Lo Stato Dei Social Network In Italia Nel 2020

Questa è una raccolta aggiornata con le 109 statistiche più importanti sull’utilizzo dei social media.
Troverai la risposta a queste e tante altre domande grazie alle statistiche aggiornate incluse in questo articolo.
Buona lettura!
La prima statistica che vi propongo è una delle più affascinanti: più della metà della popolazione mondiale è connessa ad internet. Il 58,6% per essere esatti.
E l’86,6% di queste persone è attiva sui social media. Non solo ha un account, ma è attiva su almeno una piattaforma social!
Per quanto riguarda l’Italia, non avevo idea nel nostro paese ci sono più numeri di telefono attivi (80 milioni) che persone (60,5 milioni).
Inoltre, in Italia usiamo meno i social media per lavorare (31%) che nel resto del mondo (40%). Che sia davvero una cattiva cosa, o è un segnale positivo?
Ecco tutte le statistiche:
I seguenti dati relativi a tutto il mondo sono aggiornati a Luglio 2020:
I seguenti dati per l’Italia sono aggiornati a Gennaio 2020:
In questa slide possiamo notare come l’Italia sia sotto la media rispetto al resto del mondo.
Sembra che i social siano utilizzati principalmente come svago e meno come lavoro, in quanto la maggior differenza rispetto al resto del mondo è l’utilizzo delle piattaforme per scopi professionali.
Se usi i social media per lavoro, ti consiglio questa raccolta di oltre 80 strumenti gratuiti di marketing.
Similarweb ci permette di capire meglio come vengono utilizzati i social in Italia.
Le statistiche che seguono possono esserti utile per capire su quale social focalizzare le tue energie e creare una content strategy di successo.
Per quanto riguarda l’utilizzo da computer, Facebook è il primo in classifica per accessi, ma non per durata della visita, dove vince YouTube: questo è un segnale che gli italiani amano guardare video, passando in media quasi 22 minuti ogni volta che accedono alla piattaforma video di Google.
L’app social più scaricata?
No, non è TikTok (per ora). E’ Whatsapp, che conferma come la messaggistica istantanea sia uno dei canali preferiti di comunicazione in Italia.
Facebook mantiene il primato di social network più visitato da desktop in Italia a Luglio 2020, seguito da Youtube e Instagram.
Tra le app social più scaricate a Luglio 2020, notiamo come Whatsapp sia prima in classifica sia per Android che per iPhone.
Snapchat, al contrario, è tra le ultime in classifica, e Pinterest compare in ottava posizione per iPhone, e non compare proprio per Android.
Grazie all’Osservatorio sulle Comunicazioni della Agcom possiamo conoscere quanti utenti unici hanno i vari social. Purtroppo, Agcom non fornisce per YouTube, quindi ho dovuto aggregare i dati di un’altra piattaforma (Audiweb).
E’ un vero peccato, perchè alcune fonti a Gennaio davano YouTube come il primo social in Italia, mentre al momento non ci è dato sapere chi sia primo.
Secondo te chi è più visitato? YouTube o Facebook?
Se ti va, lascia un commento alla fine del post spiegando perché.
Agcom a Marzo ci mostra un grande incremento per gli utenti attivi dei vari social network in Italia:
Quanto tempo abbiamo passato a casa durante la quarantena… troppo!
E questo si è tramutato in un maggior tempo a fare pane, pizza, e fare scroll sui social.
Il dato più eclatante a mio parere è, di nuovo, per i servizi di messaggistica instantanea: +81% di tempo speso al giorno su Whatsapp e +57% su Messenger.
Ecco le statistiche principali:
Passiamo ora a vedere i dati per le singole piattaforme.
Google Trends ci mostra come l’interesse per Facebook stia calando negli ultimi 12 mesi, a parte un picco attorno a Marzo 2020 durante la quarantena.
YouTube ha retto bene durante la quarantena.
Il suo picco è più marcato ed allungato nel tempo rispetto a quello di Facebook (vedi sopra), ma in via generale l’interesse per la piattaforma sembra essere leggermente calato rispetto a 12 mesi fa.
Anche l’interesse per Instagram sembra essere leggermente calato negli ultimi 12 mesi.
Inoltre non si nota alcun picco importante durante la quarantena.
Anche se dal grafico qui sopra sembra che Linkedin sia in calo, c’è da notare che questa è una piattaforma professionale dove si cerca e si parla di lavoro, quindi è normale vedere un decremento delle ricerche in Agosto.
Negli ultimi 12 mesi, Pinterest ha avuto due picchi di ricerche: la prima attorno a Novembre, la seconda durante la quarantena.
Twitter è uno dei pochi social che ha aumentato l’interesse degli utenti negli ultimi 12 mesi, almeno stando ai dati di Google Trends.
TikTok è la piattaforma social più interessante dell’anno, e questo si riflette sulle ricerche online per “tiktok” che sono in continuo aumento.
Per quanto riguarda l’interesse nel tempo, Snapchat sembra essere stabile.
Utilizzo: Puoi includere tranquillamente il deck pdf e le singole immagini di questa ricerca sul tuo sito. Ti chiedo solo un link di rimando a questa pagina di ricerca.
Sei arrivato al termine della nostra lista di statistiche sull’uso dei social media in Italia e nel mondo.
Tenendo presente che i dati relativi ai social media cambiano molto velocemente, abbiamo deciso di tenere questa lista sempre aggiornata. In questo modo non dovrai mai domandarti se queste statistiche sono ancora rilevanti al giorno d’oggi.