
Dopo Fox, il Washington Post.
Gli  007  Usa  sapevano  della
pandemia. E l’Italia?

Il quotidiano di Jeff Bezos accusa la Casa Bianca: gli 007
hanno avvisato Trump del Covid-19 a gennaio. Una conferma
indiretta delle accuse di Fox News all’Italia?

Donald Trump sapeva dei rischi del coronavirus? E l’Italia?
Dopo l’indiscrezione di Fox News, che in un recente articolo
ha citato un “esperto di sicurezza a Roma” sotto anonimato per
cui  “report  dell’intelligence  avevano  allertato  il  governo
(italiano, ndr) della potenziale pandemia pochi giorno dopo
che aveva infiltrato la Cina lo scorso anno”, ecco una nuova
puntata della spy-story, versione Usa.

Questa volta a firmarla è un giornale tutt’altro che vicino al
presidente, il Washington Post di Jeff Bezos, che mette ne
mirino il Tycoon. O meglio la sua amministrazione, perché,
spiega  una  fonte  dell’intelligence  al  Post,  “Donald  Trump

https://creatoridifuturo.it/curiosita-e-miscellanea/dopo-fox-il-washington-post-gli-007-usa-sapevano-della-pandemia-e-litalia/
https://creatoridifuturo.it/curiosita-e-miscellanea/dopo-fox-il-washington-post-gli-007-usa-sapevano-della-pandemia-e-litalia/
https://creatoridifuturo.it/curiosita-e-miscellanea/dopo-fox-il-washington-post-gli-007-usa-sapevano-della-pandemia-e-litalia/


forse poteva non aspettarselo, ma tante altre persone nel
governo lo sapevano, semplicemente non sono riuscite a fargli
fare qualcosa. C’era un allarme rosso”. Alla Casa Bianca la
notizia non è stata presa bene. Una portavoce, Hogan Gidley,
ha definito l’articolo, in sequenza, “disgustoso, deprecabile,
una disgrazia”.

Secondo  il  Washington  Post  dai  primi  di  gennaio  sarebbe
partita una staffetta di ufficiali, prima minori, poi di alto
livello,  nel  tentativo  di  convincere  Trump  a  prendere
contromisure  per  evitare  lo  scoppio  della  pandemia  negli
States. Nell’ordine, avrebbero varcato la soglia dello Studio
Ovale il segretario alla Salute e ai servizi umani Alex Azar,
interrotto dal Tycoon per chiedere “quando avrebbero ripreso
le  vendite  dei  prodotti  vaping“,  poi  il  Direttore  del
Consiglio  per  la  politica  interna  della  Casa  Bianca  Joe
Grogan, infine lo stesso Capo dello Staff Mick Mulvaney.

Il report citato, spiega il quotidiano americano, in effetti
non  parlava  degli  Stati  Uniti,  ma  denunciava  che  “gli
ufficiali cinesi stavano minimizzando l’impatto” del virus e
monitorava la sua diffusione “in Cina e poi in altri Paesi”.

La domanda che sorge spontanea, dopo l’affondo di Fox News, è:
quali altri Paesi? L’accusa dell’emittente conservatrice su
una presunta informazione passata al governo italiano dagli
007 Usa quando ancora il virus non aveva attecchito in Europa
non  ha  ancora  trovato  conferme  ufficiali.  La  notizia
del  Washington  Post,  però,  sembrerebbe  indicare  che
l’intelligence  americana  era  da  tempo  a  conoscenza  della
pericolosità del virus.

E rende un po’ meno inverosimile la teoria di uno scambio di
informazioni con i servizi segreti italiani (pratica abituale
fra gli 007). Si tratta, vale la pena di ricordarlo, di una
ricostruzione che Piazza Dante ha smentito categoricamente.
Sperando  che  da  Washington  non  emergano  altri  leak,  più
dettagliati.


