image_pdfVersione PDFimage_printStampa

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, MARKETING E DIGITAL MEDIA
PERCORSO IN GIORNALISMO, RELAZIONI PUBBLICHE E DIGITAL MEDIA

Anno accademico 2024/25

Introduzione

In un mondo sempre più interconnesso e governato dal potere dell’immagine, i mezzi di comunicazione tradizionali e i media digitali amplificano la necessità di costruire e tutelare la propria reputazione. Se non si cura per tempo l’immagine pubblica, infatti, c’è il rischio di cadere in una crisi reputazionale e di venir risucchiati nella gogna mediatica dalla quale difficilmente se ne riuscirà ad emergere senza conseguenze immediate e durature. Lo sport odierno domina la scena delle notizie su stampa ed è molto chiacchierato anche sui social media. Negli ultimi anni in Italia, grazie agli straordinari successi dell’altoatesino Jannik Sinner, è soprattutto il tennis ad aver conquistato un sempre più crescente interesse: non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dal pubblico generalista. La “Sinnermania”, infatti, si è diffusa a macchia d’olio portando il tennis a raggiungere un livello di attenzione che nel nostro Paese, fino a poco tempo fa, era prerogativa esclusiva del calcio. Gli atleti rappresentano spesso degli esempi da seguire e vengono mitizzati come degli eroi specialmente dai più giovani. Per questo motivo ci sono delle aspettative sempre molto alte sul loro conto sia dentro che fuori dal campo da gioco; perciò, tutti i loro comportamenti possono avere un impatto diretto sull’opinione pubblica. Questo buzz mediatico costringe gli sportivi a curare la loro reputazione dalla quale non dipende solo la loro carriera sportiva, ma anche molte delle opportunità di firmare fruttuosi contratti di sponsorizzazione. Trasmettere valori come passione, correttezza, impegno e perseveranza può aiutare a mantenere una buona reputazione e ad alimentare il rapporto con i fan e con i partner commerciali…

Leggi il testo integrale della tesi (52 pagine) in formato .pdf

image_pdfVersione PDFimage_printStampa