Comunicazione etica e responsabilità sociale d’impresa: i due temi cui è dedicato il sito, gratuito e senza pubblicità, Creatori di Futuro. Ad idearlo il giornalista e consulente di RP Luca Poma, con l’obiettivo di portare un genere così basilare di conoscenze alla portata di tutti. Nasce Creatori di Futuro, il primo database, totalmente dedicato alla responsabilità sociale d’impresa e sulla comunicazione etica, senza alcun costo né formalità. Ad idearlo, Luca Poma, che l’ha presentato durante RES – Responsabilità, Etica e Sostenibilità: esiste un business dal volto umano?, il convegno che si è tenuto il 26 ottobre all’Unione Industriale di Torino. Il sito è ad accesso totalmente gratuito e privo di pubblicità. E inoltre’ possibile iscriversi compilando il form e ricevere gli aggiornamenti sui nuovi articoli pubblicati nella propria casella di posta elettronica, ogni 15 giorni, sempre senza alcun onere.
“Ad oggi sono caricati oltre quattrocentocinquanta articoli selezionati – ha commentato Poma – divisi in nove diverse categorie tematiche per una rapida consultazione. Ho deciso di garantire agli utenti la lettura gratuita, senza neanche necessità di registrarsi, dopo che un importante database italiano sulla CSR ha aumentato da 40 a 900 euro il proprio abbonamento annuale, tagliando quindi fuori intere schiere di studenti e giovani professionisti. Scelta legittima, ma che non condivido, fosse dipeso da me sarei ricorso piuttosto a delle sponsorizzazioni ma avrei mantenuto accessibile l’informazione. Il tema dell’etica nel mondo degli affari è più che mai di attualità: siamo tutti fortemente interconnessi con l’ambiente che ci circonda e le aziende non fanno eccezione, specie con riguardo al potenziale costruttivo e nel contempo distruttivo che hanno, basta pensare al caso BP nel Golfo del Messico, a Tyssen Krupp e ad altri casi di recente attualità. Penso quindi che questo genere di conoscenze debba essere alla portata di tutti”.