American Eagle crolla dopo aver assunto un team di crisi per la pubblicità

Le azioni di American Eagle Outfitters Inc (NYSE:AEO) sono scese del 3,9% dopo che Modern Retail ha riportato che l’azienda ha assunto specialisti esterni di comunicazione di crisi per gestire le reazioni negative alla recente campagna pubblicitaria con Sydney Sweeney.
Il rivenditore di abbigliamento da 3,3 miliardi di dollari sta collaborando con Actum, una società di consulenza globale specializzata nella gestione delle crisi, secondo informazioni ottenute da Modern Retail. La mossa arriva mentre American Eagle affronta critiche per la sua campagna “Sydney Sweeney Has Great Jeans”, che gioca sull’omofonia tra “jeans” e “genes” (geni).
I critici hanno condannato la campagna per aver presumibilmente evocato temi di eugenetica e suprematismo bianco, mentre altri hanno notato che rappresenta un allontanamento dall’approccio di marketing precedentemente orientato alla body positivity del marchio. Le pubblicità controverse sono state esposte in modo prominente su autobus, su un cartellone di 20 piani a Times Square, sulla Sphere di Las Vegas e su piattaforme social come Snapchat e Instagram.
Quando contattato riguardo alla controversia, un rappresentante di Actum ha risposto alle richieste dei media, confermando il loro coinvolgimento con il marchio. Tuttavia, l’agenzia di pubbliche relazioni ufficiale di American Eagle ha successivamente dichiarato che questo rappresentante “non era autorizzato a parlare per conto di AE”.
La reazione negativa del mercato suggerisce che gli investitori sono preoccupati per il potenziale danno alla reputazione del marchio e il possibile impatto sulle vendite mentre il rivenditore affronta questa sfida di pubbliche relazioni.