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Autore: Linda Tommasi
Creatoridifuturo.it


 

Userbot, il servizio di chatbot che usa l’intelligenza artificiale

Le intelligenze artificiali, e le loro applicazioni pratiche
stanno compiendo passi da gigante. Un esempio è dato da Alexa che tramite
comandi vocali riesce a ‘’controllare’’ la casa ma si stanno sviluppando anche
tecnologie più sofisticate in grado di dialogare con gli umani.

Qualsiasi azienda, finora, per rispondere alle richieste dei
clienti doveva utilizzare personale formato sulle specifiche dell’azienda, e
quindi sostenere importanti costi, sia per gli stipendi che per la formazione. Ora
tutto ciò non è più necessario. Grazie all’intelligenza artificiale è stato
possibile creare un bot automatico in grado di comprendere le richieste dei
clienti e rispondergli.

Ne è un esempio Userbot, azienda creata da un team di
italiani che ha raccolto 700.000 euro nella campagna di corwdfunding e che ha ricevuto
alcuni fra i maggiori riconoscimenti del settore tra cui, Horizon 2020.

Userbot permette di automatizzare una parte del supporto
alla clientela, almeno per quanto riguarda le richieste di chiarimento più
semplici. Immaginiamo ad esempio di aver ordinato su un sito di delivery e
voler conoscere lo stato dell’ordine. Se fino a ieri la società di delivery
doveva appoggiarsi ad una persona, per svolgere questo compito ora un bot
automatico è in grado di rispondere con efficacia e a costi molto inferiori.
Fornendo il numero identificativo dell’ordine infatti il bot riesce a capire se
l’ordine è spedito o meno e a fornire al cliente il codice di tracking della spedizione
al fine di permettergli successive verifiche. il bot sarà sempre pronto a rispondere alle domande frequenti
e girerà la domanda all’operatore solo quando si presenterà un nuovo problema.
Il Bot, inoltre, imparerà dalle risposte fornite dagli oeratori “in carne ed
ossa”; arricchendo così le proprie capacità di risposta.

Userbot è quindi un servizio di chatbot che utilizza Deep Learning e
Intelligenza Artificiale per analizzare i messaggi: è in grado di riconoscere
il tipo di problema, capire lo stato d’animo degli utenti e assegnare
automaticamente una priorità. Il prodotto Userbot non è comunque  soltanto un’interfaccia di chat, ma una piattaforma
all-in-one per la creazione, gestione, supervisione e supporto di intelligenze
artificiali Conversazionali in ambito business.

Attualmente
la parte di intelligenza artificiale del prodotto include un modello del
linguaggio e tre tipologie di reti, che vengono utilizzate dai Data Scientist a
seconda del dataset che viene fornito dal cliente. Queste tipologie di reti
sono usate per la classificazione degli intenti dell’utente che pone domande.
Oltre a questo aspetto, sono in fase di sviluppo sistemi per il clustering
automatico degli intenti, sistemi per l’online learning tramite feedback basato
sul sentiment dell’utente che sta chattando.


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