
La  rete  di  disinformazione,
NYT,  BuzzFeed,  Renzi,  la
propaganda  e  il  caos
informativo

Nell’ultima settimana, due articoli pubblicati su due testate
americane, BuzzFeed News e New York Times, hanno riproposto al
centro  dell’attenzione  mediatica  e  politica  il  tema  della
propaganda e della disinformazione online nel nostro paese.
In  Italia,  questi  due  articoli  si  sono  inseriti  in  un
rinnovato  dibattito  sul  rischio  che  le  fake  news  possano
inquinare e condizionare la campagna elettorale del prossimo
anno. A riaccendere l’interesse su questo tema è stato, in
particolare,  il  segretario  del  Partito  Democratico,  Matteo
Renzi, che durante l’ultima Leopolda, ha citato i due articoli
per invitare a battersi contro le fake news, dicendo di “aver
sgamato Cinque Stelle e Lega Nord” e annunciando che “ogni 15
giorni il Pd presenterà un rapporto ufficiale sulle schifezze
in rete”.
Abbiamo provato a seguire le fila delle questioni aperte e a

https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/


ricostruire il contesto e il dibattito a seguito di questi due
articoli.

L’inchiesta di BuzzFeed e la sospensione
delle  pagine  Facebook  di  iNews24  e
DirettaNews
I primi a portare l’attenzione dell’opinione pubblica italiana
sui pericoli della massiccia disinformazione online da parte
di  alcuni  siti  web  sono  stati  Alberto  Nardelli  e  Craig
Silverman su BuzzFeed News con un articolo, pubblicato il 21
novembre, dal titolo “One Of The Biggest Alternative Media
Networks  In  Italy  Is  Spreading  Anti-Immigrant  News  And
Misinformation On Facebook”. Già, nel novembre 2016, prima del
referendum costituzionale del 4 dicembre, i due giornalisti
avevano pubblicato un pezzo che ricostruiva la rete di siti
“alcuni  ufficiali,  altri  all’apparenza  indipendenti,  che
diffondono  notizie  false  in  Rete,  teorie  cospirative  e
propaganda pro-Cremlino”, gestita dai fondatori del Movimento
5 Stelle. Una struttura propagandistica, si legge nel post, di
cui il partito si sarebbe servito “per tentare di sconfiggere
le riforme costituzionali sostenute dal governo che saranno
votate in un referendum il 4 dicembre”.
Con la consulenza di Andrea Stroppa (sul sito presentato come
ricercatore  indipendente  sulla  cybersicurezza,  in  passato
consulente sul tema dell’ex presidente del Consiglio, Matteo
Renzi), BuzzFeed ha ricostruito i legami tra siti e pagine
Facebook  che  possono  apparire  indipendenti  tra  di  loro
arrivando a individuare l’esistenza di una rete, riconducibile
all’imprenditore romano, Gianluca Colono, e alla sua azienda
Web365,  che,  secondo  i  documenti  consultati  da  BuzzFeed,
gestisce almeno 175 domini web, siti di informazione come
iNews24  e  testate  giornalistiche  come  DirettaNews,  alcune
pagine  Facebook  con  un  grande  numero  di  iscritti  e
condivisioni, capaci di avere più interazioni di quotidiani
nazionali di grande diffusione. Attraverso la rete creata,



questi siti e pagine pubblicano e diffondono articoli con
contenuti di stampo nazionalista e contro i migranti e, più in
generale, contribuiscono a fare disinformazione.
Come  ha  spiegato  Alberto  Nardelli,  in  un’intervista  a
Repubblica, lui e Silverman hanno incrociato diversi dati (di
chi era la proprietà dei siti, quali erano gli identificativi
di Google, le pagine Facebook e la popolarità dei contenuti
diffusi) per poter arrivare a capire se c’era una rete e, una
volta appurata l’esistenza, qual era il suo cuore e come gli
articoli pubblicati venivano distribuiti al suo interno. I
contenuti diffusi dai siti e dalle pagine gravitanti intorno
alla rete di Web365 spaziano dal click-baiting spinto a titoli
fuorvianti su notizie del giorno, da storie allarmistiche su
eventi tragici a pezzi fortemente divisivi sull’immigrazione
che riecheggiano retoriche nazionaliste e islamofobe.
Nell’articolo non si fa riferimento esplicito alle fake news,
ma  si  accusa  questa  rete  di  diffondere  articoli  che
disinformano  e  potenzialmente  capaci  di  condizionare
l’informazione.  Notizie  vere  rilanciate  però  con  titoli
sensazionalistici in grado di mobilitare. Un fenomeno, questo,
che,  secondo  quanto  riferito  da  funzionari  italiani
(“officials” nel testo,  ma non si capisce bene chi siano
questi  funzionari)  a  Silverman  e  Nardelli,  a  livello  più
generale potrebbe avere un impatto sulle elezioni del prossimo
anno. Senza però fornire ulteriori elementi per comprendere
come sia possibile definire e inquadrare questo impatto.
Tuttavia, come mostra Luca Sofri, i siti iNews24 e DirettaNews
si sono resi protagonisti della diffusione anche di notizie
false, come nel caso di un articolo pubblicato da iNews24,
secondo il quale Parigi avrebbe più moschee che chiese. Una
notizia falsa nata dalla dichiarazione in tv dello scrittore
francese  Alain  Finkielkraut,  secondo  il  quale  nel  93mo
dipartimento francese ci sarebbero più moschee che chiese. Il
post  di  iNews24  “ha  trasformato  il  93mo  dipartimento  in
‘Parigi’ e fatto diventare 93 non il suo nome ma il numero
delle  chiese  (Finkielkraut  aveva  detto  117),  a  fronte  di
millantate 145 moschee”. In realtà, scrive Sofri, le moschee



nel 93mo dipartimento “sono indicate da diverse fonti tra
le due e le trentaquattro, e come ha spiegato Le Monde, i
‘luoghi di culto’ musulmani sono difficili da contare perché
hanno scale assai diverse e spesso sono delle modeste stanze
adibite alla preghiera”.
Sempre  a  Repubblica,  Alberto  Nardelli  ha  precisato  che
l’inchiesta non ha evidenziato legami tra i siti analizzati e
partiti politici. «I contenuti venivano promossi all’interno
di gruppi di estrema destra ma non posso dire se ciò avvenisse
per una finalità politica o perché si tratta di contenuti che
–  rifacendosi  a  una  retorica  di  destra  –  hanno  maggiori
possibilità  di  essere  cliccati  in  quegli  ambienti»,  ha
affermato il giornalista di BuzzFeed. Inoltre, il tema al
centro dell’inchiesta non è quello delle fake news, ma della
disinformazione  in  generale,  «che  intreccia  fake  news,
propaganda e profitto: certi contenuti tirano più di altri e
contribuiscono ad alimentare il business di alcune società».
In ballo c’è una questione di trasparenza, ha sottolineato
Nardelli.  Quindi,  a  quanto  ci  è  parso  di  capire,  si
tratterebbe  di  contenuti  destinati  a  un  preciso  ambiente
“culturale-ideologico”  tesi  a  rafforzare  proprio  quelle
medesime posizioni.
Dopo l’articolo di BuzzFeed, Facebook ha oscurato le pagine di
iNEws24 e DirettaNews, quest’ultima una testata regolarmente
registrata al registro per la stampa tenuto dal tribunale di
Velletri. Un pericoloso precedente, come sottolineato da Carlo
Blengino in più tweet e da Bruno Saetta:

In conclusione ciò che possiamo ricavare è che una testata
editoriale  regolarmente  registrata  al  tribunale  è  stata
oscurata (come un sequestro preventivo), e azzerata in base a
una policy di un privato, Facebook, e probabilmente su input
di un altro privato (BuzzFeed). In sostanza l’impressione è
che  sia  possibile  utilizzare  la  “paura”  delle  fake  news
perché  un  concorrente  possa  far  chiudere  un  suo  diretto
competitore online, come se niente fosse.



Successivamente, Facebook ha spiegato a Valigia Blu di aver
sospeso l’account delle due pagine perché non rispettavano
diverse  policy  del  social  network,  senza  però  specificare
quali.

L’articolo  del  New  York  Times  sui
collegamenti  tra  siti  vicini  alla  Lega
Nord, al Movimento 5 Stelle e filorussi
Il 24 novembre il corrispondente a Roma del New York Times,
Jason Horowitz, pubblica un articolo dal titolo eloquente: in
vista di una campagna elettorale all’insegna delle fake news,
l’Italia chiede aiuto a Facebook.
Il  pezzo  parte  raccontando  come  a  pochi  mesi  da  elezioni
nazionali  cruciali,  l’Italia  possa  essere  il  prossimo
obiettivo  di  una  campagna  destabilizzante  di  propaganda  e
notizie false, tanto da spingere il segretario del partito al
governo, Matteo Renzi, a chiedere aiuto a Facebook e agli
altri social media per sorvegliare le proprie piattaforme. Già
alla vigilia del Referendum costituzionale del 4 dicembre,
Horowitz aveva dedicato un articolo a Renzi su Vogue America,
ancora una volta con un titolo piuttosto significativo: “Il
primo ministro italiano Matteo Renzi farà ciò che serve per
riformare  il  governo”.  L’articolo,  scriveva  all’epoca
Huffington  Post  Italia,  dava  “una  visione  positiva  e
rassicurante  di  Renzi”.
Questa volta Horowitz scrive che:

In  un’atmosfera  globale  già  densa  di  sospetti  riguardo
l’intromissione russa nelle elezioni negli Stati Uniti, in
Francia e in Germania, così come nei referendum nel Regno
Unito sull’uscita dall’Unione europea e in Spagna a favore
del  movimento  indipendentista  catalano,  molti  analisti
considerano l’Italia l’anello debole di un’Europa ancora più
vulnerabile.



In Italia, dunque, ci sarebbe una “febbre fake news”, e il
partito  che  avrebbe  più  a  cuore  la  questione  sarebbe  il
Partito Democratico, spiega il giornalista del New York Times,
riportando una dichiarazione di Renzi: “Chiediamo ai social
network, e in particolare a Facebook, di aiutarci ad avere una
campagna elettorale pulita. La qualità della democrazia in
Italia oggi dipende da una risposta a questi problemi”.
A  testimonianza  di  questo  crescente  interesse  verso  una
questione  ormai  inderogabile,  l’articolo  sottolinea  il
contributo di Andrea Stroppa, “un ricercatore della società
Ghost Data che consiglia Renzi sui temi della cybersicurezza”,
all’inchiesta di BuzzFeed News sulla rete di siti che fanno
disinformazione, gestita da Gianluca Colono, e un altro suo
studio,  condiviso  con  proprio  con  il  New  York  Times,  e
“preparato  per  Matteo  Renzi,  che  tenta  di  dimostrare  una
connessione  tra  siti  apparentemente  indipendenti  che
promuovono  movimenti  politici  rivali  anti-establishment
critici di Renzi e del governo di centro-sinistra”.
Il rapporto curato da Stroppa mostra che il sito “Noi con
Salvini”  del  segretario  della  Lega  Nord,  Matteo  Salvini,
condivide lo stesso codice identificativo di Google con due
pagine a sostegno del Movimento 5 Stelle (“Info a 5 stelle” e
“Video a 5 stelle”). Il codice, usato per tracciare pubblicità
e traffico web, è condiviso anche con una serie di altri siti,
che diffondono teorie cospirative, attacchi a Matteo Renzi o
propaganda esplicita filorussa.

Mia ricerca esclusiva @nytimes – alcuni siti con relative
pagine Fb che ogni giorno pubblicano decine di articoli e
video  pro-@Mov5Stelle  con  un  complesso  lavoro  editoriale
sembrano essere amministrate da chi gestisce i siti internet
di @matteosalvinimi https://t.co/4lmnLAUfys

— Andrea Stroppa �� (@Andst7) November 24, 2017

In  particolare,  l’articolo  fa  riferimento  ai  siti

https://twitter.com/nytimes?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/Mov5Stelle?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/matteosalvinimi?ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/4lmnLAUfys
https://twitter.com/Andst7/status/934148283282444290?ref_src=twsrc%5Etfw


IoStoConPutin.info, che definiscono l’intrusione della Russia
nelle  elezioni  presidenziali  americane  come  “fake  news”  e
pubblicano  post  senza  l’indicazione  dell’autore,  e
mondolibero.org,  che  “spaccia  una  visione  del  mondo
decisamente anti-americana e anti-liberale”. Secondo i dati
contenuti nella ricerca di Stroppa, “i siti presi in esame
condividono un unico ID assegnato da Google Analytics per
monitorare la loro performance, un numero AdSense attraverso
il quale Google gestisce gli annunci pubblicitari inseriti nei
singoli  siti”  e  lo  stesso  template  nelle  loro  pagine  dei
contatti.
Sentita dal New York Times, Simona Panseri, una portavoce di
Google  Italia,  ha  dichiarato  che  l’ID  Google  non  è  un
indicatore  affidabile  per  dimostrare  che  due  siti  siano
collegati, «spesso vediamo siti non collegati tra di loro che
utilizzano  gli  stessi  codici  identificativi».  Tuttavia,
prosegue  Horowitz,  Google  non  ha  voluto  identificare  gli
amministratori dei siti e le email inviate agli indirizzi
elencati nella pagine dei contatti dei siti non hanno avuto
risposta. Anche Facebook, che si è detta pronta a costruire
una  squadra  anti-fake  news,  a  investire  in  risorse  e
tecnologie  per  affrontare  la  questione  e  a  rimuovere  gli
account falsi, ha rifiutato di identificare gli amministratori
degli account con i codici Google condivisi.
Piccola  parentesi,  come  Valigia  Blu  se  questa  task  force
venisse davvero organizzata da Facebook chiederemo assoluta
trasparenza su criteri e modalità: chi chiede di rimuovere
cosa e cosa e perché eventualmente Facebook rimuoverà.
Un portavoce del Movimento Cinque Stelle ha spiegato al New
York  Times  che  la  pagina  in  questione  non  è  ufficiale  e
potrebbe essere stata creata da un attivista indipendente o da
un sostenitore, mentre il responsabile di Internet per la Lega
Nord,  Luca  Morisi,  ha  riconosciuto  che  il  sito  “Noi  con
Salvini” condivideva gli stessi codici di Google con altri
siti al di fuori dell’universo politico leghista. Ha spiegato
che  un  ex  sostenitore  del  Movimento  Cinque  Stelle  aveva
contribuito a realizzare il sito e ha incollato i codici della



sua pagina a sostegno dei Cinque Stelle, così come quelli di
IostoconPutin.info  e  altri  siti  individuati  dal  lavoro  di
Stroppa. Morisi ha aggiunto di non aver nulla a che fare con i
siti  pro-Putin  o  pro-Cinque  Stelle,  spiegando  di  essere
convinto di aver già cambiato i codici in passato, cosa che
avrebbe fatto entro lo scorso fine settimana per diradare ogni
confusione.
L’articolo si conclude evidenziando, da un lato, il fatto che
Lega Nord e Movimento 5 Stelle siano formalmente non alleati
“e  si  considerino  addirittura  rivali”,  e  sottolineando,
dall’altro, la vicinanza tra i due partiti su molti temi (e in
particolare  sul  favore  alle  posizioni  di  Putin,  sui  temi
dell’immigrazione  e  su  retoriche  anti-establishment)  e
citando, a tal proposito, uno studio dell’Atlantic Council, un
think tank americano, secondo il quale i due partiti farebbero
parte dell’area pro-Russia in funzione anti-Nato.

L’esclusiva del New York Times non era
un’esclusiva
Su Twitter, Andrea Stroppa lancia l’articolo di Jason Horowitz
sul New York Times dicendo che si basava su una sua ricerca
esclusiva per il giornale americano, secondo la quale alcuni
siti con relative pagine Facebook che pubblicano articoli a
favore del Movimento 5 Stelle sembrano essere amministrate da
chi  gestisce  i  siti  Internet  di  Salvini.  Come  lo  stesso
Stroppa racconta in un’intervista a Claudio Bozza sul Corriere
della Sera, «Matteo Renzi si è chiesto se anche in Italia ci
sarebbero  problemi  simili  a  quelli  emersi  in  altri  paesi
durante le elezioni (ad esempio in Francia con l’intrusione
digitale di organizzazioni vicine a Putin a sostegno della Le
Pen,  ndr).  Così  ho  scritto  un  lungo  report  e  gliel’ho
consegnato. Parte di questo documento è arrivato al New York
Times,  che  dopo  aver  verificato  l’attendibilità  delle  mie
informazioni ha pubblicato un articolo per spiegare che allo
stesso codice Google adsense e analytics appartenevano il sito
ufficiale di Matteo Salvini e alcuni siti pro M5S. Grazie a



questi codici si può tracciare il profilo di chi clicca su
certi contenuti, ma soprattutto si riescono ad incassare i
soldi, derivanti da tutti questi clic, Bizzarro, no?».
Il giorno dopo, il 25 novembre, però, Lorenzo Romani, esperto
di Open Source Intelligence e membro dell’assemblea romana del
Partito Democratico pubblica un tweet in cui puntualizza che
l’articolo del New York Times e la ricerca di Stroppa non
dicevano nulla di nuovo rispetto a quanto aveva lui già detto
ad agosto in un’intervista ad Affari Italiani.

Vorrei solo puntualizzare che i fatti di cui parla il New
York Times in relazione ai siti di Salvini e pro-M5S non sono
uno scoop del consulente di Renzi, Andrea Stroppa, in quanto
ne avevo già parlato ad agosto su @Affaritaliani @Andst7
@jasondhorowitz  https://t.co/lwXg7YjqRe  —  Lorenzo  Romani
(@lorenzoromani) November 25, 2017

Romani scrive anche a Jason Horowitz

You still omit that this news was released in August by
@Affaritaliani.

— Lorenzo Romani (@lorenzoromani) November 25, 2017

Sempre  su  Twitter,  Mazzetta  contatta  il  New  York
Times sottolineando che la ricerca non diceva cose originali
come pretendeva di fare.

https://twitter.com/Affaritaliani?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/lorenzoromani/status/934423820894724096?ref_src=twsrc%5Etfw


Il 6 agosto scorso, nei giorni in cui la piattaforma online
degli iscritti al Movimento 5 Stelle, Rousseau, aveva subito
un attacco informatico, Lorenzo Romani aveva pubblicato un
tweet  con  un’infografica  che  descriveva  come  il  sito
noiconsalvini.org monetizzasse sullo stesso account AdSense di
siti (e altri poi chiusi) a favore di Putin, Movimento 5
Stelle,  complottisti  novax  e  alieni.  Inoltre,  lo  studioso
chiedeva a Repubblica, La Stampa e Corriere se se ne fossero
accorti.

Sito di @Noiconsalvini monetizza su stesso account AdSense di
siti  ed  ex  siti  pro-Putin,  #M5S,  complottisti  #Novax  e
#alieni. Perché? pic.twitter.com/4SJzLLp5qo

— Lorenzo Romani (@lorenzoromani) August 6, 2017

In  un’intervista  ad  Affari  Italiani,  Romani  spiegava  che,
attraverso  le  tecniche  di  Open  Source  Intelligence,
individuando legami non ovvi tra aziende, organizzazioni e
persone, era arrivato alla conclusione che il sito “Noi con

https://twitter.com/Noiconsalvini?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/M5S?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/Novax?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/alieni?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/4SJzLLp5qo
https://twitter.com/lorenzoromani/status/894126282006507520?ref_src=twsrc%5Etfw


Salvini”  utilizzava  gli  stessi  “tracking  code”  (cioè  «dei
frammenti  di  codice  che  identificano,  qualora  esista,
l’account che visualizza gli accessi al sito e quello che
“incassa” i soldi derivanti dalla pubblicità») di altri siti
come iostoconputin.info, nonsiamosoli.info, sito che pubblica
articoli  sulla  presenza  degli  alieni,  mondolibero.org,
complottisti.com, stopeuro.org, eurocrazia.info. A questi si
aggiungevano  poi  imprese5stelle.org,  che  faceva  capo  a  un
privato, successivamente chiuso insieme al profilo Twitter, il
cui  codice  compare  sul  sito  info5stelle.info.  In  sintesi,
concludeva  Romani,  alcuni  siti  riconducibili  a  Movimento
Cinque  Stelle  e  Lega  Nord  sembravano  avere  lo  stesso
“amministratore”, che “incassa” i soldi dalla pubblicità.
Si  trattava  praticamente  degli  stessi  siti  indicati
nell’articolo del New York Times a partire dallo studio di
Andrea  Stroppa,  ma  la  notizia,  all’epoca,  non  ha  avuto
risonanza. A conclusione dell’intervista,
Romani aveva aggiunto che il fatto che i siti condividessero
lo stesso account AdSense non costituisce nulla di illegale,
che le risorse “incassate” dalla pubblicità sono modeste e
«tutti i “nessi” esposti sono perfettamente legittimi e non
sufficienti di per sé a formulare delle accuse». Questo non
vietava, però, di farsi delle domande sulle connessioni tra
siti apparentemente lontani che invece «sono legati a una
stessa entità», come un’agenzia di comunicazione o una persona
politicamente schierata. Pur non essendo possibile stabilire
una responsabilità politica, che i siti che rimandano a due
partiti  politici  diversi  facciano  riferimento  alla  stessa
società di comunicazione, spiegava lo studioso, è una aspetto
da  prendere  in  considerazione  in  un  momento  in  cui  «le
strategie di comunicazione online oggi sono dirimenti nella
gestione/manipolazione del consenso».
Nei giorni scorsi, in alcuni un tweet, Romani ha escluso un
«coordinamento  editoriale  tra  Lega  e  Movimento  5  Stelle»,
ritenendo  più  plausibile  «che  ci  siano  fornitori,  digital
strategist  e  professionisti  in  comune  ideologicamente
allineati, che sviluppano le infrastrutture di entrambi», e ha



precisato che più che a una struttura gerarchica, si dovrebbe
pensare  a  una  struttura  diffusa  e  senza  una  strategia
organica.
David  Puente  è  andato  oltre,  riuscendo  a  individuare  la
persona a cui sono riconducibili i siti che condividono gli
stessi  codici  identificativi  AdSense  e  Analytics,  a
conclusione di una ricerca iniziata a febbraio 2017: si tratta
di  Marco  Mignogna,  libero  professionista  di  Afragola,  in
Campania. Puente aveva cercato di capire a chi fosse intestato
il  dominio  Info5stelle.info.  Il  sito  era  collegato  a  una
pagina Facebook con oltre 95mila like, chiamata “Info a 5
Stelle”. Nella sezione informazioni della pagina, c’era un
indirizzo email (“staff@infoa5stelle.com“), il cui whois del
dominio  rinviava  a  un  nome  e  cognome,  Marco  Mignogna,
appunto.  L’email  del  dominio  era  la  stessa  usata  per
“Info5stelle.org”, ma con un altro nome, la moglie di Marco
Mignogna.  Inoltre  i  due  siti  condividevano  codici
identificativi AdSense e Analytics. La stessa email è stata
utilizzata  per  creare  il  dominio  “IostoconPutin.org”,  che
possedeva lo stesso codice AdSense degli altri due siti. Dalla
tracciatura fatta da Puente, si passa dai siti pro-Movimento
Cinque  Stelle  a  quelli  pro-Salvini  (“Noi  con  Salvini”  e
“Ilsudconsalvini sia .org che .info) fino ad arrivare a siti e
pagine  “come  “Complottisti.com”  (ora  diventato
“Complottisti.info“),  il  sito  su  alieni  e  ufo
“Nonsiamosoli.info“, quello con proposte casalinghe per curare
l’influenza  come  “Naturalblog.info“,  l’anti  Euro
“Eurocrazia.com”  (che  oggi  rimanda  a  “Eurocrazia.info“)  e
“Stopeuro.org” (che oggi rimanda a “Stopeuro.news“), al sito
pro Trump chiamato “Italyfortrump.info” per poi finire ai due
domini “Iostoconputin.info” e “Mondolibero.org” riportati dal
New York Times”.



Inoltr
e, sempre utilizzando la stessa email marco.mignogna@live.com,
come chiave di ricerca, Puente riesce a scoprire che sul sito
Imprese5s.wordpress.com,  Mignogna  si  dichiara  attivista  del
Movimento 5 Stelle. Dai suoi contatti su Facebook, si riesce a
capire la sua vicinanza sia a personaggi dell’area leghista
che di quella Cinque Stelle.
Il network di Mignogna, scrivono Carlo Brunelli e Tiziano
Toniutti su Repubblica, “è un grande calderone di notizie
recuperate sul web, che vanno dalla politica alla new age,
passando per naturopatia, alieni e cospirazioni. Ogni sito
contiene post e video, tutti contraddistinti da titolazioni
ottimizzate per finire nelle prime posizioni dei motori di
ricerca”. La fonte di ogni articolo è sempre dichiarata e i
post puntano a titoli acchiappaclic “o che interpretano una



notizia nella chiave che potrebbe piacere a chi va su quel
sito specifico”.

Il dibattito in Italia
In Italia, i due articoli di BuzzFeed e New York Times, hanno
riacceso i riflettori sui temi della disinformazione online,
in un caso, e del rischio che le fake news e la propaganda
politica possano inquinare la prossima campagna elettorale,
nell’altro caso. In particolare, anche grazie all’eco della
diffusione virale di una foto che ritraeva Maria Elena Boschi,
Laura  Boldrini  e  altri  rappresentanti  del  centro-
sinistra  tutti  insieme  «al  funerale  di  Riina»,  ma  che,
scrive Repubblica, era stata scattata ai funerali di Emmanuel
Chidi Namdi, ucciso a Fermo in un episodio di razzismo. Un
caso,  dunque,  di  contesto  ingannevole:  un  contenuto  reale
accompagnato però da informazioni contestuali false. La foto è
stata diffusa da un profilo Facebook (Mario De Luise) e una
pagina (Virus5stelle) che fanno riferimento ai tanti account e
pagine non ufficiali a sostegno del Movimento Cinque Stelle.
Negli stessi giorni, Renzi inaugurava la Leopolda con uno
status su Facebook in cui sottolineava che “alcune inchieste
giornalistiche  mostrano  che  in  Italia  esiste  una  vera
industria  del  falso,  con  profili  social  altamente
specializzati in diffusione di bufale, fake news, propaganda.
Dopo una indagine condotta da una testata online sono state
oscurate  in  settimana  pagine  che  avevano  un  totale  di  7
milioni di like. (…) Che significa? Significa che c’è chi
inquina in modo scientifico il dibattito politico sul web
diffondendo notizie false solo per screditare gli avversari.
Noi lo sappiamo bene, perché ne siamo vittima ogni giorno. E
ogni giorno che passa si scoprono notizie più inquietanti
sulle modalità di diffusione di queste bufale”. Il segretario
del  Pd  chiudeva  il  post  annunciando  di  battersi  “per  una
campagna elettorale civile basata sui dati di fatto e non
sulle fake news, (…) contro l’industria del falso e per la
discussione  vera  sulle  soluzioni  da  offrire  ai  nostri



cittadini”  e  invitava  troll  e  profili  ad  astenersi  dai
commenti, perché “tanto ormai vi sgamiamo subito”.
Ma  come  fa  notare  Mario  Tedeschini-Lalli  su  Facebook,
“qualunque sia il nostro giudizio sul fenomeno in questione,
le  cifre  citate  in  questo  post  dell’ex  presidente  del
Consiglio sono prive di senso, a meno che non si accetti di
paragonare  mele  e  –  chessò  –  lampade  tascabili”.  A
completamento  della  sua  critica  segnaliamo  questo  suo
commento:

Qualunque sia il nostro giudizio sul fenomeno in questione,
le cifre citate in questo post dell'ex presidente del…

Pubblicato da Mario Tedeschini-Lalli su Venerdì 24 novembre
2017

A  quanto  detto  da  Renzi,  Luigi  Di  Maio  aveva  risposto
chiedendo  all’Osce  “di  monitorare  la  prossima  campagna
elettorale per evitare voto di scambio e la diffusione di fake
news su tv, giornali e Internet”.
Gli articoli delle due testate statunitensi si sono inseriti
in questo contesto politico e comunicativo in cui c’era da una
parte  il  Partito  Democratico  che  chiedeva  trasparenza,  di
lottare  contro  la  disinformazione  e  prendere  a  cuore  la
questione delle fake news, come aveva scritto il New York
Times, e dall’altra il Movimento Cinque Stelle e la Lega Nord,
incalzate  dalle  questioni  sollevate  dall’articolo  del
quotidiano  americano.
In un articolo pubblicato il 26 novembre, Jacopo Iacoboni
presenta l’articolo del New York Times dicendo che l’analisi
del  “report  della  società  dell’informatico  Andrea  Stroppa,
consulente tra gli altri di Matteo Renzi, che La Stampa ha
potuto consultare, aggiunge importanti dettagli sull’esistenza
nei  social  italiani  di  sovrapposizioni  de  facto  tra  aree
politiche diverse in Italia, all’insegna di un nemico comune:
il governo, le élite liberal, il Pd, Renzi, la Boschi, la

https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli
https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli/posts/10155842757134663
https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli/posts/10155842757134663


Boldrini, ma anche Monti, Napolitano, la Bonino, Gentiloni,
gli  immigrati,  la  società  multietnica,  gli  Stati  Uniti,
l’euro, l’Europa”.
Lo stesso giorno Fabio Salamida su Gli Stati Generali cita gli
articoli  di  BuzzFeed  e  New  York  Times  per  dire  che  a
“beneficiare direttamente e indirettamente dell’industria del
fake, come si legge in un articolo di Jason Horowitz sul New
York Times, sono i due partiti che più sfruttano la rabbia
anti-sistema per attrarre consenso: il Movimento 5 Stelle e la
Lega di Matteo Salvini”.
“L’Italia sotto la morsa delle fake news? Lo denuncia il Pd.
Lo nega il M5S, che ribalta l’accusa sul leader Pd”, era
l’attacco del pezzo di Filippo Monteforte su Repubblica a
proposito della ricerca di Stroppa e l’articolo di Horowitz.
I giornali italiani hanno delineato l’intera questione nel
quadro  di  uno  scontro  tra  Pd  e  Movimento  Cinque  Stelle,
arrivando a evocare una lite tra i due partiti che, nei fatti,
almeno fino a quel momento non è sembrata esserci stata: Renzi
aveva invitato a lottare “per una campagna elettorale civile
basata sui dati di fatto” e Di Maio aveva chiesto all’Osce di
vigilare  per  evitare  propaganda  e  disinformazione  su  tv,
giornali e web.



Una  lite  sulle  fake  news,  dunque,  che  è  parsa  una
ricostruzione forzata dei fatti, quasi a voler marcare una
distanza  tra  chi  è  a  favore  della  battaglia  contro  la
disinformazione e chi è contrario, tra chi è trasparente e chi
ha qualcosa da nascondere. Inoltre, come ha notato Il Post,
non sembra esserci discontinuità tra i due partiti nemmeno nel
ricorso  “a  pagine  Facebook  e  siti  –  non  ufficialmente
riconducibili al partito – che hanno fatto propaganda con toni
populistici,  soprattutto  in  occasione  del  referendum
[costituzionale, ndr]”. In un caso, ricorda il sito diretto da
Luca Sofri, “si era parlato della pagina Facebook “Matteo
Renzi News”, gestita da Alessio De Giorgio, un collaboratore
di Renzi, mentre Leonardo Bianchi su Vice aveva scoperto che
una serie di pagine che pubblicavano su Facebook contenuti di
intrattenimento dozzinali, con migliaia di follower, avevano
iniziato improvvisamente a fare propaganda per il Sì”.



Il 27 novembre, il Movimento Cinque Stelle è intervenuto sul
blog di Beppe Grillo, definendo una fake news gli articoli di
New  York  Times  e  Buzzfeed  sulle  fake  news.  Entrambe  le
inchieste sono arrivate alla vigilia della Leopolda di Matteo
Renzi, si legge sul blog, ed “entrambi i pezzi, apparentemente
indipendenti,  nascono  però  da  una  ricerca  condotta  da  un
tecnico del web non strettamente indipendente, Andrea Stroppa,
che di fatto viene citato nei due articoli”. I Cinque Stelle
scrivono poi che “Stroppa è un giovane esperto informatico, da
tempo arruolato nella Cys4, la società di sicurezza presieduta
da Marco Carrai, braccio destro di Matteo Renzi, nonché grande
sostenitore  delle  sue  campagna  elettorali,  al  quale  l’ex
premier voleva persino affidare la guida dei servizi segreti
italiani”. Carrai, scriveva Claudio Bozza sul Foglio lo scorso
giugno, avrebbe messo insieme un gruppo di ragazzi tra i 20 e
i  30  anni,  definiti  nell’articolo  “guastatori”,  che  per
contrastare i grillini sui social network avevano il compito
di  “creare  e  muovere  su  Facebook  e  Twitter  profili
fittizi (dietro a cui non c’è una persona vera, ma solo un
manovratore virtuale, punto chiave della strategia vincente
grillina sui social) che, a colpi di post e tweet, ribattono
alle bufale e agli attacchi di sostenitori e truppe virtuali
del M5S”.
Matteo  Renzi  ha  replicato  con  un  post  sulla  sua  eNews
affermando che “davanti alle prove del New York Times, il blog
di Beppe Grillo ha reagito con il consueto stile gridando al
complotto, ovviamente complotto ‘degli amici di Renzi’. Stanno
messi male, non c’è dubbio”.
Carrai sul Corriere della Sera ha negato ogni coinvolgimento
nell’inchiesta del New York Times e ogni rapporto lavorativo
attuale  con  Stroppa.  A  Repubblica,  Alberto  Nardelli  ha
specificato che il ricercatore ha contribuito come fonte e che
il lavoro di inchiesta e analisi è stato svolto da Buzzfeed.
Andrea Stroppa, in un post su Facebook, ha affermato di non
essere un dipendente di Marco Carrai e di non far parte da
molto tempo della società Cys4.  E ha aggiunto che “in questi
giorni, in queste ore, numerose testate e commentatori hanno



proseguito nel guardare non cosa è emerso, ma chi l’ha fatto
emergere. Spero che altrettanti giornalisti faranno le loro
inchieste sui numerosi siti e pagine Facebook che oggi, in
questo momento, in Italia stanno facendo disinformazione e
misinformazione”. Posizioni espresse anche in un’intervista a
Jacopo Iacoboni su La Stampa.

Le  critiche  all’articolo  del  New  York
Times
L’articolo del New York Times ha ricevuto diverse critiche.
Ferdinando Giugliano, editorialista economico per Bloomberg,
ha sottolineato su Twitter come il titolo e l’impostazione del
pezzo del New York Times siano fuorvianti: “Perché definire
una iniziativa “italiana” quello che è il lancio di campagna
elettorale di Matteo Renzi contro Movimento Cinque Stelle e
Lega Nord intorno alle fake news?”

Matteo Renzi has launched a campaign against the 5 Star
Movement and the Northern League around "fake news". Why did
the  @nytimes  say  this  was  an  "Italian"  initiative?
https://t.co/Yy76ZH1PvM

— Ferdinando Giugliano (@FerdiGiugliano) November 27, 2017

Virginia Della Sala e Carlo Di Foggia si concentrano, invece,
sulla  questione  dei  codici  identificativi  condivisi  tra  i
diversi siti analizzati nel pezzo. Il New York Times, scrivono
i due giornalisti su Il Fatto Quotidiano, ha pubblicato solo
una parte della replica di Google non spiegando il motivo per
cui il codice identificativo non è un indicatore attendibile:
“Non abbiamo dettagli sugli amministratori del sito e non
possiamo speculare sul motivo per cui hanno lo stesso codice
dell’annuncio.  Qualsiasi  editore  che  utilizza  la  versione
self-service dei nostri prodotti può aggiungere il codice al
proprio sito. Spesso vediamo siti non collegati che utilizzano

https://twitter.com/nytimes?ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/Yy76ZH1PvM
https://twitter.com/FerdiGiugliano/status/935077871248465921?ref_src=twsrc%5Etfw


gli stessi ID, quindi non è un indicatore affidabile che due
siti siano connessi”.
Il codice di Analitycs, spiegano Della Sala e Di Foggia, è
spesso parte dei codici di costruzione dei siti web ed è molto
probabile che, nel caso in cui lo sviluppatore sia lo stesso,
lo  riutilizzi.  Cosa  diversa  per  i  codici  AdSense:  averlo
significa  avere  il  portafoglio  della  pubblicità.  Il  Fatto
indica  tre  possibili  motivi  che  possono  spiegare  la
condivisione  di  un  medesimo  codice  AdSense:

“Noi  con  Salvini”  ha  commissionato  a  una  società1.
specializzata la realizzazione del sito consentendogli
di raccogliere la pubblicità come parte del compenso, e
la gestione dell’analytics è parte del servizio.
La società ha inserito la pubblicità di AdSense senza2.
avvertire “Noi con Salvini”.
“Noi con Salvini” ha trovato il modo di raccogliere più3.
pubblicità possibile (e quindi ricavi) ampliando la sua
platea potenziale con siti che inneggiano ai 5stelle o
altri temi non proprio assimilabili a quelli della Lega.

Secondo Tommaso Tani, studioso del settore, la prima ipotesi
sembra  la  più  probabile:  «Outsourcing  ad  agenzie  di
comunicazione  o  web  analysis  che  monitorano  e  gesticono
statistiche  e  pubblicità».  In  ogni  caso,  spiegano  i
giornalisti de Il Fatto Quotidiano, è il business più che la
propaganda  (o  una  linea  politica  comune)  a  spiegare  le
connessioni.
Fabio Chiusi, infine, riflette in diversi tweet sulla cornice
in cui l’articolo di Horowitz inserisce i dati dello studio di
Andrea  Stroppa,  finendo  con  il  sottodimensionare  i  temi
sollevati  a  una  questione  di  mera  contesa  elettorale
(Pd/Movimento  Cinque  Stelle)  e  interessi  geopolitici  (Usa-
Trump/Putin).

E quindi?

No, davvero. Una parte crescente del mondo "liberal" sta



chiedendo e ottenendo rimozione di pagine e contenuti sulla
base del loro antiamericanismo?

Invece di immaginare oscuri complotti propagandistici dei
populisti, tornate a fare politica. https://t.co/DATWT5TVV3
pic.twitter.com/oRZOKlWPeU

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 24, 2017

Davvero,  si  chiede  Chiusi,  una  parte  del  mondo  “liberal”
statunitense sta chiedendo di rimuovere pagine e contenuti
utilizzando  come  criterio  l’anti-americanismo  o
l’apprezzamento per Trump? Ed è possibile parlare ancora e
solo di disinformazione online, tacendo di quella fatta dalle
testate giornalistiche, su carta o tv? Se si dovesse applicare
la stessa politica, cosa si dovrebbe fare in casi come quello
della  falsa  notizia  della  “bambina  musulmana  di  9  anni
violentata dall’uomo di 35 anni in cui era stata data in
sposa”?

https://t.co/DATWT5TVV3
https://t.co/oRZOKlWPeU
https://twitter.com/fabiochiusi/status/934193540741193728?ref_src=twsrc%5Etfw


Tirando le fila di quello che è emerso, da una parte, esiste
una rete di oltre 150 siti che fa capo a un unico imprenditore
che usa contenuti sensazionalistici indirizzati a un ambiente
specifico  di  estrema  destra  per  fini  molto  probabilmente
esclusivamente economici, dall’altro abbiamo un sito ufficiale
di Salvini che usa codici identificativi di Google Analytics e
Google AdSense che si trovano anche su siti pro-Movimento
Cinque Stelle e che Grillo nega che fanno parte della galassia
ufficiale del Movimento. Il significato di quei codici, come
hanno detto la portavoce di Google Italia e altri esperti, non
può  portare  alla  conclusione  che  esista  una  struttura
ideologico-propagandistica  volta  a  disinformare  e,  come  ha
detto Stroppa in un’intervista al Corriere della Sera, non si
hanno prove «di interferenze dall’estero».



“Facile dire fake news, basta dire fake
news”
Le vicende politico-mediatiche di questi giorni impongono a
nostro avviso una riflessione su due piani:
1) È necessario mettere al centro della campagna elettorale il
fenomeno  delle  fake  news,  come  cerca  di  fare  il  Partito
Democratico senza la minima resistenza critica da parte dei
media? No, secondo noi no. Non dovrebbe essere al centro del
dibattito. La campagna elettorale dovrebbe avere al centro del
dibattito  temi  pressanti  come  lavoro,  economia,  clima,
dissesto  idrogeologico,  diritti,  investimenti  in  ricerca  e
innovazione. Questo non significa che non bisogna affrontare
la questione come collettività, come società. Non ci pare che
di  questo  fenomeno  in  Italia,  come  altrove,  ci  sia  una
sottovalutazione o che il fenomeno sia ignorato. Anzi. Come
Valigia  Blu  è  da  più  di  un  anno  che  affrontiamo  queste
dinamiche e le sue innumerevoli e complicate implicazioni, sul
nostro sito c’è anche una categoria specifica “media literacy”
che si occupa proprio di questo tema a 360° gradi.
Ma le cose sono molto più complicate di quelle che possono
sembrare a partire dalla stessa definizione di “fake news”. Un
anno fa quando è apparso per la prima volta nel dibattito
politico-mediatico  (subito  dopo  la  vittoria  di  Trump),  il
termine  stava  ad  indicare  una  ben  precisa  forma  di
disinformazione: notizie false al 100%, nate con l’obiettivo
di ingannare e con l’intento di macinare traffico online e
quindi  soldi  derivanti  dalla  pubblicità  o  per  colpire
l’avversario politico. Da allora quel termine si è svuotato,
man mano che veniva usato per indicare contenuti di propaganda
politica,  o  esempi  di  cattivo  giornalismo,  o,  come  fa
continuamente Trump, per attaccare i media mainstream (non
sempre a torto), perché a loro volta produttori e diffusori di
notizie  false  o  distorte.  Finendo  così  anche  per  essere
un’arma nelle mani dei politici per attaccare il giornalismo
indipendente. Il termine inoltre, come dicevamo, non rende



bene  la  complessità  in  cui  la  nostra  vita  digitale
(informativa) è immersa ogni giorno. Ne parlammo già a suo
tempo in questo post dal titolo emblematico: “Facile dire Fake
News. Guida alla disinformazione”. Notizie palesemente false,
notizie vere ma che contengono pezzi di informazioni false,
notizie  distorte,  retroscena  politici,  virgolettati  spesso
smentiti, meme satirici, foto vere ma con attribuzioni false o
significati  falsati,  bufale…  L’inquinamento  dell’ecosistema
informativo ha mille volti che dipendono anche dalle diverse
intenzioni  con  cui  quella  tipologia  di  informazione  viene
immessa nell’ambiente. Il tutto poi avviene in un clima di
sostanziale sfiducia verso i media mainstream e le istituzioni
in generale.
L’appello di Claire Wardle a capo di First Draft Media, che
con Hossein Derakhshan ha firmato un paper per il Consiglio
d’Europa, è di smetterla di usare l’espressione “fake news” e
cominciare ad usare l’espressione “information disorder”, che
potremmo  rendere  in  italiano  come  “caos  informativo”.
Un’ottima sintesi del rapporto è stata pubblicata ieri su
Scienza In Rete, a firma di Cristina Da Rold.

La proposta è di spostare l’attenzione dal dilagare delle
notizie errate al problema della mancanza di fiducia nel
giornalismo e della qualità delle fonti. “Ci si fida oggi più
dei propri familiari e amici che degli esperti del New York
Times”  spiegano  gli  autori.  Secondo  i  dati  pubblicati  a
settembre  2017  al  BBC  World  all’interno  di  una  survey
condotta su 18 paesi, il 79% dei rispondenti si sarebbe detto
preoccupato di leggere notizie false.

In un clima in cui la credibilità degli organi di informazione
sembra  minata  alle  fondamenta  diventa  necessario  anche
imparare a distinguere fra diversi tipi di informazione. Per
questo  gli  autori  distinguono  fra  mis-information,  dis-
informatione  mal-information.  La  “misinformazione”  si  ha
quando un’informazione falsa viene veicolata in rete senza
dolo,  ma  solo  –  appunto  –  per  leggerezza,  per  un’errata



comprensione dei fatti o delle dinamiche in atto. Poi vi è la
“disinformazione”, che invece include dolo da parte di chi la
produce e/o di chi la diffonde. Infine, la “malinformazione”
si  ha  quando  vengono  diffuse  delle  notizie  vere,  ma  per
dolere, per creare dissapori e mettere zizzania. Sono inclusi
in questo gruppo tutti gli episodi di hate speech e i leaks.
Mark  Zuckerberg  ha  parlato  inoltre  di  Disinformatzya,  per
indicare  un’informazione  disegnata  apposta  per  seminare  il
dubbio  e  aumentare  la  sfiducia  nelle  istituzioni.  Sempre
Facebook inoltre, ci tiene a distinguere fra “false news” e
“false  amplifiers”,  entro  cui  si  inseriscono  gli  account
fasulli.
La  ricerca  si  conclude  con  35  consigli  e  suggerimenti  a
istituzioni, media e altri soggetti coinvolti nella questione.
Ne scrisse a suo tempo anche Luca Sofri nel post “Le notizie
false trattate seriamente” (anche qui titolo emblematico).
Approfittando  del  dibattito  in  corso,  come  Valigia
Blu annunciamo che non useremo più la parola “fake news”, ma
indicheremo  questo  problema  come  “caos  dell’informazione  /
informativo o disordine informativo”.

Mettere in fila i fatti
2)  L’altro  piano  che  vorremmo  affrontare  è  quello  della
sequenza  dei  fatti.  Mettere  in  fila  i  fatti  emersi,  una
sequenza che non andrebbe trascurata e che di per sé dice
molto  del  contesto  e  pone  questioni  che  sono  importanti
soprattutto per chi fa informazione.
Come  ha  messo  in  evidenza  anche  Andrea  Iannuzzi  de  La
Repubblica  in  un  post  sulla  sua  bacheca  di  Facebook.

Mettiamo in fila i fatti. Andrea Stroppa, consulente digitale
di Matteo Renzi ed ex dipendente di una società…

Pubblicato da Andrea Iannuzzi su Lunedì 27 novembre 2017

C’è un consulente di Renzi, che su richiesta del segretario

https://www.facebook.com/a.iannuzzi68
https://www.facebook.com/a.iannuzzi68/posts/1505649439517038


PD,  lavora  a  dei  report  sulla  disinformazione  in  Italia,
Andrea Stroppa. Stroppa contatterà poi Buzzfeed per segnalare
questi risultati, sui cui lavoreranno i giornalisti Alberto
Nardelli e Craig Silverman, “denunciando” una rete di siti che
fanno capo a un imprenditore, che diffondono come sappiamo
contenuti  anti-immigranti  e  notizie  sensazionalistiche  come
abbiamo spiegato nella prima parte di questo post. Poi arriva
l’articolo del New York Times. I due articoli sono pubblicati
pochi  giorni  prima  della  Leopolda  che  lancerà  fra  i  temi
principali  la  questione  (semplificata)  delle  “fake  news”,
ripresa  e  amplificata  da  tutti  i  media.  La  sequenza  si
conclude con un annuncio mezzo smentito di una legge contro le
fake news e con l’intervista a Marco Carrai sul Corriere della
Sera, nella quale prospetta addirittura come soluzione una
sorta di algoritmo della verità, a cui starebbe lavorando uno
scienziato…  Idea  prontamente  bocciata  dal  Garante  per  la
privacy, Antonello Soro:

“Quello che bisogna evitare”, nel trattamento delle fake news
– ha detto a margine di un convegno del Consumers’ Forimum -,
è  “da  una  parte  attribuire  ai  gestori  delle  piattaforme
digitali  il  ruolo  di  semaforo,  lasciando  loro  una
discrezionalità  totale  nella  individuazione  di  contenuti
lesivi. E dall’altra evitare di immaginare di attribuire ad
un algoritmo il compito di arbitro della verità. Mi sembra
davvero in controtendenza non solo rispetto alla storia del
diritto ma anche della cultura democratica e del buon senso”.

Insomma fare giornalismo significa anche mettere in fila i
fatti  emersi,  analizzandoli  e  contestualizzandoli.  Perché
pensiamo che un quadro più completo possibile possa permettere
alle  persone  di  capire  meglio  questa  storia  e  porsi
interrogativi,  visto  anche  che  Renzi  alla  Leopolda  usa
l’espressione «li abbiamo sgamati» riferendosi a Lega Nord e
M5s che «escono con gli stessi codici nell’advertising sui
social» e aggiunge «è una cosa enorme perché vuol dire che
movimenti legati a quelle forze politiche, canali unofficial



legati  a  quelle  forze  politiche,  utilizzano  le  stesse
tubature, le stesse infrastrutture della Rete» e che questi
temi sono al centro di due articoli usciti a ridosso della
Leopolda.
A proposito, notevole il post di Alessio De Giorgi (da maggio
2016 nello staff di Renzi) – lo ricorderete per la famosa
gaffe in cui si scoprì essere amministratore occulto della
pagina “Matteo Renzi News” nelle stesse ore in cui il Partito
democratico smentiva ufficialmente che quella pagina fosse in
qualche modo legata la partito – in cui si domanda come mai
quell’inchiesta sia uscita su Buzzfeed e non sui giornali
italiani.

Prima passano "la notizia" ai giornali stranieri (Andrea
Stroppa è la fonte di Buzzfeed ed è consigliere di Renzi
sulla sicurezza) poi sfottono i giornali italiani per non
aver  fatto  l'inchiesta.  https://t.co/pcoa5vSbCo
pic.twitter.com/FTpgzZRTXs

— arianna ciccone (@_arianna) November 27, 2017

Che sia complicata la faccenda lo dimostrano proprio i titoli
degli ultimi giorni: Repubblica parla di lite PD-M5s sulle
fake news, ma non risulta nessuna lite. I giornali, poi, hanno
titolato su una legge PD contro fake news, ma non è ancora
chiaro l’intento ufficiale del Partito democratico su questo
progetto di legge.

Ciao  @pdnetwork,  qual  è  la  posizione  ufficiale  sulla
questione  fake  news?
Serve una legge (come quella che state per depositare al
Senato),  non  serve  (come  diceva  il  segretario  ieri)  o
potrebbe servire (come dice Orfini oggi)?

Qual è la linea?

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 27, 2017

https://t.co/pcoa5vSbCo
https://t.co/FTpgzZRTXs
https://twitter.com/_arianna/status/935046305369423873?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/pdnetwork?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/fabiochiusi/status/935159131270508547?ref_src=twsrc%5Etfw


E non è finita: a detta degli esperti questa legge, a parte il
titolo, non tratta neanche di fake news.

Sì, la legge del PD contro le fake news è una fake news

1)  nel  metodo  (esiste  ma  non  la  vuole  nemmeno  il  PD)
https://t.co/fTQaQUqsut

2) nel merito (non parla di fake news)
(thread da qui: https://t.co/e8O5UCHchG)

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 27, 2017

In questo articolo di Andrea Iannuzzi, a cui ha collaborato
Bruno Saetta, che smonta appunto questa proposta di legge
(dove  le  fake  news  ribadiamo  sono  solo  nel  titolo),  il
giornalista fa notare:

Il documento è datato 10 novembre 2017. In quegli stessi
giorni la redazione di BuzzFeed News comincia a indagare sul
caso Web365 dopo aver ricevuto una segnalazione da Andrea
Stroppa, consigliere digitale di Matteo Renzi. Il tema “fake
news” non è ancora al centro dell’agenda politica. Il file
contiene un disegno di legge firmato da due senatori del Pd:
il capogruppo Luigi Zanda e Rosanna Filippin, 55enne avvocato
civilista di Bassano del Grappa, membro della Commissione
Giustizia e della Commissione Infanzia. Nel titolo il ddl
annuncia “Norme generali in materia di social network e per
il  contrasto  della  diffusione  su  internet  di  contenuti
illeciti e delle fake news”.

Bizzarro, no? E comunque Renzi nella sua ultima Newsletter di
ieri  alle  22,30  annuncia  che  non  sarà  presentata  nessuna
legge. Facile dire fake news…

https://t.co/fTQaQUqsut
https://t.co/e8O5UCHchG
https://twitter.com/fabiochiusi/status/935205627483377665?ref_src=twsrc%5Etfw


La  cyber-guerra  fredda,  i
russi  e  la  propaganda
occidentale

In questi mesi di cyber-guerra fredda, la Russia è tornata di
moda in Occidente come nemico pubblico numero uno, il capro
espiatorio di tutti i mali. La Brexit? Colpa dei russi. Trump
vince  le  elezioni?  Ingerenza  russa.  La  Catalogna  vuole
l’indipendenza? Dannati russi! Elezioni in Italia? Complotto
russo in arrivo.
Come accadeva prima della caduta del muro, anche le analisi
più  accurate  vengono  confezionate  con  la  carta  della
propaganda prima di essere consegnate all’opinione pubblica:
bot, hacker, troll, un esercito di cosacchi che minaccia la
nostra libertà usando i social network.
Intervistato  da  Valigia  Blu,  il  giornalista  investigativo
russo Andrei Soldatov, autore del libro “The Red Web: The
Kremlin’s Wars on the Internet” e cofondatore e direttore di

https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/


Agentura.ru, sito che monitora le attività dei servizi segreti
russi, commenta la situazione in questo modo: «Sai, è sempre
meglio avere un nemico comune, che sia un paese (la Russia in
questi giorni) o una tecnologia (i social media con i loro
meccanismi non trasparenti di promozione e distribuzione delle
notizie  e  dei  post).  Credo  che  ogni  caso  dovrebbe  essere
studiato con molta attenzione e bisognerebbe distinguere tra i
tentativi documentati di influenzare i risultati elettorali e
l’impatto che questi hanno realmente avuto».
Eppure, un discorso serio e documentato sull’impatto del caos
informativo online non sembra interessare ai governi o ai
partiti.  E  nemmeno  ai  giornali.  Sui  media  si  fa  largo,
piuttosto, la narrazione di un piano orchestrato dallo Stato
russo per destabilizzare le democrazie occidentali e una sorta
di chiamata alle armi contro Internet e contro il populismo.
Soldatov ci mette in guardia: «Abbiamo a che fare con due
problemi: il primo è il tentativo del Cremlino di manipolare i
social media in Occidente, che è ben documentato; il secondo è
l’impatto reale di queste attività, su questo io sono un po’
più scettico. Sono convinto, per esempio, che Donald Trump si
trovi nella Casa Bianca per alcune ragioni molto serie che
hanno origine negli Stati Uniti, non all’estero. Quello che
Mosca ha provato a fare è sfruttare problemi propri della
società Occidentale, come la profonda perdita di fiducia nelle
istituzioni».
La  vittoria  della  propaganda  russa,  per  certi  versi,  sta
proprio  nell’aver  fatto  credere  che  con  una  campagna  su
Facebook  di  soli  100mila  dollari  sia  stata  in  grado  di
influenzare  il  risultato  delle  elezioni  americane  –  dice
Patrick  Ruffini,  co-fondatore  di  Echelon  Insights,
al Washington Post – ma non è così. Chi cerca spiegazioni a
quello che è successo in America non dovrebbe cedere alla
tentazione di attribuire ai russi un potere che non hanno.
«L’immagine della Russia di Putin costruita dell’Occidente e,
soprattutto, dai media americani negli ultimi 18 mesi sciocca
persino il lettore più anti-Putin qui da noi», scrive Oleg V.
Kashin, un giornalista russo critico con il Cremlino, sul sito



di notizie Republic. I media hanno creato una rappresentazione
distorta  della  Russia,  presentando  imprese  opportuniste  e
affaristi privati che non hanno niente a che fare con il
Governo come agenti segreti agli ordini di Putin. In molti
casi si tratta semplicemente di imprese russe che vendono
servizi di propaganda e caos informativo online al miglior
offerente, in qualsiasi parte del mondo.
Intervistato dal direttore di Repubblica Mario Calabresi, il
Presidente spagnolo Mariano Rajoy ha affermato che il 55% del
traffico sui social network sulla questione catalana proveniva
dalla Russia, il 30% dal Venezuela e che solo il 3% dei
profili che hanno partecipato alla conversazione online su
questo  argomento  corrispondono  a  persone  reali.  Un  dato
allarmante, che comunque non ci dice nulla sull’impatto di
queste azioni, e che per fortuna non trova alcun riscontro
nella  realtà.  E  alla  fine  risulta  essere  propaganda
governativa  old  school  a  mezzo  stampa.
Rajoy non è l’unico ad aver colto la palla al balzo, anche in
Italia  c’è  chi  sembra  voler  impostare  tutta  la  campagna
elettorale sulle famigerate “fake news”, sfruttando la cassa
di risonanza acritica offerta dai media mainstream, con tanto
di “fake-legge” sbandierata sui palchi (e poi parzialmente
smentita).
Introdurre nei nostri ordinamenti giuridici uno strumento di
controllo e censura allo scopo di stabilire la veridicità
delle  informazioni  (conosciuto  anche  come:  “proteggere  i
cittadini dalle fake news”) e, allo stesso tempo, tutelare la
libertà di espressione e di informazione è un controsenso. Una
strada molto rischiosa per una democrazia. «È una forma di
pensare molto russa – commenta Soldatov – stiamo iniziando a
parlare il linguaggio del Cremlino, che tratta l’informazione
come un’arma. Come giornalista, non posso sentirmi a mio agio
con questa deriva».
La  propaganda  estera  russa  esiste  (basta  pensare  alla
pervasività di canali come Russia Today o Sputnik), ma non è
una novità, né tantomeno uno spettro che si aggira tra gli
account  anonimi  di  Facebook.  «Ci  sono  stati  tentativi  di



influenzare i processi elettorali in Europa già prima del
2016, ma usando metodi diversi, più tradizionali», precisa
Soldatov.
Come  scrive  Fabio  Chiusi  su  L’Espresso:  «Non  è  solo  un
problema russo, oggi, o cinese, domani; per i 100 mila dollari
spesi su Facebook dai troll del Cremlino, ci sono gli 81
milioni investiti da Clinton e Trump». Nello stesso articolo è
riportata una dichiarazione di Cristian Vaccari, docente alla
Royal Holloway di Londra, che ricorda che buona parte della
propaganda non giunge dai social network: «La quantità di
messaggi di disinformazione e propaganda che ha raggiunto la
popolazione americana nel 2016, ancorché elevata in valore
assoluto, è molto bassa se confrontata con la mole enorme di
contenuti generati dai mass media e dai candidati stessi».

La propaganda “innocua” che piace a noi
Come ha fatto notare eldiario.es in un reportage pubblicato la
scorsa  settimana,  la  maggior  parte  della  propaganda  russa
avviene alla luce del sole. La gazzetta ufficiale del Governo
russo, Rossijskaja Gazeta, sede della pubblicazione di tutte
le leggi e decreti emessi dalle istituzioni statali, finanzia
da anni un inserto cartaceo e online di propaganda economica,
commerciale, politica e culturale, pubblicato in 26 paesi,
tradotto  in  16  lingue,  grazie  ad  accordi  con  molti  dei
quotidiani  internazionali  che  oggi  seminano  allarmismo
rispetto alla famigerata ingerenza russa negli Stati Uniti e
in Europa.
In Italia l’inserto di Rossijskaja Gazeta è stato distribuito
dal  2010  al  2015  da  Repubblica,  inizialmente  con  il  nome
“Russia  Oggi”  e  successivamente  come  “Russia  Beyond  the
Headlines” (RBHT).
Il supplemento, che nel resto del mondo è conosciuto come
Russia Beyond the Headlines, è stato pubblicato negli ultimi
anni da giornali del calibro di: New York Times, Washington
Post,  Wall  Street  Journal,  La  Repubblica,  Le  Figaro,
Süddeutsche Zeitung o El Pais (fino al 2016, come precisa



eldiario.es nel suo articolo).
Si tratta a tutti gli effetti di un contenuto sponsorizzato,
pubblicato senza alcun controllo da parte della redazione del
giornale,  che  include  informazioni  economiche,  politiche,
culturali e sociali sulla Russia e la sua relazione con il
resto del mondo. Per la pubblicazione e distribuzione, la
testata ospitante riceve una compensazione dallo Stato russo.
Come possiamo leggere in una nota al margine pubblicata nel
2014, La Repubblica declina qualunque responsabilità rispetto
ai contenuti:

Russia Beyond the Headlines è finanziato dal quotidiano russo
Rossijskaja Gazeta. Questo inserto è stato realizzato senza
la  partecipazione  dei  giornalisti  e  dei  redattori  de  La
Repubblica. ‘Russia Beyond the Headlines’ è finanziato dai
proventi  dell’attività  pubblicitaria  e  dagli  sponsor
commerciali, così come da mezzi di enti russi.

La grande ironia di tutto questo è che, presi dalla smania di
scovare propaganda russa sui social media, molti giornali si
sono scordati di essere stati essi stessi organi di propaganda
pagati  dal  Governo  russo.  Russia  Beyond  the  Headlines,
infatti, condivide la stessa fonte di finanziazione di siti
come Russia Today o Sputnik: il Cremlino, che finanzia una
rete informativa nazionale e internazionale attraverso il suo
organo  ufficiale  Rossíyskaya  Gazeta,  fondata  nel  1990  dal
Soviet Supremo, che funziona sia come gazzetta ufficiale dello
Stato che come organo di stampa governativo.
Certo, non si tratta di un inserto nato con lo scopo di
diffondere notizie false, i suoi contenuti sono più simili a
comunicati  stampa  di  tipo  politico-economico  con  un
orientamento filo-russo. Niente di scandaloso. Abbiamo chiesto
ad Andrei Soldatov se un inserto di questo tipo possa essere
considerato propaganda. «È un discorso molto delicato. C’è chi
parte dal presupposto che Russia Today stia producendo “fake
news” aggressive, mentre il supplemento a cui fai riferimento
produce contenuti tradizionali, quindi è visto come innocuo.



Ma ragionando in questo modo ci stiamo limitando a giudicare
la pubblicazione in base al contenuto che pubblica, ed è un
approccio  molto  discutibile.  Se  invece  parliamo  dei
finanziatori, ovviamente l’inserto Russia Beyond the Headlines
è la stessa propaganda di Russia Today, perché è finanziato
dal Governo russo».
La sfida più grande per la nostra società sarà capire come
affrontare il disordine informativo senza rinunciare a valori
fondamentali  come  la  libertà  di  espressione  e  la  libera
circolazione dell’informazione stessa. Non abbiamo bisogno di
un capro espiatorio. Non ci servono crociate populiste contro
Internet. Seminare allarmismo ogni volta che viene scoperta
una manciata di account falsi o che viene pubblicato un meme
diffamatorio può essere funzionale alla propaganda nostrana,
ma di certo non aiuta a migliorare l’ecosistema informativo.

TESI DI LAUREA: Effetti della
crisi  sulla  reputazione  del
brand: il caso Monte Paschi
di Siena

Università degli studi di Udine
Corso di Laurea magistrale in Comunicazione integrata per le

https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/


Imprese e le Organizzazioni. Anno Accademico 2016/17

Effetti della crisi sulla reputazione del brand: il caso Monte
Paschi di Siena

Tesi di Yvette Nina e Yowo Enomana – Relatore Prof. Renata
Kodilja

A questo link, il testo integrale della Tesi (163 pagine), qui
di seguito, il testo dell’Introduzione della tesi:

INTRODUZIONE
Il tema della reputazione aziendale ha suscitato negli ultimi
anni un notevole e crescente interesse da parte delle imprese,
degli istituti di ricerca, delle società di consulenza e dei
mass media, in concomitanza con una generalizzata tendenza
alla perdita di fiducia da parte dei cittadini (ancor prima
che  dei  consumatori)  e  alla  corrispondente  crisi  di
credibilità  delle  imprese  e  delle  istituzioni,  resa
particolarmente intensa con il sorgere e il perdurare della
crisi economica.

La  corporate  reputation  è  diventata  pertanto  oggetto  di
attente analisi, ma l’ampia diffusione del dibattito che ne è
scaturito ha talvolta condotto a perdere di vista il rigoroso
fondamento economico sottostante al concetto di reputazione,
con il rischio di tradurlo in un luogo comune stereotipato e
lontano dal suo reale significato. Una reputazione aziendale
credibile  e  sostenibile  –  quella  che  farà  guadagnare  a
un’organizzazione di profitti la fiducia e il sostegno degli
stakeholder – è quindi determinata, più dalle attività di
creazione  della  reputazione  come  attività  di  relazioni
pubbliche  e  identità  visive  per  presentarsi  favorevolmente
agli stakeholder. Il punto chiave, tuttavia, è che non è solo
l’autenticità e la coerenza nel comportamento e nell’imagine

https://creatoridifuturo.it/wp-content/uploads/2018/07/tesi-EFFETTI-DELLA-CRISI-SULLA-REPUTAZIONE-DEL-BRAND-con-intervista-a-Luca-Poma-su-caso-MPS.pdf


che è importante, ma piuttosto le caratteristiche intrinseche
dell’identità dell’organizzazione, basate su valori etici e
regole  normative  (Argandoña,  2008:  438)  nelle  quali  gli
stakeholder si possono identificare (Casson & Della Giusta,
2006: 346; Li & Betts, 2004: 7; McEvily et al., 2008: 559).

Per  poter  interpretare  correttamente  i  risultati  delle
ricerche e partecipare consapevolmente al dibattito che si è
ampiamente  esteso,  arrivando  a  coinvolgere  tematiche  quali
l’impatto  dei  mass  media  (media  reputation)  e,  più
recentemente,  dei  social  media  (social  media  reputation)
occorre  fare  una  pausa  di  riflessione  e  ritornare  ai
fondamentali.

Il  primo  capitolo  del  nostro  elaborato  è  dedicato  alla
definizione della marca, proseguendo attraverso il suo ruolo e
le sue funzioni. In seguito vengono analizzate le dinamiche
che sottostanno alla formazione del valore della marca.

Il  capitolo  successivo  tratta  in  maniera  approfondita  il
concetto di brand equity. Inizialmente si parte esponendo il
punto  di  vista  della  letteratura  sul  valore  della  marca,
attraverso un approfondimento dei temi legati alla qualità
percepita, la notorietà del nome, la fedeltà alla marca, le
risorse della marca e altri valori associati a essa. Poi viene
presentato  il  valore  della  marca  dal  punto  di  vista  del
consumatore  e  il  legame  di  marca  attraverso  il  modello
Customer Based Brand Equity elaborato da Keller (1993). Si
analizzano successivamente i vari livelli della piramide della
fedeltà  alla  marca  di  Keller,  che  sono  la  prominenza  del
brand, la performance, i giudizi, le sensazioni sul brand e la
risonanza.

Il  terzo  capitolo  si  concentra  sull’immagine  della  marca
presentando  le  associazioni  di  marca  e  le  dimensioni
dell’immagine di marca che trattano i concetti di marca come
prodotto,  marca  come  organizzazione,  marca  come  persona  e
marca come simbolo.



Nel quarto capitolo iniziamo a parlare di reputazione. Abbiamo
scelto di dividere questo capitolo in due parti.

La  prima  parte  è  riservata  alla  corporate  reputation  che
abbiamo  studiato  attraverso  gli  aspetti  sociali  della
reputazione,  i  fondamenti  teorici  che  ci  hanno  dato  una
lettura  della  reputazione  secondo  la  letteratura,  partendo
dalla definizione del Reputation Institute. Partendo da qui
abbiamo introdotto approcci di varie discipline sociali che
però convergono nella loro enfasi sulla reputazione aziendale.
Lo studio dei concetti d’identità, immagine e reputazione si
svilupperà attraverso le teorie di Fombrun e Van Riel (1997),
che  hanno  infatti  riassunto  l’immagine  e  l’identità
all’interno della reputazione. In seguito viene analizzato la
reputazione  nelle  organizzazioni,  poi  le  dimensioni  della
reputazione  che  sono  i  prodotti  e  servizi,  l’innovazione,
l’ambiente di lavoro, la governance, il paese di origine, la
leadership e la performance. La gestione della reputazione
appare allora un punto fondamentale e lo dimostriamo esponendo
i vantaggi di una buona reputazione, il rischio reputazionale
e il concetto di crisi aziendale che verrà approfondito in un
secondo  momento.  Qui  introduciamo  l’importanza  della
reputazione  per  le  organizzazioni  in  generale  e  per  gli
istituti  bancari  in  particolare,  che  sono  più  esposti  al
rischio reputazionale.

La seconda parte si concentrerà sulla gestione della crisi.
Partendo dalla definizione del concetto di crisi, ci si arriva
alla  relazione  che  esiste  tra  essa,  la  fiducia  e  la
reputazione. Si conclude con la gestione della crisi e la
tutela  della  reputazione.  Il  quinto  capitolo  tratta  di
reputazione  nel  settore  bancario  in  generale  e  in  quello
italiano in particolare, attraverso un’analisi dei risultati
del  RepTrak®  2016  per  il  settore  bancario  e  finanziario.
Proseguiremo con i giudizi degli italiani sulle banche e la
perdita di fiducia in queste.

L’ultimo capitolo del nostro elaborato si concentrerà sulla



crisi della banca Monte dei Paschi di Siena e i suoi effetti
sulla sua reputazione. Inizieremo il capitolo con la storia e
l’evoluzione della banca, e lo scandalo che ha portato alla
crisi la banca più antica del mondo.

Concluderemo  il  nostro  elaborato  con  la  presentazione  dei
risultati  della  nostra  ricerca  empirica  sullo  stato  della
banca oggi, dal punto di vista di esperti del mondo della
finanza, e di dinamiche di corporate reputation.

La nuova tv. Già a tre anni i
bambini  pazzi  per  YouTube.
Ecco i rischi

Tablet  e  cellulare  spopolano  fra  i  bambini  per  guardare

https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/la-nuova-tv-gia-a-tre-anni-i-bambini-pazzi-per-youtube-ecco-i-rischi/
https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/la-nuova-tv-gia-a-tre-anni-i-bambini-pazzi-per-youtube-ecco-i-rischi/
https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/la-nuova-tv-gia-a-tre-anni-i-bambini-pazzi-per-youtube-ecco-i-rischi/


cartoni e clip musicali. L’80% dei ragazzini usa YouTube già a
tre anni. Per i colossi del web è un business. L’allarme dei
pediatri

A tre o quattro anni lo schermo che li attrae non ha soltanto
la forma del televisore. Ben più pratico e seducente è quello
del cellulare dei genitori o del comodo tablet. Non serve
neppure conoscere i numeri che compaiono sul telecomando per
trovare il canale giusto, in cui vanno in onda i programmi
preferiti. Basta sfiorare con le dita il touchscreen e il
gioco è fatto: cartoni animati a getto continuo, giocattoli
presentati meglio che in un grande magazzino, canzoncine da
ascoltare nel salotto di casa. È già una realtà anche in
Italia la “generazione YouTube”. La formano i bambini con meno
dieci anni, racchiusi nella fascia d’età che va dall’asilo
alla scuola primaria, fra cui spopola la nota piattaforma di
video via Internet. Vedere un cartoon o un format sul tablet e
sul telefonico fa ormai parte del loro quotidiano e hanno una
familiarità straordinaria con i device e le App. Certo non
hanno abbandonato la vecchia, cara televisione. Continuano a
guardarla (i canali per ragazzi non hanno avuto flessioni di
ascolti) ma la affiancano ai dispositivi collegati in Rete.

I numeri parlano da soli. I video in italiano per i più
piccoli  furoreggiano  su  YouTube.  Gli  episodi  di  Peppa
Pig hanno una media di visualizzazioni fra i 3,1 e i 4,5
milioni e si arriva al picco di 21 milioni per la puntata sul
Natale e di 14 milioni per quella intitolata “Dipingere”.
Anche Masha e Orso è un termometro: l’episodio sul nascondino
è stato visto 8,1 milioni di volte.

Un cartone nostrano che conquista il web è quello dei Mini
cuccioli co-prodotto dalla Rai: le singole puntate hanno fra
3,4 e 4,6 milioni di visualizzazioni. Un ulteriore titolo che
piace al baby pubblico di YouTube èSam il pompiere: ci sono
episodi visti anche 7 milioni di volte. Caso di scuola è il
classico Disney dei Tre Porcellini: la versione in italiano ha



registrato oltre 47 milioni di visualizzazioni.

Ma il palinsesto online degli spettatori junior non è soltanto
serie animate. I brani musicali sono un altro collettore di
clic: il Coccodrillo come fa,famosa canzone dello Zecchino
d’oro, ha raggiunto 81 milioni di visualizzazioni e Se sei
felice tu lo sai batti le mani cantata da Masha e Orso 45
milioni.  Altrettanto  popolare  è  la  serie  TuTiTu  sui
“giocattoli che prendono vita”: il video sul telefono è stato
cliccato 29 milioni di volte.

I  ragazzini  impazziscono  poi  per  le  dimostrazioni  dei
giocattoli con gli adulti o gli adolescenti che ne spiegano i
segreti.  Inoltre  appassionano  i  filmati  amatoriali  che
raccontano il quotidiano. E gli “web pargoli” cercano anche
sequenze  di  quanto  stimola  la  loro  fantasia:  auto,  navi,
aerei, se si è maschi; balletti, marionette, abiti, se si è
femmine.

La rivoluzione YouTube è tutta merito dei bimbi? Non proprio.
Se in passato erano i genitori ad accendere la tv per farne
una babysitter, oggi sono sempre mamma e papà a mettere in
mano  ai  nativi  digitali  tavoletta  e  cellulare  che  spesso
diventano le “bambinaie 2.0”. Lo sanno bene i colossi del web
che hanno inserito anche i più piccoli fra gli utenti da
fidelizzare. Pochi sono gli studi che finora hanno passato al
vaglio il fenomeno. Una delle rare ricerche in Italia è stata
condotta del Centro per la salute del bambino di Trieste con
l’Associazione  culturale  pediatri  ma  è  limita  all’uso  dei
dispositivi. Intervistando più di 1.300 genitori emerge che
gli apparecchi prediletti dai ragazzi della Penisola sono lo
smarphone (35,5%) e il tablet (25,2%) che «viene utilizzato
dai tre anni in poi», scrivono gli studiosi. «I genitori –
aggiungono nell’indagine – sono i mediatori principali del
rapporto dei più piccoli con le tecnologie digitali ». Ma gli
strumenti  vanno  impiegati  «in  modo  condiviso»  senza
dimenticare che «esistono rischi per la salute»: dai disturbi
del sonno all’obesità, passando per comportamenti aggressivi o

http://csbonlus.org/66/


ritardi del linguaggio.

Gli Stati Uniti hanno già puntato l’indice contro l’«algoritmo
di YouTube che cattura i bambini », si legge in un articolo
della  rivista  The  Atlantic.Soprattutto  con  la  nuova  App
“YouTube Kids”. Non solo ogni giorno vengono caricate molte
ore di nuovi filmati, ma la piattaforma acquistata da Google
fa sì che un video tiri l’altro: appena finisce un filmano
parte automaticamente il successivo oppure è sufficiente un
tocco sulla destra dello schermo per scegliere la nuova clip.
E dal momento che i bambini amano rivedere gli stessi filmati
più  volte,  il  super  contenitore  in  streaming  li  tiene
incollati  allo  schermo,  spesso  imbottito  di  pubblicità.
Compresa  quella  subdola:  ad  esempio,  molti  video  sono
sostanzialmente  spot  di  giocattoli.  Ecco  perché  i  nativi
digitali sono già un affare.

Il  massmediologo  Ferri:  «Ma  per  i
genitori  YouTube  è  una  babysitter
digitale»
«Ormai quando un genitore vuole punire il figlio non dice più:
“Da adesso non guardi la televisione”. Ma: “Non ti do lo
smarphone e il tablet”». Si affida a un esempio di routine
familiare Paolo Ferri per descrivere il rapporto fra i bambini
e la celebre piattaforma di video YouTube. Docente di teorie e
tecniche dei nuovi media all’Università Bicocca di Milano,
dirige l’Osservatorio nuovi media dello stesso ateneo ed è
autore del libro I nuovi bambini (Bur; pagine 242; euro 12)
dedicato  alla  sfida  di  educare  i  figli  all’uso  della
tecnologia  senza  «diffidenze  e  paure».
Professore, YouTube si è trasformato nella tv dei più piccoli?
«Direi  di  sì.  Se  una  mamma  allatta  mentre  scrive  con  il
cellulare, per il figlio sarà logico che il telefono e il
tablet facciano parte del suo quotidiano. Infatti i genitori
italiani ammettono che l’80% dei loro bambini smanetta questi
strumenti già a tre anni. Allora è naturale il matrimonio fra

https://www.theatlantic.com/technology/archive/2017/07/what-youtube-reveals-about-the-toddler-mind/534765/


i più piccoli e YouTube visto che il video rappresenta un
intrattenimento privilegiato per chiunque».
Lo  schermo  per  eccellenza  dei  bambini  è  diventato  quello
touch?
«Certo. Per più motivi. YouTube è molto facile da usare. Ad
esempio, non c’è bisogno di saper leggere o scrivere: così i
piccoli possono accedere ai filmati anche quando hanno due o
tre anni. Poi i contenuti possono essere rivisti più volte
consecutivamente senza dover attendere, come accade con la tv,
le repliche. Inoltre i device sono utilizzabili ovunque: anche
al ristorante, in auto o mentre si è in coda dal medico.
Infine  YouTube  viene  impiegato  dai  ragazzini  in  maniera
attiva, quasi fosse un social network: e se questo servizio ha
un  così  grande  successo,  lo  si  deve  anche  al  fatto  che
favorisce un intrattenimento condiviso legato a quella cultura
partecipativa molto cara ai nativi digitali. Tutto ciò fa di
YouTube  un  canale  ben  più  comodo  e  allettante  di  quelli
televisivi».
Che cosa guardano i baby utenti?
«Un po’ di tutto. Basta digitare Peppa Pig per rendersi conto
di quante volte è stato visto il celebre cartone. Ma vanno
molto anche i video brevi, al massimo di 5 minuti, prodotti
spesso da ragazzi poco più grandi di cui i bambini diventano
fan. Ne sono la prova le decine di milioni di filmati in cui
un  ragazzo  si  cimenta  in  un  gioco  o  in  un’esperienza
quotidiana. È interessante questa via di appropriazione del
mezzo  partita  dal  basso  che  adesso  si  cerca  di  governare
dall’alto anche per trarne profitto».
I bambini sono un affare per il mondo digitale. Lo dimostra
anche la nuova App “YouTube Kids”?
«I  piccoli  fanno  gola  perché  sono  decisori  di  acquisti.
D’altro canto YouTube è ormai l’ordinario contenitore di ciò
che amano vedere bimbi o adolescenti. Ecco perché Google lo ha
comprato:  ha  capito  che  siamo  di  fronte  a  un  fenomeno
significativo. E proprio YouTube è diventato il secondo motore
di  ricerca  del  mondo.  Invece  non  credo  molto  in  “YouTube
Kids”. I nativi digitale preferiscono di certo l’originale».



Un ruolo chiave è quello dei genitori.

«Sicuramente. Le poche indagini finora condotte dicono che
mamme e papà cedono ai figli lo smartphone e il tablet per
tenerli buoni. È l’idea che siano come una babysitter. Vale lo
stesso  per  YouTube  che  viene  considerato  più  sicuro  e
controllabile  rispetto  alla  tv».
Perché?
«Perché prevale la concezione che sia possibile scegliere cosa
mostrare  ai  bambini  e  comporre  un  palinsesto  su  misura.
Inoltre si ritiene che sia semplice togliere il dispositivo
dalle  mani  dei  figli.  Eppure  sono  pochi  i  genitori  che
attivano il parental control, ossia il filtro elettronico, che
è  presente  nella  piattaforma  per  proteggere  dai  contenuti
indesiderati».
Quali consigli dare alle famiglie?
«Il primo avvertimento è che i bambini non possono essere
lasciati soli nella cameretta di fronte a YouTube. Bisogna che
i genitori stiano con loro e discutano di quanto viene visto.
Inoltre è bene inserire il parental control. E soprattutto
occorre che l’utilizzo di questi media entri a far parte del
lessico familiare. Di fatto è necessario educare i bambini a
un uso non banale di cellulari e tablet. Come si insegna ai
ragazzi a non passare con il rosso, così è indispensabile
indirizzarli a un corretto impiegato di strumenti che marcano
con forza la loro vita».

[Il  retroscena]  Trovato  il
regista  dietro  la  galassia

https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/il-retroscena-trovato-il-regista-dietro-la-galassia-web-dei-siti-pro-lega-e-m5s/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/il-retroscena-trovato-il-regista-dietro-la-galassia-web-dei-siti-pro-lega-e-m5s/


web dei siti pro Lega e M5s

Identità  rivelata  da  un  ex  dipendente  della  Casaleggio
Associati. Si tratterebbe di un libero professionista della
provincia di Napoli

L’appello lanciato ieri da Tiscali.it sulla necessità di fare
chiarezza sui siti web pro Lega e M5s accomunati dallo stesso
codice informatico per la raccolta dei ricavi pubblicitari è
stato ascoltato. David Puente, ex dipendete della Casaleggio
Associati  e  noto  debunker  ovvero  esperto  nella
demistificazione  dei  contenuti  online,  sarebbe  riuscito  a
scovare  il  nome  della  persona  che  gestisce  e  incassa  i
profitti  del  contestato  network.  Si  tratterebbe  di  Marco
Mignogna, libero professionista di Afragola, in provincia di
Napoli.  La  notizia  è  stata  rivelata  dal  quotidiani  la
Repubblica.

https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/il-retroscena-trovato-il-regista-dietro-la-galassia-web-dei-siti-pro-lega-e-m5s/


Web designer con alle spalle studi in economia
Mignogna su Linkedin si definisce un web designer, social
media  manager  e  wordpress  expert.  Dal  1994  al  2002  ha
frequentato la facoltà di Economia e Commercio all’Università
di Napoli senza però completare gli studi. Attualmente lavora
come free lance.

Un bacino di 650 mila follower su Facebook
Secondo quanto riportato da la Repubblica a lui farebbero capo
i 19 siti finiti nel mirino del New York Times. Del  network
farebbero parte Noi con Salvini, Video a 5 Stelle, Il Sud con
Salvini, Iostoconputin, ItalyForTrump, StopEuro, Controinforma
zioneTv solo per citare alcuni dei più noti. Complessivamente
le fan page su Facebook di questi siti arriverebbero a quota
650  mila  follower,  un  bacino  niente  male  che  ovviamente
potrebbe  crescere  ulteriormente  sfruttando  i  meccanismi  di
viralità della rete.

Relazioni sia con Lega che con M5s
Secondo la Repubblica Mignogna avrebbe relazioni politiche sia
con  il  M5s  che  con  la  Lega.  La  biografia  pubblicata  nel
sito Info5stelle lo definirebbe un “attivista 5 stelle” mentre
il responsabile della comunicazione di Salvini, Luca Morisi,
avrebbe parlato di lui come di un “giovane salviniano del
sud”. Lui sul web si sarebbe autodefinito “un trumperizzato
fino al midollo”.

Uso massiccio della tecnica del click bait
Ad onor del vero le notizie pubblicate sul suo network non
possono essere accusate esplicitamente di essere fake news.
Mignogna si limita a riprendere articoli pubblicati in altri
siti  ma  con  una  modifica  importante:  la  titolazione.  Il
network lavora molto sul cosiddetto click bait ovvero sulle
tecniche di comunicazione fatte apposta per acchiappare gli
utenti enfatizzando gli aspetti che maggiormente parlano alla



pancia dei lettori.

Niente di illegale ma dubbi sotto il profilo etico
Maggiori sono i click maggiori sono gli introiti pubblicitari
che come noto vengono raccolti sulla piattaforma Ad Sense di
Google.  Niente  di  illegale.  Tutto  perfettamente  in  regola
anche se ovviamente qualche dubbio si pone sotto il profilo
etico considerando che spesso e volentieri, soprattutto nel
web, la lettura si ferma al titolo per cui se questo viene
distorto si può creare una falsificazione della realtà ovvero
una falsificazione rispetto a quanto riportato nel contenuto
stesso dell’articolo.

Difesa contro cattiva informazione deve partire
dal lettore
La vicenda conferma che nell’impossibilità di regolamentare il
mondo dell’informazione sul web, senza correre il rischio di
limitare la liberà di opinione, la responsabilità maggiore per
contrastare  il  fenomeno  delle  fake  news  e  del  click  bait
spetta a singoli lettori. Bisognerebbe semplicemente evitare
di  dedicare  tempo  alle  notizie  evidentemente  esagerate
pubblicate da siti sconosciuti. Una banale regola di buon
senso  che  potrebbe  fare  molto  bene  alla  nostra  dieta
informativa.


