
Movimento Cinque Stelle Primo
In  Europa  A  Diffondere
Notizie  False  E  Propaganda
Russa

I fondatori del Movimento Cinque Stelle gestiscono una rete di
siti, alcuni ufficiali altri all’apparenza indipendenti, che
diffondono notizie false in rete.

Un’inchiesta di BuzzFeed News ha trovato che i leader del
partito  Italiano  anti-establishment,  il  Movimento  Cinque
Stelle (M5S), hanno costruito una diffusa rete di siti e di
account social media che stanno diffondendo notizie false,
teorie cospiratorie, e propaganda pro-Cremlino a milioni di
persone.
Grazie  al  suo  reach  e  ad  un  sofisticato  sistema  di
distribuzione di propaganda, il M5S sta facendo dell’Italia un
vero  e  proprio  campo  di  battaglia  in  un’Europa  già

https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/movimento-cinque-stelle-primo-in-europa-a-diffondere-notizie-false-e-propaganda-russa/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/movimento-cinque-stelle-primo-in-europa-a-diffondere-notizie-false-e-propaganda-russa/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/movimento-cinque-stelle-primo-in-europa-a-diffondere-notizie-false-e-propaganda-russa/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/movimento-cinque-stelle-primo-in-europa-a-diffondere-notizie-false-e-propaganda-russa/


intensamente preoccupata dell’impatto delle notizie false e
dell’influenza Russa sui processi democratici.
Questo sistema di diffusione include non solo il blog e gli
account social media del partito stesso che hanno milioni di
seguaci, ma anche una collezione di siti redditizi che si
auto-descrivono  “indipendenti”  ma  che  in  effetti  sono
controllati  dalla  leadership  del  partito.  Questi  siti
ribadiscono  incessantemente  le  linee  di  pensiero  del  M5S,
spargono  notizie  false,  e  sfoggiano  attacchi  ai  partiti
politici  di  opposizione,  in  particolare  contro  il  primo
ministro Matteo Renzi. Uno di questi siti, TzeTze, vanta 1,2
milioni di seguaci su Facebook.
Con sgargianti lettere maiuscole, e frasi del tipo “LA VERITÀ
CHE CI STANNO NASCONDENDO,” il blog del partito, TzeTze, e
altri siti di questa rete effettuano “crossposting” tra gli
account  di  dozzine  di  notizie  false.  Alcune  di  queste
dichiarano che gli Stati Uniti stanno segretamente finanziando
trafficanti che portano immigrati dal Nord Africa in Italia, e
che Barack Obama vuole abbattere il regime siriano per creare
instabilità nella regione cosicché la Cina non possa avere
accesso al petrolio.
Spesso le origini delle notizie vengono attribuite a siti di
propaganda Russa come Sputnik.La linea editorial del M5S è
favorevole a Putin, mentre critica fortemente gli Stati Uniti
e i leader Europei principali.
“Il martellamento è incessante. Ogni giorno, tutto il giorno,”
un giornalista Italiano ha detto a BuzzFeed News.
Il  partito  M5S,  fondato  dall’ex-comico  Beppe  Grillo  e
dall’imprenditore web Gianroberto Casaleggio, ha cavalcato la
stessa onda di rabbia nazionalista e anti-establishment che ha
portato al voto Brexit nel Regno Unito, e a l’elezione di
Donald Trump negli Stati Uniti.
Il M5S ha sorpreso tutta l’Europa quando ha ricevuto voti sia
dalla sinistra che da destra garantendogli più di 100 seggi
parlamentari nel 2013, l’ultima volta in cui gli Italiani sono
stati  chiamati  a  votare.  Ora  si  serve  della  forza  della
propria  infrastruttura  propagandistica  per  tentare  di

https://www.buzzfeed.com/albertonardelli/german-spies-are-alarmed-over-threat-to-election-from-fake-n


sconfiggere riforme costituzionali sostenute dal governo che
saranno votate in un referendum il 4 dicembre.
Nel caso in cui Renzi si dimettesse come ha già alluso di
voler  fare  in  caso  della  sconfitta  della  riforma
costituzionale, il M5S potrebbe vincere le prossime elezioni.
Grillo ha paragonato il suo partito a Trump, e ha accolto la
vittoria del repubblicano come un “gran Vaffanculo.”
Il suo blog è tra i più popolari in Italia, e BuzzFeed News ha
trovato che i post sulla sua pagina Facebook — che ha quasi 2
milioni  di  seguaci  —  godono  di  un  engagement,  in  media,
comparabile uno dei più grandi giornali italiani, il Corriere
della Sera.
La  pagina  Facebook  ufficiale  del  M5S  ha  900.000  seguaci,
mentre i suoi più importanti parlamentari ne hanno centinaia
di  migliaia.  Ci  sono  dozzine  di  pagine  affiliate,  di
gruppilocali  legati  al  M5S,  e  di  fanclub  dei  membri  del
parlamento. Alcuno di questi account, come “W II M5S” (che ha
405.000 “mi piace”) e “Perché votare Movimento 5 Stelle” (che
ha  21.000  “mi  piace”),  rilanciano  quasi  esclusivamente
informazioni dalla rete di siti propria.
La leadership del partito controlla TzeTze ed un altro sito,
anche  questo  teoricamente  indipendente,  La  Cosa,  che  ha
125.000 “mi piace” sulla propria pagina Facebook. Nonostante
fosse lanciato nel 2013 per trasmettere la campagna elettorale
di Grillo in tempo reale e dichiarando di offrire una “visione
sociale e politica unica,” insiste comunque di essere un sito
di notizie. In passato ha reagito alla critica affermando che
tutti i post vengono verificati per la loro affidabilità.
Analisi  condotta  da  BuzzFeed  News  ha  trovato  che  le
informazioni maggiormente condivise da entrambi i siti negli
ultimi  12  mesi  sono  stati  link  pro-M5S  che  attaccano  il
governo Renzi. Nonostante il reach diretto di La Cosa sia
molto minore rispetto agli altri siti, il suo contenuto viene
amplificato dal crossposting su TzeTze, sul blog di Grillo, e
sugli altri account del partito.

http://www.ilblogdellestelle.it/il_vaffanculo_dil_vaffanculo_di_trump.html
http://www.ilblogdellestelle.it/il_vaffanculo_dil_vaffanculo_di_trump.html
http://www.blogitalia.it/classifica/
https://www.facebook.com/opinioninformazioniemozioni
http://www.vice.com/it/read/settimana-facebook-movimento-5-stelle
http://www.vice.com/it/read/settimana-facebook-movimento-5-stelle
http://www.la-cosa.it/2014/08/26/larepubblica-vuol-chiuderci-bocca-grideremo-forte/


Gianroberto  Casaleggio  co-fondatore  del  Movimento  Cinque
Stelle Remo Casilli / Reuters

Al centro di questa rete di blog e di siti interconnessi è
Casaleggio Associati, la società tecnologica istituita dal co-
fondatore  del  partito  che  è  morto  nel  mese  di  aprile.
L’azienda, che ora è presieduta dal figlio di Casaleggio,
Davide, possiede e gestisce sia TzeTze e La Cosa, e il sito di
salute, La Fucina, che oltre a condividere messaggi su cure
miracolose, ha anche alimentato dibattiti anti-vaccino.
Inoltre, l’azienda è intimamente collegata al sito e al blog
del  M5S,  e  al  blog  personale  di  Grillo.  Casaleggio  ha
sviluppato  le  varie  tecnologie  per  la  raccolta  fondi  del
partito e quelle inerenti alle attività di democrazia diretta,
le  quali  sono  controllate  dall’azienda  e  da  una  cerchia
ristretta di parlamentari M5S tramite un’associazione senza
scopo  di  lucro  chiamata  Rousseau,  lanciata  all’inizio  di
quest’anno. Tutti i parlamentari del partito sono tenuti a
firmare un contratto in cui si esige che seguano la linea
della leadership.

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2016/06/27/news/m5s-chi-comanda-movimento-rete-casaleggio-jr-rousseau-1.273947
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2016/06/27/news/m5s-chi-comanda-movimento-rete-casaleggio-jr-rousseau-1.273947
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/08/elezioni-roma-2016-decalogo-ai-candidati-m5s-multa-di-150mila-euro-a-chi-dissente/2442298/


La  complessità  della  struttura  è  illustrata  dal  blog  di
Grillo. Afferma che responsabile del trattamento dei dati é la
Casaleggio  Associati.  Il  sito  principale  e  il  blog  M5S
dichiarano che il copyright è di BeppeGrillo.it. I dati sono
condivisi con Rousseau e Casaleggio Associati.
BuzzFeed News ha scoperto che il blog di Grillo, i siti web
del  partito,  e  i  cosiddetti  siti  di  notizie  indipendenti
condividono  lo  stesso  indirizzo  IP,  così  come  ID  Google
Analytics e AdSense.
Un ex-dipendente del team di Google Ads ha paragonato la rete
di siti M5S ai siti di notizie false pro-Trump e di essere
stata lanciata, come ci rivela BuzzFeed News, da un unico
paese della ex-Repubblica iugoslava di Macedonia.
“Il M5S parla molto di trasparenza, ma poi come parte del mio
lavoro mi sono reso conto che questi stanno guadagnando molto
da questa cosa,” ha detto. “Quando si cerca on-line non c’è
trasparenza per quanto riguarda la rendita dei blog e dei
siti. È tutto molto confuso. I dirigenti del partito stanno
facendo soldi tramite un aggregatore di notizie false. È come
se Trump possedesse i siti macedoni.”
Google ha rifiutato di commentare su siti specifici o sui
messaggi  pubblicitari.  Tuttavia,  la  scorsa  settimana,  la
società ha annunciato un’onda di nuove norme per dare un giro
di vite alle notizie false e ai contenuti ingannevoli. Ha
anche detto che limiterebbe la pubblicazione di annunci su
pagine che travisano o nascondono informazioni sull’editore,
sulla proprietà, o lo scopo primario del sito web. Google sta
già  lavorando  per  far  applicare  le  nuove  norme  a  livello
globale, e sta studiando attivamente i siti web che sono stati
segnalati.
Sulla sua pagina di Facebook, TzeTze non fa alcuna menzione
della sua affiliazione al M5S, e sostiene invece di essere un
editore  indipendente  che  offre  notizie  segnalate  dai  suoi
lettori in tempo reale.
Una delle sue fonti preferite è Sputnik, un sito web creato
dal Cremlino per diffondere propaganda russa. Tzetze riproduce
i  titoli  e  copia  direttamente  la  versione  degli  eventi

http://www.beppegrillo.it/privacy.html
https://www.buzzfeed.com/craigsilverman/how-macedonia-became-a-global-hub-for-pro-trump-misinfo?utm_term=.fkEdLJmdV#.wcGYXa9YE
http://www.nytimes.com/2016/11/15/technology/google-will-ban-websites-that-host-fake-news-from-using-its-ad-service.html?_r=0
https://www.google.co.uk/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=site:tzetze.it+Sputnik


mondiali dalla prospettiva del Cremlino su Sputnik.
Nell’agosto del 2015, per esempio, TzeTze ha pubblicato una
storia dal titolo cospicuo “Stanno segretamente finanziando i
trafficanti di migranti in Italia gli Stati Uniti?” Citando
come fonte “i servizi di intelligence austriaca,” la storia ha
affermato che a quanto pare Washington—tramite il Dipartimento
di  Stato  e  la  Fondazione  Soros—stava  finanziando
l’introduzione illegale di migranti dalla Libia in Italia.
Il post di Tzetze fa riferimento ad una storia pubblicata su
Sputnik Italia che legava la crisi dei rifugiati ad una mossa
strategica degli Stati Uniti anziché al disagio delle persone
in fuga dalla guerra in Siria o altrove. Sputnik, a sua volta,
aveva  ripreso  la  storia  da  un  blog  di  un  ex-giornalista
italiano il quale citava un sito di estrema destra. L’ex-
giornalista, tra le altre cose, sostiene che l’11 settembre è
stato un complotto interno, e le cui diatribe sono spesso
raccolte e segnalate come dati di fatto sia da TzeTze che da
Sputnik.  Il  titolo  del  blogpost  originale  era  “Negri  e
contrabbandieri.”
Nonostante la sua origine dubbiosa, il post di TzeTze è stato
condiviso più di 12.000 volte su Facebook ed è stato ripreso
da altri siti.



https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/2016-11/29/7/asset/buzzfeed-prod-fastlane01/sub-buzz-26538-1480423308-1.png


https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/2016-11/29/7/asset/buzzfeed-prod-fastlane01/sub-buzz-26525-1480423331-4.png


Ma queste condivisioni sono minori rispetto ad esempio questo
video pubblicato su Facebook da TzeTze a marzo di quest’anno
che dichiarava: “Russia-Turchia-America-Europa-Italia, questa
è tutta la verità che stiamo nascondendo. Leggere, condividere
e informare tutti! Gli italiani devono sapere!”
Il  video  suggerisce  l’esistenza  di  un  complotto  segreto
globale guidato dagli Stati Uniti e dalla Turchia per impedire
alla Russia di combattere l’ISIS. Secondo il video, la Turchia
era intenzionata a vendere del petrolio all’ISIS, mentre i
leader europei, in particolare la tedesca Angela Merkel, erano
complici nel sostenere la Turchia per arrestare il flusso
migratorio nei loro paesi. Finora, il video è stato visto 1,3

https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/2016-11/29/7/asset/buzzfeed-prod-fastlane02/sub-buzz-14307-1480423339-2.png
https://www.facebook.com/tzetze.politica/videos/1172309829468593/
https://www.facebook.com/tzetze.politica/videos/1172309829468593/


milioni di volte ed è stato condiviso 46.000 volte.
In un altro post dal titolo: “PERCHÉ OBAMA VUOLE LA TESTA DI
ASSAD? ANCORA UNA VOLTA I MEDIA NASCONDONO LA VERITÀ,” TzeTze
ha postato un link da La Cosache sosteneva che gli Stati Uniti
volevano tenere la Cina alla larga dal petrolio nel Medio
Oriente.
Il  post  di  La  Cosa  ottenuto  quasi  13.000  engagement  su
Facebook, ed è stato postatoanche da Grillo ottenendo altri
7.500 “mi piace” e 3.000 condivisioni.

Facebook

http://www.la-cosa.it/2015/10/05/perche-obama-vuole-la-testa-di-assad/
https://www.facebook.com/beppegrillo.it/posts/10153231722841545


Ma  il  principale  bersaglio  del  M5S  è  Renzi.  In  un  video
pubblicato da Tzetze, Grillo ridicolizza il primo ministro che
viaggia con una scorta di sicurezza a Bruxelles, nonostante
sia un protocollo che si applica a tutti i leader dell’UE.
Link  pubblicati  recentemente  su  Facebook  da  Tzetze  hanno
descritto il PM come unimbarazzante commetitore di gaffe, un
dittatore, un bugiardo, un usuraio, e un pappone.
In un altro post sul blog di Grillo che ha dato il via a una
campagna  hashtag  #RenziNonContaNulla,  il  primo  ministro  è
stato  accusato  di  essere  responsabile  dell’alto  numero  di
migranti in Italia da quando ha assunto l’incarico di premier.
L’autore del messaggio è un deputato del M5S che ha scritto:
“La Germania ha preso solo 20 immigrati! Quale solidarietà?
L’Europa è solo interessata a vendere le armi.”
In realtà, considerando l’interezza della crisi dei rifugiati,
la Germania ha accolto quasi 1 milione di richiedenti asilo
solo  lo  scorso  anno.  L’affermazione  del  M5S  è  stata
ancheriportata  dal  quotidiano  La  Stampa.

https://www.facebook.com/tzetze.politica/posts/1367967483236159
https://www.facebook.com/tzetze.politica/posts/1369675153065392?match=cmVuemk%3D
https://www.facebook.com/tzetze.politica/videos/1367523613280546/
https://www.facebook.com/tzetze.politica/videos/1367523613280546/
https://www.facebook.com/tzetze.politica/posts/1111230472243196?match=YnVnaWFyZG8%3D
https://www.facebook.com/tzetze.politica/posts/1371904142842493?match=cmVuemk%3D
http://www.beppegrillo.it/2016/10/redistribuzione_il_97_dei_migranti_restano_in_italia_renzinoncontanulla.html
https://www.theguardian.com/world/2015/dec/08/germany-on-course-to-accept-one-million-refugees-in-2015
https://www.theguardian.com/world/2015/dec/08/germany-on-course-to-accept-one-million-refugees-in-2015
http://www.lastampa.it/2016/10/12/italia/politica/migranti-nuovo-affondo-del-ms-su-renzi-il-resta-in-italia-g4HJcN6wgh30xOBXXgEzYP/pagina.html
http://www.lastampa.it/2016/10/12/italia/politica/migranti-nuovo-affondo-del-ms-su-renzi-il-resta-in-italia-g4HJcN6wgh30xOBXXgEzYP/pagina.html


La Stampa

Un altro tema ricorrente del M5S è la rappresentazione di
un’Italia in costante rivolta che manifesta contro il primo
ministro.
In un post poi corretto da Grillo, il capo del M5S ha messo un
nuovo titolo in lettere maiuscole: “UNA MAREA UMANA IN PIAZZA.
LA GENTE NON NE PUÒ PIÙ…,” ma la foto che utilizza era di una
piazza di Napoli dove stava parlando il Papa.

http://www.repubblica.it/politica/2016/04/07/foto/beppe_grillo_piazza_plebiscito_sbagliata_manifestazione_napoli_renzi-137092702/#1


Il mese scorso un video dal canale mediatico Russo RT è stato
condiviso ampiamente nella rete M5S. Il video sosteneva di
mostrare  migliaia  di  persone  che  protestavano  contro  il
referendum,  mentre  in  realtà  queste  persone  stavano
partecipando ad una manifestazione a favore del referendum. Il
video è stato visto 1,5 milioni di volte.
Poi ci sono le teorie del complotto. In un post di Facebook
che è poi stato cancellato, undeputato M5S ha affermato che il
governo  e  i  media  si  sono  messi  d’accordo  per  declassare
l’intensità del terremoto che ha colpito l’Italia centrale
all’inizio di quest’anno, al fine di ridurre il costo dei
danni.

http://www.lastampa.it/2016/11/02/italia/politica/la-propaganda-russa-alloffensiva-antirenzi-e-il-web-grillino-rilancia-4Nr21Ymkcw9clKLm6HtuFK/pagina.html
http://www.corriere.it/politica/16_ottobre_30/terremoto-m5s-movimento-5-stelle-polemiche-facebook-scossa-magnitudo-risarcimenti-enza-blundo-bb4a59d4-9e81-11e6-a6dc-5f117ed55cf3.shtml


In un altro post sul blog del M5S, un documento creato dalla
banca JP Morgan nel 2013 sul tipo di riforme di cui l’Europa
avrebbe  bisogno  è  stato  usato  come  prova  che  le  riforme
costituzionali proposte dal governo sono state dettate dalla
banca.
JP Morgan aveva aggiunto le riforme costituzionali a un elenco
di questioni che i governi dell’Europa meridionale potrebbero
prendere in considerazione. Questa storia è stata ripresa dal
sito HackTheMatrix, che si occupa di complotti, dove è stato
condiviso direttamente su Facebook altre 11.000 volte. Titoli
recenti su questo particolare sito web includono: “Il pianeta
Terra deve essere avvertito, afferma un astronauta prima di
andare in coma.”

Ecco la lettera originale con cui la banca JP Morgan chiede al
governo di distruggere la nostra costituzione perché è troppo
democratica”  è  il  titolo  trovato  da  un  sito  notiziario
incentrato sui complotti sul blog del M5S HackTheMatrix

In un altro post, il deputato del M5S Manlio Di Stefano ha
sostenuto che la NATO stava preparando un “assalto finale”
alla Russia.

http://www.ilblogdellestelle.it/iodicono_alla_riforma_costituzionale_della_jp_morgan.html
http://www.hackthematrix.it/?p=12038?p=12038
http://www.beppegrillo.it/m/2015/06/putin_circondato.html


Uno degli aspetti più sorprendenti della copertura sui siti
gestiti dalla leadership del M5S è stato il mutamento nel loro
atteggiamento verso Vladimir Putin e la Russia, che sembra
andare  oltre  la  pubblicazione  di  affermazioni  prive  di
fondamento  da  Sputnik,  RT,  e  da  altre  fonti  Cremlino-
simpatizzanti.
Fino al 2014, la copertura del movimento è stata minima e per
lo  più  critica.  Il  partito,  e  Grillo,  hanno  preso  una
posizione dura sull’atteggiamento regressivo della Russia nei
confronti dei diritti LGBT e sulle restrizioni dei media e
delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Il blog di Beppe Grillo

Quando il presidente russo Putin ha visitato l’Italia nel
novembre 2013, il M5S ha invitato il primo ministro italiano
ad andare al Parlamento per dare spiegazione degli “oscuri
rapporti del governo con lo Zar russo.”
Nel marzo 2014, i deputati M5S descrivevano gli eventi in
Ucraina  come  un’invasione  russa,  attribuendo  la  passività
dell’Italia e dell’Unione europea agli interessi di tutelare i
propri accordi con Putin per il gas.

http://www.stopfake.org/it/party-like-a-russian-prima-parte/
http://www.beppegrillo.it/2007/12/anna_politkovsk.html
http://www.beppegrillo.it/2013/10/gli_attivisti_di_greenpeace_rischiano_15_anni_di_carcere_in_russia.html
http://www.stopfake.org/it/party-like-a-russian-prima-parte/


Solo pochi mesi dopo la posizione del partito sembra essere
sostanzialmente cambiata. Unpost condiviso da Grillo alla fine
del  2014  racconta  la  storia  degli  operai  di  una  fabbrica
salvato da Putin: “Cosa avrebbe potuto fare Renzie? Putin fa
fatti. Renzie fa slogan” (l’errore ortografico del cognome del
PM è intenzionale, e si riferisce a un meme che paragona Renzi
a Fonzie dalla sitcom Happy Days).
Alcuni deputati M5S che siedono nella commissione parlamentare
di affari esteri, tra cui Alessandro Di Battista e Di Stefano,
hanno incontrato funzionari russi all’inizio di quest’anno. I
deputati parlamentari del M5S hanno partecipato anche alla
conferenza  del  partito  di  Putin,  Russia  Unita,  lo  scorso
giugno, dove Di Stefano ha dichiarato che un colpo di stato
avrebbe avuto luogo a Kiev, e che l’UE e gli Stati Uniti
sarebbero stati coinvolti in una campagna di disinformazione e
di interferenze.

YouTube

Nel videoclip, Di Stefano ringrazia Sergei Zheleznyak, il vice
presidente del parlamento russo per l’invito. Zheleznyak è
sulla lista delle sanzioni UE. Nello stesso video, Di Stefano
allude anche ad incontri a Roma con i funzionari russi.
BuzzFeed News ha chiesto a Di Stefano e Di Battista di fornire
un elenco dei funzionari Russi che hanno incontrato. Nessuno

http://www.la-cosa.it/2014/12/22/17008/
http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2077
http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2077
http://www.askanews.it/nuova-europa/m5s-di-battista-e-di-stefano-nei-prossimi-giorni-a-mosca_711768665.htm
http://www.corriere.it/politica/16_giugno_27/russia-tela-movimento-5-stelle-missione-congresso-putin-di-maio-95a8ca2a-3c35-11e6-9ec4-cc8bddb9414f.shtml
https://www.youtube.com/watch?v=0Kmq3AONBX4
https://www.youtube.com/watch?v=0Kmq3AONBX4
http://www.consilium.europa.eu/en/european-council/


dei due ha risposto.
Oltre a pubblicare messaggi pro-Russi e anti-NATO tramite le
sue proprietà web, il M5S ha richiesto che le sanzioni vengano
rimosse, ha accettato l’annessione della Crimea, e nel luglio
2015  ha  posto  una  domanda  parlamentare  che  chiedeva  la
normalizzazione  delle  relazioni  con  il  dittatore  siriano
Bashar  al-Assad.  Il  mese  scorso  il  partito  ha  protestato
contro  l’uso  di  truppe  italiane  in  un  esercizio  di
addestramento  della  NATO  nel  Mar  Baltico.
Una deputata M5S ha addirittura sostenuto in parlamento che
era a conoscenza di fonti che provavano l’esistenza di campi
di  concentramento  in  Ucraina  gestiti  dal  governo  locale,
nonché  delle  torture  subite  cittadini  russi  nel  paese.
Entrambe le affermazioni sono prive di fondamenta.
Ha  inoltre  affermato  falsamente  che  vi  erano  prove  di
cannibalismo in Ucraina in base a una foto che aveva visto. In
realtà,  l’immagine  citata  è  stata  ripresa  da  un  film.  La
deputata ha ritirato questa supposizione solo dopo che era
stata ampiamente condivisa sui social media.

WARNING

This image is graphic

Click to reveal

http://www.beppegrillo.it/2015/07/una_delegazione_di_pace_m5s_in_russia_e_crimea.html
http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/122205
https://www.youtube.com/watch?v=PCZAd0tqps8
http://www.stopfake.org/it/fake-marta-grande-i-soldati-ucraini-sono-cannibali/


La foto vista dalla deputata M5S che secondo lei dava prova di
atti di cannibalismo in Ucraina VK

BuzzFeed News ha messo insieme una lista di 12 domande per M5S
e Casaleggio riguardanti la rete di siti che controlla, il
ruolo  del  partito  nella  diffusione  di  notizie  false  e  di
propaganda  pro-Russia,  e  il  rapporto  del  partito  con  il
Cremlino.
Casaleggio Associati ha detto che la policy dell’azienda era
di non rispondere al tipo di domande poste da BuzzFeed News.
Ha detto che tutte le accuse specifiche alla società erano
inesatte, ma ha rifiutato di spiegare come. Un portavoce ha
aggiunto che la società non aveva alcun rapporto con la Russia
o con aziende russe.
Il M5S ha rifiutato di commentare. Un portavoce ha detto a
BuzzFeed News che non sarebbe in grado di fornire “feedback”
qualsiasi sulle domande fino a dopo il referendum di domenica.


