Covid 19, ecco 1le grandi
aziende che alimentano 1 siti
di disinformazione

Migliaia di grandi aziende, come Pepsi, Starbucks, Comcast,
Verizon, Marriott, e persino 1 Center for disease control
statunitensi, contribuiscono a finanziare la disinformazione
sul Covid-19.

Un’analisi di NewsGuard, l’organizzazione di giornalisti che
monitora l’'attendibilita dei siti, evidenzia che oltre 4.000
marchi hanno acquistato annunci su siti che pubblicano
disinformazione sul Covid-19. Comprese aziende direttamente
coinvolte nella campagna vaccinale, come Pfizer, e un
centinaio di sistemi ospedalieri e assicuratori sanitari.

Il report e curato da Matt Skibinski, General Manager di
NewsGuard. La traduzione é
di Virginia Padovese.

Dal febbraio 2020 ad oggi, 4.315 marchi hanno pubblicato oltre
42.000 annunci programmatici su siti noti per avere pubblicato


https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/covid-19-ecco-le-grandi-aziende-che-alimentano-i-siti-di-disinformazione/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/covid-19-ecco-le-grandi-aziende-che-alimentano-i-siti-di-disinformazione/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/covid-19-ecco-le-grandi-aziende-che-alimentano-i-siti-di-disinformazione/
https://www.newsguardtech.com/about/team/matt-skibinski/
https://www.newsguardtech.com/it/about/team/virginia-padovese/

disinformazione sul Covid-19 e inseriti da NewsGuard nel
suo Centro di monitoraggio della disinformazione sul
Coronavirus.

Nella maggior parte dei casi, gli annunci erano probabilmente
involontari, inseriti da algoritmi su piattaforme di acquisto
di annunci programmatici, come DV360 di Google, e non inseriti
intenzionalmente dai marchi coinvolti. I dati dimostrano pero
quanto 1la pubblicita programmatica stia supportando
l’ecosistema della disinformazione online e quanto un’azione
decisa da parte di queste aziende potrebbe ridurre
notevolmente la portata della disinformazione.

ASSICURATORI SANITARI

Anche aziende direttamente coinvolte nella campagna vaccinale
compaiono tra quelle che finanziano 1 siti di disinformazione
sul Covid-19. Lo studio ha rilevato che 105 assicuratori e
fornitori di servizi sanitari, tra cui Stanford Health Care,
Emory Healthcare, Northwell Health, RWJ] Barnabas, Oscar Health
Insurance, United Healthcare, Beaumont Health, University of
Pittsburgh Medical Center, New York Presbyterian e Mayo
Clinic, hanno fatto pubblicita sui siti web che pubblicano
informazioni false sulla pandemia. Tra i siti troviamo domini
come WorldTruth.TV, che ha affermato che il vaccino contro il
Covid-19 conterra un microchip di tracciamento;
TheGateWayPundit.com, che ha affermato che il dottor Anthony
Fauci sta per “guadagnare miliardi” da un vaccino contro il
Covid-19 e che le mascherine sono pericolose per la salute; e
IntelliHub.com, che ha affermato che il vaccino modifichera il
DNA dei pazienti.

Anche Pfizer, che attualmente offre uno dei vaccini a
disposizione, e Merck, che ha recentemente interrotto i suoi
sforzi di sviluppo di un vaccino, compaiono nell’elenco degli
inserzionisti «che pubblicano annunci sui siti di
disinformazione sul Covid-19, come NOQReport.com, che tra le
altre falsita ha affermato che la pandemia e stata progettata



https://www.newsguardtech.com/it/coronavirus-misinformation-tracking-center/
https://www.newsguardtech.com/it/coronavirus-misinformation-tracking-center/
http://archive.is/WaBvH
https://web.archive.org/save/https:/www.thegatewaypundit.com/2020/04/bobby-kennedy-jr-claims-dr-fauci-gates-foundation-will-make-billions-coronavirus-vaccine/
https://web.archive.org/save/https:/www.thegatewaypundit.com/2020/04/bobby-kennedy-jr-claims-dr-fauci-gates-foundation-will-make-billions-coronavirus-vaccine/
https://web.archive.org/web/20210204040545/https:/www.thegatewaypundit.com/2020/06/neurosurgeon-dr-russell-blaylock-face-masks-pose-serious-risks-healthy-individuals/
https://web.archive.org/web/20201220194412/http:/www.intellihub.com/doctor-admits-mrna-altering-covid-vaccine-can-get-transcribed-into-your-own-dna/
https://web.archive.org/web/20201220194412/http:/www.intellihub.com/doctor-admits-mrna-altering-covid-vaccine-can-get-transcribed-into-your-own-dna/
https://archive.vn/wOeqr

da Bill Gates, e TheEpochTimes.com, che ha affermato che il
virus e stato prodotto artificialmente.

PARTITO COMUNISTA CINESE

Persino i Centers for Disease Control, agenzia federale Usa
che controlla la sanita pubblica degli Stati Uniti d’America,
hanno investito in pubblicita su siti che pubblicano
disinformazione sul Covid-19, inserendo annunci che esortano
le persone a sottoporsi ai vaccini antinfluenzali su
GlobalTimes.cn, il sito di propaganda cinese che non rivela di
essere finanziato e gestito dal Partito Comunista Cinese e che
sostiene che il virus abbia avuto origine in Europa. Il Cdc ha
anche pubblicizzato su siti statunitensi che pubblicano
disinformazione sul Covid-19, tra cui IndependentSentinel.com,
che ha affermato che indossare una mascherina aumenta il
rischio di contrarre il Covid-19 e che un insieme di zinco e
antibiotici puo “curare” il Covid-19. Anche altri marchi ben
noti come Starbucks, Acura, Pepsi e Marriott sono stati
pubblicizzati su IndependentSentinel.com.

L'elenco degli inserzionisti che finanziano 1 siti che
pubblicano disinformazione sul COVID-19 include anche aziende
coinvolte nella distribuzione di vaccini. Ad esempio, Kroger,
che distribuisce vaccini a livello nazionale nei suoi negozi,
ha pubblicizzato su oltre wuna decina di siti di
disinformazione, incluso Intellihub.com, che ha falsamente
affermato che il vaccino contro il Covid-19 modifica il
DNA dei pazienti.

SOCIETA’ DI MEDIA

Walmart, che probabilmente sara tra i principali

distributori dei vaccini contro il Covid-19 ha fatto
pubblicita su 25 dei siti di disinformazione sul Covid-19,
incluso il sito di propaganda controllato dal governo russo
SputnikNews. com.

Nella 1lista troviamo anche societa di media. Comcast ha


https://archive.vn/wOeqr
https://web.archive.org/web/20200414143612/https:/www.theepochtimes.com/programming-alert-exclusive-documentary-on-origin-of-the-ccp-virus-premieres_3302336.html
https://web.archive.org/web/20200414143612/https:/www.theepochtimes.com/programming-alert-exclusive-documentary-on-origin-of-the-ccp-virus-premieres_3302336.html
https://archive.vn/LCyDw
https://archive.vn/LCyDw
https://archive.vn/Y9ojr
https://archive.vn/Y9ojr
https://web.archive.org/web/20201220194412/http:/www.intellihub.com/doctor-admits-mrna-altering-covid-vaccine-can-get-transcribed-into-your-own-dna/
https://web.archive.org/web/20201220194412/http:/www.intellihub.com/doctor-admits-mrna-altering-covid-vaccine-can-get-transcribed-into-your-own-dna/
https://corporate.walmart.com/newsroom/2021/02/02/walmart-and-sams-club-pharmacies-are-ready-to-administer-covid-19-vaccines-through-the-federal-retail-pharmacy-program
https://corporate.walmart.com/newsroom/2021/02/02/walmart-and-sams-club-pharmacies-are-ready-to-administer-covid-19-vaccines-through-the-federal-retail-pharmacy-program

pubblicizzato i suoi prodotti a banda larga Msnbc, Nbc,
Universal e Comcast su 14 dei siti di disinformazione sul
Covid-19, tra cui CharlieKirk.com, che ha pubblicato
affermazioni false sul farmaco idrossiclorochina e ha
descritto il Covid-19 come una “pandemia di psicosi
delirante”; e Disrn.com, che ha affermato che il Covid-19 e
un virus artificiale, creato in laboratorio.

Una delle bufale piu diffuse sul Covid-19 e stata la falsa
affermazione che la pandemia sia stata causata o aggravata
dalla tecnologia 5G. Nell'aprile del 2020, dopo che diverse
antenne del 5G sono state prese d’assalto nel Regno Unito,
OfCom, ente regolatore delle telecomunicazioni, ha rilasciato
dei dati che mostrano che piu della meta della popolazione del
Regno Unito era stata esposta a disinformazione sul Covid-19 e
la narrativa piu comune era che il 5G era legato alla
pandemia.

BILL GATES

I principali fornitori di telefonia mobile nel mondo hanno
fatto annunci pubblicitari su numerosi siti che diffondono
informazioni false sul Covid-19, inclusa la bufala del 5G.

Verizon, ad esempio, ha pagato pubblicita su 35 siti di
disinformazione sul Covid-19, incluso ad esempio
WorldTruthTV.com, dove si affermava falsamente che i circuiti
5G _erano contrassegnati con il codice “COV-19”, e che il
COVID-19 e stato brevettato da un’organizzazione legata a Bill
Gates.

Allo stesso modo, anche AT&T, Sprint, Boost Mobile, e Motorola
hanno pubblicato annunci pubblicitari su siti di
disinformazione sul Covid-19, come EnergyTherapy.Biz che hanno
pubblicato la bufala del 5G.

La maggior parte delle aziende inserisce annunci attraverso le
pubblicita programmatiche che wutilizzano algoritmi per
determinare quali pagine web raggiungeranno un determinato


https://archive.is/ZJoks
https://www.newsguardtech.com/covid-19-myths/#5gtechnology
https://www.newsguardtech.com/covid-19-myths/#5gtechnology
https://www.newsguardtech.com/covid-19-myths/#5gtechnology
https://www.bbc.com/news/technology-52370616
http://archive.is/YJx3x
http://archive.is/YJx3x
http://archive.is/fWBL5
http://archive.is/fWBL5
http://archive.is/fWBL5
https://web.archive.org/web/20200327192848/https:/www.energytherapy.biz/2020/03/20/covid-19-do-totalitarian-measures-signify-a-move-to-a-totalitarian-global-state/
https://web.archive.org/web/20200327192848/https:/www.energytherapy.biz/2020/03/20/covid-19-do-totalitarian-measures-signify-a-move-to-a-totalitarian-global-state/

tipo di pubblico. In altre parole, i marchi in genere non
sanno dove stanno posizionando i loro annunci.

MODELLO DI BUSINESS

Le piattaforme pubblicitarie di Google, DV360 e DoubleClick,
sono tra le piu utilizzate per inserire annunci su siti web di
disinformazione: il 67% di tutti i siti di disinformazione sul
Covid-19 identificati da NewsGuard con posizionamenti di
annunci presentavano tag pubblicitari di Google, e il 30%
presentava tag di The Trade Desk, un’altra grande piattaforma
pubblicitaria.

Da un lato, ci0o significa che e improbabile che le aziende da
sole possano porre fine al problema della pubblicita sui siti
di disinformazione, anche se un impegno da parte dei marchi
potrebbe gia fare molto.

Dall’altro lato, se le piattaforme pubblicitarie fornissero
strumenti per evitare i siti che pubblicano disinformazione
gquando si inseriscono annunci, potrebbero avere un impatto
determinante sul modello di business della disinformazione.

The sound of success


https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/the-sound-of-success/

OUND ERANDING
' HMWMWH

Arianna Sammarchi, nostra associata dell’area Sales e

appassionata di marketing, ci avvicinera al mondo del Sound
Branding

Carrefour potenzia 1'impegno
nella moda sostenibile con
Tex Responsabile


https://creatoridifuturo.it/buone-prassi-ambiente/carrefour-potenzia-limpegno-nella-moda-sostenibile-con-tex-responsabile/
https://creatoridifuturo.it/buone-prassi-ambiente/carrefour-potenzia-limpegno-nella-moda-sostenibile-con-tex-responsabile/
https://creatoridifuturo.it/buone-prassi-ambiente/carrefour-potenzia-limpegno-nella-moda-sostenibile-con-tex-responsabile/

Tex come tessile: la moda sostenibile di Carrefour ruota

attorno alla materia prima, sempre piu green. Un impegno preso
con il Fashion Pact

Gli Nft sono wuna grande
bolla?


https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/gli-nft-sono-una-grande-bolla/
https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/gli-nft-sono-una-grande-bolla/

e b st LU : (- Ty o A 5w v i ZB BEEWt Al { O I ‘5“ | 7
Dal valore delle opere vendute con token non fungibili ai
costi ambientali, fino alla sopravvivenza dell’opera stessa,
nel mirino ci sono i lati oscuri dell’ultima moda del mondo

crypto

Cronistoria di un video che
vuole infangare 1l
ricercatore italiano


https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/cronistoria-di-un-video-che-vuole-infangare-il-ricercatore-italiano/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/cronistoria-di-un-video-che-vuole-infangare-il-ricercatore-italiano/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/cronistoria-di-un-video-che-vuole-infangare-il-ricercatore-italiano/

Pochi giorni prima del 29 aprile, quando era attesa l’'udienza
preliminare (poi rimandata al 25 maggio) per i quattro agenti
dei servizi egiziani imputati nella tortura e omicidio di
Giulio Regeni, un misterioso video e iniziato a circolare su
YouTube. Privo inizialmente di una firma, una casa di
produzione, una identita chiara, il video si presentava come
un documentario giornalistico, una sorta di “inchiesta” sul
ricercatore italiano brutalmente ucciso in Egitto. Il video,
intitolato “The story of Regeni”, malgrado l'aspetto che
denotava una discreta capacita di produzione (segue il
classico format documentaristico che alterna interviste a
ricostruzioni sul campo) e malgrado la presenza di
intervistati italiani piuttosto altisonanti (in particolare,
1l'ex consigliere militare del governo D’'Alema, il generale
Dino Tricarico, piu due ex ministri, Maurizio Gasparri ed
Elisabetta Trenta, oltre al giornalista Fulvio Grimaldi) si
rivela quasi subito per quello che e: un’'operazione di
propaganda e depistaggio con 1l’'obiettivo di screditare la
figura di Regeni, e mandare un messaggio intimidatorio
all’'Italia.

Come scrive Giuliano Foschini su Repubblica, questo filmato
racconta “una storia falsa, smentita dagli atti di cinque anni
di indagini della magistratura italiana: allontana ogni
responsabilita sui militari egiziani e Ulancia ombre
sull’attivita del ricercatore italiano al Cairo, ombre



https://email.mg2.substack.com/c/eJwlUc2O8yAMfJpy2wgINOHAYS_fayACTmptAhE_W3Wf_nNaCdmWR2Y84-AbbLm87JlrY1dw7XWCTfCsO7QGhfUKxWG0oxgnPSoWrYpi1jPD6tYCcHjcbSsd2NmXHYNvmNM1IKQWnD2sDH7SiocVfLxrM0bug_aLMpNSBrz-0PoeEVIAC79QXjkB2-2jtbPexu-b_Efv-XwOBYjkzTJgo14oOfngqZJcCkpcXbWhcEmg1JP7xQjZnSSjhgIRmy_gNuw7Zldgg4TOuzOHB7hMSPT77jDhH8ERdneWHKDW_CXNrI2ipelbhvZi5JrCKCdlBjGs2sx8VfcY1KxjhNlIPXOjJJ_GVcnlpvixyaH2pTYffoaQD1ZsywmP_oeEbpeX7zapdJSPnrC9HCS_7BA_LrfPrd6-O1oeCt0wOt-suAtj7sSmBB8_rl530_NkjBCMeGOmqWS3DuUyokCD_5Y5rXU

ampiamente gia categoricamente smentite dall’inchiesta
italiana, con Regeni che viene raccontato come sostanzialmente
un fiancheggiatore dei Fratelli Musulmani; accusa la procura
di Roma; lancia un messaggio chiaro a tutto il Paese: il
processo a carico dei cinque agenti della National security,
che sta per cominciare in queste ora a Roma, potrebbe
compromettere definitivamente i rapporti commerciali tra 1 due
Paesi. In sostanza, il documentario € wuno spot al governo di
Al Sisi. Uno strumento, 1l’ennesimo, di depistaggio e di
contronarrazione per cercare di depistare e alterare il flusso
delle indagini”.

Ma prima di procedere ricordiamo a che punto siamo con
1’indagine italiana. I1 29 aprile ci sarebbe dovuta essere
l’'udienza preliminare a carico del generale Sabir Tariq, del
colonnelli Usham Helmi e Athar Kamel Mohamed Ibrahim e di
Magdi Ibrahim Abdelal Sharif. “I quattro, appartenenti ai
servizi segreti egiziani, sono accusati del sequestro, delle
sevizie e dell’omicidio del ricercatore italiano, il cui corpo
e stato ritrovato il 3 febbraio del 2016 ai bordi della
Alexandria Desert Road, al Cairo”, scrive Andrea 0ssino su
Repubblica. Ma a causa di un legittimo impedimento di un
avvocato, che sarebbe entrato in contatto con una persona
positiva al Covid, l'udienza & stata rinviata.

Tutta 1la storia sulla produzione e
diffusione del video apre molti
interrogativi

I1 video e stato messo online su YouTube il 26 aprile, su un
canale aperto il 22, senza attribuzioni di sorta. E poi su una
pagina Facebook, The Story of Regeni, da cui sono partite
varie inserzioni rivolte a un pubblico italiano (e qui c'e
un utente italiano che segnala di averne ricevuta una). Una
delle inserzioni iniziava cosi: “I1 primo documentario che
ricostruisce i movimenti strani di Giulio Regeni al Cairo”. Il
canale e la pagina in questione oggi non esistono piu, sono



https://email.mg2.substack.com/c/eJwlUUuu5CAMPE2zmwgI-bBgMZu5BiLgzrOGQOTAG_U7_TjdEipbtqCoqhga7JVe7qxXEzf49jrBFfh3ZWgNSPQLyGNyoxqXaTQiOZPUOq0CL_8kgCNgdo06iLNvGWNoWMt9QelJSfHl5LKAXWcGHdSit2WVaTNzlKN86mnbPrShJ4QSwcE30KsWENl9tXZej_H3Q__hQ_UIAwGzvGkGbDyMVEuIgTstteIizd1bhlsDlx17xuoJdijoCcs3hhZ89m_Cn-BPgowHlkDgg4-BMFafAL3xIcZ-sSB_sgc5-KNSA95lficCsdZK8EuzOm1Go5lNoLs_IieGUS_GDmp4TnaVTzOnaNYpJVitnlZpjZbL-DR6exh57Hq4-na1EP8OsR6CXKsFj_6DvN1vj99jFu-5Hr1ge3koYcuQPu63T4bvPDxrBeJskw_NqVlZOzObUXL8uH3nOa2LtUoJ5k1sLRa3dyCChAQN_gNf-7X9
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkMtuhDAMRb9mskR5QrLIoptuK7XdozwMExUSFJIi-vUNg2TZki37-h5nCswpn3pLe0FXGsu5gY5w7AuUAhnVHfIYvGaEDYJx5DX3RAqJwj5OGWA1YdElV0BbtUtwpoQUrwVCBcHoqWnfC8sJdtYSwhzlPTMwCCq9ANMre8ua6gNEBxp-IZ8pAlr0s5Rtf7C3B31vcRxHNxkHNqWfzqW1tb6f8FXa-x_TJ8wQAwqaYkqwaInRgauOdJNQEk-8945L4T1IRYXEilM8sIlT--B4nWm3V7sX416XUdYlxbDWv9Cm8-Xw1W4Gx1bXGkM5R4jGLuBv7-Um-KIxtlcgN7J-NEWTnijVN7WGgN1eL5pCDkoRgpquT20r6rlCzuBDhgL_NKeIXg
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkN1uwyAMhZ-mXFb8BrjgYpq0PUZEg5NaSyAiZlX39COtZNlgdHzwN0WCpdRn2MtB7EwjPXcIGR7HCkRQWTugjpiCEsoapVkKOglnHMNjnCvAFnENVBuwvd1WnCJhyadASCM4uwcujNWTUY4nbb3zPLlZDbOxPMk4y_i2jS0h5AkC_EJ9lgxsDXei_bioj4v86kEPPD90ncrWb99Y6oLls2xImLF3DorUjn4QyllnB2s5l9oqPkjDMEguBTc9KWm1v4rrbLzjsx7SpJ1JCZyXxnGvJbdq1vJ20Xxb5PVotz55-jl9WQ1UMm7tD_vrcq7-avfNx163lpGeI-R4WyG9odAb7QvTuECG2pGnMVIQg_B-6G5acPWGcGI2znovBOu-qXRVDkuDWiFhBYJ_o6yN1g

state cancellate. Nel mentre su Twitter, tra il 27 e 30
aprile, vari account egiziani promuovevano il “documentario”
come una interessante e rivelatrice inchiesta sulla vicenda.

Per quanto misteriosa la mano dietro al documentario, restava
il fatto che qualcuno era tranquillamente riuscito a
intervistare i suddetti politici. Wired Italia si & messa in
contatto telefonico con la persona che ha realizzato le
interviste agli italiani coinvolti, che ha chiesto di
mantenere 1’anonimato dicendo: “Mi hanno mandato le domande e
io le ho fatte. Ho fatto il lavoro e rimandato il materiale”.
“Non e stato pero lui a prendere contatto con gli intervistati
italiani — scrive Davide Ludovisi su Wired — bensi un certo
Mahmoud Abd Amid, che si & presentato come “rappresentante di
Al-Arabiya in Italia”. Eppure non c’e alcun riscontro di una
sua collaborazione con 1l'emittente saudita. Abd Amid ha
contattato l’ex ministra Elisabetta Trenta, per esempio -
anch’ella comparsa nel video — usando un indirizzo Gmail ora
non piu attivo”.

Versione confermata anche a Repubblica, cui 1la Trenta
dichiara: “Sono stata vittima di un raggiro, mi ha contattato
un giornalista che si e presentato come di Al Arabiya in
Italia ed e venuto, con due operatori, in un’universita. Si
sono presentati con una mail”. “Egregia professoressa — si
legge — la nostra troupe e a Roma per svolgere un film
documentario sui rapporti diplomatici ed economici fra Italia
ed Egitto. Dopo aver effettuato molte interviste a riguardo
credo che la Sua sarebbe fondamentale nella finalizzazione del
progetto”. “Chiesi espressamente — dice la Trenta oggi a
Repubblica - che non si parlasse di Regeni. Me 1lo
assicurarono. Ed effettivamente nulla mi fu chiesto. Poi ieri
mi hanno mandato questo documentario.. Questa schifezza
vergognosa”.

All’ex generale Tricarico invece gli operatori si sarebbero
presentati come un giornalista egiziano di Al Jazeera,
riferiva Wired. Che gia il 30 aprile indirizzava invece i


https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkE1uxCAMhU8zLCN-A1mw6KbLbnqAiICTQU0gIqaj9PQlEwkZbMt8fs87hCWX0-75QHKFEc8dbILXsQIiFFIPKGMMVjChlZAkWBmYUYbEY5wLwObiarFUIHud1ugdxpyuAcYVo-RpewDotfIBmKJ-msHMbpoMNVqDkNzdWFdDhOTBwi-UMycgq30i7sdDfDz4Zzv4itdCnc9by76-3eq2XNPZkgMd1qM9mDBaNJjWSmra-LTtaTnljKoWBNdy6Fg3q8HQWfbBS6NCADNwZeggOdVilnx6SLotvDvq1H72PxeSFIs5xa3-xdZdLtXvchM9tnurKeI5QnLTCuH2A29X3w6NCyQoze0wOrSsZ8PQN5pkVNz6L4eV0cPAGGnckNtUskuFUiDEAgj_IbmNIQ
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkU2OwyAMhU9Tdo34TcOCxWzmGhEBN0WTQETMRJnTj9NK6NmArWd9Dh5hLvV0W9mRXTLiuYHLcOwLIEJlbYc6puiUUA-jNItORzGYgaV9fFaA1afFYW3AtjYtKXhMJV8NQhrB2csFkGAHOU2grAgxTP0klDaDib3yUtuPrW8xQQ7g4BfqWTKwxb0Qt_2mvm7ym85xHN2RKsQuIV09YvNLQk_5Vigha0oll4IC1ySKk8QS2goZfU3lXmGGnO4wJ8Ry9w1LTVTDkrv6uCFR8qFtJ7qnsQN_6j4GTaNGGKw0A7da8od6ajndNF9n2e1t2tGHny6UlVWHJae1_SX6nS8y72cCM1JcW054jpD9tED8MMMP-TfFkWaDShuJo0cnemFtT25acPVhdG3BDA9rhWDkGwt1ZTc3qESFyCD8Aw2lmn4

sospetti verso una meno nota, ma ben connotata tv egiziana:
“Prima di diventare telefonicamente irraggiungibile, il
giovane intervistatore ci ha detto di collaborare come
freelance con Al Jazeera, Al Arabiya e Ten. Non ci ha voluto
dire chi gli ha commissionato la produzione, ma € stato molto
fermo su un punto: Al Jazeera e Al Arabiya non c’entrano
nulla. Su Ten invece ha glissato”.

Sospetti che sono stati confermati intorno al 30 aprile
quando, mentre venivano chiusi i primi canali e pagine aperti
per diffondere il video, la tv egiziana TeN TV iniziava
a pubblicizzarlo, questa volta con tanto di logo, su tutti i
suoi canali social, postando anche decine di spezzoni e
commenti sulla sua pagina Facebook. (Mentre la messa in onda
sul canale era prevista per la sera del 30 — TPI).

TeN TV, scriveva tempo fa il manifesto, € un canale privato
vicino ai servizi di intelligence del regime, gia protagonista
di plateali offensive mediatiche contro difensori dei diritti
umani. Un canale pro-militari e pro-governo, secondo il
saggio Media, Revolution and Politics in Egypt. Controllata
dai servizi segreti, secondo l’analista politico Maged Mandour
su Open Democracy.

Ora, alcune note e domande.

I1 video e apparso non solo in concomitanza con l'udienza in
Italia ma anche con 1l'uscita, qualche giorno prima, di un
altro documentario sull’uccisione di Regeni, di tutt’'altro
tenore (dove compaiono testimoni che accusano i militari
egiziani), fatto da ArabyTv (Fadaat media), trasmesso il 22
aprile, e intitolato “Giulio Regeni, The buried facts’. Tanto
che su Twitter sembra esserci traccia di questa
contrapposizione.

Chiarita l’attribuzione a TeN TV (ma non le modalita della sua
prima diffusione 1in sordina), resta da capire come abbiano
fatto gli organizzatori a farsi passare per altro,


https://email.mg2.substack.com/c/eJwlUMtuhDAM_JrNcZUnJIcceulvoJAY1ioEFJyu6Nc3LJJly8_xTAwE81ZOv28HscsNdO7gM7yPBYigsHpAGTB5JVRvlGbJ6ySssQyPYSoAa8DFU6nA9jouGAPhlq8FIY3g7OUdHxWkXscpxNTFPnWqt9pK3ncqdsbdsKEmhBzBwy-Uc8vAFv8i2o-H-nrI72b0xuuhZ9zWluFVwRUWbKPoJZeCm-aU7LV7iudknOWT7lLU1qQE1kljudMNVk1ajg_N11k-jzoeFOLPdZUVT1vGtf5h684XsU-58RpaXGtGOgfIYVwg3ZTpFu4jwjBDhtIETUMgLzrhXNfQtODqpniJaGzvnBCs4aatbWU_VygFEhYg-AcOioTQ
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkUGO5CAMRU9T7BJBgAALFr2Za0QETBp1AhExXao5fZMqCRls9Pnm2TuErdSXPcuF5A4Lvk6wGZ7XDohQSbugLilYzriSXJBgRWBaapKuJVaAw6XdYm1AzrbuyTtMJd8CNklGybdVcRVciRB9iHL1xvPolJNBAddzjPPH1rWQIHuw8Av1VTKQ3X4jnteDfz2mf309n88RzzQm7ImvJTvv-qnLsJYhFN8OyOhqKsPlK4SEbthS23teYYOcBg8DQh7wd5joxKjgVCltGOuvkGTfNdkDn5QwIxujNJpGMQcvtAwBtJmkpkZMVPEopvUh6LFN49XWC53_GX05SLVYcjra_9Rvt5vNu9zRLH0_Wk74WiC7dYfwoYYf9m-OS28Tap9JWBxaNjNj5u4mGOUfSvccpFamN026byhdle3WoN4froDwB_crnCQ
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkM1urDAMhZ9msgORvwEWWXRzXwOZxFCrIUGJ6dX06Rs6kmVLto6P_Xlg3HN5uTNXFnda-HWiS_i_RmTGIq6KZaHgtNSj1UYEZ4Kc7CSoLltBPICi43KhOK81kgemnG6BVFYO4vMWajP7CcGglRqVWZ8GADePK8Jo37ZwBcLk0eE3lldOKKL7ZD7rQ3881L8WFA9ItGHl3BO3xlmyx1rbCzF3AWLngUruDkrgPXYQIzDTN1WGDnf6IUi5yQQ5NSg52Ja0Gs3cy36z8zRs5hm8mWwIOM3KTsNs1DDqzaj1YYZjV3291rbMf_U-H6I4zomO64fadL8x_LUbhaXV40rErwUTrBHDGxC_Mf8hW3ZMWNrtYQF28inn-dncjBz0G8iN3E7jPEspmm_ITZXcfmEpGKgg4y-u_JdI
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlkE1uxCAMhU8z7CbiN4EFi256jYiAk0FNIAKnaXr6ko5kPcvPsp71eYew5HLZPVckt4x47WATnHUFRCjkqFDGGKxgYlBCkmBlYFppEus4F4DNxdViOYDsx7RG7zDmdB8wrhglLzsF0Q9aSCXowActBz4pD3PgQpqeMfmOdUeIkDxY-IZy5QRktS_EvT7Ex4N_tjrPs8s7pABb9sX5q0uAzYfUJOWCr6ebS3vgeULFp6vRtUXJLjzhJ67QBhItp5xR1UTwQZqOdbMyms6yD15qFQJow5WmRnI6iFny6SHptvCuHlNF5786nzdSLOYUt-M3tu1yE_i3G4Cx9e1IEa8RkptWCG82-Cb8T2tcIEFp5MPo0LKeGdO3NMmoeLO4aSs9GMMYabkht6tklwNKgRALIPwBnu-Spg
https://email.mg2.substack.com/c/eJxFUctuxCAM_JrllohXNuHAoZf-RkTAyaISsgLTKv36OruHSsi2bNkzzHiHsB3ltM-jIrvCjOcTbIafmgARCmsVyhyDVUKNg9IsWB3ENEws1nktALuLyWJpwJ5tSdE7jEe-FoQcBGcPu4xeLEb5EMzqRqXcumjOtVfirqQy7g3rWoiQPVj4hnIeGViyD8RnvamPm_ykB3lLsT56l1xxy9n7o29f_32qLtaUJJeCkr5KRcGl7rXRxfwNFeP2otgVQnKpdsHtOeatC4D0ldodK402yLHbWwmkQLTXRT5QUHLUphf9OpiJr_oevJ6GEGAycpi40ZKPatVyuWm-b7Kvbano_Bdx3VmxeOS4t99I0-2S7dUm1WbKe8sRzxmyWxKEt6D4tuUl8UyMoJBdYXZoxV0Ycyc0Lbh6C3hZNEyjMUIwwg0HbWW7NSgFQiyA8AeC-KWm
https://email.mg2.substack.com/c/eJwlUMluxCAM_ZrhOMIsCRw49NJbvyEiwUlRExIR09H06-vMSMh4kf2WKRIue32GYz9JXGGg54Gh4ONckQiraCfWIaegQfdWG5GCSeCsE_kc5oq4xbwGqg3F0cY1T5HyXq4FUBak-A5KRT0rgFGqTqpez65zcfZWys47GfENG1vKWCYM-Iv1uRcUa_gmOs6b_ripT370yBeh-7RvXH21JT9iBcP5SZHayQlo1_teemmMAgm2kyByUJILy0Gr3vg73GfLwLPp0mScTQmdV9ZJb5RkdkaNNyO3Rd3PNvLl6edCFDXQXvLW_jJPl0v0q82aB_63VjI9ByxxXDG97aC3qS-DhgULVjY7DZECdOB9x2gGpH7Lvwy2TN4DCMZNO2-VsDSsFVOuSPgPK8uKuA

raggiungendo persone di cosi alto profilo che, stando alle

loro stesse dichiarazioni, almeno in alcuni casi, ritenevano

di parlare con interlocutori del tutto diversi da quelli
effettivi e per un documentario di altra natura.



