1

L’azienda più innovativa al mondo? Google

L’azienda più innovativa al mondo? Google

Ogni anno il Boston Consulting Group stilla la lista delle 50 aziende più innovative al mondo. Il BCG basa la sua analisi principalmente sull’evoluzione del business model e sulla distruption. Nel 2019 l’azienda più innovativa, secondo il Boston consulting group è stata Alphabet-Google, seguita da Amazon ed Apple. Nonostante ben 27 aziende sono americane -oltre le prime tre abbiamo al quarto posto Microsoft, al sesto Netflix seguita di IBM, Facebook e Tesla- nel 2019 c’è stato un incremento delle aziende europee nella classifica che sono passate da 10 a 16 (tra le europee spicca Adidas che è al 10 posto, BASF al 12esimo e Siemens al 16esimo). Sebbene ci siano state 6 new entry europee nel 2019 l’Italia non è rappresentata nella lista anche se i manager delle aziende italiane considerano l’innovazione come una priorità (95%) e si aspettano maggiori investimenti in questo ambito (80%)

Cosa accomuna queste aziende?

La maggior parte di queste aziende, sicuramente tutte le
prime 10, stanno implementando l’uso dell’intelligenza artificiale nel proprio
business. Alphabet-Google ad esempio ha sviluppato la guida autonoma, Amazon
utilizza l’IA nelle vendite al dettaglio e per il riconoscimento vocale
(Alexa), così come fa Apple con Siri. I forti innovatori inoltre utilizzano le
piattaforme e gli ecosistemi dove le piattaforme permettono lo sviluppo di
offerte commerciali mentre gli ecosistemi si basano su un insieme di partner
che condividono tecnologie, software, applicazioni e piattaforme al fine di
produrre una soluzione integrata apprezzabile dai clienti. Importanti, secondo
il Boston Consulting Group, in ambito innovativo sono anche l’analisi dei big
data e la velocità nell’adottare le nuove tecnologie.  Queste società inoltre continuano sempre ad
innovare, rivedendo costantemente non solo i propri prodotti ma anche i
servizi, le offerte e i modi di coinvolgere i clienti.

Cosa fare?

Mentre fino a poco tempo fa la tecnologia era pensata e
implementata solo da aziende che operavano in quel determinato settore ora non
è più possibile per nessuno, a prescindere dal settore di appartenenza, non
utilizzarla. L’innovazione non è mai andata veloce come in questi ultimi anni e
un’azienda deve esser sempre disposta ad accettare i cambiamenti e reinventarsi
per stare al passo con i tempi.