La rete di disinformazione,
NYT, BuzzFeed, Renzi, 1la
propaganda e 1l caos
informativo

§"€J

=
=)

Nell’'ultima settimana, due articoli pubblicati su due testate
americane, BuzzFeed News e New York Times, hanno riproposto al
centro dell’attenzione mediatica e politica il tema della
propaganda e della disinformazione online nel nostro paese.
In Italia, questi due articoli si sono inseriti in un
rinnovato dibattito sul rischio che le fake news possano
inquinare e condizionare la campagna elettorale del prossimo
anno. A riaccendere l’interesse su questo tema e stato, in
particolare, il segretario del Partito Democratico, Matteo
Renzi, che durante l'ultima Leopolda, ha citato i due articoli
per invitare a battersi contro le fake news, dicendo di “aver
sgamato Cinque Stelle e Lega Nord” e annunciando che “ogni 15
giorni il Pd presentera un rapporto ufficiale sulle schifezze
in rete”.

Abbiamo provato a seguire le fila delle questioni aperte e a


https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-rete-di-disinformazione-nyt-buzzfeed-renzi-la-propaganda-e-il-caos-informativo/

ricostruire il contesto e il dibattito a seguito di questi due
articoli.

L’inchiesta di BuzzFeed e la sospensione
delle pagine Facebook di 1iNews24 e
DirettaNews

I primi a portare 1l’attenzione dell’opinione pubblica italiana
sui pericoli della massiccia disinformazione online da parte
di alcuni siti web sono stati Alberto Nardelli e Craig
Silverman su BuzzFeed News con un articolo, pubblicato il 21
novembre, dal titolo “One Of The Biggest Alternative Media
Networks In Italy Is Spreading Anti-Immigrant News And
Misinformation On Facebook”. Gia, nel novembre 2016, prima del
referendum costituzionale del 4 dicembre, 1 due giornalisti
avevano pubblicato un pezzo che ricostruiva la rete di siti
“alcuni ufficiali, altri all’apparenza indipendenti, che
diffondono notizie false in Rete, teorie cospirative e
propaganda pro-Cremlino”, gestita dai fondatori del Movimento
5 Stelle. Una struttura propagandistica, si legge nel post, di
cui il partito si sarebbe servito “per tentare di sconfiggere
le riforme costituzionali sostenute dal governo che saranno
votate in un referendum il 4 dicembre”.

Con la consulenza di Andrea Stroppa (sul sito presentato come
ricercatore indipendente sulla cybersicurezza, in passato
consulente sul tema dell’ex presidente del Consiglio, Matteo
Renzi), BuzzFeed ha ricostruito i legami tra siti e pagine
Facebook che possono apparire indipendenti tra di 1loro
arrivando a individuare l’'esistenza di una rete, riconducibile
all’imprenditore romano, Gianluca Colono, e alla sua azienda
Web365, che, secondo 1 documenti consultati da BuzzFeed,
gestisce almeno 175 domini web, siti di informazione come
iNews24 e testate giornalistiche come DirettaNews, alcune
pagine Facebook con un grande numero di iscritti e
condivisioni, capaci di avere piu interazioni di quotidiani
nazionali di grande diffusione. Attraverso la rete creata,



questi siti e pagine pubblicano e diffondono articoli con
contenuti di stampo nazionalista e contro i migranti e, piu in
generale, contribuiscono a fare disinformazione.

Come ha spiegato Alberto Nardelli, in un’intervista a
Repubblica, lui e Silverman hanno incrociato diversi dati (di
chi era la proprieta dei siti, quali erano gli identificativi
di Google, le pagine Facebook e la popolarita dei contenuti
diffusi) per poter arrivare a capire se c’era una rete e, una
volta appurata l’esistenza, qual era il suo cuore e come gli
articoli pubblicati venivano distribuiti al suo interno. I
contenuti diffusi dai siti e dalle pagine gravitanti intorno
alla rete di Web365 spaziano dal click-baiting spinto a titoli
fuorvianti su notizie del giorno, da storie allarmistiche su
eventi tragici a pezzi fortemente divisivi sull’immigrazione
che riecheggiano retoriche nazionaliste e islamofobe.
Nell’'articolo non si fa riferimento esplicito alle fake news,
ma si accusa questa rete di diffondere articoli che
disinformano e potenzialmente capaci di condizionare
l'informazione. Notizie vere rilanciate pero con titoli
sensazionalistici in grado di mobilitare. Un fenomeno, questo,
che, secondo quanto riferito da funzionari italiani
(“officials” nel testo, ma non si capisce bene chi siano
questi funzionari) a Silverman e Nardelli, a livello piu
generale potrebbe avere un impatto sulle elezioni del prossimo
anno. Senza pero fornire ulteriori elementi per comprendere
come sia possibile definire e inquadrare questo impatto.
Tuttavia, come mostra Luca Sofri, i1 siti iNews24 e DirettaNews
si sono resi protagonisti della diffusione anche di notizie
false, come nel caso di un articolo pubblicato da iNews24,
secondo il quale Parigi avrebbe piu moschee che chiese. Una
notizia falsa nata dalla dichiarazione in tv dello scrittore
francese Alain Finkielkraut, secondo il quale nel 93mo
dipartimento francese ci sarebbero piu moschee che chiese. Il
post di iNews24 “ha trasformato il 93mo dipartimento 1in
‘Parigi’ e fatto diventare 93 non il suo nome ma il numero
delle chiese (Finkielkraut aveva detto 117), a fronte di
millantate 145 moschee”. In realta, scrive Sofri, le moschee



nel 93mo dipartimento “sono indicate da diverse fonti tra
le due e le trentaquattro, e come ha spiegato Le Monde, 1
‘luoghi di culto’ musulmani sono difficili da contare perché
hanno scale assai diverse e spesso sono delle modeste stanze
adibite alla preghiera”.

Sempre a Repubblica, Alberto Nardelli ha precisato che
1l’inchiesta non ha evidenziato legami tra i siti analizzati e
partiti politici. «I contenuti venivano promossi all’interno
di gruppi di estrema destra ma non posso dire se ci0O avvenisse
per una finalita politica o perché si tratta di contenuti che
— rifacendosi a una retorica di destra - hanno maggiori
possibilita di essere cliccati in quegli ambienti», ha
affermato il giornalista di BuzzFeed. Inoltre, il tema al
centro dell’inchiesta non € quello delle fake news, ma della
disinformazione 1in generale, «che 1intreccia fake news,
propaganda e profitto: certi contenuti tirano piu di altri e
contribuiscono ad alimentare il business di alcune societa».
In ballo c’e una questione di trasparenza, ha sottolineato
Nardelli. Quindi, a quanto ci e parso di capire, si
tratterebbe di contenuti destinati a un preciso ambiente
“culturale-ideologico” tesi a rafforzare proprio quelle
medesime posizioni.

Dopo l’articolo di BuzzFeed, Facebook ha oscurato le pagine di
iNEws24 e DirettaNews, quest’ultima una testata regolarmente
registrata al registro per la stampa tenuto dal tribunale di
Velletri. Un pericoloso precedente, come sottolineato da Carlo
Blengino in piu tweet e da Bruno Saetta:

In conclusione cio che possiamo ricavare é che una testata
editoriale regolarmente registrata al tribunale e stata
oscurata (come un sequestro preventivo), e azzerata in base a
una policy di un privato, Facebook, e probabilmente su input
di un altro privato (BuzzFeed). In sostanza l’impressione é
che sia possibile utilizzare la “paura” delle fake news
perché un concorrente possa far chiudere un suo diretto
competitore online, come se niente fosse.



Successivamente, Facebook ha spiegato a Valigia Blu di aver
sospeso l'account delle due pagine perché non rispettavano
diverse policy del social network, senza pero specificare
quali.

L’articolo del New York Times suil
collegamenti tra siti vicini alla Lega
Nord, al Movimento 5 Stelle e filorussi

Il 24 novembre il corrispondente a Roma del New York Times,
Jason Horowitz, pubblica un articolo dal titolo eloquente: 1in
vista di una campagna elettorale all’insegna delle fake news,
1’'Italia chiede aiuto a Facebook.

Il pezzo parte raccontando come a pochi mesi da elezioni
nazionali cruciali, 1’'Italia possa essere il prossimo
obiettivo di una campagna destabilizzante di propaganda e
notizie false, tanto da spingere il segretario del partito al
governo, Matteo Renzi, a chiedere aiuto a Facebook e agli
altri social media per sorvegliare le proprie piattaforme. Gia
alla vigilia del Referendum costituzionale del 4 dicembre,
Horowitz aveva dedicato un articolo a Renzi su Vogue America,
ancora una volta con un titolo piuttosto significativo: “Il
primo ministro italiano Matteo Renzi fara cio che serve per
riformare il governo”. L'articolo, scriveva all’epoca
Huffington Post Italia, dava “una visione positiva e
rassicurante di Renzi”.

Questa volta Horowitz scrive che:

In un’atmosfera globale gia densa di sospetti riguardo
l’intromissione russa nelle elezioni negli Stati Uniti, in
Francia e in Germania, cosi come nei referendum nel Regno
Unito sull’uscita dall’Unione europea e in Spagna a favore
del movimento 1indipendentista catalano, molti analisti
considerano l’Italia l’anello debole di un’Europa ancora piu
vulnerabile.



In Italia, dunque, ci sarebbe una “febbre fake news”, e il
partito che avrebbe piu a cuore la questione sarebbe il
Partito Democratico, spiega il giornalista del New York Times,
riportando una dichiarazione di Renzi: “Chiediamo ai social
network, e in particolare a Facebook, di aiutarci ad avere una
campagna elettorale pulita. La qualita della democrazia in
Italia oggi dipende da una risposta a questi problemi”.

A testimonianza di questo crescente interesse verso una
questione ormai 1inderogabile, 1l’articolo sottolinea il
contributo di Andrea Stroppa, “un ricercatore della societa
Ghost Data che consiglia Renzi sui temi della cybersicurezza”,
all’inchiesta di BuzzFeed News sulla rete di siti che fanno
disinformazione, gestita da Gianluca Colono, e un altro suo
studio, condiviso con proprio con il New York Times, e
“preparato per Matteo Renzi, che tenta di dimostrare una
connessione tra siti apparentemente indipendenti che
promuovono movimenti politici rivali anti-establishment
critici di Renzi e del governo di centro-sinistra”.

Il rapporto curato da Stroppa mostra che il sito “Noi con
Salvini” del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini,
condivide lo stesso codice identificativo di Google con due
pagine a sostegno del Movimento 5 Stelle (“Info a 5 stelle” e
“Video a 5 stelle”). Il codice, usato per tracciare pubblicita
e traffico web, € condiviso anche con una serie di altri siti,
che diffondono teorie cospirative, attacchi a Matteo Renzi o
propaganda esplicita filorussa.

Mia ricerca esclusiva @nytimes — alcuni siti con relative
pagine Fb che ogni giorno pubblicano decine di articoli e
video pro-@Mov5Stelle con un complesso lavoro editoriale
sembrano essere amministrate da chi gestisce i1 siti internet
di @matteosalvinimi https://t.co/4UmnLAUfys

— Andrea Stroppa [|] (@Andst7) November 24, 2017

In particolare, 1l’articolo fa riferimento ai siti


https://twitter.com/nytimes?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/Mov5Stelle?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/matteosalvinimi?ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/4lmnLAUfys
https://twitter.com/Andst7/status/934148283282444290?ref_src=twsrc%5Etfw

ToStoConPutin.info, che definiscono l’intrusione della Russia
nelle elezioni presidenziali americane come “fake news” e
pubblicano post senza 1'indicazione dell’'autore, e
mondolibero.org, che “spaccia wuna visione del mondo
decisamente anti-americana e anti-liberale”. Secondo i dati
contenuti nella ricerca di Stroppa, “i siti presi in esame
condividono un unico ID assegnato da Google Analytics per
monitorare la loro performance, un numero AdSense attraverso
il quale Google gestisce gli annunci pubblicitari inseriti nei
singoli siti” e lo stesso template nelle loro pagine dei
contatti.

Sentita dal New York Times, Simona Panseri, una portavoce di
Google Italia, ha dichiarato che 1’'ID Google non e un
indicatore affidabile per dimostrare che due siti siano
collegati, «spesso vediamo siti non collegati tra di loro che
utilizzano gli stessi codici identificativi». Tuttavia,
prosegue Horowitz, Google non ha voluto identificare gli
amministratori dei siti e le email inviate agli indirizzi
elencati nella pagine dei contatti dei siti non hanno avuto
risposta. Anche Facebook, che si e detta pronta a costruire
una squadra anti-fake news, a 1investire in risorse e
tecnologie per affrontare la questione e a rimuovere gli
account falsi, ha rifiutato di identificare gli amministratori
degli account con 1 codici Google condivisi.

Piccola parentesi, come Valigia Blu se questa task force
venisse davvero organizzata da Facebook chiederemo assoluta
trasparenza su criteri e modalita: chi chiede di rimuovere
cosa e cosa e perché eventualmente Facebook rimuovera.

Un portavoce del Movimento Cinque Stelle ha spiegato al New
York Times che la pagina in questione non e ufficiale e
potrebbe essere stata creata da un attivista indipendente o da
un sostenitore, mentre il responsabile di Internet per la Lega
Nord, Luca Morisi, ha riconosciuto che il sito “Noi con
Salvini” condivideva gli stessi codici di Google con altri
siti al di fuori dell'’universo politico leghista. Ha spiegato
che un ex sostenitore del Movimento Cinque Stelle aveva
contribuito a realizzare il sito e ha incollato 1 codici della



sua pagina a sostegno dei Cinque Stelle, cosl come quelli di
IostoconPutin.info e altri siti individuati dal lavoro di
Stroppa. Morisi ha aggiunto di non aver nulla a che fare con 1
siti pro-Putin o pro-Cinque Stelle, spiegando di essere
convinto di aver gia cambiato i codici in passato, cosa che
avrebbe fatto entro lo scorso fine settimana per diradare ogni
confusione.

L’articolo si conclude evidenziando, da un lato, il fatto che
Lega Nord e Movimento 5 Stelle siano formalmente non alleati
“e si considerino addirittura rivali”, e sottolineando,
dall’altro, la vicinanza tra i due partiti su molti temi (e in
particolare sul favore alle posizioni di Putin, suil temi
dell’immigrazione e su retoriche anti-establishment) e
citando, a tal proposito, uno studio dell’Atlantic Council, un
think tank americano, secondo il quale i due partiti farebbero
parte dell’area pro-Russia in funzione anti-Nato.

L’esclusiva del New York Times non era
un’esclusiva

Su Twitter, Andrea Stroppa lancia l'articolo di Jason Horowitz
sul New York Times dicendo che si basava su una sua ricerca
esclusiva per il giornale americano, secondo la quale alcuni
siti con relative pagine Facebook che pubblicano articoli a
favore del Movimento 5 Stelle sembrano essere amministrate da
chi gestisce 1 siti Internet di Salvini. Come lo stesso
Stroppa racconta in un’'intervista a Claudio Bozza sul Corriere
della Sera, «Matteo Renzi si e chiesto se anche in Italia ci
sarebbero problemi simili a quelli emersi in altri paesi
durante le elezioni (ad esempio in Francia con l’intrusione
digitale di organizzazioni vicine a Putin a sostegno della Le
Pen, ndr). Cosi ho scritto un lungo report e gliel’ho
consegnato. Parte di questo documento € arrivato al New York
Times, che dopo aver verificato l’attendibilita delle mie
informazioni ha pubblicato un articolo per spiegare che allo
stesso codice Google adsense e analytics appartenevano il sito
ufficiale di Matteo Salvini e alcuni siti pro M5S. Grazie a



questi codici si pu0 tracciare il profilo di chi clicca su
certi contenuti, ma soprattutto si riescono ad incassare 1
soldi, derivanti da tutti questi clic, Bizzarro, no?».

I1 giorno dopo, il 25 novembre, perdo, Lorenzo Romani, esperto
di Open Source Intelligence e membro dell’assemblea romana del
Partito Democratico pubblica un tweet in cui puntualizza che
l’articolo del New York Times e la ricerca di Stroppa non
dicevano nulla di nuovo rispetto a quanto aveva lui gia detto
ad agosto in un’intervista ad Affari Italiani.

Vorrei solo puntualizzare che i fatti di cui parla il New
York Times in relazione ai siti di Salvini e pro-M5S non sono
uno scoop del consulente di Renzi, Andrea Stroppa, in quanto
ne avevo gia parlato ad agosto su @Affaritaliani @Andst7
@jasondhorowitz https://t.co/lwXg7YjqRe — Lorenzo Romani
(@lorenzoromani) November 25, 2017

Romani scrive anche a Jason Horowitz

You still omit that this news was released in August by
@Affaritaliani.

— Lorenzo Romani (@lorenzoromani) November 25, 2017

Sempre su Twitter, Mazzetta contatta il New York
Times sottolineando che 1la ricerca non diceva cose originali
come pretendeva di fare.


https://twitter.com/Affaritaliani?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/lorenzoromani/status/934423820894724096?ref_src=twsrc%5Etfw

¥ @mazzettam

Hi @nytimes

It seems this "research” is not exactly new or
original as it pretends to be.
affaritaliani.it/cronache/matte

Domenico Talia @dtalia

From NYT: Italy, bracing for electoral season of Fake news, demands Facebook’s
help.

The sheep relies on the wolf?

Il 6 agosto scorso, nei giorni in cui la piattaforma online
degli iscritti al Movimento 5 Stelle, Rousseau, aveva subito
un attacco informatico, Lorenzo Romani aveva pubblicato un
tweet con un’infografica che descriveva come il sito
noiconsalvini.org monetizzasse sullo stesso account AdSense di
siti (e altri poi chiusi) a favore di Putin, Movimento 5
Stelle, complottisti novax e alieni. Inoltre, lo studioso
chiedeva a Repubblica, La Stampa e Corriere se se ne fossero
accorti.

Sito di @Noiconsalvini monetizza su stesso account AdSense di
siti ed ex siti pro-Putin, #M5S, complottisti #Novax e
#alieni. Perché? pic.twitter.com/4SJzLLp5qo

— Lorenzo Romani (@lorenzoromani) Auqust 6, 2017

In un'intervista ad Affari Italiani, Romani spiegava che,
attraverso 1le tecniche di Open Source Intelligence,
individuando legami non ovvi tra aziende, organizzazioni e
persone, era arrivato alla conclusione che il sito “Noi con


https://twitter.com/Noiconsalvini?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/M5S?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/Novax?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/hashtag/alieni?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/4SJzLLp5qo
https://twitter.com/lorenzoromani/status/894126282006507520?ref_src=twsrc%5Etfw

Salvini” wutilizzava gli stessi “tracking code” (cioe «dei
frammenti di codice che 1identificano, qualora esista,
Ll'account che visualizza gli accessi al sito e quello che
“incassa” 1 soldi derivanti dalla pubblicita») di altri siti
come iostoconputin.info, nonsiamosoli.info, sito che pubblica
articoli sulla presenza degli alieni, mondolibero.org,
complottisti.com, stopeuro.org, eurocrazia.info. A questi si
aggiungevano poi impresebstelle.org, che faceva capo a un
privato, successivamente chiuso insieme al profilo Twitter, il
cui codice compare sul sito info5stelle.info. In sintesi,
concludeva Romani, alcuni siti riconducibili a Movimento
Cinque Stelle e Lega Nord sembravano avere 1lo stesso
“amministratore”, che “incassa” i soldi dalla pubblicita.

Si trattava praticamente degli stessi siti indicati
nell’articolo del New York Times a partire dallo studio di
Andrea Stroppa, ma la notizia, all’epoca, non ha avuto
risonanza. A conclusione dell’intervista,

Romani aveva aggiunto che il fatto che i1 siti condividessero
lo stesso account AdSense non costituisce nulla di illegale,
che le risorse “incassate” dalla pubblicita sono modeste e
«tutti i “nessi” esposti sono perfettamente legittimi e non
sufficienti di per sé a formulare delle accuse». Questo non
vietava, pero, di farsi delle domande sulle connessioni tra
siti apparentemente lontani che invece «sono legati a una
stessa entita», come un’agenzia di comunicazione 0 una persona
politicamente schierata. Pur non essendo possibile stabilire
una responsabilita politica, che i siti che rimandano a due
partiti politici diversi facciano riferimento alla stessa
societa di comunicazione, spiegava lo studioso, € una aspetto
da prendere in considerazione in un momento in cui «le
strategie di comunicazione online oggi sono dirimenti nella
gestione/manipolazione del consenso».

Nei giorni scorsi, in alcuni un tweet, Romani ha escluso un
«coordinamento editoriale tra Lega e Movimento 5 Stelle»,
ritenendo piu plausibile «che ci siano fornitori, digital
strategist e professionisti in comune 1ideologicamente
allineati, che sviluppano le infrastrutture di entrambi», e ha



precisato che piu che a una struttura gerarchica, si dovrebbe
pensare a una struttura diffusa e senza una strategia
organica.

David Puente e andato oltre, riuscendo a individuare la
persona a cui sono riconducibili i siti che condividono gli
stessi codici identificativi AdSense e Analytics, a
conclusione di una ricerca iniziata a febbraio 2017: si tratta
di Marco Mignogna, libero professionista di Afragola, 1in
Campania. Puente aveva cercato di capire a chi fosse intestato
il dominio Info5stelle.info. Il sito era collegato a una
pagina Facebook con oltre 95mila like, chiamata “Info a 5
Stelle”. Nella sezione informazioni della pagina, c’era un
indirizzo email (“staff@infoabstelle.com”), il cui whois del
dominio rinviava a un nome e cognome, Marco Mignogna,
appunto. L’'email del dominio era la stessa usata per
“Info5stelle.org”, ma con un altro nome, la moglie di Marco
Mignogna. Inoltre i due siti condividevano codici
identificativi AdSense e Analytics. La stessa email e stata
utilizzata per creare il dominio “IostoconPutin.org”, che
possedeva lo stesso codice AdSense degli altri due siti. Dalla
tracciatura fatta da Puente, si passa dai siti pro-Movimento
Cinque Stelle a quelli pro-Salvini (“Noi con Salvini” e
“Ilsudconsalvini sia .org che .info) fino ad arrivare a siti e
pagine “come “Complottisti.com” (ora diventato
“Complottisti.info”), i1l sito su alieni e ufo
“Nonsiamosoli.info”, quello con proposte casalinghe per curare
l'influenza come “Naturalblog.info”“, 1’anti Euro
“Eurocrazia.com” (che oggi rimanda a “Eurocrazia.info”) e
“Stopeuro.org” (che oggi rimanda a “Stopeuro.news”), al sito
pro Trump chiamato “Italyfortrump.info” per poi finire ai due
domini “Iostoconputin.info” e “Mondolibero.org” riportati dal
New York Times”.



O - . Isudconsalvini.info
complotiisti.com O

aprilamente.info

ostocomputin.info

O

lospillo.info

O

mondolibero.ong

O

noiconsalvini.org

buzzsiony.net

®,

controinformazionetinfo

®,

SUrocrazee. com

)

infoagstelle.com

nfobstelle.nfio } O
O stopeura.ong
O naturalblog.info

italyfortrump.info
nonsiamosoliinfo

dige cg-pub-5D5027158EEZZAGT

videoaSstella info

Inoltr
e, sempre utilizzando la stessa email marco.mignogna@live.com,
come chiave di ricerca, Puente riesce a scoprire che sul sito
Imprese5s.wordpress.com, Mignogna si dichiara attivista del
Movimento 5 Stelle. Dai suoi contatti su Facebook, si riesce a
capire la sua vicinanza sia a personaggi dell’area leghista
che di quella Cinque Stelle.
Il network di Mignogna, scrivono Carlo Brunelli e Tiziano
Toniutti su Repubblica, “& un grande calderone di notizie
recuperate sul web, che vanno dalla politica alla new age,
passando per naturopatia, alieni e cospirazioni. 0Ogni sito
contiene post e video, tutti contraddistinti da titolazioni
ottimizzate per finire nelle prime posizioni dei motori di
ricerca”. La fonte di ogni articolo e sempre dichiarata e i
post puntano a titoli acchiappaclic “o che interpretano una



notizia nella chiave che potrebbe piacere a chi va su quel
sito specifico”.

I1 dibattito in Italia

In Italia, i due articoli di BuzzFeed e New York Times, hanno
riacceso i riflettori sui temi della disinformazione online,
in un caso, e del rischio che le fake news e la propaganda
politica possano inquinare la prossima campagna elettorale,
nell’altro caso. In particolare, anche grazie all’eco della
diffusione virale di una foto che ritraeva Maria Elena Boschi,
Laura Boldrini e altri rappresentanti del centro-
sinistra tutti insieme «al funerale di Riina», ma che,
scrive Repubblica, era stata scattata ai funerali di Emmanuel
Chidi Namdi, ucciso a Fermo in un episodio di razzismo. Un
caso, dunque, di contesto ingannevole: un contenuto reale
accompagnato pero da informazioni contestuali false. La foto e
stata diffusa da un profilo Facebook (Mario De Luise) e una
pagina (Virus5stelle) che fanno riferimento ai tanti account e
pagine non ufficiali a sostegno del Movimento Cinque Stelle.

Negli stessi giorni, Renzi inaugurava la Leopolda con uno
status su Facebook in cui sottolineava che “alcune inchieste
giornalistiche mostrano che in Italia esiste una vera
industria del falso, con profili social altamente
specializzati in diffusione di bufale, fake news, propaganda.
Dopo una indagine condotta da una testata online sono state
oscurate in settimana pagine che avevano un totale di 7
milioni di like. (..) Che significa? Significa che c’e chi
inquina in modo scientifico 1l dibattito politico sul web
diffondendo notizie false solo per screditare gli avversari.
Noi lo sappiamo bene, perché ne siamo vittima ogni giorno. E
ogni giorno che passa si scoprono notizie piu inquietanti
sulle modalita di diffusione di queste bufale”. Il segretario
del Pd chiudeva il post annunciando di battersi “per una
campagna elettorale civile basata sui dati di fatto e non
sulle fake news, (..) contro l’industria del falso e per la
discussione vera sulle soluzioni da offrire ai nostri



cittadini” e invitava troll e profili ad astenersi dai
commenti, perché “tanto ormai vi sgamiamo subito”.

Ma come fa notare Mario Tedeschini-Lalli su Facebook,
“qualunque sia il nostro giudizio sul fenomeno in questione,
le cifre citate in questo post dell’ex presidente del
Consiglio sono prive di senso, a meno che non si accetti di
paragonare mele e — chesso — Tlampade tascabili”. A
completamento della sua critica segnaliamo questo suo
commento:

Qualunque sia il nostro giudizio sul fenomeno in questione,
le cifre citate in questo post dell'ex presidente del..

Pubblicato da Mario Tedeschini-Lalli su Venerdl 24 novembre
2017

A quanto detto da Renzi, Luigi Di Maio aveva risposto
chiedendo all’Osce “di monitorare 1la prossima campagna
elettorale per evitare voto di scambio e la diffusione di fake
news su tv, giornali e Internet”.

Gli articoli delle due testate statunitensi si sono inseriti
in questo contesto politico e comunicativo in cui c’era da una
parte il Partito Democratico che chiedeva trasparenza, di
lottare contro la disinformazione e prendere a cuore la
questione delle fake news, come aveva scritto il New York
Times, e dall’altra il Movimento Cinque Stelle e la Lega Nord,
incalzate dalle questioni sollevate dall’articolo del
quotidiano americano.

In un articolo pubblicato il 26 novembre, Jacopo Iacoboni
presenta l’articolo del New York Times dicendo che 1’analisi
del “report della societa dell’informatico Andrea Stroppa,
consulente tra gli altri di Matteo Renzi, che La Stampa ha
potuto consultare, aggiunge importanti dettagli sull’esistenza
nei social italiani di sovrapposizioni de facto tra aree
politiche diverse in Italia, all’insegnha di un nemico comune:
il governo, le élite liberal, il Pd, Renzi, 1la Boschi, 1la


https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli
https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli/posts/10155842757134663
https://www.facebook.com/mario.tedeschini.lalli/posts/10155842757134663

Boldrini, ma anche Monti, Napolitano, la Bonino, Gentiloni,
gli immigrati, la societa multietnica, gli Stati Uniti,
l'euro, Ll'Europa”.

Lo stesso giorno Fabio Salamida su Gli Stati Generali cita gli
articoli di BuzzFeed e New York Times per dire che a
“beneficiare direttamente e indirettamente dell’industria del
fake, come si legge in un articolo di Jason Horowitz sul New
York Times, sono i due partiti che piu sfruttano la rabbia
anti-sistema per attrarre consenso: il Movimento 5 Stelle e la
Lega di Matteo Salvini”.

“L'Italia sotto la morsa delle fake news? Lo denuncia il Pd.
Lo nega il M5S, che ribalta l’accusa sul leader Pd”, era
l'attacco del pezzo di Filippo Monteforte su Repubblica a
proposito della ricerca di Stroppa e l’articolo di Horowitz.

I giornali italiani hanno delineato l’intera questione nel
quadro di uno scontro tra Pd e Movimento Cinque Stelle,
arrivando a evocare una lite tra i due partiti che, nei fatti,
almeno fino a quel momento non € sembrata esserci stata: Renzi
aveva invitato a lottare “per una campagna elettorale civile
basata sui dati di fatto” e Di Maio aveva chiesto all’Osce di
vigilare per evitare propaganda e disinformazione su tv,
giornali e web.



arianna ciccone @ .
. Following v
@ arianna

Davvero questa storia delle fake news merita
addirittura |'apertura del giornale? Ma poi
"lite": sinceramente non si € vista nessuna
lite, nel pezzo pare perfino che la lite sia
"esplosa". Scusate ma dire che c'e stata una
lite si configura a sua volta come una fake
news.

laRepubblica ¢ la Repubblica @ @repubblica
=« Fake news: lite Pd-M5S. Facebook: vigileremo - La prima pagina di
* Repubblica di oggi larep.it/primapagina

08:58 - 26 nov 2017

Una 1lite sulle fake news, dunque, che e parsa una
ricostruzione forzata dei fatti, quasi a voler marcare una
distanza tra chi e a favore della battaglia contro 1la
disinformazione e chi e contrario, tra chi e trasparente e chi
ha qualcosa da nascondere. Inoltre, come ha notato Il Post,
non sembra esserci discontinuita tra i due partiti nemmeno nel
ricorso “a pagine Facebook e siti — non ufficialmente
riconducibili al partito — che hanno fatto propaganda con toni
populistici, soprattutto in occasione del referendum
[costituzionale, ndr]”. In un caso, ricorda il sito diretto da
Luca Sofri, “si era parlato della pagina Facebook “Matteo
Renzi News”, gestita da Alessio De Giorgio, un collaboratore
di Renzi, mentre Leonardo Bianchi su Vice aveva scoperto che
una serie di pagine che pubblicavano su Facebook contenuti di
intrattenimento dozzinali, con migliaia di follower, avevano
iniziato improvvisamente a fare propaganda per il Si”.



I1 27 novembre, il Movimento Cinque Stelle e intervenuto sul
blog di Beppe Grillo, definendo una fake news gli articoli di
New York Times e Buzzfeed sulle fake news. Entrambe le
inchieste sono arrivate alla vigilia della Leopolda di Matteo
Renzi, si legge sul blog, ed “entrambi i pezzi, apparentemente
indipendenti, nascono pero da una ricerca condotta da un
tecnico del web non strettamente indipendente, Andrea Stroppa,
che di fatto viene citato nei due articoli”. I Cinque Stelle
scrivono poi che “Stroppa € un giovane esperto informatico, da
tempo arruolato nella Cys4, la societa di sicurezza presieduta
da Marco Carrai, braccio destro di Matteo Renzi, nonché grande
sostenitore delle sue campagna elettorali, al quale 1l’ex
premier voleva persino affidare la guida dei servizi segreti
italiani”. Carrai, scriveva Claudio Bozza sul Foglio lo scorso
giugno, avrebbe messo insieme un gruppo di ragazzi tra 1 20 e
i 30 anni, definiti nell’articolo “guastatori”, che per
contrastare 1 grillini sui social network avevano il compito
di “creare e muovere su Facebook e Twitter profili
fittizi (dietro a cui non c’é una persona vera, ma solo un
manovratore virtuale, punto chiave della strategia vincente
grillina sui social) che, a colpi di post e tweet, ribattono
alle bufale e agli attacchi di sostenitori e truppe virtuali
del M5S”.

Matteo Renzi ha replicato con un post sulla sua eNews
affermando che “davanti alle prove del New York Times, il blog
di Beppe Grillo ha reagito con il consueto stile gridando al
complotto, ovviamente complotto ‘degli amici di Renzi’. Stanno
messi male, non c’'e dubbio”.

Carrai sul Corriere della Sera ha negato ogni coinvolgimento
nell’inchiesta del New York Times e ogni rapporto lavorativo
attuale con Stroppa. A Repubblica, Alberto Nardelli ha
specificato che il ricercatore ha contribuito come fonte e che
il lavoro di inchiesta e analisi e stato svolto da Buzzfeed.
Andrea Stroppa, in un post su Facebook, ha affermato di non
essere un dipendente di Marco Carrai e di non far parte da
molto tempo della societa Cys4. E ha aggiunto che “in questi
giorni, in queste ore, numerose testate e commentatori hanno



proseguito nel guardare non cosa e emerso, ma chi l'ha fatto
emergere. Spero che altrettanti giornalisti faranno le loro
inchieste suili numerosi siti e pagine Facebook che oggi, in
questo momento, in Italia stanno facendo disinformazione e
misinformazione”. Posizioni espresse anche in un’intervista a
Jacopo Iacoboni su La Stampa.

Le critiche all’articolo del New York
Times

L’articolo del New York Times ha ricevuto diverse critiche.
Ferdinando Giugliano, editorialista economico per Bloomberg,
ha sottolineato su Twitter come il titolo e l’impostazione del
pezzo del New York Times siano fuorvianti: “Perché definire
una iniziativa “italiana” quello che e il lancio di campagna
elettorale di Matteo Renzi contro Movimento Cinque Stelle e
Lega Nord intorno alle fake news?”

Matteo Renzi has launched a campaign against the 5 Star
Movement and the Northern League around "fake news". Why did
the @nytimes say this was an "Italian" 1initiative?
https://t.co/Yy76ZHI1PvM

— Ferdinando Giugliano (@FerdiGiugliano) November 27, 2017

Virginia Della Sala e Carlo Di Foggia si concentrano, invece,
sulla questione dei codici identificativi condivisi tra 1
diversi siti analizzati nel pezzo. Il New York Times, scrivono
i due giornalisti su Il Fatto Quotidiano, ha pubblicato solo
una parte della replica di Google non spiegando il motivo per
cui il codice identificativo non e un indicatore attendibile:
“Non abbiamo dettagli sugli amministratori del sito e non
possiamo speculare sul motivo per cui hanno lo stesso codice
dell’annuncio. Qualsiasi editore che utilizza 1la versione
self-service dei nostri prodotti pud aggiungere il codice al
proprio sito. Spesso vediamo siti non collegati che utilizzano


https://twitter.com/nytimes?ref_src=twsrc%5Etfw
https://t.co/Yy76ZH1PvM
https://twitter.com/FerdiGiugliano/status/935077871248465921?ref_src=twsrc%5Etfw

gli stessi ID, quindi non e un indicatore affidabile che due
siti siano connessi”.

Il codice di Analitycs, spiegano Della Sala e Di Foggia, €
spesso parte dei codici di costruzione dei siti web ed e molto
probabile che, nel caso in cui lo sviluppatore sia lo stesso,
lo riutilizzi. Cosa diversa per 1 codici AdSense: averlo
significa avere il portafoglio della pubblicita. Il Fatto
indica tre possibili motivi che possono spiegare la
condivisione di un medesimo codice AdSense:

1. “Noi con Salvini” ha commissionato a una societa
specializzata la realizzazione del sito consentendogli
di raccogliere la pubblicita come parte del compenso, e
la gestione dell’analytics e parte del servizio.

2. La societa ha inserito la pubblicita di AdSense senza
avvertire “Noi con Salvini”.

3. “Noi con Salvini” ha trovato il modo di raccogliere piu
pubblicita possibile (e quindi ricavi) ampliando la sua
platea potenziale con siti che inneggiano ai 5stelle o
altri temi non proprio assimilabili a quelli della Lega.

Secondo Tommaso Tani, studioso del settore, la prima ipotesi
sembra 1la piu probabile: «QOutsourcing ad agenzie di
comunicazione o web analysis che monitorano e gesticono
statistiche e pubblicita». In ogni caso, spiegano 1
giornalisti de Il Fatto Quotidiano, e il business piu che 1la
propaganda (o una linea politica comune) a spiegare le
connessioni.

Fabio Chiusi, infine, riflette in diversi tweet sulla cornice
in cui l’'articolo di Horowitz inserisce i dati dello studio di
Andrea Stroppa, finendo con il sottodimensionare i temi
sollevati a wuna questione di mera contesa elettorale
(Pd/Movimento Cinque Stelle) e interessi geopolitici (Usa-
Trump/Putin).

E quindi?

No, davvero. Una parte crescente del mondo "liberal" sta



chiedendo e ottenendo rimozione di pagine e contenuti sulla
base del loro antiamericanismo?

Invece di immaginare oscuri complotti propagandistici dei
populisti, tornate a fare politica. https://t.co/DATWT5TVV3
pic.twitter.com/oRZOKlWPeU

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 24, 2017

Davvero, si chiede Chiusi, una parte del mondo “liberal”
statunitense sta chiedendo di rimuovere pagine e contenuti
utilizzando come <criterio l’'anti-americanismo o
1'apprezzamento per Trump? Ed e possibile parlare ancora e
solo di disinformazione online, tacendo di quella fatta dalle
testate giornalistiche, su carta o tv? Se si dovesse applicare
la stessa politica, cosa si dovrebbe fare in casi come quello
della falsa notizia della “bambina musulmana di 9 anni
violentata dall’uomo di 35 anni in cui era stata data in
sposa”’?


https://t.co/DATWT5TVV3
https://t.co/oRZOKlWPeU
https://twitter.com/fabiochiusi/status/934193540741193728?ref_src=twsrc%5Etfw

£ Fabio Chiusi @
B Following v
@fabiochiusi

E questa porcheria piena di sottotesti
islamofobi? Non e abbastanza "divisiva" per
finire nel cestino insieme alla propaganda
‘russa"?

E che facciamo, chiudiamo la pagina del
Messaggero? Facciamo un downrank come
per RT e Sputnik?

~~" Valigia Blu @ @valigiablu
La notizia e falsa @ilmessaggeroit potete correggere? Grazie
facebook.com/valigiablu/pho...

00:25 - 25 nov 2017

Tirando le fila di quello che & emerso, da una parte, esiste
una rete di oltre 150 siti che fa capo a un unico imprenditore
che usa contenuti sensazionalistici indirizzati a un ambiente
specifico di estrema destra per fini molto probabilmente
esclusivamente economici, dall’altro abbiamo un sito ufficiale
di Salvini che usa codici identificativi di Google Analytics e
Google AdSense che si trovano anche su siti pro-Movimento
Cinque Stelle e che Grillo nega che fanno parte della galassia
ufficiale del Movimento. Il significato di quei codici, come
hanno detto la portavoce di Google Italia e altri esperti, non
puo portare alla conclusione che esista una struttura
ideologico-propagandistica volta a disinformare e, come ha
detto Stroppa in un’intervista al Corriere della Sera, non si
hanno prove «di interferenze dall’estero».



“Facile dire fake news, basta dire fake
news”

Le vicende politico-mediatiche di questi giorni impongono a
nostro avviso una riflessione su due piani:

1) E necessario mettere al centro della campagna elettorale il
fenomeno delle fake news, come cerca di fare il Partito
Democratico senza la minima resistenza critica da parte dei
media? No, secondo nol no. Non dovrebbe essere al centro del
dibattito. La campagna elettorale dovrebbe avere al centro del
dibattito temi pressanti come lavoro, economia, clima,
dissesto idrogeologico, diritti, investimenti in ricerca e
innovazione. Questo non significa che non bisogna affrontare
la questione come collettivita, come societa. Non ci pare che
di questo fenomeno in Italia, come altrove, ci sia una
sottovalutazione o che il fenomeno sia ignorato. Anzi. Come
Valigia Blu e da piu di un anno che affrontiamo queste
dinamiche e le sue innumerevoli e complicate implicazioni, sul
nostro sito c’e anche una categoria specifica “media literacy”
che si occupa proprio di questo tema a 360° gradi.

Ma le cose sono molto piu complicate di quelle che possono
sembrare a partire dalla stessa definizione di “fake news”. Un
anno fa quando e apparso per la prima volta nel dibattito
politico-mediatico (subito dopo la vittoria di Trump), il
termine stava ad indicare una ben precisa forma di
disinformazione: notizie false al 100%, nate con l’'obiettivo
di ingannare e con l’'intento di macinare traffico online e
quindi soldi derivanti dalla pubblicita o per colpire
l’avversario politico. Da allora quel termine si e svuotato,
man mano che veniva usato per indicare contenuti di propaganda
politica, o esempi di cattivo giornalismo, o, come fa
continuamente Trump, per attaccare i1 media mainstream (non
sempre a torto), perché a loro volta produttori e diffusori di
notizie false o distorte. Finendo cosl anche per essere
un'arma nelle mani dei politici per attaccare il giornalismo
indipendente. Il termine inoltre, come dicevamo, non rende



bene 1la complessita in cui 1la nostra vita digitale
(informativa) e immersa ogni giorno. Ne parlammo gia a suo
tempo in questo post dal titolo emblematico: “Facile dire Fake
News. Guida alla disinformazione”. Notizie palesemente false,
notizie vere ma che contengono pezzi di informazioni false,
notizie distorte, retroscena politici, virgolettati spesso
smentiti, meme satirici, foto vere ma con attribuzioni false o
significati falsati, bufale.. L’'inquinamento dell’ecosistema
informativo ha mille volti che dipendono anche dalle diverse
intenzioni con cui quella tipologia di informazione viene
immessa nell’ambiente. Il tutto poi avviene in un clima di
sostanziale sfiducia verso 1 media mainstream e le istituzioni
in generale.

L'appello di Claire Wardle a capo di First Draft Media, che
con Hossein Derakhshan ha firmato un paper per il Consiglio
d’'Europa, € di smetterla di usare l’'espressione “fake news” e
cominciare ad usare l’espressione “information disorder”, che
potremmo rendere 1in italiano come “caos informativo”.
Un’ottima sintesi del rapporto e stata pubblicata ieri su
Scienza In Rete, a firma di Cristina Da Rold.

La proposta e di spostare l’attenzione dal dilagare delle
notizie errate al problema della mancanza di fiducia nel
giornalismo e della qualita delle fonti. “Ci si fida oggi piu
dei propri familiari e amici che degli esperti del New York
Times” spiegano gli autori. Secondo i dati pubblicati a
settembre 2017 al BBC World all’interno di una survey
condotta su 18 paesi, il 79% deili rispondenti si sarebbe detto
preoccupato di leggere notizie false.

In un clima in cui la credibilita degli organi di informazione
sembra minata alle fondamenta diventa necessario anche
imparare a distinguere fra diversi tipi di informazione. Per
questo gli autori distinguono fra mis-information, dis-
informatione mal-information. La “misinformazione” si ha
quando un’'informazione falsa viene veicolata in rete senza
dolo, ma solo — appunto — per leggerezza, per un’errata



comprensione dei fatti o delle dinamiche in atto. Poi vi e la
“disinformazione”, che invece include dolo da parte di chi la
produce e/o di chi la diffonde. Infine, la “malinformazione”
si ha quando vengono diffuse delle notizie vere, ma per
dolere, per creare dissapori e mettere zizzania. Sono inclusi
in questo gruppo tutti gli episodi di hate speech e i leaks.
Mark Zuckerberg ha parlato inoltre di Disinformatzya, per
indicare un’informazione disegnata apposta per seminare il
dubbio e aumentare la sfiducia nelle istituzioni. Sempre
Facebook inoltre, ci tiene a distinguere fra “false news” e
“false amplifiers”, entro cui si inseriscono gli account
fasulli.

La ricerca si conclude con 35 consigli e suggerimenti a
istituzioni, media e altri soggetti coinvolti nella questione.
Ne scrisse a suo tempo anche Luca Sofri nel post “Le notizie
false trattate seriamente” (anche qui titolo emblematico).
Approfittando del dibattito in corso, come Valigia
Blu annunciamo che non useremo piu la parola “fake news”, ma
indicheremo questo problema come “caos dell’informazione /
informativo o disordine informativo”.

Mettere in fila 1 fatti

2) L’'altro piano che vorremmo affrontare e quello della
sequenza dei fatti. Mettere in fila 1 fatti emersi, una
sequenza che non andrebbe trascurata e che di per sé dice
molto del contesto e pone questioni che sono importanti
soprattutto per chi fa informazione.

Come ha messo in evidenza anche Andrea Iannuzzi de La
Repubblica in un post sulla sua bacheca di Facebook.

Mettiamo in fila i fatti. Andrea Stroppa, consulente digitale
di Matteo Renzi ed ex dipendente di una societa..

Pubblicato da Andrea Iannuzzi su Lunedi 27 novembre 2017

C'e un consulente di Renzi, che su richiesta del segretario


https://www.facebook.com/a.iannuzzi68
https://www.facebook.com/a.iannuzzi68/posts/1505649439517038

PD, lavora a dei report sulla disinformazione in Italia,
Andrea Stroppa. Stroppa contattera poi Buzzfeed per segnalare
questi risultati, sui cui lavoreranno 1 giornalisti Alberto
Nardelli e Craig Silverman, “denunciando” una rete di siti che
fanno capo a un imprenditore, che diffondono come sappiamo
contenuti anti-immigranti e notizie sensazionalistiche come
abbiamo spiegato nella prima parte di questo post. Poi arriva
l'articolo del New York Times. I due articoli sono pubblicati
pochi giorni prima della Leopolda che lancera fra i temi
principali la questione (semplificata) delle “fake news”,
ripresa e amplificata da tutti i media. La sequenza si
conclude con un annuncio mezzo smentito di una legge contro le
fake news e con l’'intervista a Marco Carrai sul Corriere della
Sera, nella quale prospetta addirittura come soluzione una
sorta di algoritmo della verita, a cui starebbe lavorando uno
scienziato.. Idea prontamente bocciata dal Garante per la
privacy, Antonello Soro:

“Quello che bisogna evitare”, nel trattamento delle fake news
— ha detto a margine di un convegno del Consumers’ Forimum -,
e “da una parte attribuire ai gestori delle piattaforme
digitali il ruolo di semaforo, lasciando Lloro una
discrezionalita totale nella individuazione di contenuti
lesivi. E dall’altra evitare di immaginare di attribuire ad
un algoritmo il compito di arbitro della verita. Mi sembra
davvero in controtendenza non solo rispetto alla storia del
diritto ma anche della cultura democratica e del buon senso”.

Insomma fare giornalismo significa anche mettere in fila 1
fatti emersi, analizzandoli e contestualizzandoli. Perché
pensiamo che un quadro piu completo possibile possa permettere
alle persone di capire meglio questa storia e porsi
interrogativi, visto anche che Renzi alla Leopolda usa
l’espressione «li abbiamo sgamati» riferendosi a Lega Nord e
M5s che «escono con gli stessi codici nell’advertising sui
social» e aggiunge «e una cosa enorme perché vuol dire che
movimenti legati a quelle forze politiche, canali unofficial



legati a quelle forze politiche, utilizzano le stesse
tubature, le stesse infrastrutture della Rete» e che questi
temi sono al centro di due articoli usciti a ridosso della

Leopolda.
A proposito, notevole il post di Alessio De Giorgi (da maggio
2016 nello staff di Renzi) — lo ricorderete per la famosa

gaffe in cui si scoprl essere amministratore occulto della
pagina “Matteo Renzi News” nelle stesse ore in cui il Partito
democratico smentiva ufficialmente che quella pagina fosse 1in
gualche modo legata la partito — in culi si domanda come mai
quell’inchiesta sia uscita su Buzzfeed e non sui giornali
italiani.

Prima passano "la notizia" ai giornali stranieri (Andrea
Stroppa é la fonte di Buzzfeed ed e consigliere di Renzi
sulla sicurezza) poi sfottono i giornali italiani per non
aver fatto l'inchiesta. https://t.co/pcoas5vSbCo

pic.twitter.com/FTpgzZRTXs

— arianna ciccone (@ arianna) November 27, 2017

Che sia complicata la faccenda lo dimostrano proprio i titoli
degli ultimi giorni: Repubblica parla di lite PD-M5s sulle
fake news, ma non risulta nessuna lite. I giornali, poi, hanno
titolato su una legge PD contro fake news, ma non e ancora
chiaro l’intento ufficiale del Partito democratico su questo
progetto di legge.

Ciao @pdnetwork, qual e la posizione ufficiale sulla
questione fake news?

Serve una legge (come quella che state per depositare al
Senato), non serve (come diceva 1l segretario 1ieri) o
potrebbe servire (come dice Orfini o0ggi)?

Qual e la linea?

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 27, 2017



https://t.co/pcoa5vSbCo
https://t.co/FTpgzZRTXs
https://twitter.com/_arianna/status/935046305369423873?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/pdnetwork?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/fabiochiusi/status/935159131270508547?ref_src=twsrc%5Etfw

E non e finita: a detta degli esperti questa legge, a parte il
titolo, non tratta neanche di fake news.

Si, la legge del PD contro le fake news é una fake news

1) nel metodo (esiste ma non la vuole nemmeno il PD)
https://t.co/fTQaQUqgsut

2) nel merito (non parla di fake news)
(thread da qui: https://t.co/e805UCHchG)

— Fabio Chiusi (@fabiochiusi) November 27, 2017

In questo articolo di Andrea Iannuzzi, a cui ha collaborato
Bruno Saetta, che smonta appunto questa proposta di legge
(dove le fake news ribadiamo sono solo nel titolo), il
giornalista fa notare:

Il documento e datato 10 novembre 2017. In quegli stessi
giorni la redazione di BuzzFeed News comincia a indagare sul
caso Web365 dopo aver ricevuto una segnalazione da Andrea
Stroppa, consigliere digitale di Matteo Renzi. Il tema “fake
news” non é ancora al centro dell’agenda politica. Il file
contiene un disegno di legge firmato da due senatori del Pd:
1l capogruppo Luigi Zanda e Rosanna Filippin, 55enne avvocato
civilista di Bassano del Grappa, membro della Commissione
Giustizia e della Commissione Infanzia. Nel titolo il ddl
annuncia “Norme generali in materia di social network e per
i1l contrasto della diffusione su internet di contenuti
illeciti e delle fake news”.

Bizzarro, no? E comunque Renzi nella sua ultima Newsletter di
ieri alle 22,30 annuncia che non sara presentata nessuna
legge. Facile dire fake news..


https://t.co/fTQaQUqsut
https://t.co/e8O5UCHchG
https://twitter.com/fabiochiusi/status/935205627483377665?ref_src=twsrc%5Etfw

La cyber-guerra fredda, 1
russi e la propaganda
occldentale

In questi mesi di cyber-guerra fredda, la Russia € tornata di
moda in Occidente come nemico pubblico numero uno, il capro
espiatorio di tutti i mali. La Brexit? Colpa dei russi. Trump
vince le elezioni? Ingerenza russa. La Catalogna vuole
1l’indipendenza? Dannati russi! Elezioni in Italia? Complotto
russo in arrivo.

Come accadeva prima della caduta del muro, anche le analisi
piu accurate vengono confezionate con 1la carta della
propaganda prima di essere consegnate all’opinione pubblica:
bot, hacker, troll, un esercito di cosacchi che minaccia la
nostra liberta usando i social network.

Intervistato da Valigia Blu, il giornalista investigativo
russo Andrei Soldatov, autore del libro “The Red Web: The
Kremlin’s Wars on the Internet” e cofondatore e direttore di


https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-non-convenzionale/la-cyber-guerra-fredda-i-russi-e-la-propaganda-occidentale/

Agentura.ru, sito che monitora le attivita dei servizi segreti
russi, commenta la situazione in questo modo: «Sai, & sempre
meglio avere un nemico comune, che sia un paese (la Russia in
questi giorni) o una tecnologia (i social media con i loro
meccanismi non trasparenti di promozione e distribuzione delle
notizie e dei post). Credo che ogni caso dovrebbe essere
studiato con molta attenzione e bisognerebbe distinguere tra 1
tentativi documentati di influenzare i risultati elettorali e
1'impatto che questi hanno realmente avuto».

Eppure, un discorso serio e documentato sull’impatto del caos
informativo online non sembra interessare ai governi o ai
partiti. E nemmeno ai giornali. Sui media si fa largo,
piuttosto, la narrazione di un piano orchestrato dallo Stato
russo per destabilizzare le democrazie occidentali e una sorta
di chiamata alle armi contro Internet e contro il populismo.
Soldatov ci mette in guardia: «Abbiamo a che fare con due
problemi: il primo e il tentativo del Cremlino di manipolare i
social media in Occidente, che e ben documentato; il secondo e
1’impatto reale di queste attivita, su questo io sono un po’
piu scettico. Sono convinto, per esempio, che Donald Trump si
trovi nella Casa Bianca per alcune ragioni molto serie che
hanno origine negli Stati Uniti, non all’estero. Quello che
Mosca ha provato a fare e sfruttare problemi propri della
societa Occidentale, come la profonda perdita di fiducia nelle
istituzioni».

La vittoria della propaganda russa, per certi versi, sta
proprio nell’aver fatto credere che con una campagna su
Facebook di soli 100mila dollari sia stata in grado di
influenzare il risultato delle elezioni americane — dice
Patrick Ruffini, <co-fondatore di Echelon 1Insights,
al Washington Post — ma non e cosi. Chi cerca spiegazioni a
quello che & successo in America non dovrebbe cedere alla
tentazione di attribuire ai russi un potere che non hanno.
«L"immagine della Russia di Putin costruita dell’Occidente e,
soprattutto, dai media americani negli ultimi 18 mesi sciocca
persino il lettore piu anti-Putin qui da noi», scrive Oleg V.
Kashin, un giornalista russo critico con il Cremlino, sul sito



di notizie Republic. I media hanno creato una rappresentazione
distorta della Russia, presentando imprese opportuniste e
affaristi privati che non hanno niente a che fare con il
Governo come agenti segreti agli ordini di Putin. In molti
casi si tratta semplicemente di imprese russe che vendono
servizi di propaganda e caos informativo online al miglior
offerente, in qualsiasi parte del mondo.

Intervistato dal direttore di Repubblica Mario Calabresi, il
Presidente spagnolo Mariano Rajoy ha affermato che il 55% del
traffico sui social network sulla questione catalana proveniva
dalla Russia, il 30% dal Venezuela e che solo il 3% dei
profili che hanno partecipato alla conversazione online su
questo argomento corrispondono a persone reali. Un dato
allarmante, che comunque non ci dice nulla sull’impatto di
queste azioni, e che per fortuna non trova alcun riscontro
nella realta. E alla fine risulta essere propaganda
governativa old school a mezzo stampa.

Rajoy non e l'unico ad aver colto la palla al balzo, anche in
Italia c’'e chi sembra voler impostare tutta la campagna
elettorale sulle famigerate “fake news”, sfruttando la cassa
di risonanza acritica offerta dai media mainstream, con tanto
di “fake-legge” sbandierata sui palchi (e poi parzialmente
smentita).

Introdurre nei nostri ordinamenti giuridici uno strumento di
controllo e censura allo scopo di stabilire 1la veridicita
delle informazioni (conosciuto anche come: “proteggere 1
cittadini dalle fake news”) e, allo stesso tempo, tutelare la
liberta di espressione e di informazione e un controsenso. Una
strada molto rischiosa per una democrazia. «E una forma di
pensare molto russa — commenta Soldatov — stiamo iniziando a
parlare il linguaggio del Cremlino, che tratta l’'informazione
come un’arma. Come giornalista, non posso sentirmi a mio agio
con questa deriva».

La propaganda estera russa esiste (basta pensare alla
pervasivita di canali come Russia Today o Sputnik), ma non e
una novita, né tantomeno uno spettro che si aggira tra gli
account anonimi di Facebook. «Ci sono stati tentativi di



influenzare i processi elettorali in Europa gia prima del
2016, ma usando metodi diversi, piu tradizionali», precisa
Soldatov.

Come scrive Fabio Chiusi su L’Espresso: «Non e solo un
problema russo, o0ggi, o cinese, domani; per i 100 mila dollari
spesi su Facebook dai troll del Cremlino, ci sono gli 81
milioni investiti da Clinton e Trump». Nello stesso articolo e
riportata una dichiarazione di Cristian Vaccari, docente alla
Royal Holloway di Londra, che ricorda che buona parte della
propaganda non giunge dai social network: «La quantita di
messaggi di disinformazione e propaganda che ha raggiunto la
popolazione americana nel 2016, ancorché elevata in valore
assoluto, e molto bassa se confrontata con la mole enorme di
contenuti generati dai mass media e dai candidati stessi».

La propaganda “innocua” che piace a noi

Come ha fatto notare eldiario.es in un reportage pubblicato la
scorsa settimana, la maggior parte della propaganda russa
avviene alla luce del sole. La gazzetta ufficiale del Governo
russo, Rossijskaja Gazeta, sede della pubblicazione di tutte
le leggi e decreti emessi dalle istituzioni statali, finanzia
da anni un inserto cartaceo e online di propaganda economica,
commerciale, politica e culturale, pubblicato in 26 paesi,
tradotto in 16 lingue, grazie ad accordi con molti dei
quotidiani internazionali che o0ggi seminano allarmismo
rispetto alla famigerata ingerenza russa negli Stati Uniti e
in Europa.

In Italia l'inserto di Rossijskaja Gazeta e stato distribuito
dal 2010 al 2015 da Repubblica, inizialmente con il nome
“Russia 0ggi” e successivamente come “Russia Beyond the
Headlines” (RBHT).

Il supplemento, che nel resto del mondo e conosciuto come
Russia Beyond the Headlines, e stato pubblicato negli ultimi
anni da giornali del calibro di: New York Times, Washington
Post, Wall Street Journal, La Repubblica, Le Figaro,
Suddeutsche Zeitung o El Pais (fino al 2016, come precisa



eldiario.es nel suo articolo).

Si tratta a tutti gli effetti di un contenuto sponsorizzato,
pubblicato senza alcun controllo da parte della redazione del
giornale, che include informazioni economiche, politiche,
culturali e sociali sulla Russia e la sua relazione con il
resto del mondo. Per la pubblicazione e distribuzione, la
testata ospitante riceve una compensazione dallo Stato russo.
Come possiamo leggere in una nota al margine pubblicata nel
2014, La Repubblica declina qualunque responsabilita rispetto
al contenuti:

Russia Beyond the Headlines é finanziato dal quotidiano russo
Rossijskaja Gazeta. Questo inserto e stato realizzato senza
la partecipazione dei giornalisti e del redattori de La
Repubblica. ‘Russia Beyond the Headlines’ é finanziato dai
proventi dell’attivita pubblicitaria e dagli sponsor
commerciali, cosi come da mezzi di enti russi.

La grande ironia di tutto questo e che, presi dalla smania di
scovare propaganda russa sui social media, molti giornali si
sono scordati di essere stati essi stessi organi di propaganda
pagati dal Governo russo. Russia Beyond the Headlines,
infatti, condivide la stessa fonte di finanziazione di siti
come Russia Today o Sputnik: il Cremlino, che finanzia una
rete informativa nazionale e internazionale attraverso il suo
organo ufficiale Rossiyskaya Gazeta, fondata nel 1990 dal
Soviet Supremo, che funziona sia come gazzetta ufficiale dello
Stato che come organo di stampa governativo.

Certo, non si tratta di un inserto nato con lo scopo di
diffondere notizie false, i suoi contenuti sono piu simili a
comunicati stampa di tipo politico-economico con un
orientamento filo-russo. Niente di scandaloso. Abbiamo chiesto
ad Andrei Soldatov se un inserto di questo tipo possa essere
considerato propaganda. «E un discorso molto delicato. C’é chi
parte dal presupposto che Russia Today stia producendo “fake
news” aggressive, mentre il supplemento a cui fai riferimento
produce contenuti tradizionali, quindi e visto come innocuo.



Ma ragionando in questo modo ci stiamo limitando a giudicare
la pubblicazione in base al contenuto che pubblica, ed e un
approccio molto discutibile. Se invece parliamo dei
finanziatori, ovviamente l’inserto Russia Beyond the Headlines
e la stessa propaganda di Russia Today, perché e finanziato
dal Governo russo».

La sfida piu grande per la nostra societa sara capire come
affrontare il disordine informativo senza rinunciare a valori
fondamentali come la liberta di espressione e la libera
circolazione dell’informazione stessa. Non abbiamo bisogno di
un capro espiatorio. Non ci servono crociate populiste contro
Internet. Seminare allarmismo ogni volta che viene scoperta
una manciata di account falsi o che viene pubblicato un meme
diffamatorio puo essere funzionale alla propaganda nostrana,
ma di certo non aiuta a migliorare l'’ecosistema informativo.

TESI DI LAUREA: Effetti della
crisi sulla reputazione del
brand: 11 caso Monte Paschi
di Siena

UNIVERSITA
DEGLI STUDI
DI UDINE

Universita degli studi di Udine
Corso di Laurea magistrale in Comunicazione integrata per le



https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/
https://creatoridifuturo.it/comunicazione/comunicazione-crisi/tesi-di-laurea-effetti-della-crisi-sulla-reputazione-del-brand-il-caso-monte-paschi-di-siena/

Imprese e le Organizzazioni. Anno Accademico 2016/17

Effetti della crisi sulla reputazione del brand: il caso Monte
Paschi di Siena

Tesi di Yvette Nina e Yowo Enomana — Relatore Prof. Renata
Kodilja

A questo link, il testo integrale della Tesi (163 pagine), qui
di sequito, il testo dell’Introduzione della tesi:

INTRODUZIONE

Il tema della reputazione aziendale ha suscitato negli ultimi
anni un notevole e crescente interesse da parte delle imprese,
degli istituti di ricerca, delle societa di consulenza e dei
mass media, in concomitanza con una generalizzata tendenza
alla perdita di fiducia da parte dei cittadini (ancor prima
che dei consumatori) e alla corrispondente crisi di
credibilita delle imprese e delle istituzioni, resa
particolarmente intensa con il sorgere e il perdurare della
crisi economica.

La corporate reputation e diventata pertanto oggetto di
attente analisi, ma 1’ampia diffusione del dibattito che ne ¢
scaturito ha talvolta condotto a perdere di vista il rigoroso
fondamento economico sottostante al concetto di reputazione,
con il rischio di tradurlo in un luogo comune stereotipato e
lontano dal suo reale significato. Una reputazione aziendale
credibile e sostenibile - quella che fara guadagnare a
un’'organizzazione di profitti la fiducia e il sostegno degli
stakeholder — e quindi determinata, piu dalle attivita di
creazione della reputazione come attivita di relazioni
pubbliche e identita visive per presentarsi favorevolmente
agli stakeholder. Il punto chiave, tuttavia, € che non e solo
l’autenticita e la coerenza nel comportamento e nell’imagine


https://creatoridifuturo.it/wp-content/uploads/2018/07/tesi-EFFETTI-DELLA-CRISI-SULLA-REPUTAZIONE-DEL-BRAND-con-intervista-a-Luca-Poma-su-caso-MPS.pdf

che & importante, ma piuttosto le caratteristiche intrinseche
dell’identita dell'organizzazione, basate su valori etici e
regole normative (Argandoia, 2008: 438) nelle quali gli
stakeholder si possono identificare (Casson & Della Giusta,
2006: 346; Li & Betts, 2004: 7; McEvily et al., 2008: 559).

Per poter interpretare correttamente i risultati delle
ricerche e partecipare consapevolmente al dibattito che si e
ampiamente esteso, arrivando a coinvolgere tematiche quali
l’impatto dei mass media (media reputation) e, piu
recentemente, dei social media (social media reputation)
occorre fare una pausa di riflessione e ritornare ai
fondamentali.

I1 primo capitolo del nostro elaborato e dedicato alla
definizione della marca, proseguendo attraverso il suo ruolo e
le sue funzioni. In seguito vengono analizzate le dinamiche
che sottostanno alla formazione del valore della marca.

Il capitolo successivo tratta in maniera approfondita il
concetto di brand equity. Inizialmente si parte esponendo il
punto di vista della letteratura sul valore della marca,
attraverso un approfondimento dei temi legati alla qualita
percepita, la notorieta del nome, la fedelta alla marca, le
risorse della marca e altri valori associati a essa. Poi viene
presentato il valore della marca dal punto di vista del
consumatore e il legame di marca attraverso il modello
Customer Based Brand Equity elaborato da Keller (1993). Si
analizzano successivamente 1 vari livelli della piramide della
fedelta alla marca di Keller, che sono la prominenza del
brand, la performance, i giudizi, le sensazioni sul brand e la
risonanza.

Il terzo capitolo si concentra sull’immagine della marca
presentando le associazioni di marca e le dimensioni
dell’immagine di marca che trattano i concetti di marca come
prodotto, marca come organizzazione, marca come persona e
marca come simbolo.



Nel quarto capitolo iniziamo a parlare di reputazione. Abbiamo
scelto di dividere questo capitolo in due parti.

La prima parte e riservata alla corporate reputation che
abbiamo studiato attraverso gli aspetti sociali della
reputazione, 1 fondamenti teorici che ci hanno dato una
lettura della reputazione secondo la letteratura, partendo
dalla definizione del Reputation Institute. Partendo da qui
abbiamo introdotto approcci di varie discipline sociali che
pero convergono nella loro enfasi sulla reputazione aziendale.
Lo studio dei concetti d’identita, immagine e reputazione si
sviluppera attraverso le teorie di Fombrun e Van Riel (1997),
che hanno infatti riassunto 1’immagine e 1'identita
all’interno della reputazione. In seguito viene analizzato la
reputazione nelle organizzazioni, poi le dimensioni della
reputazione che sono i prodotti e servizi, l’'innovazione,
l’'ambiente di lavoro, la governance, il paese di origine, la
leadership e la performance. La gestione della reputazione
appare allora un punto fondamentale e lo dimostriamo esponendo
1 vantaggi di una buona reputazione, il rischio reputazionale
e il concetto di crisi aziendale che verra approfondito in un
secondo momento. Qui introduciamo Ll’'importanza della
reputazione per le organizzazioni in generale e per gli
istituti bancari in particolare, che sono piu esposti al
rischio reputazionale.

La seconda parte si concentrera sulla gestione della crisi.
Partendo dalla definizione del concetto di crisi, ci si arriva
alla relazione che esiste tra essa, la fiducia e 1la
reputazione. Si conclude con la gestione della crisi e la
tutela della reputazione. Il quinto capitolo tratta di
reputazione nel settore bancario in generale e in quello
italiano in particolare, attraverso un’analisi dei risultati
del RepTrak® 2016 per il settore bancario e finanziario.
Proseguiremo con i giudizi degli italiani sulle banche e la
perdita di fiducia in queste.

L’ultimo capitolo del nostro elaborato si concentrera sulla



crisi della banca Monte dei Paschi di Siena e i suoi effetti
sulla sua reputazione. Inizieremo il capitolo con la storia e
1l'evoluzione della banca, e lo scandalo che ha portato alla
crisi la banca piu antica del mondo.

Concluderemo il nostro elaborato con la presentazione dei
risultati della nostra ricerca empirica sullo stato della
banca oggi, dal punto di vista di esperti del mondo della
finanza, e di dinamiche di corporate reputation.

La nuova tv. Gia a tre anni 1
bambini pazzi per YouTube.

Ecco 1 rischi

r

S

»

{
%

Tablet e cellulare spopolano fra i bambini per guardare


https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/la-nuova-tv-gia-a-tre-anni-i-bambini-pazzi-per-youtube-ecco-i-rischi/
https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/la-nuova-tv-gia-a-tre-anni-i-bambini-pazzi-per-youtube-ecco-i-rischi/
https://creatoridifuturo.it/nuove-tecnologie-e-web-2-0/la-nuova-tv-gia-a-tre-anni-i-bambini-pazzi-per-youtube-ecco-i-rischi/

cartoni e clip musicali. L’80% dei ragazzini usa YouTube gia a
tre anni. Per i colossi del web e un business. L’'allarme dei
pediatri

A tre o quattro anni lo schermo che li attrae non ha soltanto
la forma del televisore. Ben piu pratico e seducente & quello
del cellulare dei genitori o del comodo tablet. Non serve
neppure conoscere i numeri che compaiono sul telecomando per
trovare il canale giusto, in cui vanno in onda 1 programmi
preferiti. Basta sfiorare con le dita il touchscreen e il
gioco e fatto: cartoni animati a getto continuo, giocattoli
presentati meglio che in un grande magazzino, canzoncine da
ascoltare nel salotto di casa. E gia una realta anche in
Italia la “generazione YouTube”. La formano i bambini con meno
dieci anni, racchiusi nella fascia d’eta che va dall’'asilo
alla scuola primaria, fra cui spopola la nota piattaforma di
video via Internet. Vedere un cartoon o un format sul tablet e
sul telefonico fa ormai parte del loro quotidiano e hanno una
familiarita straordinaria con i device e le App. Certo non
hanno abbandonato la vecchia, cara televisione. Continuano a
guardarla (i canali per ragazzi non hanno avuto flessioni di
ascolti) ma la affiancano ai dispositivi collegati in Rete.

I numeri parlano da soli. I video in italiano per i piu
piccoli furoreggiano su YouTube. Gli episodi di Peppa
Pig hanno una media di visualizzazioni fra i1 3,1 e i 4,5
milioni e si arriva al picco di 21 milioni per la puntata sul
Natale e di 14 milioni per quella intitolata “Dipingere”.
Anche Masha e Orso € un termometro: 1’episodio sul nascondino
e stato visto 8,1 milioni di volte.

Un cartone nostrano che conquista il web e quello dei Mini
cuccioli co-prodotto dalla Rai: le singole puntate hanno fra
3,4 e 4,6 milioni di visualizzazioni. Un ulteriore titolo che
piace al baby pubblico di YouTube eSam il pompiere: ci sono
episodi visti anche 7 milioni di volte. Caso di scuola e il
classico Disney dei Tre Porcellini: la versione in italiano ha



registrato oltre 47 milioni di visualizzazioni.

Ma il palinsesto online degli spettatori junior non e soltanto
serie animate. I brani musicali sono un altro collettore di
clic: 1l Coccodrillo come fa,famosa canzone dello Zecchino
d'oro, ha raggiunto 81 milioni di visualizzazioni e Se seil
felice tu lo sai batti le mani cantata da Masha e Orso 45
milioni. Altrettanto popolare e 1la serie TuTiTu sui
“giocattoli che prendono vita”: il video sul telefono e stato
cliccato 29 milioni di volte.

I ragazzini impazziscono poi per le dimostrazioni dei
giocattoli con gli adulti o gli adolescenti che ne spiegano 1
segreti. Inoltre appassionano i filmati amatoriali che
raccontano il quotidiano. E gli “web pargoli” cercano anche
sequenze di quanto stimola la loro fantasia: auto, navi,
aerei, se si e maschi; balletti, marionette, abiti, se si e
femmine.

La rivoluzione YouTube e tutta merito dei bimbi? Non proprio.
Se 1in passato erano i genitori ad accendere la tv per farne
una babysitter, oggi sono sempre mamma e papa a mettere in
mano ai nativi digitali tavoletta e cellulare che spesso
diventano le “bambinaie 2.0”. Lo sanno bene i colossi del web
che hanno inserito anche i piu piccoli fra gli utenti da
fidelizzare. Pochi sono gli studi che finora hanno passato al
vaglio il fenomeno. Una delle rare ricerche in Italia e stata
condotta del Centro per la salute del bambino di Trieste con
L'Associazione culturale pediatri ma e limita all’uso dei
dispositivi. Intervistando piu di 1.300 genitori emerge che
gli apparecchi prediletti dai ragazzi della Penisola sono 1o
smarphone (35,5%) e il tablet (25,2%) che «viene utilizzato
dai tre anni in poi», scrivono gli studiosi. «I genitori -
aggiungono nell’'indagine — sono 1 mediatori principali del
rapporto dei piu piccoli con le tecnologie digitali ». Ma gli
strumenti vanno impiegati «in modo condiviso» senza
dimenticare che «esistono rischi per la salute»: dai disturbi
del sonno all’obesita, passando per comportamenti aggressivi o



http://csbonlus.org/66/

ritardi del linguaggio.

Gli Stati Uniti hanno gia puntato l’indice contro l’«algoritmo
di YouTube che cattura i bambini », si legge in un articolo
della rivista The Atlantic.Soprattutto con la nuova App
“YouTube Kids”. Non solo ogni giorno vengono caricate molte
ore di nuovi filmati, ma la piattaforma acquistata da Google
fa si che un video tiri 1’'altro: appena finisce un filmano
parte automaticamente il successivo oppure €& sufficiente un
tocco sulla destra dello schermo per scegliere la nuova clip.
E dal momento che i bambini amano rivedere gli stessi filmati
piu volte, il super contenitore in streaming 1i tiene
incollati allo schermo, spesso imbottito di pubblicita.
Compresa quella subdola: ad esempio, molti video sono
sostanzialmente spot di giocattoli. Ecco perché i nativi
digitali sono gia un affare.

IT massmediologo Ferri: «Ma per 1
genitori YouTube e wuna babysitter
digitale»

«0rmai quando un genitore vuole punire il figlio non dice piu:
“Da adesso non guardi la televisione”. Ma: “Non ti do lo
smarphone e il tablet”». Si affida a un esempio di routine
familiare Paolo Ferri per descrivere il rapporto fra i bambini
e la celebre piattaforma di video YouTube. Docente di teorie e
tecniche dei nuovi media all’Universita Bicocca di Milano,
dirige 1’0Osservatorio nuovi media dello stesso ateneo ed e
autore del libro I nuovi bambini (Bur; pagine 242; euro 12)
dedicato alla sfida di educare i figli all’uso della
tecnologia senza «diffidenze e paure».

Professore, YouTube si e trasformato nella tv dei piu piccoli?
«Direi di si. Se una mamma allatta mentre scrive con il
cellulare, per il figlio sara logico che il telefono e il
tablet facciano parte del suo quotidiano. Infatti i genitori
italiani ammettono che 1'80% dei loro bambini smanetta questi
strumenti gia a tre anni. Allora e naturale il matrimonio fra


https://www.theatlantic.com/technology/archive/2017/07/what-youtube-reveals-about-the-toddler-mind/534765/

i piu piccoli e YouTube visto che il video rappresenta un
intrattenimento privilegiato per chiunque».

Lo schermo per eccellenza dei bambini e diventato quello
touch?

«Certo. Per piu motivi. YouTube € molto facile da usare. Ad
esempio, non c’e bisogno di saper leggere o scrivere: cosl i
piccoli possono accedere ai filmati anche quando hanno due o
tre anni. Poi i contenuti possono essere rivisti piu volte
consecutivamente senza dover attendere, come accade con la tv,
le repliche. Inoltre 1 device sono utilizzabili ovunque: anche
al ristorante, in auto o mentre si e in coda dal medico.
Infine YouTube viene impiegato dai ragazzini in maniera
attiva, quasi fosse un social network: e se questo servizio ha
un cosl grande successo, lo si deve anche al fatto che
favorisce un intrattenimento condiviso legato a quella cultura
partecipativa molto cara ai nativi digitali. Tutto cio fa di
YouTube un canale ben piu comodo e allettante di quelli
televisivi».

Che cosa guardano i baby utenti?

«Un po’ di tutto. Basta digitare Peppa Pig per rendersi conto
di quante volte e stato visto il celebre cartone. Ma vanno
molto anche i video brevi, al massimo di 5 minuti, prodotti
spesso da ragazzi poco piu grandi di cui i bambini diventano
fan. Ne sono la prova le decine di milioni di filmati in cui
un ragazzo si cimenta 1in un gioco o in un’esperienza
quotidiana. E interessante questa via di appropriazione del
mezzo partita dal basso che adesso si cerca di governare
dall’alto anche per trarne profitto».

I bambini sono un affare per il mondo digitale. Lo dimostra
anche la nuova App “YouTube Kids”?

«I piccoli fanno gola perché sono decisori di acquisti.
D'altro canto YouTube e ormai l’ordinario contenitore di cio0
che amano vedere bimbi o adolescenti. Ecco perché Google lo ha
comprato: ha capito che siamo di fronte a un fenomeno
significativo. E proprio YouTube & diventato il secondo motore
di ricerca del mondo. Invece non credo molto in “YouTube
Kids”. I nativi digitale preferiscono di certo l’originale».



Un ruolo chiave e quello dei genitori.

«Sicuramente. Le poche indagini finora condotte dicono che
mamme e papa cedono ai figli lo smartphone e il tablet per
tenerli buoni. E 1’idea che siano come una babysitter. Vale lo
stesso per YouTube che viene considerato piu sicuro e
controllabile rispetto alla tv».

Perché?

«Perché prevale la concezione che sia possibile scegliere cosa
mostrare ai bambini e comporre un palinsesto su misura.
Inoltre si ritiene che sia semplice togliere il dispositivo
dalle mani dei figli. Eppure sono pochi 1 genitori che
attivano il parental control, ossia il filtro elettronico, che
e presente nella piattaforma per proteggere dai contenuti
indesiderati».

Quali consigli dare alle famiglie?

«I1 primo avvertimento e che i bambini non possono essere
lasciati soli nella cameretta di fronte a YouTube. Bisogna che
i genitori stiano con loro e discutano di quanto viene visto.
Inoltre e bene inserire il parental control. E soprattutto
occorre che l'utilizzo di questi media entri a far parte del
lessico familiare. Di fatto & necessario educare i bambini a
un uso non banale di cellulari e tablet. Come si insegna ail
ragazzi a non passare con il rosso, cosl e indispensabile
indirizzarli a un corretto impiegato di strumenti che marcano
con forza la loro vita».

[IT retroscenal] Trovato 1l
regista dietro la galassia


https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/il-retroscena-trovato-il-regista-dietro-la-galassia-web-dei-siti-pro-lega-e-m5s/
https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/il-retroscena-trovato-il-regista-dietro-la-galassia-web-dei-siti-pro-lega-e-m5s/

web dei siti pro Lega e M5s

jrakenews

Identita rivelata da un ex dipendente della Casaleggio
Associati. Si tratterebbe di un libero professionista della
provincia di Napoli

L'appello lanciato ieri da Tiscali.it sulla necessita di fare
chiarezza sui siti web pro Lega e M5s accomunati dallo stesso
codice informatico per la raccolta dei ricavi pubblicitari e
stato ascoltato. David Puente, ex dipendete della Casaleggio
Associati e noto debunker ovvero esperto nella
demistificazione dei contenuti online, sarebbe riuscito a
scovare il nome della persona che gestisce e incassa 1
profitti del contestato network. Si tratterebbe di Marco
Mignogna, libero professionista di Afragola, in provincia di
Napoli. La notizia e stata rivelata dal quotidiani la
Repubblica.


https://creatoridifuturo.it/csr/greenwashing-e-bad-pratics/il-retroscena-trovato-il-regista-dietro-la-galassia-web-dei-siti-pro-lega-e-m5s/

Web designer con alle spalle studi in economia

Mignogna su Linkedin si definisce un web designer, social
media manager e wordpress expert. Dal 1994 al 2002 ha
frequentato la facolta di Economia e Commercio all’Universita
di Napoli senza pero completare gli studi. Attualmente lavora
come free lance.

Un bacino di 650 mila follower su Facebook

Secondo quanto riportato da la Repubblica a lui farebbero capo
1 19 siti finiti nel mirino del New York Times. Del network
farebbero parte Noi con Salvini, Video a 5 Stelle, Il Sud con
Salvini, Iostoconputin, ItalyForTrump, StopEuro, Controinforma
zioneTv solo per citare alcuni dei piu noti. Complessivamente
le fan page su Facebook di questi siti arriverebbero a quota
650 mila follower, un bacino niente male che ovviamente
potrebbe crescere ulteriormente sfruttando i meccanismi di
viralita della rete.

Relazioni sia con Lega che con M5s

Secondo la Repubblica Mignogna avrebbe relazioni politiche sia
con il M5s che con la Lega. La biografia pubblicata nel
sito Info5stelle lo definirebbe un “attivista 5 stelle” mentre
il responsabile della comunicazione di Salvini, Luca Morisi,
avrebbe parlato di lui come di un *“giovane salviniano del
sud”. Lui sul web si sarebbe autodefinito “un trumperizzato
fino al midollo”.

Uso massiccio della tecnica del click bait

Ad onor del vero le notizie pubblicate sul suo network non
possono essere accusate esplicitamente di essere fake news.
Mignogna si limita a riprendere articoli pubblicati in altri
siti ma con una modifica importante: 1la titolazione. Il
network lavora molto sul cosiddetto click bait ovvero sulle
tecniche di comunicazione fatte apposta per acchiappare gli
utenti enfatizzando gli aspetti che maggiormente parlano alla



pancia dei lettori.

Niente di illegale ma dubbi sotto il profilo etico

Maggiori sono i click maggiori sono gli introiti pubblicitari
che come noto vengono raccolti sulla piattaforma Ad Sense di
Google. Niente di illegale. Tutto perfettamente in regola
anche se ovviamente qualche dubbio si pone sotto il profilo
etico considerando che spesso e volentieri, soprattutto nel
web, la lettura si ferma al titolo per cui se questo viene
distorto si puo creare una falsificazione della realta ovvero
una falsificazione rispetto a quanto riportato nel contenuto
stesso dell’articolo.

Difesa contro cattiva informazione deve partire
dal lettore

La vicenda conferma che nell’impossibilita di regolamentare il
mondo dell’informazione sul web, senza correre il rischio di
limitare la libera di opinione, la responsabilita maggiore per
contrastare il fenomeno delle fake news e del click bait
spetta a singoli lettori. Bisognerebbe semplicemente evitare
di dedicare tempo alle notizie evidentemente esagerate
pubblicate da siti sconosciuti. Una banale regola di buon
senso che potrebbe fare molto bene alla nostra dieta
informativa.



