MANIFESTO PER L’ETICA NELLA COMUNICAZIONEDEL SETTORE DELL’INFLUENCER-MARKETING

MANIFESTO PER L’ETICA NELLA COMUNICAZIONE
IN AMBITO INFLUENCER-MARKETING
L’influencer e il Content Creator, consapevole della propria responsabilità nell’orientare la propria fan-base e più estesamente la cittadinanza nei propri comportamenti di acquisto e nelle scelte di tipo sociale, s’impegna a:
Con l’adesione al Manifesto, il singolo Influencer o Content Creator s’impegna ad introdurre concretamente queste prassi etiche nella propria attività quotidiana, e l’Agenzia di Influencer marketing a promuoverne concretamente l’adozione da parte dei propri assistiti.
L’adesione al Manifesto sarà pubblica, e l’elenco degli aderenti accessibile online: l’accesso libero e gratuito agli elenchi delle validazioni rilasciate aumenterà la fiducia nel sistema e faciliterà il monitoraggio anche da parte di terzi soggetti, fan e cittadini, agevolando nel contempo la segnalazione di eventuali non conformità, sia da parte delle aziende partner degli influencer, che da parte della loro community, che da parte della cittadinanza in senso più esteso, garantendo così la possibilità di revoca dell’adesione in qualunque momento, e contribuendo a costruire un ecosistema centrato sulla fiducia, indispensabile per il mantenimento di un ambiente digitale etico e affidabile.
A questo link, il testo del comunicato di presentazione del Manifesto