image_pdfVersione PDFimage_printStampa

La realizzazione di uno stagno didattico nel giardino della scuola, lo sviluppo di un progetto di responsabilita’ sociale d’impresa (Csr) per migliorare la propria citta’ e una passeggiata educativa nei boschi di legno certificato della Val Chisone. Sono alcune delle attivita’ al centro dei tre progetti educativi ideati da Leroy Merlin in collaborazione con gli enti locali, Koine’ cooperativa sociale onlus, fondazione Sodalitas e Pefc Italia. Protagoniste delle iniziative sull’educazione al vivere sostenibile e al rispetto dell’ambiente saranno 61 classi delle scuole primarie e secondarie della Lombardia e del Piemonte per un totale di 1.220 studenti.
“Io scelgo sostenibile” e’ il progetto che nato dalla collaborazione con Koine’ cooperativa sociale onlus che prevede tre percorsi educativi (fai da te e riutilizzo, caccia agli sprechi, cura del microhabitat a casa e a scuola) grazie ai quali gli studenti impareranno a realizzare panchine per la scuola, cestoni per la raccolta differenziata, orti didattici, giardini delle farfalle, casette nido per educare alla biodiversita’. “I giovani per il territorio”, in collaborazione con la fondazione Sodalitas, invita gli studenti a realizzare un progetto di Csr per il proprio territorio dedicato alla riqualificazione territoriale e prevede l’introduzione alle tematiche della Csr e analisi del territorio, in cui gli studenti si interfacciano con enti locali, cittadinanza, imprese per individuare l’opera che puo’ migliorare la propria citta’.
Una giuria composta da rappresentanti di fondazione Sodalitas, Leroy Merlin e degli istituti scolastici di riferimento scegliera’ il progetto vincitore da reaizzare. “Conosciamo e compensiamo i nostri impatti”, in collaborazione con Pefc, e’ un percorso dedicato alla conoscenza del legno, con un’introduzione in aula sui cambiamenti climatici e un’esperienza diretta in un bosco di legno della Val Chisone da cui deriva legname tracciato e certificato. Ai ragazzi della scuola media statale Nicoli di Settimo Torinese sara’ proposto un percorso di sensibilizzazione al fine di conoscere e poter calcolare in maniera coinvolgente e diretta alcuni impatti ambientali: perfomance dell’Istituto scolastico (energia, gas, emissioni di gas a effetto serra), utilizzo dell’acqua, trattamento dei rifiuti, trasporti.

image_pdfVersione PDFimage_printStampa