Prada parità genere moda lusso 2

Gruppo Prada: la certificazione ha misurato i parametri di 6 aree

La certificazione, rilasciata dall’ente certificatore Certiquality S.r.l., è stata ottenuta al termine di un processo di verifica articolato in più fasi e condotto presso diverse sedi aziendali, che ha previsto la misurazione, rendicontazione e valutazione di parametri qualitativi e quantitativi nelle aree: selezione e assunzionegestione della carrieraequità salarialegenitorialità e curaconciliazione tempi vita-lavoroattività di prevenzione di ogni forma di abuso sui luoghi di lavoro.

Gruppo Prada: strategia sostenibile in tre linee d’azione

La certificazione si inserisce come tappa fondamentale nella strategia di sostenibilità del gruppo, “IMPACT”, che si articola in tre linee d’azioni: Planet, People, Culture. L’impegno per la valorizzazione delle proprie persone prevede iniziative volte a sostenere lo sviluppo delle e dei dipendenti, promuovere l’inclusione sul luogo di lavoro e allineare le pratiche organizzative agli obiettivi di sostenibilità.

Prada parità genere moda lusso 3

Gruppo Prada: 4 azioni strategiche per la Certificazione

Le azioni strategiche concrete implementate negli anni dal gruppo Prada comprendono la nuova Parental Policy globale, sviluppata per definire un nuovo standard internazionale e garantire un allineamento su un modello evoluto di congedo parentale.

E poi corsi di formazione specifici per supportare le persone nell’identificazione di bias e nell’adozione di un linguaggio inclusivo per riconoscere tutte le identità, contribuendo a un ambiente di lavoro più accogliente e consapevole.

Quindi l’attuazione del Global People Culture Forum, un appuntamento periodico che riunisce il team di leadership globale per favorire un dialogo aperto sull’agenda People del gruppo, con l’obiettivo di monitorarne i progressi, condividere idee e best practice, per i dipendenti e il loro benessere.

Inoltre, Drivers of Change, il programma interno di engagement ideato per diffondere i valori fondamentali e i pillar di sostenibilità, che permette alle e ai dipendenti di connettersi, condividere e collaborare tra ruoli e funzioni per proporre progetti e idee.

Prada parità genere moda lusso 1

Gruppo Prada: parlano Lorenzo Bertelli e Rosa Santamaria

Il risultato “rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita”, dice in una nota Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada. “Crediamo che pratiche eque e inclusive debbano guidare tutte le organizzazioni e ispirare il modo di lavorare e di esercitare la leadership per creare valore”.

“Siamo consapevoli della responsabilità di dare l’esempio, promuovendo un ambiente in cui ogni voce sia ascoltata, riconosciuta e valorizzata”, ha commentato Rosa Santamaria, Chief People Officer del Gruppo Prada.

Gruppo Prada: un’eccellenza globale

Il gruppo Prada possiede i brand Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Versace, Marchesi 1824 e Luna Rossa. Le collezioni di abbigliamento, pelletteria, calzature e gioielleria – disegnate, prodotte e distribuite dall’azienda stessa – sono disponibili in oltre 70 Paesi attraverso una rete di 620 negozi di proprietà, il canale e-commerce diretto, nonché selezionati e-tailers e department stores in tutto il mondo. Il gruppo milanese, che opera anche nel settore dell’eyewear e del beauty attraverso accordi di licenza, conta 25 stabilimenti e 15.529 dipendenti nel mondo (al 30 giugno 2025, escluso Versace).

image_pdfVersione PDFimage_printStampa