
La  goffa  (ma  efficace)
disinformazione russa per far
vincere Trump

I servizi segreti russi, già al servizio della vecchia Unione
Sovietica,  stanno  diffondendo  l’assurda  accusa  che  la
vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris sia comunista.
Questo  è  solo  uno  dei  paradossi  della  campagna  di
disinformazione che il regime di Putin ha intensificato negli
ultimi mesi, sperando che con una possibile vittoria di Donald
Trump  alle  prossime  elezioni  presidenziali,  Mosca  possa
ottenere  un  via  libera  per  portare  a  termine  la  sua
aggressione  contro  l’Ucraina.  Una  rete  simile  a  quella
adottata  in  Italia  per  influenzare  la  nostra  opinione
pubblica,  come  rivelato  da  Massimiliano  Coccia  su  questo
giornale. 

https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/la-goffa-ma-efficace-disinformazione-russa-per-far-vincere-trump/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/la-goffa-ma-efficace-disinformazione-russa-per-far-vincere-trump/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/la-goffa-ma-efficace-disinformazione-russa-per-far-vincere-trump/
https://www.linkiesta.it/2024/10/russia-italia-propaganda/
https://www.linkiesta.it/2024/10/russia-italia-propaganda/


In un’inchiesta del Washington Post, funzionari governativi e
federali  statunitensi  hanno  confermato  come  il  Cremlino
continua  a  promuovere  false  narrazioni,  concentrandosi  in
particolare su temi come l’immigrazione e la figura di Kamala
Harris, nonostante le misure adottate dagli Stati Uniti per
contrastare questa ingerenza, tra cui accuse formali, confisca
di beni e ripetuti avvertimenti pubblici. 

Il mese scorso è stato rivelato che un gruppo di influencer di
estrema  destra  aveva  ricevuto  finanziamenti  da  personaggi
legati ai media statali russi. Questi si sono difesi dicendo
che non sapevano che la società da cui ricevevano fino a
centomila dollari a settimana era sostenuta da persone legate
alla  rete  di  propaganda  statale  russa  RT.  Però  hanno
continuato a diffondere informazioni false ai loro numerosi
follower. Tra le altre, anche l’epica bufala sugli haitiani di
Springfield che mangiavano gatti e altri animali domestici,
rilanciata dallo stesso Trump addirittura nel dibattito con
Kamala Harris. Una fake news talmente colossale da meritarsi
non solo ironici cartelli sul gemellaggio tra Springfield e
Vicenza, ma addirittura una voce a sé su Wikipedia. 

Erika Lee, la donna il cui post ha dato il via al dibattito,
ha dichiarato di essersi pentita della sua azione. L’intera
vicenda sembra aver avuto origine dall’arresto di una donna a
Canton, Ohio, lo scorso agosto, una città situata a circa due
ore a est di Springfield. La polizia era intervenuta dopo una
chiamata  dei  vicini,  preoccupati  perché  la  donna  sembrava
sotto l’effetto di droghe ed era stata vista con un gatto
morto 

Secondo il rapporto della polizia, la donna, identificata come
Allexis  Telia  Ferrell,  di  27  anni,  era  stata  trovata  con
sangue sulle mani e sui piedi, e con peli di animale sulle
labbra.  Ferrell,  residente  a  Canton,  si  è  dichiarata  non
colpevole delle accuse di crudeltà sugli animali domestici.
Nonostante  alcuni  messaggi  avessero  diffuso  la  voce  che
Ferrell fosse originaria di Haiti, i documenti di nascita

https://www.washingtonpost.com/technology/2024/10/01/russia-influencers-presidential-election-2024/
https://apnews.com/article/russian-interference-presidential-election-influencers-trump-999435273dd39edf7468c6aa34fad5dd
https://en.wikipedia.org/wiki/Springfield,_Ohio,_cat-eating_hoax


confermano che è nata in Ohio nel 1997.

Le indagini dimostrano che le voci sono nate autonomamente, ma
gli  agenti  russi  ci  si  sono  poi  buttati  a  capofitto,
aggiungendovi altre affermazioni ancora più esagerate, Ciò è
avvenuto  anche  dopo  che  all’inizio  di  settembre  i  due
cittadini russi Kostiantyn Kalashnikov and Elena Afanasyeva
erano  stati  accusati  di  presunto  riciclaggio  di  denaro
finalizzato a influenzare segretamente l’opinione pubblica.

Secondo  i  ricercatori,  il  sequestro  da  parte  del  governo
americano di trentadue domini web che diffondevano notizie
false da Fox News e Washington Post, non è riuscito a fermare
la strategia russa. Gli account automatizzati che diffondono
collegamenti a quelle storie ora condividono collegamenti a
nuovi articoli doppelganger in versioni falsificate di noti
media. Alcuni di questi sostengono la «collusione criminale»
del  Secret  Service  nell’ultimo  apparente  tentativo  di
assassinare  Donald  Trump.

La  scorsa  settimana,  gli  investigatori  hanno  scoperto
un’ulteriore rete russa impegnata nella diffusione di falsità
riguardanti  Kamala  Harris.  Tra  le  accuse  infondate  ci
sarebbero  affermazioni  secondo  cui  la  vicepresidente
mostrerebbe segni di Alzheimer, avrebbe legami segreti con
l’industria farmaceutica e promuoverebbe farmaci per bloccare
la pubertà a causa di un presunto conflitto di interessi.
Inoltre,  circolano  voci  che  la  Harris  sarebbe  marxista,
basandosi  sul  fatto  che  suo  nonno  insegnava  la  teoria
marxista.  

Clint Watts, responsabile delle iniziative di Microsoft contro
la disinformazione governativa, ha osservato che i troll russi
sono migrati su nuovi siti web per ospitare notizie false, ora
che «il pubblico è molto più vulnerabile man mano che ci
avviciniamo  al  giorno  delle  elezioni».  La  sua  più  grande
preoccupazione non è la disinformazione, ma «una fuga di file
vera e degna di dossier sulla campagna Harris che plasmerà il

https://www.cbsnews.com/news/russia-tenet-media-right-wing-influencers-justice-department/


ciclo delle notizie».

In particolare, il fatto che un tweet del 24 settembre con
link a una falsa storia di Fox News sugli haitiani abbia
raccolto  in  due  giorni  più  di  novecento  retweet  e
nessun  like  ai  ricercatori  suggerisce  una  amplificazione
automatizzata  da  parte  di  bot,  piuttosto  che  interazioni
umane. La storia, intitolata «Attenti ai bambini, ai gatti e
alle  automobili:  gli  haitiani  vogliono  togliervi  tutto»,
andava oltre le falsità diffuse da Trump, sostenendo che un
gatto dichiarato scomparso era stato trovato «scuoiato come
una carcassa di vitello in un covo di migranti». 

In  realtà,  l’animale  era  stato  ritrovato  illeso  nel
seminterrato del suo proprietario. Anche un falso articolo
del  Washington  Post  che  descriveva  il  presunto  fallimento
delle autorità nell’arrestare il secondo presunto aggressore
di Trump come «autentica collusione criminale» e sosteneva che
il sospettato era «un fascista che condivide la posizione dei
nazisti ucraini» aveva accumulato più di ottocento retweet e
nessun like. I responsabili sono stati identificati dal gruppo
di attivisti investigativi Antibot4Navalny.

Sul  punto,  le  autorità  federali  hanno  citato  numerosi
documenti  interni  russi.  Il  politologo  Thomas  Rid  ne  ha
scritto su Foreign Affairs, ricordando come i responsabili di
queste offensive sui social media hanno lamentato che, dopo le
continue  cancellazioni  di  account  da  parte  di  Meta,  X  è
diventata «l’unica piattaforma di massa che potrebbe essere
attualmente  utilizzata  negli  Stati  Uniti».  Altri  documenti
hanno  rivelato  che  gli  appaltatori  del  governo  russo
responsabili  della  campagna  di  notizie  false  nota
come Doppelganger hanno visto la copertura mediatica americana
e le azioni delle aziende tecnologiche contro di loro come
prova  che  erano  temuti  e  quindi  meritavano  maggiori
finanziamenti  da  parte  del  governo  russo.  

Ma nuove reti di propaganda continuano a venire alla luce. Ad

https://www.foreignaffairs.com/russia/lies-russia-tells-itself
https://www.foreignaffairs.com/russia/lies-russia-tells-itself
https://www.linkiesta.it/2024/02/russia-campagna-disinformazione-elezioni-europa/


esempio come quella identificata dalla società di monitoraggio
della disinformazione Alethea Group: settantasette account X
che generano contenuti originali e più di quattrocento che
amplificano tali post. Questa rete ha diffuso le false voci
precedentemente menzionate sulla salute e sulla famiglia di
Kamala Harris. Dopo che l’Fbi ha spiegato i dettagli della
campagna  di  influenza  contrattuale  in  una  dichiarazione
giurata di duecentosettantasette pagine, la stessa rete ha
iniziato a diffondere l’idea che dietro ci fosse l’Ucraina.

 Il  10  settembre,  ad  esempio,  l’utente  X  Jhon  Piell
dall’account  ora  sospeso  @salman1212120,  ha  pubblicato  un
video  in  cui  cita  Eliot  Higgins,  fondatore  del  gruppo
investigativo Bellingcat, affermando che l’operazione era «un
progetto ucraino complesso e pericoloso». «Meno di mezz’ora
dopo la pubblicazione del video, è stato ritwittato almeno
settantasei volte in meno di sessanta secondi da una rete di
account, tutti creati in batch tra il 2 e l’8 settembre 2024»,
ha scritto Alethea.

La Russia ha a lungo preso di mira Bellingcat e Higgins, che
hanno denunciato agenti dell’intelligence coinvolti in omicidi
e complotti di disinformazione. Ora cerca di screditare il
loro  lavoro  e  allo  stesso  tempo  attaccare  Kamala  Harris.
Higgins ha pubblicato mercoledì che un falso video della Fox
affermava che era stato proprio lui a scoprire un immigrato
che aggrediva uno degli assistenti di Harris. Il tweet ha
raccolto più di sedicimila visualizzazioni in meno di cinque
minuti senza ricevere retweet o like. 


