Tempo di lettura: 42 sec
Autore:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/02/14/politico-sud-corea-diventa-avatar-spopola-in-vista-elezioni_dbbfb1db-60d5-49cf-9738-a0669d58a8df.html?


 

Politico Sud Corea diventa avatar, spopola in vista elezioni

Politico Sud Corea diventa avatar, spopola in vista elezioni

n Corea del Sud esperimento tecnologico in vista delle elezioni del 9 marzo.

Il team del candidato del People Power Party, il conservatore Yoon Suk-yeol, 61 anni, ha sviluppato un avatar digitale.

Usa un linguaggio sviluppato dall’Intelligenza Artificiale con lo scopo di attrarre gli elettori più giovani. Da quando ha debuttato, il 1 gennaio, l’avatar che si chiama ‘AI Yoon’ (AI sta per intelligenza artificiale) ha attirato milioni di visualizzazioni e decine di migliaia di persone hanno posto domande. E’ la prima volta al mondo che un deepfake, cioè un video generato artificialmente, è ufficiale. Ci sono stati in passato esempi, come il video di Barack Obama che insulta Donald Trump, ma erano dei falsi.

ll vero candidato Yoon ha registrato più di 3.000 frasi — 20 ore di audio e video — per fornire dati sufficienti ad un’azienda di tecnologia locale a creare l’avatar. Quello che l’avatar dice è scritto dal team del politico. L’approccio ha dato i suoi frutti. Le dichiarazioni di AI Yoon hanno fatto notizia nei media sudcoreani e sette milioni di persone hanno visitato il sito “Wiki Yoon” per fare domande all’avatar.

“L’establishment politico è stato troppo lento di fronte a una società in rapida evoluzione”, spiega Baik Kyeong-hoon, a capo dello staff del politico, che contempla molti giovani tra i 20 e i 30 anni.


creatoridifuturo.it | Selected by Luca Poma | Politico Sud Corea diventa avatar, spopola in vista elezioni (1/1)