La rete di disinformazione,
NYT, BuzzFeed, Renzi, 1la
propaganda e 1l caos
informativo

§"€J

=
=)

Nell’'ultima settimana, due articoli pubblicati su due testate
americane, BuzzFeed News e New York Times, hanno riproposto al
centro dell’attenzione mediatica e politica il tema della
propaganda e della disinformazione online nel nostro paese.
In Italia, questi due articoli si sono inseriti in un
rinnovato dibattito sul rischio che le fake news possano
inquinare e condizionare la campagna elettorale del prossimo
anno. A riaccendere l’interesse su questo tema e stato, in
particolare, il segretario del Partito Democratico, Matteo
Renzi, che durante l'ultima Leopolda, ha citato i due articoli
per invitare a battersi contro le fake news, dicendo di “aver
sgamato Cinque Stelle e Lega Nord” e annunciando che “ogni 15
giorni il Pd presentera un rapporto ufficiale sulle schifezze
in rete”.

Abbiamo provato a seguire le fila delle questioni aperte e a


https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/

ricostruire il contesto e il dibattito a seguito di questi due
articoli.

L’inchiesta di BuzzFeed e la sospensione
delle pagine Facebook di 1iNews24 e
DirettaNews

I primi a portare 1l’attenzione dell’opinione pubblica italiana
sui pericoli della massiccia disinformazione online da parte
di alcuni siti web sono stati Alberto Nardelli e Craig
Silverman su BuzzFeed News con un articolo, pubblicato il 21
novembre, dal titolo “One Of The Biggest Alternative Media
Networks In Italy Is Spreading Anti-Immigrant News And
Misinformation On Facebook”. Gia, nel novembre 2016, prima del
referendum costituzionale del 4 dicembre, 1 due giornalisti
avevano pubblicato un pezzo che ricostruiva la rete di siti
“alcuni ufficiali, altri all’apparenza indipendenti, che
diffondono notizie false in Rete, teorie cospirative e
propaganda pro-Cremlino”, gestita dai fondatori del Movimento
5 Stelle. Una struttura propagandistica, si legge nel post, di
cui il partito si sarebbe servito “per tentare di sconfiggere
le riforme costituzionali sostenute dal governo che saranno
votate in un referendum il 4 dicembre”.

Con la consulenza di Andrea Stroppa (sul sito presentato come
ricercatore indipendente sulla cybersicurezza, in passato
consulente sul tema dell’ex presidente del Consiglio, Matteo
Renzi), BuzzFeed ha ricostruito i legami tra siti e pagine
Facebook che possono apparire indipendenti tra di 1loro
arrivando a individuare l’'esistenza di una rete, riconducibile
all’imprenditore romano, Gianluca Colono, e alla sua azienda
Web365, che, secondo 1 documenti consultati da BuzzFeed,
gestisce almeno 175 domini web, siti di informazione come
iNews24 e testate giornalistiche come DirettaNews, alcune
pagine Facebook con un grande numero di iscritti e
condivisioni, capaci di avere piu interazioni di quotidiani
nazionali di grande diffusione. Attraverso la rete creata,



questi siti e pagine pubblicano e diffondono articoli con
contenuti di stampo nazionalista e contro i migranti e, piu in
generale, contribuiscono a fare disinformazione.

Come ha spiegato Alberto Nardelli, in un’intervista a
Repubblica, lui e Silverman hanno incrociato diversi dati (di
chi era la proprieta dei siti, quali erano gli identificativi
di Google, le pagine Facebook e la popolarita dei contenuti
diffusi) per poter arrivare a capire se c’era una rete e, una
volta appurata l’esistenza, qual era il suo cuore e come gli
articoli pubblicati venivano distribuiti al suo interno. I
contenuti diffusi dai siti e dalle pagine gravitanti intorno
alla rete di Web365 spaziano dal click-baiting spinto a titoli
fuorvianti su notizie del giorno, da storie allarmistiche su
eventi tragici a pezzi fortemente divisivi sull’immigrazione
che riecheggiano retoriche nazionaliste e islamofobe.
Nell’'articolo non si fa riferimento esplicito alle fake news,
ma si accusa questa rete di diffondere articoli che
disinformano e potenzialmente capaci di condizionare
l'informazione. Notizie vere rilanciate pero con titoli
sensazionalistici in grado di mobilitare. Un fenomeno, questo,
che, secondo quanto riferito da funzionari italiani
(“officials” nel testo, ma non si capisce bene chi siano
questi funzionari) a Silverman e Nardelli, a livello piu
generale potrebbe avere un impatto sulle elezioni del prossimo
anno. Senza pero fornire ulteriori elementi per comprendere
come sia possibile definire e inquadrare questo impatto.
Tuttavia, come mostra Luca Sofri, i1 siti iNews24 e DirettaNews
si sono resi protagonisti della diffusione anche di notizie
false, come nel caso di un articolo pubblicato da iNews24,
secondo il quale Parigi avrebbe piu moschee che chiese. Una
notizia falsa nata dalla dichiarazione in tv dello scrittore
francese Alain Finkielkraut, secondo il quale nel 93mo
dipartimento francese ci sarebbero piu moschee che chiese. Il
post di iNews24 “ha trasformato il 93mo dipartimento 1in
‘Parigi’ e fatto diventare 93 non il suo nome ma il numero
delle chiese (Finkielkraut aveva detto 117), a fronte di
millantate 145 moschee”. In realta, scrive Sofri, le moschee



nel 93mo dipartimento “sono indicate da diverse fonti tra
le due e le trentaquattro, e come ha spiegato Le Monde, 1
‘luoghi di culto’ musulmani sono difficili da contare perché
hanno scale assai diverse e spesso sono delle modeste stanze
adibite alla preghiera”.

Sempre a Repubblica, Alberto Nardelli ha precisato che
1l’inchiesta non ha evidenziato legami tra i siti analizzati e
partiti politici. «I contenuti venivano promossi all’interno
di gruppi di estrema destra ma non posso dire se ci0O avvenisse
per una finalita politica o perché si tratta di contenuti che
— rifacendosi a una retorica di destra - hanno maggiori
possibilita di essere cliccati in quegli ambienti», ha
affermato il giornalista di BuzzFeed. Inoltre, il tema al
centro dell’inchiesta non € quello delle fake news, ma della
disinformazione 1in generale, «che 1intreccia fake news,
propaganda e profitto: certi contenuti tirano piu di altri e
contribuiscono ad alimentare il business di alcune societa».
In ballo c’e una questione di trasparenza, ha sottolineato
Nardelli. Quindi, a quanto ci e parso di capire, si
tratterebbe di contenuti destinati a un preciso ambiente
“culturale-ideologico” tesi a rafforzare proprio quelle
medesime posizioni.

Dopo l’articolo di BuzzFeed, Facebook ha oscurato le pagine di
iNEws24 e DirettaNews, quest’ultima una testata regolarmente
registrata al registro per la stampa tenuto dal tribunale di
Velletri. Un pericoloso precedente, come sottolineato da Carlo
Blengino in piu tweet e da Bruno Saetta:

In conclusione cio che possiamo ricavare é che una testata
editoriale regolarmente registrata al tribunale e stata
oscurata (come un sequestro preventivo), e azzerata in base a
una policy di un privato, Facebook, e probabilmente su input
di un altro privato (BuzzFeed). In sostanza l’impressione é
che sia possibile utilizzare la “paura” delle fake news
perché un concorrente possa far chiudere un suo diretto
competitore online, come se niente fosse.



Successivamente, Facebook ha spiegato a Valigia Blu di aver
sospeso l'account delle due pagine perché non rispettavano
diverse policy del social network, senza pero specificare
quali.

L’articolo del New York Times suil
collegamenti tra siti vicini alla Lega
Nord, al Movimento 5 Stelle e filorussi

Il 24 novembre il corrispondente a Roma del New York Times,
Jason Horowitz, pubblica un articolo dal titolo eloquente: 1in
vista di una campagna elettorale all’insegna delle fake news,
1’'Italia chiede aiuto a Facebook.

Il pezzo parte raccontando come a pochi mesi da elezioni
nazionali cruciali, 1’'Italia possa essere il prossimo
obiettivo di una campagna destabilizzante di propaganda e
notizie false, tanto da spingere il segretario del partito al
governo, Matteo Renzi, a chiedere aiuto a Facebook e agli
altri social media per sorvegliare le proprie piattaforme. Gia
alla vigilia del Referendum costituzionale del 4 dicembre,
Horowitz aveva dedicato un articolo a Renzi su Vogue America,
ancora una volta con un titolo piuttosto significativo: “Il
primo ministro italiano Matteo Renzi fara cio che serve per
riformare il governo”. L'articolo, scriveva all’epoca
Huffington Post Italia, dava “una visione positiva e
rassicurante di Renzi”.

Questa volta Horowitz scrive che:

In un’atmosfera globale gia densa di sospetti riguardo
l’intromissione russa nelle elezioni negli Stati Uniti, in
Francia e in Germania, cosi come nei referendum nel Regno
Unito sull’uscita dall’Unione europea e in Spagna a favore
del movimento 1indipendentista catalano, molti analisti
considerano l’Italia l’anello debole di un’Europa ancora piu
vulnerabile.



In Italia, dunque, ci sarebbe una “febbre fake news”, e il
partito che avrebbe piu a cuore la questione sarebbe il
Partito Democratico, spiega il giornalista del New York Times,
riportando una dichiarazione di Renzi: “Chiediamo ai social
network, e in particolare a Facebook, di aiutarci ad avere una
campagna elettorale pulita. La qualita della democrazia in
Italia oggi dipende da una risposta a questi problemi”.

A testimonianza di questo crescente interesse verso una
questione ormai 1inderogabile, 1l’articolo sottolinea il
contributo di Andrea Stroppa, “un ricercatore della societa
Ghost Data che consiglia Renzi sui temi della cybersicurezza”,
all’inchiesta di BuzzFeed News sulla rete di siti che fanno
disinformazione, gestita da Gianluca Colono, e un altro suo
studio, condiviso con proprio con il New York Times, e
“preparato per Matteo Renzi, che tenta di dimostrare una
connessione tra siti apparentemente indipendenti che
promuovono movimenti politici rivali anti-establishment
critici di Renzi e del governo di centro-sinistra”.

Il rapporto curato da Stroppa mostra che il sito “Noi con
Salvini” del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini,
condivide lo stesso codice identificativo di Google con due
pagine a sostegno del Movimento 5 Stelle (“Info a 5 stelle” e
“Video a 5 stelle”). Il codice, usato per tracciare pubblicita
e traffico web, € condiviso anche con una serie di altri siti,
che diffondono teorie cospirative, attacchi a Matteo Renzi o
propaganda esplicita filorussa.

Mia ricerca esclusiva @nytimes — alcuni siti con relative
pagine Fb che ogni giorno pubblicano decine di articoli e
video pro-@Mov5Stelle con un complesso lavoro editoriale
sembrano essere amministrate da chi gestisce i1 siti internet
di @matteosalvinimi https://t.co/4UmnLAUfys

— Andrea Stroppa [|] (@Andst7) November 24, 2017

In particolare, 1l’articolo fa riferimento ai siti


https://twitter.com/nytimes?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/Mov5Stelle?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/matteosalvinimi?ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/4lmnLAUfys
https://twitter.com/Andst7/status/934148283282444290?ref_src=twsrc%5Etfw

ToStoConPutin.info, che definiscono l’intrusione della Russia
nelle elezioni presidenziali americane come “fake news” e
pubblicano post senza 1'indicazione dell’'autore, e
mondolibero.org, che “spaccia wuna visione del mondo
decisamente anti-americana e anti-liberale”. Secondo i dati
contenuti nella ricerca di Stroppa, “i siti presi in esame
condividono un unico ID assegnato da Google Analytics per
monitorare la loro performance, un numero AdSense attraverso
il quale Google gestisce gli annunci pubblicitari inseriti nei
singoli siti” e lo stesso template nelle loro pagine dei
contatti.

Sentita dal New York Times, Simona Panseri, una portavoce di
Google Italia, ha dichiarato che 1’'ID Google non e un
indicatore affidabile per dimostrare che due siti siano
collegati, «spesso vediamo siti non collegati tra di loro che
utilizzano gli stessi codici identificativi». Tuttavia,
prosegue Horowitz, Google non ha voluto identificare gli
amministratori dei siti e le email inviate agli indirizzi
elencati nella pagine dei contatti dei siti non hanno avuto
risposta. Anche Facebook, che si e detta pronta a costruire
una squadra anti-fake news, a 1investire in risorse e
tecnologie per affrontare la questione e a rimuovere gli
account falsi, ha rifiutato di identificare gli amministratori
degli account con 1 codici Google condivisi.

Piccola parentesi, come Valigia Blu se questa task force
venisse davvero organizzata da Facebook chiederemo assoluta
trasparenza su criteri e modalita: chi chiede di rimuovere
cosa e cosa e perché eventualmente Facebook rimuovera.

Un portavoce del Movimento Cinque Stelle ha spiegato al New
York Times che la pagina in questione non e ufficiale e
potrebbe essere stata creata da un attivista indipendente o da
un sostenitore, mentre il responsabile di Internet per la Lega
Nord, Luca Morisi, ha riconosciuto che il sito “Noi con
Salvini” condivideva gli stessi codici di Google con altri
siti al di fuori dell'’universo politico leghista. Ha spiegato
che un ex sostenitore del Movimento Cinque Stelle aveva
contribuito a realizzare il sito e ha incollato 1 codici della



sua pagina a sostegno dei Cinque Stelle, cosl come quelli di
IostoconPutin.info e altri siti individuati dal lavoro di
Stroppa. Morisi ha aggiunto di non aver nulla a che fare con 1
siti pro-Putin o pro-Cinque Stelle, spiegando di essere
convinto di aver gia cambiato i codici in passato, cosa che
avrebbe fatto entro lo scorso fine settimana per diradare ogni
confusione.

L’articolo si conclude evidenziando, da un lato, il fatto che
Lega Nord e Movimento 5 Stelle siano formalmente non alleati
“e si considerino addirittura rivali”, e sottolineando,
dall’altro, la vicinanza tra i due partiti su molti temi (e in
particolare sul favore alle posizioni di Putin, suil temi
dell’immigrazione e su retoriche anti-establishment) e
citando, a tal proposito, uno studio dell’Atlantic Council, un
think tank americano, secondo il quale i due partiti farebbero
parte dell’area pro-Russia in funzione anti-Nato.

L’esclusiva del New York Times non era
un’esclusiva

Su Twitter, Andrea Stroppa lancia l'articolo di Jason Horowitz
sul New York Times dicendo che si basava su una sua ricerca
esclusiva per il giornale americano, secondo la quale alcuni
siti con relative pagine Facebook che pubblicano articoli a
favore del Movimento 5 Stelle sembrano essere amministrate da
chi gestisce 1 siti Internet di Salvini. Come lo stesso
Stroppa racconta in un’'intervista a Claudio Bozza sul Corriere
della Sera, «Matteo Renzi si e chiesto se anche in Italia ci
sarebbero problemi simili a quelli emersi in altri paesi
durante le elezioni (ad esempio in Francia con l’intrusione
digitale di organizzazioni vicine a Putin a sostegno della Le
Pen, ndr). Cosi ho scritto un lungo report e gliel’ho
consegnato. Parte di questo documento € arrivato al New York
Times, che dopo aver verificato l’attendibilita delle mie
informazioni ha pubblicato un articolo per spiegare che allo
stesso codice Google adsense e analytics appartenevano il sito
ufficiale di Matteo Salvini e alcuni siti pro M5S. Grazie a



questi codici si pu0 tracciare il profilo di chi clicca su
certi contenuti, ma soprattutto si riescono ad incassare 1
soldi, derivanti da tutti questi clic, Bizzarro, no?».

I1 giorno dopo, il 25 novembre, perdo, Lorenzo Romani, esperto
di Open Source Intelligence e membro dell’assemblea romana del
Partito Democratico pubblica un tweet in cui puntualizza che
l’articolo del New York Times e la ricerca di Stroppa non
dicevano nulla di nuovo rispetto a quanto aveva lui gia detto
ad agosto in un’intervista ad Affari Italiani.

Vorrei solo puntualizzare che i fatti di cui parla il New
York Times in relazione ai siti di Salvini e pro-M5S non sono
uno scoop del consulente di Renzi, Andrea Stroppa, in quanto
ne avevo gia parlato ad agosto su @Affaritaliani @Andst7
@jasondhorowitz https://t.co/lwXg7YjqRe — Lorenzo Romani
(@lorenzoromani) November 25, 2017

Romani scrive anche a Jason Horowitz

You still omit that this news was released in August by
@Affaritaliani.

— Lorenzo Romani (@lorenzoromani) November 25, 2017

Sempre su Twitter, Mazzetta contatta il New York
Times sottolineando che 1la ricerca non diceva cose originali
come pretendeva di fare.


https://twitter.com/Affaritaliani?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/lorenzoromani/status/934423820894724096?ref_src=twsrc%5Etfw

¥ @mazzettam

Hi @nytimes

It seems this "research” is not exactly new or
original as it pretends to be.
affaritaliani.it/cronache/matte

Domenico Talia @dtalia

From NYT: Italy, bracing for electoral season of Fake news, demands Facebook’s
help.

The sheep relies on the wolf?

Il 6 agosto scorso, nei giorni in cui la piattaforma online
degli iscritti al Movimento 5 Stelle, Rousseau, aveva subito
un attacco informatico, Lorenzo Romani aveva pubblicato un
tweet con un’infografica che descriveva come il sito
noiconsalvini.org monetizzasse sullo stesso account AdSense di
siti (e altri poi chiusi) a favore di Putin, Movimento 5
Stelle, complottisti novax e alieni. Inoltre, lo studioso
chiedeva a Repubblica, La Stampa e Corriere se se ne fossero
accorti.

Sito di @Noiconsalvini monetizza su stesso account AdSense di
siti ed ex siti pro-Putin, #M5S, complottisti #Novax e
#alieni. Perché? pic.twitter.com/4SJzLLp5qo

— Lorenzo Romani (@lorenzoromani) Auqust 6, 2017

In un'intervista ad Affari Italiani, Romani spiegava che,
attraverso 1le tecniche di Open Source Intelligence,
individuando legami non ovvi tra aziende, organizzazioni e
persone, era arrivato alla conclusione che il sito “Noi con


https://twitter.com/Noiconsalvini?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/M5S?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/Novax?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/alieni?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/4SJzLLp5qo
https://twitter.com/lorenzoromani/status/894126282006507520?ref_src=twsrc%5Etfw

Salvini” wutilizzava gli stessi “tracking code” (cioe «dei
frammenti di codice che 1identificano, qualora esista,
Ll'account che visualizza gli accessi al sito e quello che
“incassa” 1 soldi derivanti dalla pubblicita») di altri siti
come iostoconputin.info, nonsiamosoli.info, sito che pubblica
articoli sulla presenza degli alieni, mondolibero.org,
complottisti.com, stopeuro.org, eurocrazia.info. A questi si
aggiungevano poi impresebstelle.org, che faceva capo a un
privato, successivamente chiuso insieme al profilo Twitter, il
cui codice compare sul sito info5stelle.info. In sintesi,
concludeva Romani, alcuni siti riconducibili a Movimento
Cinque Stelle e Lega Nord sembravano avere 1lo stesso
“amministratore”, che “incassa” i soldi dalla pubblicita.

Si trattava praticamente degli stessi siti indicati
nell’articolo del New York Times a partire dallo studio di
Andrea Stroppa, ma la notizia, all’epoca, non ha avuto
risonanza. A conclusione dell’intervista,

Romani aveva aggiunto che il fatto che i1 siti condividessero
lo stesso account AdSense non costituisce nulla di illegale,
che le risorse “incassate” dalla pubblicita sono modeste e
«tutti i “nessi” esposti sono perfettamente legittimi e non
sufficienti di per sé a formulare delle accuse». Questo non
vietava, pero, di farsi delle domande sulle connessioni tra
siti apparentemente lontani che invece «sono legati a una
stessa entita», come un’agenzia di comunicazione 0 una persona
politicamente schierata. Pur non essendo possibile stabilire
una responsabilita politica, che i siti che rimandano a due
partiti politici diversi facciano riferimento alla stessa
societa di comunicazione, spiegava lo studioso, € una aspetto
da prendere in considerazione in un momento in cui «le
strategie di comunicazione online oggi sono dirimenti nella
gestione/manipolazione del consenso».

Nei giorni scorsi, in alcuni un tweet, Romani ha escluso un
«coordinamento editoriale tra Lega e Movimento 5 Stelle»,
ritenendo piu plausibile «che ci siano fornitori, digital
strategist e professionisti in comune 1ideologicamente
allineati, che sviluppano le infrastrutture di entrambi», e ha



precisato che piu che a una struttura gerarchica, si dovrebbe
pensare a una struttura diffusa e senza una strategia
organica.

David Puente e andato oltre, riuscendo a individuare la
persona a cui sono riconducibili i siti che condividono gli
stessi codici identificativi AdSense e Analytics, a
conclusione di una ricerca iniziata a febbraio 2017: si tratta
di Marco Mignogna, libero professionista di Afragola, 1in
Campania. Puente aveva cercato di capire a chi fosse intestato
il dominio Info5stelle.info. Il sito era collegato a una
pagina Facebook con oltre 95mila like, chiamata “Info a 5
Stelle”. Nella sezione informazioni della pagina, c’era un
indirizzo email (“staff@infoabstelle.com”), il cui whois del
dominio rinviava a un nome e cognome, Marco Mignogna,
appunto. L’'email del dominio era la stessa usata per
“Info5stelle.org”, ma con un altro nome, la moglie di Marco
Mignogna. Inoltre i due siti condividevano codici
identificativi AdSense e Analytics. La stessa email e stata
utilizzata per creare il dominio “IostoconPutin.org”, che
possedeva lo stesso codice AdSense degli altri due siti. Dalla
tracciatura fatta da Puente, si passa dai siti pro-Movimento
Cinque Stelle a quelli pro-Salvini (“Noi con Salvini” e
“Ilsudconsalvini sia .org che .info) fino ad arrivare a siti e
pagine “come “Complottisti.com” (ora diventato
“Complottisti.info”), i1l sito su alieni e ufo
“Nonsiamosoli.info”, quello con proposte casalinghe per curare
l'influenza come “Naturalblog.info”“, 1’anti Euro
“Eurocrazia.com” (che oggi rimanda a “Eurocrazia.info”) e
“Stopeuro.org” (che oggi rimanda a “Stopeuro.news”), al sito
pro Trump chiamato “Italyfortrump.info” per poi finire ai due
domini “Iostoconputin.info” e “Mondolibero.org” riportati dal
New York Times”.



O - . Isudconsalvini.info
complotiisti.com O

aprilamente.info

ostocomputin.info

O

lospillo.info

O

mondolibero.ong

O

noiconsalvini.org

buzzsiony.net

®,

controinformazionetinfo

®,

SUrocrazee. com

)

infoagstelle.com

nfobstelle.nfio } O
O stopeura.ong
O naturalblog.info

italyfortrump.info
nonsiamosoliinfo

dige cg-pub-5D5027158EEZZAGT

videoaSstella info

Inoltr
e, sempre utilizzando la stessa email marco.mignogna@live.com,
come chiave di ricerca, Puente riesce a scoprire che sul sito
Imprese5s.wordpress.com, Mignogna si dichiara attivista del
Movimento 5 Stelle. Dai suoi contatti su Facebook, si riesce a
capire la sua vicinanza sia a personaggi dell’area leghista
che di quella Cinque Stelle.
Il network di Mignogna, scrivono Carlo Brunelli e Tiziano
Toniutti su Repubblica, “& un grande calderone di notizie
recuperate sul web, che vanno dalla politica alla new age,
passando per naturopatia, alieni e cospirazioni. 0Ogni sito
contiene post e video, tutti contraddistinti da titolazioni
ottimizzate per finire nelle prime posizioni dei motori di
ricerca”. La fonte di ogni articolo e sempre dichiarata e i
post puntano a titoli acchiappaclic “o che interpretano una



notizia nella chiave che potrebbe piacere a chi va su quel
sito specifico”.

I1 dibattito in Italia

In Italia, i due articoli di BuzzFeed e New York Times, hanno
riacceso i riflettori sui temi della disinformazione online,
in un caso, e del rischio che le fake news e la propaganda
politica possano inquinare la prossima campagna elettorale,
nell’altro caso. In particolare, anche grazie all’eco della
diffusione virale di una foto che ritraeva Maria Elena Boschi,
Laura Boldrini e altri rappresentanti del centro-
sinistra tutti insieme «al funerale di Riina», ma che,
scrive Repubblica, era stata scattata ai funerali di Emmanuel
Chidi Namdi, ucciso a Fermo in un episodio di razzismo. Un
caso, dunque, di contesto ingannevole: un contenuto reale
accompagnato pero da informazioni contestuali false. La foto e
stata diffusa da un profilo Facebook (Mario De Luise) e una
pagina (Virus5stelle) che fanno riferimento ai tanti account e
pagine non ufficiali a sostegno del Movimento Cinque Stelle.

Negli stessi giorni, Renzi inaugurava la Leopolda con uno
status su Facebook in cui sottolineava che “alcune inchieste
giornalistiche mostrano che in Italia esiste una vera
industria del falso, con profili social altamente
specializzati in diffusione di bufale, fake news, propaganda.
Dopo una indagine condotta da una testata online sono state
oscurate in settimana pagine che avevano un totale di 7
milioni di like. (..) Che significa? Significa che c’e chi
inquina in modo scientifico 1l dibattito politico sul web
diffondendo notizie false solo per screditare gli avversari.
Noi lo sappiamo bene, perché ne siamo vittima ogni giorno. E
ogni giorno che passa si scoprono notizie piu inquietanti
sulle modalita di diffusione di queste bufale”. Il segretario
del Pd chiudeva il post annunciando di battersi “per una
campagna elettorale civile basata sui dati di fatto e non
sulle fake news, (..) contro l’industria del falso e per la
discussione vera sulle soluzioni da offrire ai nostri



cittadini” e invitava troll e profili ad astenersi dai
commenti, perché “tanto ormai vi sgamiamo subito”.

Ma come fa notare Mario Tedeschini-Lalli su Facebook,
“qualunque sia il nostro giudizio sul fenomeno in questione,
le cifre citate in questo post dell’ex presidente del
Consiglio sono prive di senso, a meno che non si accetti di
paragonare mele e — chesso — Tlampade tascabili”. A
completamento della sua critica segnaliamo questo suo
commento:

Qualunque sia il nostro giudizio sul fenomeno in questione,
le cifre citate in questo post dell'ex presidente del..

Pubblicato da Mario Tedeschini-Lalli su Venerdl 24 novembre
2017

A quanto detto da Renzi, Luigi Di Maio aveva risposto
chiedendo all’Osce “di monitorare 1la prossima campagna
elettorale per evitare voto di scambio e la diffusione di fake
news su tv, giornali e Internet”.

Gli articoli delle due testate statunitensi si sono inseriti
in questo contesto politico e comunicativo in cui c’era da una
parte il Partito Democratico che chiedeva trasparenza, di
lottare contro la disinformazione e prendere a cuore la
questione delle fake news, come aveva scritto il New York
Times, e dall’altra il Movimento Cinque Stelle e la Lega Nord,
incalzate dalle questioni sollevate dall’articolo del
quotidiano americano.

In un articolo pubblicato il 26 novembre, Jacopo Iacoboni
presenta l’articolo del New York Times dicendo che 1’analisi
del “report della societa dell’informatico Andrea Stroppa,
consulente tra gli altri di Matteo Renzi, che La Stampa ha
potuto consultare, aggiunge importanti dettagli sull’esistenza
nei social italiani di sovrapposizioni de facto tra aree
politiche diverse in Italia, all’insegnha di un nemico comune:
il governo, le élite liberal, il Pd, Renzi, 1la Boschi, 1la


https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli
https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli/posts/10155842757134663
https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli/posts/10155842757134663

Boldrini, ma anche Monti, Napolitano, la Bonino, Gentiloni,
gli immigrati, la societa multietnica, gli Stati Uniti,
l'euro, Ll'Europa”.

Lo stesso giorno Fabio Salamida su Gli Stati Generali cita gli
articoli di BuzzFeed e New York Times per dire che a
“beneficiare direttamente e indirettamente dell’industria del
fake, come si legge in un articolo di Jason Horowitz sul New
York Times, sono i due partiti che piu sfruttano la rabbia
anti-sistema per attrarre consenso: il Movimento 5 Stelle e la
Lega di Matteo Salvini”.

“L'Italia sotto la morsa delle fake news? Lo denuncia il Pd.
Lo nega il M5S, che ribalta l’accusa sul leader Pd”, era
l'attacco del pezzo di Filippo Monteforte su Repubblica a
proposito della ricerca di Stroppa e l’articolo di Horowitz.

I giornali italiani hanno delineato l’intera questione nel
quadro di uno scontro tra Pd e Movimento Cinque Stelle,
arrivando a evocare una lite tra i due partiti che, nei fatti,
almeno fino a quel momento non € sembrata esserci stata: Renzi
aveva invitato a lottare “per una campagna elettorale civile
basata sui dati di fatto” e Di Maio aveva chiesto all’Osce di
vigilare per evitare propaganda e disinformazione su tv,
giornali e web.



arianna ciccone @ .
. Following v
@ arianna

Davvero questa storia delle fake news merita
addirittura |'apertura del giornale? Ma poi
"lite": sinceramente non si € vista nessuna
lite, nel pezzo pare perfino che la lite sia
"esplosa". Scusate ma dire che c'e stata una
lite si configura a sua volta come una fake
news.

laRepubblica ¢ la Repubblica @ @repubblica
=« Fake news: lite Pd-M5S. Facebook: vigileremo - La prima pagina di
* Repubblica di oggi larep.it/primapagina

08:58 - 26 nov 2017

Una 1lite sulle fake news, dunque, che e parsa una
ricostruzione forzata dei fatti, quasi a voler marcare una
distanza tra chi e a favore della battaglia contro 1la
disinformazione e chi e contrario, tra chi e trasparente e chi
ha qualcosa da nascondere. Inoltre, come ha notato Il Post,
non sembra esserci discontinuita tra i due partiti nemmeno nel
ricorso “a pagine Facebook e siti — non ufficialmente
riconducibili al partito — che hanno fatto propaganda con toni
populistici, soprattutto in occasione del referendum
[costituzionale, ndr]”. In un caso, ricorda il sito diretto da
Luca Sofri, “si era parlato della pagina Facebook “Matteo
Renzi News”, gestita da Alessio De Giorgio, un collaboratore
di Renzi, mentre Leonardo Bianchi su Vice aveva scoperto che
una serie di pagine che pubblicavano su Facebook contenuti di
intrattenimento dozzinali, con migliaia di follower, avevano
iniziato improvvisamente a fare propaganda per il Si”.



I1 27 novembre, il Movimento Cinque Stelle e intervenuto sul
blog di Beppe Grillo, definendo una fake news gli articoli di
New York Times e Buzzfeed sulle fake news. Entrambe le
inchieste sono arrivate alla vigilia della Leopolda di Matteo
Renzi, si legge sul blog, ed “entrambi i pezzi, apparentemente
indipendenti, nascono pero da una ricerca condotta da un
tecnico del web non strettamente indipendente, Andrea Stroppa,
che di fatto viene citato nei due articoli”. I Cinque Stelle
scrivono poi che “Stroppa € un giovane esperto informatico, da
tempo arruolato nella Cys4, la societa di sicurezza presieduta
da Marco Carrai, braccio destro di Matteo Renzi, nonché grande
sostenitore delle sue campagna elettorali, al quale 1l’ex
premier voleva persino affidare la guida dei servizi segreti
italiani”. Carrai, scriveva Claudio Bozza sul Foglio lo scorso
giugno, avrebbe messo insieme un gruppo di ragazzi tra 1 20 e
i 30 anni, definiti nell’articolo “guastatori”, che per
contrastare 1 grillini sui social network avevano il compito
di “creare e muovere su Facebook e Twitter profili
fittizi (dietro a cui non c’é una persona vera, ma solo un
manovratore virtuale, punto chiave della strategia vincente
grillina sui social) che, a colpi di post e tweet, ribattono
alle bufale e agli attacchi di sostenitori e truppe virtuali
del M5S”.

Matteo Renzi ha replicato con un post sulla sua eNews
affermando che “davanti alle prove del New York Times, il blog
di Beppe Grillo ha reagito con il consueto stile gridando al
complotto, ovviamente complotto ‘degli amici di Renzi’. Stanno
messi male, non c’'e dubbio”.

Carrai sul Corriere della Sera ha negato ogni coinvolgimento
nell’inchiesta del New York Times e ogni rapporto lavorativo
attuale con Stroppa. A Repubblica, Alberto Nardelli ha
specificato che il ricercatore ha contribuito come fonte e che
il lavoro di inchiesta e analisi e stato svolto da Buzzfeed.
Andrea Stroppa, in un post su Facebook, ha affermato di non
essere un dipendente di Marco Carrai e di non far parte da
molto tempo della societa Cys4. E ha aggiunto che “in questi
giorni, in queste ore, numerose testate e commentatori hanno



proseguito nel guardare non cosa e emerso, ma chi l'ha fatto
emergere. Spero che altrettanti giornalisti faranno le loro
inchieste suili numerosi siti e pagine Facebook che oggi, in
questo momento, in Italia stanno facendo disinformazione e
misinformazione”. Posizioni espresse anche in un’intervista a
Jacopo Iacoboni su La Stampa.

Le critiche all’articolo del New York
Times

L’articolo del New York Times ha ricevuto diverse critiche.
Ferdinando Giugliano, editorialista economico per Bloomberg,
ha sottolineato su Twitter come il titolo e l’impostazione del
pezzo del New York Times siano fuorvianti: “Perché definire
una iniziativa “italiana” quello che e il lancio di campagna
elettorale di Matteo Renzi contro Movimento Cinque Stelle e
Lega Nord intorno alle fake news?”

Matteo Renzi has launched a campaign against the 5 Star
Movement and the Northern League around "fake news". Why did
the @nytimes say this was an "Italian" 1initiative?
https://t.co/Yy76ZHI1PvM

— Ferdinando Giugliano (@FerdiGiugliano) November 27, 2017

Virginia Della Sala e Carlo Di Foggia si concentrano, invece,
sulla questione dei codici identificativi condivisi tra 1
diversi siti analizzati nel pezzo. Il New York Times, scrivono
i due giornalisti su Il Fatto Quotidiano, ha pubblicato solo
una parte della replica di Google non spiegando il motivo per
cui il codice identificativo non e un indicatore attendibile:
“Non abbiamo dettagli sugli amministratori del sito e non
possiamo speculare sul motivo per cui hanno lo stesso codice
dell’annuncio. Qualsiasi editore che utilizza 1la versione
self-service dei nostri prodotti pud aggiungere il codice al
proprio sito. Spesso vediamo siti non collegati che utilizzano


https://twitter.com/nytimes?ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/Yy76ZH1PvM
https://twitter.com/FerdiGiugliano/status/935077871248465921?ref_src=twsrc%5Etfw

gli stessi ID, quindi non e un indicatore affidabile che due
siti siano connessi”.

Il codice di Analitycs, spiegano Della Sala e Di Foggia, €
spesso parte dei codici di costruzione dei siti web ed e molto
probabile che, nel caso in cui lo sviluppatore sia lo stesso,
lo riutilizzi. Cosa diversa per 1 codici AdSense: averlo
significa avere il portafoglio della pubblicita. Il Fatto
indica tre possibili motivi che possono spiegare la
condivisione di un medesimo codice AdSense:

1. “Noi con Salvini” ha commissionato a una societa
specializzata la realizzazione del sito consentendogli
di raccogliere la pubblicita come parte del compenso, e
la gestione dell’analytics e parte del servizio.

2. La societa ha inserito la pubblicita di AdSense senza
avvertire “Noi con Salvini”.

3. “Noi con Salvini” ha trovato il modo di raccogliere piu
pubblicita possibile (e quindi ricavi) ampliando la sua
platea potenziale con siti che inneggiano ai 5stelle o
altri temi non proprio assimilabili a quelli della Lega.

Secondo Tommaso Tani, studioso del settore, la prima ipotesi
sembra 1la piu probabile: «QOutsourcing ad agenzie di
comunicazione o web analysis che monitorano e gesticono
statistiche e pubblicita». In ogni caso, spiegano 1
giornalisti de Il Fatto Quotidiano, e il business piu che 1la
propaganda (o una linea politica comune) a spiegare le
connessioni.

Fabio Chiusi, infine, riflette in diversi tweet sulla cornice
in cui l’'articolo di Horowitz inserisce i dati dello studio di
Andrea Stroppa, finendo con il sottodimensionare i temi
sollevati a wuna questione di mera contesa elettorale
(Pd/Movimento Cinque Stelle) e interessi geopolitici (Usa-
Trump/Putin).

E quindi?

No, davvero. Una parte crescente del mondo "liberal" sta



chiedendo e ottenendo rimozione di pagine e contenuti sulla
base del loro antiamericanismo?

Invece di immaginare oscuri complotti propagandistici dei
populisti, tornate a fare politica. https://t.co/DATWT5TVV3
pic.twitter.com/oRZOKlWPeU

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 24, 2017

Davvero, si chiede Chiusi, una parte del mondo “liberal”
statunitense sta chiedendo di rimuovere pagine e contenuti
utilizzando come <criterio l’'anti-americanismo o
1'apprezzamento per Trump? Ed e possibile parlare ancora e
solo di disinformazione online, tacendo di quella fatta dalle
testate giornalistiche, su carta o tv? Se si dovesse applicare
la stessa politica, cosa si dovrebbe fare in casi come quello
della falsa notizia della “bambina musulmana di 9 anni
violentata dall’uomo di 35 anni in cui era stata data in
sposa”’?


https://t.co/DATWT5TVV3
https://t.co/oRZOKlWPeU
https://twitter.com/fabiochiusi/status/934193540741193728?ref_src=twsrc%5Etfw

£ Fabio Chiusi @
B Following v
@fabiochiusi

E questa porcheria piena di sottotesti
islamofobi? Non e abbastanza "divisiva" per
finire nel cestino insieme alla propaganda
‘russa"?

E che facciamo, chiudiamo la pagina del
Messaggero? Facciamo un downrank come
per RT e Sputnik?

~~" Valigia Blu @ @valigiablu
La notizia e falsa @ilmessaggeroit potete correggere? Grazie
facebook.com/valigiablu/pho...

00:25 - 25 nov 2017

Tirando le fila di quello che & emerso, da una parte, esiste
una rete di oltre 150 siti che fa capo a un unico imprenditore
che usa contenuti sensazionalistici indirizzati a un ambiente
specifico di estrema destra per fini molto probabilmente
esclusivamente economici, dall’altro abbiamo un sito ufficiale
di Salvini che usa codici identificativi di Google Analytics e
Google AdSense che si trovano anche su siti pro-Movimento
Cinque Stelle e che Grillo nega che fanno parte della galassia
ufficiale del Movimento. Il significato di quei codici, come
hanno detto la portavoce di Google Italia e altri esperti, non
puo portare alla conclusione che esista una struttura
ideologico-propagandistica volta a disinformare e, come ha
detto Stroppa in un’intervista al Corriere della Sera, non si
hanno prove «di interferenze dall’estero».



“Facile dire fake news, basta dire fake
news”

Le vicende politico-mediatiche di questi giorni impongono a
nostro avviso una riflessione su due piani:

1) E necessario mettere al centro della campagna elettorale il
fenomeno delle fake news, come cerca di fare il Partito
Democratico senza la minima resistenza critica da parte dei
media? No, secondo nol no. Non dovrebbe essere al centro del
dibattito. La campagna elettorale dovrebbe avere al centro del
dibattito temi pressanti come lavoro, economia, clima,
dissesto idrogeologico, diritti, investimenti in ricerca e
innovazione. Questo non significa che non bisogna affrontare
la questione come collettivita, come societa. Non ci pare che
di questo fenomeno in Italia, come altrove, ci sia una
sottovalutazione o che il fenomeno sia ignorato. Anzi. Come
Valigia Blu e da piu di un anno che affrontiamo queste
dinamiche e le sue innumerevoli e complicate implicazioni, sul
nostro sito c’e anche una categoria specifica “media literacy”
che si occupa proprio di questo tema a 360° gradi.

Ma le cose sono molto piu complicate di quelle che possono
sembrare a partire dalla stessa definizione di “fake news”. Un
anno fa quando e apparso per la prima volta nel dibattito
politico-mediatico (subito dopo la vittoria di Trump), il
termine stava ad indicare una ben precisa forma di
disinformazione: notizie false al 100%, nate con l’'obiettivo
di ingannare e con l’'intento di macinare traffico online e
quindi soldi derivanti dalla pubblicita o per colpire
l’avversario politico. Da allora quel termine si e svuotato,
man mano che veniva usato per indicare contenuti di propaganda
politica, o esempi di cattivo giornalismo, o, come fa
continuamente Trump, per attaccare i1 media mainstream (non
sempre a torto), perché a loro volta produttori e diffusori di
notizie false o distorte. Finendo cosl anche per essere
un'arma nelle mani dei politici per attaccare il giornalismo
indipendente. Il termine inoltre, come dicevamo, non rende



bene 1la complessita in cui 1la nostra vita digitale
(informativa) e immersa ogni giorno. Ne parlammo gia a suo
tempo in questo post dal titolo emblematico: “Facile dire Fake
News. Guida alla disinformazione”. Notizie palesemente false,
notizie vere ma che contengono pezzi di informazioni false,
notizie distorte, retroscena politici, virgolettati spesso
smentiti, meme satirici, foto vere ma con attribuzioni false o
significati falsati, bufale.. L’'inquinamento dell’ecosistema
informativo ha mille volti che dipendono anche dalle diverse
intenzioni con cui quella tipologia di informazione viene
immessa nell’ambiente. Il tutto poi avviene in un clima di
sostanziale sfiducia verso 1 media mainstream e le istituzioni
in generale.

L'appello di Claire Wardle a capo di First Draft Media, che
con Hossein Derakhshan ha firmato un paper per il Consiglio
d’'Europa, € di smetterla di usare l’'espressione “fake news” e
cominciare ad usare l’espressione “information disorder”, che
potremmo rendere 1in italiano come “caos informativo”.
Un’ottima sintesi del rapporto e stata pubblicata ieri su
Scienza In Rete, a firma di Cristina Da Rold.

La proposta e di spostare l’attenzione dal dilagare delle
notizie errate al problema della mancanza di fiducia nel
giornalismo e della qualita delle fonti. “Ci si fida oggi piu
dei propri familiari e amici che degli esperti del New York
Times” spiegano gli autori. Secondo i dati pubblicati a
settembre 2017 al BBC World all’interno di una survey
condotta su 18 paesi, il 79% deili rispondenti si sarebbe detto
preoccupato di leggere notizie false.

In un clima in cui la credibilita degli organi di informazione
sembra minata alle fondamenta diventa necessario anche
imparare a distinguere fra diversi tipi di informazione. Per
questo gli autori distinguono fra mis-information, dis-
informatione mal-information. La “misinformazione” si ha
quando un’'informazione falsa viene veicolata in rete senza
dolo, ma solo — appunto — per leggerezza, per un’errata



comprensione dei fatti o delle dinamiche in atto. Poi vi e la
“disinformazione”, che invece include dolo da parte di chi la
produce e/o di chi la diffonde. Infine, la “malinformazione”
si ha quando vengono diffuse delle notizie vere, ma per
dolere, per creare dissapori e mettere zizzania. Sono inclusi
in questo gruppo tutti gli episodi di hate speech e i leaks.
Mark Zuckerberg ha parlato inoltre di Disinformatzya, per
indicare un’informazione disegnata apposta per seminare il
dubbio e aumentare la sfiducia nelle istituzioni. Sempre
Facebook inoltre, ci tiene a distinguere fra “false news” e
“false amplifiers”, entro cui si inseriscono gli account
fasulli.

La ricerca si conclude con 35 consigli e suggerimenti a
istituzioni, media e altri soggetti coinvolti nella questione.
Ne scrisse a suo tempo anche Luca Sofri nel post “Le notizie
false trattate seriamente” (anche qui titolo emblematico).
Approfittando del dibattito in corso, come Valigia
Blu annunciamo che non useremo piu la parola “fake news”, ma
indicheremo questo problema come “caos dell’informazione /
informativo o disordine informativo”.

Mettere in fila 1 fatti

2) L’'altro piano che vorremmo affrontare e quello della
sequenza dei fatti. Mettere in fila 1 fatti emersi, una
sequenza che non andrebbe trascurata e che di per sé dice
molto del contesto e pone questioni che sono importanti
soprattutto per chi fa informazione.

Come ha messo in evidenza anche Andrea Iannuzzi de La
Repubblica in un post sulla sua bacheca di Facebook.

Mettiamo in fila i fatti. Andrea Stroppa, consulente digitale
di Matteo Renzi ed ex dipendente di una societa..

Pubblicato da Andrea Iannuzzi su Lunedi 27 novembre 2017

C'e un consulente di Renzi, che su richiesta del segretario


https://www.facebook.com/a.iannuzzi68
https://www.facebook.com/a.iannuzzi68/posts/1505649439517038

PD, lavora a dei report sulla disinformazione in Italia,
Andrea Stroppa. Stroppa contattera poi Buzzfeed per segnalare
questi risultati, sui cui lavoreranno 1 giornalisti Alberto
Nardelli e Craig Silverman, “denunciando” una rete di siti che
fanno capo a un imprenditore, che diffondono come sappiamo
contenuti anti-immigranti e notizie sensazionalistiche come
abbiamo spiegato nella prima parte di questo post. Poi arriva
l'articolo del New York Times. I due articoli sono pubblicati
pochi giorni prima della Leopolda che lancera fra i temi
principali la questione (semplificata) delle “fake news”,
ripresa e amplificata da tutti i media. La sequenza si
conclude con un annuncio mezzo smentito di una legge contro le
fake news e con l’'intervista a Marco Carrai sul Corriere della
Sera, nella quale prospetta addirittura come soluzione una
sorta di algoritmo della verita, a cui starebbe lavorando uno
scienziato.. Idea prontamente bocciata dal Garante per la
privacy, Antonello Soro:

“Quello che bisogna evitare”, nel trattamento delle fake news
— ha detto a margine di un convegno del Consumers’ Forimum -,
e “da una parte attribuire ai gestori delle piattaforme
digitali il ruolo di semaforo, lasciando Lloro una
discrezionalita totale nella individuazione di contenuti
lesivi. E dall’altra evitare di immaginare di attribuire ad
un algoritmo il compito di arbitro della verita. Mi sembra
davvero in controtendenza non solo rispetto alla storia del
diritto ma anche della cultura democratica e del buon senso”.

Insomma fare giornalismo significa anche mettere in fila 1
fatti emersi, analizzandoli e contestualizzandoli. Perché
pensiamo che un quadro piu completo possibile possa permettere
alle persone di capire meglio questa storia e porsi
interrogativi, visto anche che Renzi alla Leopolda usa
l’espressione «li abbiamo sgamati» riferendosi a Lega Nord e
M5s che «escono con gli stessi codici nell’advertising sui
social» e aggiunge «e una cosa enorme perché vuol dire che
movimenti legati a quelle forze politiche, canali unofficial



legati a quelle forze politiche, utilizzano le stesse
tubature, le stesse infrastrutture della Rete» e che questi
temi sono al centro di due articoli usciti a ridosso della

Leopolda.
A proposito, notevole il post di Alessio De Giorgi (da maggio
2016 nello staff di Renzi) — lo ricorderete per la famosa

gaffe in cui si scoprl essere amministratore occulto della
pagina “Matteo Renzi News” nelle stesse ore in cui il Partito
democratico smentiva ufficialmente che quella pagina fosse 1in
gualche modo legata la partito — in culi si domanda come mai
quell’inchiesta sia uscita su Buzzfeed e non sui giornali
italiani.

Prima passano "la notizia" ai giornali stranieri (Andrea
Stroppa é la fonte di Buzzfeed ed e consigliere di Renzi
sulla sicurezza) poi sfottono i giornali italiani per non
aver fatto l'inchiesta. https://t.co/pcoas5vSbCo

pic.twitter.com/FTpgzZRTXs

— arianna ciccone (@ arianna) November 27, 2017

Che sia complicata la faccenda lo dimostrano proprio i titoli
degli ultimi giorni: Repubblica parla di lite PD-M5s sulle
fake news, ma non risulta nessuna lite. I giornali, poi, hanno
titolato su una legge PD contro fake news, ma non e ancora
chiaro l’intento ufficiale del Partito democratico su questo
progetto di legge.

Ciao @pdnetwork, qual e la posizione ufficiale sulla
questione fake news?

Serve una legge (come quella che state per depositare al
Senato), non serve (come diceva 1l segretario 1ieri) o
potrebbe servire (come dice Orfini o0ggi)?

Qual e la linea?

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 27, 2017



https://t.co/pcoa5vSbCo
https://t.co/FTpgzZRTXs
https://twitter.com/_arianna/status/935046305369423873?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/pdnetwork?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/fabiochiusi/status/935159131270508547?ref_src=twsrc%5Etfw

E non e finita: a detta degli esperti questa legge, a parte il
titolo, non tratta neanche di fake news.

Si, la legge del PD contro le fake news é una fake news

1) nel metodo (esiste ma non la vuole nemmeno il PD)
https://t.co/fTQaQUqgsut

2) nel merito (non parla di fake news)
(thread da qui: https://t.co/e805UCHchG)

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 27, 2017

In questo articolo di Andrea Iannuzzi, a cui ha collaborato
Bruno Saetta, che smonta appunto questa proposta di legge
(dove le fake news ribadiamo sono solo nel titolo), il
giornalista fa notare:

Il documento e datato 10 novembre 2017. In quegli stessi
giorni la redazione di BuzzFeed News comincia a indagare sul
caso Web365 dopo aver ricevuto una segnalazione da Andrea
Stroppa, consigliere digitale di Matteo Renzi. Il tema “fake
news” non é ancora al centro dell’agenda politica. Il file
contiene un disegno di legge firmato da due senatori del Pd:
1l capogruppo Luigi Zanda e Rosanna Filippin, 55enne avvocato
civilista di Bassano del Grappa, membro della Commissione
Giustizia e della Commissione Infanzia. Nel titolo il ddl
annuncia “Norme generali in materia di social network e per
i1l contrasto della diffusione su internet di contenuti
illeciti e delle fake news”.

Bizzarro, no? E comunque Renzi nella sua ultima Newsletter di
ieri alle 22,30 annuncia che non sara presentata nessuna
legge. Facile dire fake news..


https://t.co/fTQaQUqsut
https://t.co/e8O5UCHchG
https://twitter.com/fabiochiusi/status/935205627483377665?ref_src=twsrc%5Etfw

