1

Coca-Cola presenta l’innovativo packaging KeelClip™

Coca-Cola introduce sul mercato italiano la tecnologia KeelClip™, un innovativo sistema di imballaggio, in carta FSC proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Questa tecnologia rappresenta un ulteriore passo verso confezioni sempre più sostenibili e consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2 su queste confezioni e risparmiare 450 tonnellate di plastica all’anno (1) .

Il lancio di KeelClip™ in Italia è frutto di un piano industriale da 9 milioni di euro negli stabilimenti di Nogara (VR) e Marcianise (CE) che conferma l’impegno di Coca-Cola per l’ambiente e la centralità del Paese nell’attrarre investimenti strategici. Già oggi tutti i packaging in plastica, vetro e alluminio utilizzati sono riciclabili al 100% e in parte già in materiale riciclato: con questo ulteriore investimento, l’azienda si concentra anche sul cosiddetto packaging secondario, quello non a diretto contatto con il prodotto.

“La sostenibilità è un valore cardine delle nostre scelte aziendali e del modo in cui facciamo impresa” ha dichiarato Manuel Biella, Direttore Supply Chain di Coca-Cola HBC Italia “L’introduzione di KeelClip™, che si aggiunge ai numerosi progetti di innovazione e sostenibilità con investimenti di oltre 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni, è un ulteriore passo verso la riduzione dell’impatto delle nostre confezioni per un’economia sempre più circolare”.

KeelClip™ è una delle soluzioni più tecnologicamente avanzate nella gestione delle confezioni multiple: si tratta di un sistema costituito da una parte superiore in carta che si aggancia alle lattine e una centrale che stabilizza la confezione. L’innovativo packaging è presente sulle confezioni delle lattine da 330ml, 150 ml e 500ml regular di Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Zero Zuccheri, Fanta Original e Sprite.

Questa innovazione si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, che – tra i vari impegni – comprende l’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni e la riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica per un’economia sempre più circolare.