
Le  altre  crisi  comunicative
di Benetton oltre a Genova

La famiglia trevigiana aveva già avuto guai d’immagine. Il
crollo della fabbrica tessile in Bangladesh nel 2013 e i baby
lavoratori turchi nel 1998. I precedenti

Per la famiglia Benetton la comunicazione non è mai stata una
cosa semplice. Solitamente siamo abituati a pensare al gruppo
trevigiano  come  fonte  di  polemiche  per
le pubblicità provocatorie e graffianti. Come quando nel 2011
fece  arrabbiare  il  Vaticano  per  i  manifesti  in  cui  il
pontefice Benedetto XVI baciava l’imam di Al Azhar sotto il
simbolo della campagna Unhate. La polemica era riesplosa a
fine giugno 2018 quando l’azienda ha scelto di usare la foto
di un gommone con a bordo decine di migranti soccorsi dalla
Organizzazione  non  governativa  (Ong)  Sos  Méditerranée.  La
decisione fece scattare la rabbia soprattutto della Lega Nord-
Liga  Veneta  che  lanciò  un  boicottaggio.  Ma  il  crollo
del viadotto Morandi di Genova ha riaperto una vecchia ferita

https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/le-altre-crisi-comunicative-di-benetton-oltre-a-genova/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/le-altre-crisi-comunicative-di-benetton-oltre-a-genova/
https://www.lettera43.it/it/topic/crollo-del-ponte-morandi/67/
https://www.lettera43.it/it/topic/crollo-del-ponte-morandi/67/
https://www.lettera43.it/it/topic/crollo-del-ponte-morandi/67/


per i Benetton, un problema di gestione della comunicazione.
Se  non  del  gruppo,  almeno  delle  sue  controllate,  in
particolare di Autostrade per l’Italia. In questo senso non è
la prima volta che una società dalla famiglia trevigiana non
riesce a contenere una crisi d’immagine.

IL CROLLO DI RANA PLAZA IN BANGLADESH E
LA MEZZA AMMISSIONE
Nell’aprile del 2013 una palazzina di otto piani si ripiegò su
se stessa a Dacca, in Bangladesh, causando la morte di quasi
400 operai. L’edificio, noto come Rana Plaza, ospitava circa 3
mila persone e quasi tutte lavoravano in cinque aziende di
abbigliamento  per  l’esportazione.  Quelle  aziende,  che
operavano  senza  rispettare  le  più  semplici  regole
di  sicurezza,  lavoravano  soprattutto
per multinazionali straniere: tra queste Benetton. Il gruppo
smentì, ma poi, dopo la pubblicazione di alcune foto delle
magliette tra le macerie del palazzo, fu costretto a correre
ai  ripari.  In  un  tweet  Benetton  ribadì  che  nessuna  delle
aziende coinvolte era un loro fornitore, ma aggiunse anche che
«un  ordine  era  stato  completato  e  spedito  da  uno  dei
produttori coinvolti, ma prima dell’incidente. Da allora il
fornitore è stato rimosso».

Regarding the tragic accident in Dhaka, Bangladesh, we wish
to  confirm  that  none  of  the  companies  involved  (cont)
http://t.co/AlL08R9WuE

— Benetton (@benetton) 29 aprile 2013

I  BABY-OPERAI  TURCHI  E  LA  CAUSA
AL CORRIERE NEL 1998
C’è però un altro caso che ha scosso la comunicazione del
gruppo, anche se allora non esistevano i social network e in
teoria era più semplice contenere una crisi. Nel 1998 sulle

https://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/08/17/benetton-autostrade-ponte-genova-difesa/222775/
https://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2013/04/24/bangladesh-crolla-palazzina-di-otto-piani/83369/
https://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2013/04/24/bangladesh-crolla-palazzina-di-otto-piani/83369/
https://www.news.com.au/world/benetton-clothes-at-bangladesh-site/news-story/43a15163d9e51c6762103ef04cd039ab
https://www.news.com.au/world/benetton-clothes-at-bangladesh-site/news-story/43a15163d9e51c6762103ef04cd039ab
http://t.co/AlL08R9WuE
https://twitter.com/benetton/status/328770288668008448?ref_src=twsrc%5Etfw


pagine del Corriere della sera venne pubblicata un’inchiesta
su alcune fabbriche terziste turche che impiegavano manodopera
infantile, aziende che sarebbero state tra i fornitori di
Benetton. La rivelazione scatenò violente polemiche e un’eco
nazionale  e  internazionale  che  causò  un  danno  d’immagine
notevole. Subito l’azienda rigettò le accuse e fece causa al
quotidiano di via Solferino. Cinque anni dopo il tribunale di
Milano condannò il giornalista Riccardo Orizio e il direttore
del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli per diffamazione
aggravata e omesso controllo, colpevoli secondo i giudici di
aver  affiancato  la  produzione  turca  al  marchio  “made  in
Italy”.


