
La  cyber-guerra  fredda,  i
russi  e  la  propaganda
occidentale

In questi mesi di cyber-guerra fredda, la Russia è tornata di
moda in Occidente come nemico pubblico numero uno, il capro
espiatorio di tutti i mali. La Brexit? Colpa dei russi. Trump
vince  le  elezioni?  Ingerenza  russa.  La  Catalogna  vuole
l’indipendenza? Dannati russi! Elezioni in Italia? Complotto
russo in arrivo.
Come accadeva prima della caduta del muro, anche le analisi
più  accurate  vengono  confezionate  con  la  carta  della
propaganda prima di essere consegnate all’opinione pubblica:
bot, hacker, troll, un esercito di cosacchi che minaccia la
nostra libertà usando i social network.
Intervistato  da  Valigia  Blu,  il  giornalista  investigativo
russo Andrei Soldatov, autore del libro “The Red Web: The
Kremlin’s Wars on the Internet” e cofondatore e direttore di
Agentura.ru, sito che monitora le attività dei servizi segreti
russi, commenta la situazione in questo modo: «Sai, è sempre
meglio avere un nemico comune, che sia un paese (la Russia in

https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/


questi giorni) o una tecnologia (i social media con i loro
meccanismi non trasparenti di promozione e distribuzione delle
notizie  e  dei  post).  Credo  che  ogni  caso  dovrebbe  essere
studiato con molta attenzione e bisognerebbe distinguere tra i
tentativi documentati di influenzare i risultati elettorali e
l’impatto che questi hanno realmente avuto».
Eppure, un discorso serio e documentato sull’impatto del caos
informativo online non sembra interessare ai governi o ai
partiti.  E  nemmeno  ai  giornali.  Sui  media  si  fa  largo,
piuttosto, la narrazione di un piano orchestrato dallo Stato
russo per destabilizzare le democrazie occidentali e una sorta
di chiamata alle armi contro Internet e contro il populismo.
Soldatov ci mette in guardia: «Abbiamo a che fare con due
problemi: il primo è il tentativo del Cremlino di manipolare i
social media in Occidente, che è ben documentato; il secondo è
l’impatto reale di queste attività, su questo io sono un po’
più scettico. Sono convinto, per esempio, che Donald Trump si
trovi nella Casa Bianca per alcune ragioni molto serie che
hanno origine negli Stati Uniti, non all’estero. Quello che
Mosca ha provato a fare è sfruttare problemi propri della
società Occidentale, come la profonda perdita di fiducia nelle
istituzioni».
La  vittoria  della  propaganda  russa,  per  certi  versi,  sta
proprio  nell’aver  fatto  credere  che  con  una  campagna  su
Facebook  di  soli  100mila  dollari  sia  stata  in  grado  di
influenzare  il  risultato  delle  elezioni  americane  –  dice
Patrick  Ruffini,  co-fondatore  di  Echelon  Insights,
al Washington Post – ma non è così. Chi cerca spiegazioni a
quello che è successo in America non dovrebbe cedere alla
tentazione di attribuire ai russi un potere che non hanno.
«L’immagine della Russia di Putin costruita dell’Occidente e,
soprattutto, dai media americani negli ultimi 18 mesi sciocca
persino il lettore più anti-Putin qui da noi», scrive Oleg V.
Kashin, un giornalista russo critico con il Cremlino, sul sito
di notizie Republic. I media hanno creato una rappresentazione
distorta  della  Russia,  presentando  imprese  opportuniste  e
affaristi privati che non hanno niente a che fare con il



Governo come agenti segreti agli ordini di Putin. In molti
casi si tratta semplicemente di imprese russe che vendono
servizi di propaganda e caos informativo online al miglior
offerente, in qualsiasi parte del mondo.
Intervistato dal direttore di Repubblica Mario Calabresi, il
Presidente spagnolo Mariano Rajoy ha affermato che il 55% del
traffico sui social network sulla questione catalana proveniva
dalla Russia, il 30% dal Venezuela e che solo il 3% dei
profili che hanno partecipato alla conversazione online su
questo  argomento  corrispondono  a  persone  reali.  Un  dato
allarmante, che comunque non ci dice nulla sull’impatto di
queste azioni, e che per fortuna non trova alcun riscontro
nella  realtà.  E  alla  fine  risulta  essere  propaganda
governativa  old  school  a  mezzo  stampa.
Rajoy non è l’unico ad aver colto la palla al balzo, anche in
Italia  c’è  chi  sembra  voler  impostare  tutta  la  campagna
elettorale sulle famigerate “fake news”, sfruttando la cassa
di risonanza acritica offerta dai media mainstream, con tanto
di “fake-legge” sbandierata sui palchi (e poi parzialmente
smentita).
Introdurre nei nostri ordinamenti giuridici uno strumento di
controllo e censura allo scopo di stabilire la veridicità
delle  informazioni  (conosciuto  anche  come:  “proteggere  i
cittadini dalle fake news”) e, allo stesso tempo, tutelare la
libertà di espressione e di informazione è un controsenso. Una
strada molto rischiosa per una democrazia. «È una forma di
pensare molto russa – commenta Soldatov – stiamo iniziando a
parlare il linguaggio del Cremlino, che tratta l’informazione
come un’arma. Come giornalista, non posso sentirmi a mio agio
con questa deriva».
La  propaganda  estera  russa  esiste  (basta  pensare  alla
pervasività di canali come Russia Today o Sputnik), ma non è
una novità, né tantomeno uno spettro che si aggira tra gli
account  anonimi  di  Facebook.  «Ci  sono  stati  tentativi  di
influenzare i processi elettorali in Europa già prima del
2016, ma usando metodi diversi, più tradizionali», precisa
Soldatov.



Come  scrive  Fabio  Chiusi  su  L’Espresso:  «Non  è  solo  un
problema russo, oggi, o cinese, domani; per i 100 mila dollari
spesi su Facebook dai troll del Cremlino, ci sono gli 81
milioni investiti da Clinton e Trump». Nello stesso articolo è
riportata una dichiarazione di Cristian Vaccari, docente alla
Royal Holloway di Londra, che ricorda che buona parte della
propaganda non giunge dai social network: «La quantità di
messaggi di disinformazione e propaganda che ha raggiunto la
popolazione americana nel 2016, ancorché elevata in valore
assoluto, è molto bassa se confrontata con la mole enorme di
contenuti generati dai mass media e dai candidati stessi».

La propaganda “innocua” che piace a noi
Come ha fatto notare eldiario.es in un reportage pubblicato la
scorsa  settimana,  la  maggior  parte  della  propaganda  russa
avviene alla luce del sole. La gazzetta ufficiale del Governo
russo, Rossijskaja Gazeta, sede della pubblicazione di tutte
le leggi e decreti emessi dalle istituzioni statali, finanzia
da anni un inserto cartaceo e online di propaganda economica,
commerciale, politica e culturale, pubblicato in 26 paesi,
tradotto  in  16  lingue,  grazie  ad  accordi  con  molti  dei
quotidiani  internazionali  che  oggi  seminano  allarmismo
rispetto alla famigerata ingerenza russa negli Stati Uniti e
in Europa.
In Italia l’inserto di Rossijskaja Gazeta è stato distribuito
dal  2010  al  2015  da  Repubblica,  inizialmente  con  il  nome
“Russia  Oggi”  e  successivamente  come  “Russia  Beyond  the
Headlines” (RBHT).
Il supplemento, che nel resto del mondo è conosciuto come
Russia Beyond the Headlines, è stato pubblicato negli ultimi
anni da giornali del calibro di: New York Times, Washington
Post,  Wall  Street  Journal,  La  Repubblica,  Le  Figaro,
Süddeutsche Zeitung o El Pais (fino al 2016, come precisa
eldiario.es nel suo articolo).
Si tratta a tutti gli effetti di un contenuto sponsorizzato,
pubblicato senza alcun controllo da parte della redazione del



giornale,  che  include  informazioni  economiche,  politiche,
culturali e sociali sulla Russia e la sua relazione con il
resto del mondo. Per la pubblicazione e distribuzione, la
testata ospitante riceve una compensazione dallo Stato russo.
Come possiamo leggere in una nota al margine pubblicata nel
2014, La Repubblica declina qualunque responsabilità rispetto
ai contenuti:

Russia Beyond the Headlines è finanziato dal quotidiano russo
Rossijskaja Gazeta. Questo inserto è stato realizzato senza
la  partecipazione  dei  giornalisti  e  dei  redattori  de  La
Repubblica. ‘Russia Beyond the Headlines’ è finanziato dai
proventi  dell’attività  pubblicitaria  e  dagli  sponsor
commerciali, così come da mezzi di enti russi.

La grande ironia di tutto questo è che, presi dalla smania di
scovare propaganda russa sui social media, molti giornali si
sono scordati di essere stati essi stessi organi di propaganda
pagati  dal  Governo  russo.  Russia  Beyond  the  Headlines,
infatti, condivide la stessa fonte di finanziazione di siti
come Russia Today o Sputnik: il Cremlino, che finanzia una
rete informativa nazionale e internazionale attraverso il suo
organo  ufficiale  Rossíyskaya  Gazeta,  fondata  nel  1990  dal
Soviet Supremo, che funziona sia come gazzetta ufficiale dello
Stato che come organo di stampa governativo.
Certo, non si tratta di un inserto nato con lo scopo di
diffondere notizie false, i suoi contenuti sono più simili a
comunicati  stampa  di  tipo  politico-economico  con  un
orientamento filo-russo. Niente di scandaloso. Abbiamo chiesto
ad Andrei Soldatov se un inserto di questo tipo possa essere
considerato propaganda. «È un discorso molto delicato. C’è chi
parte dal presupposto che Russia Today stia producendo “fake
news” aggressive, mentre il supplemento a cui fai riferimento
produce contenuti tradizionali, quindi è visto come innocuo.
Ma ragionando in questo modo ci stiamo limitando a giudicare
la pubblicazione in base al contenuto che pubblica, ed è un
approccio  molto  discutibile.  Se  invece  parliamo  dei



finanziatori, ovviamente l’inserto Russia Beyond the Headlines
è la stessa propaganda di Russia Today, perché è finanziato
dal Governo russo».
La sfida più grande per la nostra società sarà capire come
affrontare il disordine informativo senza rinunciare a valori
fondamentali  come  la  libertà  di  espressione  e  la  libera
circolazione dell’informazione stessa. Non abbiamo bisogno di
un capro espiatorio. Non ci servono crociate populiste contro
Internet. Seminare allarmismo ogni volta che viene scoperta
una manciata di account falsi o che viene pubblicato un meme
diffamatorio può essere funzionale alla propaganda nostrana,
ma di certo non aiuta a migliorare l’ecosistema informativo.


