Dicono di Luca Poma e del Suo Staff

Nota

gli incarichi segnalati sono quelli ricoperti da ogni influencer al momento
della dichiarazione

“La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale ha scritto un rapporto sugli ultimi dicasteri degli Esteri e il loro approccio verso i Social media. Le note positive riguardano quasi esclusivamente lo straordinario lavoro di Luca Poma in Farnesina.”

Giulio Maria Terzi di Sant’Agata – Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

“Il mio apprezzamento per la rara professionalità di Luca Poma è totale”

On. Giulio Schmidt – Camera dei Deputati

“L’idea di un bilancio ingrato online 365 giorni all’anno, totalmente disintermediato dal management aziendale, è geniale: è esattamente ciò verso cui dovremmo andare”

Stefano Zamagni – Economista, Professore Ordinario di Economia all’Università di Bologna, Professore di International Political Economy alla Johns Hopkins University, in un intervista alla Harvard Business Review

“Una delle più evidenti capacità di Luca è quella di saper unire il meglio delle persone”

Giorgio Schultze – Portavoce della Marcia Mondiale per la Pace

“Il mio intervento è partito con tre minuti di un video tutorial appena realizzato dal collega e socio Ferpi, Luca Poma, per conto di GUNA, suo cliente milanese e azienda farmaceutica all’avanguardia in molti sensi. Ho detto che il tutorial dimostra come un bravo e impegnato professionista, con pochi mezzi e assoluta unicità e brillantezza, possa narrare uno spazio e un’azienda leader con modalità integrate, continue, multicanale e – soprattutto – multi stakeholder, rendendo concreto e visibile il nuovo ruolo della nostra professione”

Toni Muzi Falconi – Professore di Global Relations and Intercultural Communication alla New York University, in occasione della presentazione del libro “Global stakeholder relationships governance: an infrastructure”

“La sua visione strategica è veramente impressionante, come il metodo di lavoro Suo e del Suo staff. Così si costruiscono le campagne e i risultati”

Giulio Terzi di Sant’Agata – Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

“Il manuale sulla gestione delle crisi di Luca Poma analizza gli elementi scatenanti e le modalità di azione in caso di crisi, esaminando i punti di forza e di debolezza sui quali lavorare a livello di comunicazione”

da una recensione su Il Sole 24 Ore

“La Sua cultura, la Sua curiosità e la Sua capacità nel fare nessi tra le nostre discipline della comunicazione e quelle matematiche e scientifiche, mi sorprende sempre e mi dà ulteriori spunti di riflessione”

Mariella Governo – Docente all’Università Bocconi e consulente in comunicazione

“Luca fa un lavoro straordinario. Sono rimasto colpito da come riesca a tradurre le idee in fatti concreti, dimostrando una professionalità straordinaria”

Marco Del Prete – Presidente dell’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

Il saggio di Poma è all’avanguardia, lucido, chiaro, ben documentato sul piano scientifico

Emilia Costa, Professore di Psichiatria, già Prima cattedra di Psichiatria dell’Università di Roma “La Sapienza”, Fondatrice dell’Associazione Italiana di Medicina Psicosociale

Luca Poma parla del modello concettuale dell’azienda come organismo, che appunto impone di ripensare anche alle teorie sul benessere organizzativo. Molto interessante, nel suo saggio, la parte dedicata alle emozioni e al concetto esteso di salute, intesa come buona comunicazione tra noi e il nostro ambiente: “Le aziende sono fortemente connesse con il territorio in cui operano e con la società in generale”. Sarà questo il focus delle mie prime attività da CHO, promuovere una cultura organizzativa di tipo eco-sistemico. Ringrazio quindi il Prof. Poma per avermi aiutata a ripensare alcuni aspetti in maniera non convenzionale: spero che il tema della felicità e dei meccanismi che la generano – spesso trascurati dalla ricerca – trovino più spazio nella letteratura scientifica e che il valore dell’approccio multidisciplinare e il legame tra scienze fisiche e sociali sia sempre più riconosciuto.

Valeria Di Silvestro, PR Manager & Chief Happiness Officer – Gruppo Across

Il ruolo del Prof. Luca Poma nella comunicazione – non solo mia come Ministro degli Esterni in carica, ma di tutta la Farnesina – è stato fondamentale: la comunicazione odierna del Ministero senza di Lui e la Sua supervisione, è come il Metropolitan senza Pavarotti

Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore, ex Ministro degli Esteri, Presidente del Global Committee for the Rule of Law

“Un percorso fascinoso e insieme rigoroso, proprio per la sua ottica: perché questo volume da un lato ci proietta sulle frontiere più innovative del management, dall’altro ci fa riflettere su alcuni fondamentali della relazione e dell’ethos personale e collettivo.”

Magnifico Rettore Francesco Bonini, dalla prefazione al volume “Il reputation management spiegato semplice”, di Luca Poma

“Luca Poma nell’ultimo anno ci ha fornito un supporto competente ed esperto”

Diego Macchiella – Segretario Generale ViverAcqua e Dirigente Acque Veronesi

“In un periodo tempestoso e irrazionale, ricco di urla e strepiti in larga parte poco comprensibili, finalmente in questo libro di Poma il lettore può trovare una pacata, razionale, dettagliata, esaustiva e intellegibile analisi delle dinamiche relative alla costruzione e alla difesa della reputazione di un soggetto, persona o organizzazione che sia.”

Toni Muzi Falconi, dalla prefazione al volume “Il reputation management spiegato semplice”, di Luca Poma

“Il filone della rendicontazione continua e integrata (integrated reporting) in questi ultimi tempi ha investito come un ciclone la pratica quotidiana di chi si trova a dover comunicare l’impresa per cui lavora (…) Circolano leggende metropolitane su esperimenti da parte di colossi globali, ma se ne sa ancora troppo poco. Nell’attesa che esperienze innovative possano maggiormente articolarsi verso il coinvolgimento con il singolo stakeholder, l’esperienza “aperta e pubblica” di GUNA, piccola e innovativa azienda milanese, rimane a conoscenza di chi scrive la sola ad essere per ora convincente”

Toni Muzi Falconi, da “I compiti del nuovo CCO a sostegno degli obiettivi aziendali, Harvard Business Review. Nota: il sistema di rendicontazione integrata a flusso continuo di GUNA è stato ideato e implementato dal Prof. Luca Poma e dal suo team di ricerca, per conto di Reputation Management Srl

“Luca Poma è sempre sorprendente nella professione, ho il grande privilegio di conoscerlo e di pormi tra i suoi sostenitori più appassionati…”

Luca Glebb Miroglio – Presidente del Club della Comunicazione dell’Unione Industriale e consulente in media-relation

“…L’analisi di Luca Poma è originale, fuori dal coro e di grande utilità negli studi sullo sviluppo del pensiero creativo”

Enrico Cogno – Sociologo, formatore e Docente universitario

“L’ottimo libro di Luca Poma e del suo collega Vecchiato è un opera irrinunciabile: sarei tentata di dire che andrebbe tenuto sul comodino della stanza da letto come si fa con le opere più care ad ognuno di noi, ma perlomeno sulla scrivania dello studio non può assolutamente mancare”

Luciana Santaroni – Giornalista ed esperta di comunicazione per organizzazioni complesse, già Direttore comunicazione worldwide Gruppo ENI

“Luca Poma è un infaticabile lavoratore, sempre pieno di belle idee, presto tradotte in concreto…”

Patrizia Rutigliano – Presidente nazionale FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

“Luca Poma ha scritto un libro nel quale dà consigli tempestivi e competenti su come mantenere o riprendere il controllo dell’opinione pubblica quando il gioco si fa duro. Opere come questa hanno un valore inestimabile”

Paul Seaman – Editor on 21st Century PR Issues

“La riflessione più completa, competente e approfondita sulla pessima gestione della crisi da parte di Autostrade per l’Italia dopo la tragedia di Genova, è quella di Luca Poma. Purtroppo il livello medio della comunicazione aziendale, in Italia, è sempre molto basso, il che vale per piccole, medie e grandi imprese. L’analisi di Luca è assolutamente da studiare”

Giovanna Cosenza – Presidente CORECOM Emilia Romagna e Professore Ordinario all’Università di Bologna

Quello di Luca Poma alle lezioni della Scuola Etica Leonardo è stato un contributo di profondo spessore che ha generato un interessante confronto. Sono grata a Luca per il suo pensare e agire quotidiano, decisamente fuori dal coro. Incontrare persone come lui conforta e incoraggia, chi come me, si impegna a trasmettere consapevolezza sostenibile a imprenditori e organizzazioni ogni giorno. Ascoltare analisi chiare, autentiche e dettagliate, con toni pacati, gentili e schietti, in un periodo storico sicuramente ricco di opportunità, ma decisamente tempestoso e pieno di urla e strepiti, innalzano e risuonano emozionalmente.

Susanna Di Fusco  – Marketing & Communication Manager TedX team

“Il Reputation management spiegato semplice”, scritto da Luca Poma e Giorgia Grandoni, è introdotto da due prefazioni – curate dal Rettore dell’Università Lumsa di Roma, Francesco Bonini, e dal decano delle relazioni pubbliche, Toni Muzi Falconi – in cui non si parla mai di comunicazione. Si parla invece di management, anzi, delle “frontiere più innovative del management”, e di organizzazione, relazioni, dati, tecnologie. Perché, secondo gli autori, il reputation management non può essere considerato un mero strumento di relazioni pubbliche o di marketing, come pensano fin troppi addetti ai lavori, ma “deve governare i processi esecutivi dell’azienda”

Recensione da parte della redazione di “Stampa Finanziaria”

“Ottime e puntigliose le argomentazioni di Luca Poma”

Roberto Signorelli – Fondatore e CEO di M & C M – Marketing & Communication Management

“Le lezioni di Luca Poma sono illuminanti: fanno capire quali margini di miglioramento ci siano per le mie aziende nel settore delle Digital PR”

Erik Svab – Gruppo di progettazione transfrontaliera “Euroservis – Europski Center”

“La capacità di Luca Poma di vincere sfide sul web, dando risposte ‘avvolgenti’ e risolvendo i conflitti muovendosi sulla linea di ‘minor resistenza’, ricorda la tecnica del Tai Chi Chuan applicata in chiave di comunicazione…”

Giulio Terzi di Sant’Agata – Ambasciatore e Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

“Pagine come quelle del saggio di Luca Poma servono a farci aprire gli occhi, e a renderci collaboratori consapevoli di una salvezza, o di un’apocalisse. ”

Silvia Rosa-Brusin, giornalista RAI, TG scientifico “Leonardo”

“Davvero complimenti a Luca Poma, non so come ringraziarlo: il suo approccio alla comunicazione ha segnato la strada per l’ulteriore divulgazione al pubblico dei progressi nella ricerca oncologica più d’avanguardia, in integrazione alle terapie convenzionali. Il Suo è l’approccio giusto.”

Dott. Pier Mario Biava – membro dell’equipe di ricerca Biava/Bizzarri/Torzilli sulla riprogrammazione delle cellule staminali tumorali tramite processi di differenziazione cellulare

“Un mercato mondiale da 14 miliardi di dollari e che in Italia vale oltre 240 milioni di euro. È la realtà finanziaria ed economica del mondo degli influencer, raccontata in un recente libro di Luca Poma, Giorgia Grandoni e Luca “Yuri” Toselli: “Influencer. Come nascono i miti del web”, pubblicato da Lupetti (212 pagine per 22,90 euro). Un volume sicuramente utile, non solo ai tanti (troppi) giovani che vogliono dedicarsi a questa attività  con la speranza di raggiungere i guadagni dei personaggi più noti, a partire dai Ferragnez, ma anche e soprattutto all’infinità di aziende italiane che sono ancora ferme alla réclame degli esordi di Carosello. Gli autori analizzano i comportamenti degli influencer, le strategie vincenti e gli errori, le potenzialità ed i limiti dei vari social. Le parti più convincenti di “Influencer” sono proprio quelle più tecniche, con un doppio decalogo finale rivolto, appunto, rispettivamente alle aziende ed agli aspiranti influenzatori del popolo social. Con un consiglio che viene ripetuto, più e più volte, nelle pagine del libro: siate autentici e trasparenti.”

Augusto Grandi – Direttore responsabile di Electomagazine, già Capo servizio de Il Sole 24 Ore

“La mia gratitudine per l’influenza straordinariamente positiva che Luca Poma ha esercitato sulla mia formazione intellettuale è assoluta. Gli sarò per sempre riconoscente per avermi esposto ad esperienze formative di inestimabile valore, e per questo ho ritenuto doveroso riconoscere i suoi meriti nei “ringraziamenti” della mia Tesi di Laurea dal titolo “Normativity and Power in International Relations: The Character of the World Order to Come”

Vladislav Krassilnikov – neo laureato in Scienze Internazionali

“Un articolo monumentale”

Filippo Ronco – Fondatore e CEO di Vinix Lab Academy

“Luca è oltre che una bella persona un professionista di incommensurabile valore”

Barbara Cattani, consulente aziendale gruppo OSM – Open Source Management

“L’elaborazione di Luca Poma rappresenta, in assoluto, il miglior approccio alla definizione di una concreta “Exit Strategy” , che costituisce l’elemento fondamentale nella gestione della crisi.”

Giuseppe Mastromattei – Direttore Generale del Laboratorio per la Sicurezza

“Mi complimento per l’importanza dei temi trattati nell’ultimo libro di Luca Poma: la Sua impostazione innovativa rispecchia il nuovo mondo della comunicazione, e complimenti anche per l’idea – che sempre contraddistingue il Suo operato – di devolvere in beneficenza il ricavato dell’acquisto della versione elettronica del volume”

Mario Turetta – Direttore Generale Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

“Quello che scrive Luca è bello, interessante e ottimamente scritto. Quindi ‘grazie’. Un suo bel pezzo mi ha richiamato il tratto di uno dei miei artisti prediletti, quel Jackson Pollock e la scuola dell’action painting”

Toni Muzi Falconi – Professore di Global Relation alla New York University e di Relazioni Pubbliche all’Università Lumsa di Roma, consulente di RP di fama internazionale

“Luca Poma dimostra una grande conoscenza del Crisis management e della Crisis Communication, sviluppata in anni di attività professionale”

Elio Borgonovi – Professore Ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche all’Università Bocconi di Milano

“Gli stimoli di Luca Poma sono sicuramente un forte richiamo per le aziende ad attivare i sensori e cogliere l’onda”

Silvia Resti – Consulente in relazioni pubbliche e comunicazione non convenzionale

“Poma è fautore di un ‘inevitabile’ approccio sostenibile per la sopravvivenza del pianeta”

da un articolo di “Pubblicità Italia”

Le ricerche di Luca Poma e del suo team sono di grande stimolo per chi vuole dire la propria sulla sostenibilità, spesso andando controcorrente

Edoardo Imbornone – sustainability advisor

Luca ha scritto un articolo leggibile ai più, e fruibile. Sta diventando un osservatore attento alla relazione tra mondo della biologia e mondo della comunicazione: un punto di vista originale e di una certa levatura, in un mondo dominato da molto basso profilo.

Mariella Governo – Docente all’Università Bocconi e consulente in comunicazione

“Luca Poma fa onore a un’Amministrazione – quella del Ministero degli Esteri – nella quale è stato, è e sarà un riferimento sempre esemplare…”

Giulio Terzi – Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

“Sono una ex membra di Prime, associazione studentesca di Torino, dove Luca Poma ha tenuto diverse lezioni sulla CSR, per noi e per conferenze da noi organizzate, argomento che da quel momento a me sta molto a cuore: è stata la base su cui poi ho costruito il resto delle mie conoscenze, e la CSR è stata il tema del mio project work finale per il Master in Congress Management e Marketing degli Eventi. Vorrei ringraziare Luca, facendo presente quanto quello che mi ha insegnato mi sia rimasto.”

Tiziana Di Giulio

“Luca Poma ha “contaminato” il mondo delle relazioni pubbliche con ragionamenti ed esperienze di forte stimolo etico”

Carla Chiappini – Giornalista

“L’analisi di Luca Poma è utilissima per capire come si sta muovendo il mondo della comunicazione”

Giovanna Coppini – HR specialist & Communication consultant

Il libro di Poma è una bomba, apre uno spazio di intersezione nodale con la filosofia della mente (theory of mind), le neuroscienze cognitive della comunicazione, la psicologia dinamica, l’antropologia cognitiva e soprattutto la filosofia teoretica. Nel suo lavoro parla di self-other parity, Shopenauer, Witttgenstein, Merleau Ponty, Foucault e Deleuze

Stefano Antonelli – Curatore d’arte e ricercatore del Laboratorio di scienze cognitive all’Università Roma TRE

“Bellissimo pezzo e ottimo spunto di discussione”

Marco Bardus – PR manager e Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Lugano

“Alcuni scritti di Luca Poma hanno forma e contenuti alti, sono un profondo respiro in questo mondo di comunicatori che volano molto basso”

Luca Glebb Miroglio – Presidente del Club della Comunicazione dell’Unione Industriale di Torino e consulente in media relation

“Ho letto il libro di Luca Poma tutto di un fiato, perché è quello che in assoluto ha risuonato meglio con la mia anima: da corpo e organizzazione a visioni che, in ambiti diversi, compongono i miei valori e guidano le mie azioni nel fare impresa”

Enrica Acuto – imprenditrice e start-upper, CEO del Gruppo Jacobacci

“Rivedendo l’enorme lavoro di Luca, ho due reazioni: ammirazione e gratitudine perché riesce così bene e efficacemente a sostenere – e vincere – dibattiti sul web assai complessi; convinzione rafforzata sul fatto che questi confronti si possono sostenere veramente in modo efficace solo su strumenti come i Digital media. Il lavoro di Luca è veramente un caso di scuola, un vero esempio di come si fa “diplomazia della comunicazione”

Giulio Terzi – all’epoca della dichiarazione, Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

“Incredibile. Riguardo al saggio di Luca Poma dal titolo “Six Memo for the Next Time Communication”, non avrei potuto immaginare una migliore esplicazione e applicazione delle “Lezioni” di Italo Calvino nell’ambito della comunicazione”

Rodolfo Falletti – Manager settore IT e start-up innovative, ideatore della App “YouPony”

“Sono una studentessa di Comunicazione Pubblica. Volevo solo dire che condivido tutto quello che ha scritto Luca Poma nell’articolo ‘L’utopia della decrescita serena’. Sapere che esistono persone così che si impegnano ogni giorno per rendere gli altri un po’ più consapevoli mi aiuta a sopportare tutto l’opportunismo che vedo nella mia vita quotidiana”

Martina – Post dal sito Ferpi.it

“La presentazione del Prof. Poma è stata senza dubbio una delle più interessanti: bravissimo nel presentare in così poco tempo concetti importantissimi, e con uno stilo espositivo che ha catturato tutti”

Emanuela Manduchi – Imprenditrice

“Il libro dal titolo ‘Il Reputation management spiegato semplice’ vuol far riflettere sul concetto di reputazione di un soggetto, persona influente od organizzazione aziendale o pubblica che sia, e su come è possibile difenderla attraverso strumenti innovativi di comunicazione”

Recensione pubblicata sul mensile Pianeta Salute

Il volume di Poma, scritto in collaborazione con Giorgia Grandoni e pubblicato da Celid, marchio editoriale di Torino, ha come obiettivo quello di far esplorare ai lettor i le più innovative frontiere della gestione della reputazione e della risoluzione delle crisi reputazionali, grazie a una solida impostazione scientifica ma in un linguaggio divulgativo accessibile anche a non addetti ai lavori, nonché attraverso l’analisi di importanti case studies

Recensione pubblicata sula rivista ADC Group

Questo imponente lavoro editoriale ha uno scopo: non solo insegnare tecniche d’intervento e trasferire know-how, ma far comprendere la bellezza del costruire la propria reputazione privilegiando non già l’immagine, la pubblicità o il marketing fini a sé stessi, bensì l’azione, il fare e il raccontare bene ciò che si è fatto, partendo sempred alla consapevolezza profonda e
sentita della propria più autentica identità

Recensione pubblicata sula rivista Green Retail

“Un’analisi così schietta e diretta, in Italia, rappresenta un’interessante spunto, che anche altri professionisti del settore dovrebbero riprendere attraverso i propri canali divulgativi”

Emmanuele Macaluso – Esperto di marketing non convenzionale

“Quest’analisi di Poma mette in gioco e incrocia comunicazione e scienza in modo realmente innovativo, complimenti”

Emilia Costa – Professore di Psichiatria , già 1^ Cattedra di Psichiatria all’Università di Roma “La Sapienza“, autrice di 350 pubblicazioni

Il volume scritto da Luca Poma sul reputation management è completo, approfonditissimo e con decine di insights pratici e illuminanti. Scorrendo altri volumi sul web, penso che si tratti del migliore in assoluto pubblicato in Italia su questi temi

Rodolfo Falletti – Manager settore IT e start-up innovative, ideatore della App “YouPony”

“I ‘sei principi’ di Italo Calvino, che Luca Poma riporta alla realtà della comunicazione globale, sono perfettamente applicabili alla comunicazione politica e diplomatica: il saggio di Luca è una ‘Lectio Magistralis’ che merita di fare scuola”

Giulio Terzi – Ambasciatore ed ex Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

“L’approccio di Luca è semplicemente dirompente”

Luca Yuri Toselli – Giornalista, esperto in politiche giovanili e co-fondatore del Forum Nazionale Giovani

“La sua passione per una materia molto interessante è emersa con tutta la sua forza. Complimenti ancora”

Alessandro Martinelli – Direttore Sicurezza Gruppo Mediaset

“Luca Poma si sa distinguere egregiamente dagli altri professionisti del suo settore, specie per quanto riguarda il Crisis Management: la passione con la quale affronta il lavoro è unica”

Ismaele Di Lascio – Responsabile comunicazione Chiesa Evangelica di Torino

“Il Prof. Luca Poma ha colpito me e le mie colleghe del Master non solo professionalmente – ha un profilo davvero altissimo – ma soprattuto dal punto di vista umano; non è facile trovare persone come Lui.”

Valeria Priolisi – Studente del Master in Marketing Digitale dell’Università LUMSA di Roma

“L’ultimo libro di Luca Poma e Giampiero Vecchiato è una overview estremamente razionale e ricca di case history su una materia complessa com’è la comunicazione di crisi, un manuale completo ed efficace, particolarmente utile per relatori pubblici, comunicatori, internal auditor e risk manager, nonchè per le istituzioni pubbliche e per il mondo della politica”

Patrizia Rutigliano – Presidente nazionale Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

“Il taglio che dà Luca ai suoi scritti è apprezzabile per la sua immediata ed essenziale chiarezza e fruizione, anche sugli argomenti più delicati”

Paolo Roberti di Sarsina – Psichiatra e Dirigente Sanità pubblica

“Riguardo al Prof. Poma, è stato un onore aver avuto modo di poter essere prima una Sua studentessa e poi una Sua tesista. La Sua competenza e la Sua passione verso la materia del Reputation Management sono state fonte di estrema ispirazione, fin dal primo giorno di lezioni. La Sua straordinaria capacità di insegnamento della materia è stata preziosa, e sinceramente oltre che un professore per me è stato un mentore da seguire. Aver concluso il mio percorso di studi, con una tesi in una materia di cui mi sono profondamente innamorata e che vorrei seguire per la costruzione della mia carriera, è stato il coronamento perfetto del mio percorso di laurea”

Dott. sa Giorgia Grandoni – Laureata del Corso LUMSA in Reputation Management e ricercatrice in Reputation management

“Luca sa suonare le corde del cuore: ecco cosa può fare una buona narrazione nella comunicazione”

Francesca Albanese – Consulente in comunicazione ed esperta di marketing territoriale

“Poma ha un’esperienza veramente ampia e una capacità di pensare ‘out of the box’ non comune”

Chiara Muzzi – Consulente per il settore no-profit

“Luca ha una capacità straordinaria, anzi, sovrumana, di cogliere immediatamente tutti i punti essenziali”

Giulio Terzi di Sant’Agata – Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana

“Il libro Reputation Management di Poma e Grandoni è illuminante, un’opera magnifica”

Andrea Citton – Financial advisor in Banca Generali S.p.a.

“Conoscevo il Suo lavoro al Ministero degli Esteri: Luca Poma è IL ‘guru’ della Comunicazione non convenzionale e delle Digital Media Strategy”

Carola Carazzone – Segretario generale ASSIFERO, Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione

“La filosofia di lavoro di Luca Poma è insieme impressionante e affascinante”

Stefano Ferranti – Pubblicitario ed esperto in strategie web

“Luca Poma è stato il primo Professore a trasmettermi davvero la passione per il proprio lavoro, e a stimolare enormemente il mio interesse verso la materia. Grazie per avermi aperto gli occhi”

Eleonora Solmi, studente del Master in Comunicazione, Management e Nuovi media dell’Università di San Marino

Gentile Prof. Poma, La ringrazio per le parole di incoraggiamento. Tenevo davvero molto a questo esame con Lei, avendo un forte interesse per la materia. Il suo corso mi ha appassionata tantissimo. Nonostante spesso tornassi a casa stanca perché il lavoro a contatto con le pazienti oncologiche è davvero estenuante e impegnativo a livello psicologico, accendevo il PC e le sue lezioni (in differita!) mi affascinavano al punto di farmi dimenticare la stanchezza. Come sa, non sono una giovane studentessa e anche se è importantissimo prevedere scenari futuri -come Lei ci insegna – non ho una vita davanti per cambiare professione e poter decidere di intraprendere questo nuovo percorso, meraviglioso ma che richiede tanta pratica e allenamento, altrimenti lo prenderei davvero in considerazione. Purtroppo da adolescente la mia vita ha subito un forte contraccolpo con la malattia e poi la morte prematura di entrambi i miei genitori nel giro di un anno, quando ero appena maggiorenne, e nonostante abbia provato a proseguire “sulla retta via” non sono più riuscita a portare avanti gli studi. Oggi ho voluto riprendere l’Università da li, da dove la vita ha arrestato la mia corsa, per arricchirmi e per riscattarmi. E questo suo corso lo ha fatto: mi ha aperto la mente e mi ha insegnato tantissimo. Mi ha conquistata al punto da spingermi a suggerire il suo libro a varie persone alle quali secondo me potrà essere molto utile, per le loro attività. Colgo inoltre l’occasione per riferirle che uno dei nostri migliori professori, ricercatore in oncoimmunologia sperimentale, è rimasto veramente colpito dai Suoi parallelismi tra meccanismi biologici e governance di azienda (ho letto per mia curiosità anche il suo volume “Apri la tua mente”, chiedendo poi lumi a lui) e ha molto apprezzato i suoi contributi. La ringrazio sinceramente Professore, e ci tenevo che lo sapesse.

Fabia Rechiedei – Studente del Corso in Reputation management dell’Università LUMSA

“Ho letto un articolo di Luca Poma che mi ha toccato: avere uno scopo, e contaminare nuovi territori grazie alla propria capacità di ‘lasciare andare’… pensieri magnifici e profondi. Luca merita molto più della fama che si è costruito e meritato in questi anni”

Simona Macellari – specialista nel settore delle Criptovalute

“Se tutti i professionisti fossero minimamente come Luca Poma, tutto sarebbe più facile”

Mara Tognetti – Professore Ordinario all’Università di Milano-Bicocca

“Considero l’esperienza fatta con il Prof. Luca Poma una delle più indelebili durante questi tre anni, e gli sono grato per aver orientato, per quanto possibile, la mia scelta futura verso il tema del Crisis Management e della Comunicazione d’Impresa.

Sara CancellieriStudentessa del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Digital media dell’Università LUMSA di Roma

“Figura straordinaria, di incredibile esperienza e intelligenza. Due giorni di lezioni che sono volati: avrei voluto poter seguire le sue lezioni per altri 2 anni. Potrei scrivere pagine intere su quanto mi sia piaciuto il tempo passato in aula con lui.”

Discente del Master in Comunicazione, Management & Nuovi Media all’Università della Repubblica di San Marino (dicembre 2023)

“Espone le Sue idee in modo emozionante, imponente, estetico ed efficacissimo.”

Massimo Arattano e Albertina Gatti – CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) / team di ricerca “SaperCapire”

“Vorrei farle i complimenti per il magnifico corso di Reputation che tiene qui a UNIRSM e soprattutto per il suo libro Il reputation management spiegato semplice. Questa mattina l’ho preso dalla biblioteca e l’ho letteralmente divorato. La mia tesi di Laurea sarà incentrata sul brand activism e sicuramente il suo libro mi sarà di grande aiuto e ispirazione”

Roberta Protopapa – Discente dell’Università della Repubblica di San Marino

“Ho terminato la lettura dei saggi del Prof. Luca Poma, e nonostante legga e studi di CSR da diverso tempo, conoscendone le teorie e l’evoluzione storica, non mi era mai capitato di approfondire le interconnessioni che la legano così profondamente con scienza e neurologia, e conseguenti esperimenti di laboratorio. Il concetto di rete neurale come anche di processo che tende ad una crescente autenticità e condivisione, mi hanno molto affascinato, e mi hanno dato speranza nella mia ricerca di una posizione lavorativa nel settore”

Alessio Mennecozzi – Studente del Master del Sole 24 Ore in Comunicazione Istituzionale e Relazioni Internazionali

“Gli strumenti per la rendicontazione integrata ideati da Luca Poma sono davvero un bel lavoro, come ne ho visti pochi”

Michele Tesoro-Tess – Managing Director Reputation Institute Italy & Middle East