RESPONSABILITA’ IN CATTEDRA: LE IMPRESE TORNANO A LEZIONE
All’Università di Torino con “Green Gear” casi di eccellenza di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR): gli studenti diventano protagonisti della riflessione su green economy, imprenditoria responsabile e partecipazione giovanile.
Disattenzione dei giovani, immobilismo dell’Università, irresponsabilità delle aziende: AIESEC (*) – l’organizzazione universitaria internazionale più grande al mondo – in collaborazione con la Facoltà di Economia di Torino e con il patrocinio della Provincia di Torino e della Camera di Commercio, s’interroga su questi temi di stringente attualità e “porta in cattedra”, direttamente all’interno dei corsi di economia aziendale, alcuni illustri nomi dell’imprenditoria piemontese, paradigmi dell’industria responsabile e portatori di un punto di vista concreto e consapevole sulla possibilità di un business dal volto umano.
Il progetto “Green Gear” è stato realizzato interamente da un team di giovani studenti torinesi, con la collaborazione di alcuni membri AIESEC provenienti da diversi Paesi del mondo, che hanno individuato relatori “ad hoc”, curato la logistica del progetto, promosso l’evento con azioni di viral marketing e incontrato il sostegno di istituzioni, professionisti e organizzazioni. “Siamo convinti – ha dichiarato Chiara Ferrari, portavoce territoriale di AIESEC Torino – che progetti come questo, creati dagli studenti per gli studenti, possano contribuire a creare una classe di leaders del domani più responsabili di coloro che li hanno preceduti, ottenendo un impatto positivo sulla società”
Ecco il calendario delle lezioni, tutte presso la Facoltà di Economia di Torino:
25 novembre, ore 8.30: Alberto Bertone, CEO di Acqua Sant’Anna e il progetto “BioBottle”
28 novembre, ore 8.30: Federico Grom e l’indiscusso valore delle matierie prime di qualità
2 dicembre, ore 8.30: Maurizio Bergandi, communication manager di Amiat, spiega le iniziative ecologiche dell’azienda
5 dicembre, ore 8.30: Francesco Bianco, fondatore di M**Bun e la sua attenzione per la “short supply chain”, il rispetto per i dipendenti e l’importanza del riciclo
A conclusione del progetto, un “Job Day”, il 7 dicembre alle 10 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, durante il quale gli studenti potranno assistere ad una tavola rotonda con diverse imprese che, impregnate sul tema della CSR, tireranno le fila della questione. L’incontro sarà moderato da Alessandro Calderoni (giornalista e speaker radiofonico) e vedrà la partecipazione di Luca Poma (noto giornalista esperto di CSR e Crisis communication), Francesco Bianco (Titolare di M**Bun), Mario Preve (Presidente di Riso Gallo) e Alessandro Barberis (Presidente della Camera di Commercio di Torino). E’ in corso di conferma la presens di APS ed Ikea. Al termine del convegno gli studenti potranno incontrare informalmente le aziende partecipanti, per uno scambio di idee e per porgere eventualmente i loro curricula.
Per ulteriori informazioni sono disponibili i siti http://www.greengear.tk o www.aiesec.org/italy/torino o l’email torino@aiesec.it. Erika Guerra – Team Leader PR di Aiesec Torino: erica.guerra@aiesec.net
(*) Di più su AIESEC: presente in oltre 110 Paesi del mondo e composta da oltre 60 mila membri, AIESEC (Association International des Etudiants en Sciences Economique et Commerce) nasce 60 anni fa con lo scopo di creare una classe di leaders del domani più responsabili di coloro che li hanno preceduti, ottenendo un impatto positivo sulla società e favorendo il confronto tra culture diverse. I progetti AIESEC sono ideati dagli studenti stessi e per gli studenti, dimostrando come l’università rappresenti ancora l’incubatore principale delle nuove idee e della formazione culturale e umana degli adulti del domani.