Bibliografia di Luca Poma

 

(Autore SIAE n° 1296752,
Albo giornalisti n° 115321,
Press Card n° I – 4129,
Socio Prof. Ferpi n° 02159)

Nota: diversi tra gli articoli e saggi dell’autore segnalati in questa bibliografia – e altri ancora non segnalati su questa scheda – sono reperibili on-line sui principali motori di  ricerca

Libri (autore o co-autore)

  • Poma, L.; Bianchi di Castelbianco, F. – “Giù le mani dai bambini: iperattività, depressione ed altre moderne malattie”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2007 (ISBN 88-7487-208-9).
    Un libro-inchiesta ricco di documentazione sulle strategie di marketing e comunicazione delle multinazionali farmaceutiche, con focus sul tema del disease-mongering finalizzato alla somministrazione di psicofarmaci ai bambini e adolescenti
  • Poma, L. – “Giovani, politica e futuro”, Editrice La Scuola, Brescia, 2010 (ISBN 978-88-350-2474-3).
    Un libro-intervista che fa il punto su origini e prospettive delle politiche giovanili nazionali in Italia e ripercorre il percorso fondativo del Forum Nazionale Giovani.
  • Poma, L. – “Creatori di futuro”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2010 (ISBN 978-88-7487-034-9).
    Un libro-intervista che ripercorre gli ultimi 30 anni di sperimentazione e diffusione delle medicine di origine biologica nel nostro paese e delle strategie di comunicazione correlate.
  • Poma, L. – “Obiettivo Terra”, Magi Edizioni, Roma, 2010 (ISBN 978-88-7487-056-1).
    I più emozionanti scatti fotografici di aree protette della penisola scattati da fotografi non professionisti e selezionati da Luca Poma.
  • Poma, L. – “Obiettivo Terra 2 “, Magi Edizioni, Roma, 2011 (ISBN 978-88-7487-081-3).
    Nuovi emozionanti scatti fotografici di aree protette della penisola scattati da fotografi non professionisti e selezionati da Luca Poma. Edizione speciale per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con il Patrocinio del Ministero per l’Ambiente.
  • Poma, L; Crapanzano, A.; Sarduy, M. – “Il Cubano che parla con gli occhi. Cuba attraverso gli scatti di Alex Castro – Foto, impressioni e racconti di vita”, Magi Edizioni, Roma, 2011 (ISBN 978-88-7487-077-6).
    Un libro-intervista sull’infanzia e l’adolescenza di Alex Castro Soto del Valle, figlio del “Lider Maximo” Fidel Castro, con riprese fotografiche su Cuba dello stesso Castro jr.
  • Poma, L.; Vecchiato, G. – “Crisis Management: la Guida del Sole 24 Ore alla comunicazione di crisi”, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 2012 (ISBN 978-88-6345-368-3).
    Il primo volume completo pubblicato nel nostro Paese sul crisis management e la crisis communication, definito dalle recensioni “Il più completo manuale mai pubblicato in lingua italiana sull’argomento”.
  • AA. VV. – “Il senso ritrovato”, Springer International Publisher Science, Technology and Medicine, Berlino, 2012 (ISBN 978-88-470-2831-9).
    L’autore ha curato il capitolo del libro dal titolo “L’informazione e le reti sociali complesse”, nel quale ha analizzato il rapporto esistente tra tla eoria dell’informazione e lo sviluppo del Pianeta
  • Poma, L.; – “Two lives, one destiny”, Ed. Scientifiche Magi, Roma, 2012 (ISBN 978-88-7487-304-3).
    Un libro-intervista in lingua inglese, che celebra – con materiali inediti – la vita e il lavoro di Adriana Carluccio, una delle pioniere della medicina biologica in Europa, dall’avvio della Sua attività di ricercatrice farmaceutica alla fine degli anni ’70, con focus sulla comunicazione e divulgazione di questi sistemi di cura, fino alla Sua scomparsa nel 2012, per un male incurabile.
  • Poma, L.; – “Caro Ministro”, Ministero degli Affari Esteri, Roma, 2013.
    É la più lunga e articolata intervista mai rilasciata da un Ministro degli Esteri Italiano, e ripercorre un anno di politica estera sui principali social-network e digital media, coordinati in Farnesina dall’autore: dall’uso dei nuovi media in zone di guerra alle tensioni in Africa, dalle crisi in medio-oriente alla vicenda Marò in India, dalla pena di morte alla libertà di religione nel mondo.
  • AA.VV. – “Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi”, Bononia University Press, Bologna, 2016 (ISBN 88-6923-152-6).
    L’autore ha curato il capitolo del libro dal titolo “La comunicazione di crisi e il Crisis management”, nel quale ha analizzato le tecniche di comunicazione più efficaci da adottare in casi di emergenza diffusa sul territorio.
  • Poma, L.; – “Il sex appeal dei Corpi Digitali”, Franco Angeli, Milano, 2016 (ISBN 978-88-917-2867-8).
    Nel volume l’autore analizza – commentando numerose case-history e recenti ricerche scientifiche – i fenomeni di pervasività nell’utilizzo degli strumenti digitali, e in particolare dei Social Network, teorizzando l’esistenza di un nostro “doppio” digitale, il “Digital Body”, l’insieme delle nostre rappresentazioni e attività virtuali sul web, che avrebbe un influenza concreta non solo sul nostro umore e sulla nostra stabilità emotiva, bensì anche sull’equilibrio “biologico” del nostro organismo fino a comportare effetti sul patrimonio genetico delle persone. La prefazione al volume è a cura di Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica RAI, la postfazione è a cura di Emilia Costa, Professore emerito in psichiatria. Un sito informativo sui contenuti del libro – con anche un “booktrailer” di 60 secondi – è online all’indirizzo corpidigitali.it
  • Poma, L.; – “Salviamo Gian Burrasca”, Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2017 (ISBN/EAN9788866812753).
    Iperattività, depressione e “nuove malattie”: libro-denuncia sulle strategie di marketing aggressive di Big Pharma per stimolare il mercato della vendita di psicofarmaci per bambini e adolescenti.
  • Poma, L.; – “Apri la tua mente. Pensiero circolare e nuovi percorsi all’interno delle organizzazioni sociali complesse”, Edizioni Libreria Universitaria, Padova, 2020 (EAN 9788833591988, ISBN 8833591980).
    Il saggio indaga le correlazioni fra la comunicazione tra organizzazioni sociali complesse e la comunicazione all’interno di sistemi biologici. Le organizzazioni complesse possono rispondere alle stesse leggi degli organismi viventi? Come le tossine, “inquinando” la matrice extracellulare, limitano la comunicazione all’interno dei sistemi biologici, egualmente “l’inquinamento comunicazionale” può alterare la circolazione delle informazioni all’interno delle organizzazioni sociali, limitando la loro capacità di raggiungere i loro obiettivi? Inoltre, può esistere un “effetto anabolizzante” generato dalle emozioni positive, all’interno delle aziende o di altre organizzazioni sociali?
  • AA.VV. – “L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future”, Centro Studi Erickson, febbraio 2021 (EAN 9788859025337).
    Il volume illustra un quadro ampio e completo ampio e completo dell’inclusione scolastica in Italia; nel suo contributo, l’autore riflette sul rischio di medicalizzazione della scuola e sulle strategie aggressive del marketing farmaceutico rivolto ai minori
  • AA.VV. – “Lo Stato in crisi. Pandemia, caos e domande per il futuro”. Edizioni Franco Angeli, marzo 2021 (EAN 9788835110903).
    Attraverso le riflessioni, le indagini e le conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori e accademici provenienti da differenti ambiti disciplinari, il volume offre una panoramica sull’evento che ha segnato in maniera indelebile le vite dei cittadini di tutto il mondo nel corso del 2020 con una nuova prospettiva, quella della gestione di crisi e della sua complessità. L’autore ha curato 2 capitoli del volume, sul tema del crisis management e della crisis communication, analizzando le non conformità tra la gestione del Governo Conte e le migliori buone prassi di gestione delle crisi
  • Poma, L., Grandoni, G.; – “Il reputation management spiegato semplice. Con focus sulla misurazione della reputazione”, Edizioni Celid, Torino, giugno 2021 (EAN: 9788867892273, ISBN: 8867892274).
    Il volume è il primo testo universitario pubblicato in lingua italiana interamente dedicato al Reputation management (costruzione e gestione della reputazione e previsione e gestione delle crisi reputazionali), e include – oltre all’analisi di numerose “case histories” – un approfondito impianto teorico, nonchè citazioni di strumenti ad alto valore aggiunto creati con lo scopo di misurare e orientare l’opinione pubblica, condizionando i comportamenti di acquisto dei cittadini verso le organizzazioni pubbliche e private, mediante il coinvolgimento dei vari pubblici verso il miglioramento della percezione che hanno dell’organizzazione. 
  • AA.VV. – “Governare le crisi per il rilancio aziendale. Lezioni manageriali e il caso Veneto”, Marsilio Libri, Venezia, luglio 2021 (EAN 9788829707379).
    Riflessioni e valutazioni sui diversi effetti delle crisi che hanno colpito il sistema economico del Veneto dal 2007 al 2020, con particolare attenzione alla Grande crisi (2007-2016) e alla drammatica attualità del Covid-19: dal loro impatto sul sistema economico e sociale ai casi emblematici che le hanno connotate, agli strumenti che sono stati attivati per gestirne e alleviarne gli effetti e per trasformare in opportunità di sviluppo i nuovi scenari di posizionamento competitivo. L’autore ha curato un capitolo del volume.
  • Poma L., Di Corinto A.; – “#Cryptomania. Tra token e blockchain, viaggio nell’economia immateriale”, Hoepli, Milano, novembre 2021 (EAN: 978883600321, ISBN: 8836003214)
    Una lunga intervista a Thomas Bertani, opinion-maker italiano del mondo fin-tech, per rispondere alle principali domande sul tema delle cryptocurrency e della tecnologia blockchain.
  • Poma L., Grandoni G., Toselli L.; – “#Influencer. Come nascono i miti del web”, Lupetti, Milano, novembre 2021 (EAN:9788883914379, ISBN:8883914376)
    Partendo dall’interrogativo “cosa rende tale un influencer, come distinguerlo e riconoscerlo nell’affollato e stimolante mondo del Web 2.0”, è nato un vero e proprio manuale, un viaggio appassionante che dai primi influencer della storia – papi e regine del XIII secolo – arriva fino a Khaby Lame e ai suoi (attualmente, e sempre in rapida crescita) 111 Milioni di followers su Tiktok.
  • Rotolo, F. et al.; con contributo di Luca Poma “Le sfide della disintermediazione”, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2024 (ISBN 9788868743673)
    L’autore, nel proprio contributo, analizza la crisi di reputazione che affligge i corpi intermedi in Italia negli ultimi anni
  • Tufarelli, F., Didò, M. et. al.; “Negoziato e comunicazione negli anni ’20”, The Skill Press, (VE), 2022 (EAN 9788832247268).
    Venti professionisti di diversa estrazione si confrontano sull’evoluzione dei concetti di negoziato e comunicazione.
  • AA.VV.; Quaderni OIBR, n° 7: “Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI”, O.I.B.R. – Organismo Italiano Business Reporting, Aprile 2022. In questo lavoro, gli autori analizzano il peso delle informazioni di carattere non finanziario come potenziali “segnali deboli” predittivi delle crisi aziendali. L’autore ha curato un capitolo sull’impatto della reputazione sul valore delle aziende e sulle strategie di previsione delle crisi reputazionali.
  • AA.VV. – “La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche. Commentario al D.Lgs. 231/01 con appendici operative”, a cura di F. Meloni e M. Martorana – pagg. 1270, Key Editore, Milano, 2023, ISBN: 882791383
    Il contributo dell’autore si riferisce all’impatto reputazionale per le aziende conseguente una puntuale (o meno) applicazione della normativa 231
  • Poma L., Grandoni G.; MATERIALI DI RICERCA & DISCUSSIONE OIBR #1: “Rendicontazione di sostenibilità e valutazione delle performance ESG – Un’indagine sull’applicazione di standard e normative da parte delle aziende, O.I.B.R. – Organismo Italiano Business Reporting, Maggio 2024. Pubblicazione dei risultati della ricerca condotta nel 2023 per conto del Parlamento Europeo “Asserzioni etiche di sostenibilità delle aziende, rating ESG e false ESG: applicazione di standard e normative da parte delle aziende, percezione da parte dei cittadini, e rischio di greenwashing“.
  • AA.VV. – “Dove i fatti non arrivano – Antologia ragionata e appassionata della comunicazione ambientale”, Stefano Martello, Sergio Vazzoler (a cura di) – pagg 224, Pacini Editore, ISBN 979-12-5486-359-6
    Ha curato un capitolo dell’opera, inserendo le definizioni della parola ‘Reputazione’ e della parola ‘crisi’

Libri (curatore, editor, prefatore, etc.)

  • Scoglio, S.; introduzione di Luca Poma “Non è colpa dei bambini”, MacroEdizioni, Forlì, 2008 (ISBN 88-7507-782-7).
    Un libro sugli approcci non farmacologici possibili ai bambini iperattivi, i “Giamburrasca” del XXI secolo, con riflessioni e analisi sul problema dell’ipermedicalizzazione dei problemi di comportamento.
  • Regazzo, L.D.; introduzione di Luca Poma “Ansia, che fare?”, Cooperativa Editrice dell’Università di Padova, Padova, 2010 (ISBN 978-88-6129-428-8).
    Il contributo di alcuni dei maggiori esperti in Italia – medici, psicologi, psichiatri, etc. – sul tema delle ansie del vivere contemporaneo.
  • Di Marzio R.; curato da Luca Poma “Nuove religioni e sette: La psicologia di fronte alle nuove forme di culto”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2010 (ISBN 88-7078-973-X).
    Un testo di riferimento sui “nuovi culti” e un’analisi equilibrata e non dogmatica sul percorso di fuoriuscita degli adepti da alcuni nuovi movimenti religiosi pervasivi.
  • Regazzo, L.D.; AA.VV; prefazione di Luca Poma “Bulimici e obesi, immancabilmente”, Cooperativa Editrice dell’Università di Padova, Padova, 2013 (ISBN 978-88-6129-912-2).
    Il contributo di alcuni dei maggiori esperti in Italia – medici, psicologi, psichiatri, etc. – sul tema dei disordini dell’alimentazione nel mondo contemporaneo. L’autore analizza nel suo lavoro i rischi di medicalizzazione dei minori in relazione all’aggressività del marketing farmaceutico

I più recenti e significativi saggi e articoli (autore)

laddove corredati da bibliografia scientifica sono evidenziati con il simbolo “*” dopo il titolo.

Altre pubblicazioni (autore, co-autore o curatore)

  • AA.VV.; curato da Luca Poma “Psicofarmaci e bambini: nuova emergenza sanitaria”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2004.
    “Handbook” divulgativo sulla farmacovigilanza pediatrica e il marketing del farmaco edito da “Diario di Bordo”, la rivista del Comitato Giù le Mani dai Bambini (iscrizione al Tribunale di Torino n° 46/07).
  • AA.VV.; curato da Luca Poma “Psicofarmaci ai bambini in Italia: è vera emergenza? Una lettera aperta al Parlamento Italiano”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2006. “Handbook” divulgativo per i parlamentari italiani edito da “Diario di Bordo”, la rivista del Comitato Giù le Mani dai Bambini .
  • AA.VV.; curato da Luca Poma “Scuola Protetta: come evitare la medicalizzazione nelle scuole italiane. 20 domande, 20 risposte”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2008.
    Corso di e-learning per genitori ed insegnanti sul tema dell’iperattività e altre patologie psichiatriche infantili, e la loro gestione in ambiente scolastico.
  • Ajmone, C.; Costa, E.; Poma, L.; “Il farmacista come supporto alle famiglie”, Giunti Labs – D&T, Genova, 2008.
    Corso FAD per farmacisti sul tema dell’iperattività infantile
  • AA.VV.; curato da Luca Poma “Salviamo Giamburrasca”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2009. “Handbook” divulgativo edito da “Diario di Bordo”, la rivista del Comitato Giù le Mani dai Bambini.
  • AA.VV.; Position Paper: “ASSERZIONI ETICHE CRITERI DI SCELTA PER DICHIARAZIONI AFFIDABILI, ACCURATE E CREDIBILI”, Diligentia ETS, Milano, 2022. Diligentia ritiene la scelta di un’asserzione etica debba essere effettuata in base a criteri di accuratezza, affidabilità e credibilità degli elementi e metriche di valutazione, di competenza di chi effettua le verifiche e, soprattutto, di credi­bilità e affidabilità di chi verifica/valida tali asserzioni in conformità a norme riconosciute a livello internazionale.
  • AA.VV.; Ricerca Asserzioni etiche di sostenibilità delle aziende, rating ESG e false ESG: applicazione di standard e normative da parte delle aziende, percezione da parte dei cittadini, e rischio di greenwashing”. Parlamento Europeo, aprile 2023.
    Indagine condotta per conto dell’On. Tiziana Beghin (Deputata al Parlamento Europeo – Non iscritti), con questionari somministrati a 100 aziende e 500 cittadini più 10 interviste semistrutturate, per analizzare la genuinità e autenticità dei rating ESG ottenuti delle aziende in Italia.

Alcune tra le più recenti e significative relazioni a congressi e seminari di studio

(non sono inclusi in questo elenco i seminari tenuti per organizzazioni private, aziende, etc.)

  • “Inventori di malattie”, Roma, 09/07/09.
    In questo congresso l’autore relaziona sulla pratica di marketing conosciuta come “Disease mongering”, che consiste nell’invenzione di malattie per vendere nuovi farmaci, o nella variazione artificiosa dei criteri diagnostici per trasformare persone sane in pazienti.
  • “Disease Mongering in età pediatrica”, Genova, 09/10/09.
    In questo congresso l’autore relaziona sul marketing farmaceutico, con particolare riguardo alla fascia pediatrica.
  • “La cooperazione internazionale e la CSR nelle PMI Lombarde”, Milano, 28/06/10.
    In questo congresso l’autore relaziona su buone pratiche di Corporate Social Responsibility sul territorio lombardo.
  • “Un caso di Crisis communication”.
    In questa lezione presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino l’autore illustra una case-history di gestione della crisi all’interno di un’azienda farmaceutica.
  • “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: dalla shareholder value alla stakeholder value”, Torino, 29/06/10.
    In questo congresso l’autore relaziona sul cambio di paradigma in corso delle aziende a più alta sensibilità sociale, dal maggior benessere per gli azionisti al maggior benessere diffuso per tutta la rete neurale della quale l’azienda fa parte.
  • “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: aziende che credono in un business dal volto umano”, Torino, 03 e 13 12/10.
    In questo seminario, l’autore relaziona su diverse ‘best-practices’ in tema di Corporate Social Responsibility e di comunicazione non convenzionale, illustrando anche i propri contributi originali alla materia.
  • “Crisi? si, grazie”, in questa lezione tenuta presso l’Università Bocconi il 01/12/2010 l’autore – invitato dalla Prof. Mariella Governo – ha illustrato ai discenti i principi base del Crisis management, esaminando numerose case-history di attualità.
  • “Unconventional identity: Lovemarks, brand reputation e storie di comunicazione non convenzionale”, Torino, 31/01/2011.
    In questa occasione, l’autore relaziona su strategie di comunicazione non convenzionale per il rafforzamento delle community di marca e sulla propria teoria del “Tailored media”.
  • “Il bambino non è un elettrodomestico”, Torino, 16/02/11.
    In questo seminario l’autore relaziona su genesi e peculiarità di una campagna multistakeholder di farmacovigilanza pediatrica, creata anche come azione di contro-marketing atta a contrastare le strategie di penetrazione sul mercato pediatrico degli psicofarmaci promosse da alcune aziende farmaceutiche internazionali.
  • “RES – Responsabile, Etico, Sostenibile”, Torino, 26/10/11.
    In questo congresso sono state esaminate una serie di case-history di CSR di estremo interesse per gli addetti ai lavori, e l’autore ha partecipato a due tavole rotonde relazionando su best-pratics e pratiche di greenwashing.
  • “L’informazione, l’Universo e la Vita”, Università IULM di Milano, 02/12/11.
    L’autore ha tenuto una relazione sui nuovi paradigmi di “crescita sostenibile” del pianeta nel XXI secolo, descrivendo le necessarie caratteristiche di un vero “business dal volto umano”.
  • “Nuovi approcci alla CSR: dalle innovative mappe degli stakeholder alla Human social responsibility”, Università di Torino, 07/12/2011.
    In questo congresso l’autore relaziona sui suoi metodi innovativi di mappatura degli stakeholder, sul passaggio da logica aristotelica a logica fuzzy ad insiemi sfumati, sulle correlazioni esistenti tra la biopsicologia e le strategie aziendali e sulle necessarie caratteristiche di una CSR realmente 2.0.
  • “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: aziende che credono in un business dal volto umano”, Torino, 22/03/12.
    In questo seminario, l’autore relaziona sulle best-practices in tema di Corporate Social Responsibility.
  • “Crisi? Si, grazie”, Milano 22/03/12.
    In questo seminario organizzato dal think-thank del settore turistico-alberghiero “Travel Lab”, l’autore presenta il suo ultimo libro “Crisis Management: come comunicare le crisi” (Ed. Gruppo Sole 24 Ore) ed esamina una serie di case-history di attualità sul tema della Crisis communication.
  • “Crisis Management: come comunicare la crisi”, Torino, Unione Industriale, 26/03/12.
    In questo evento, l’autore ha partecipato a una tavola rotonda relazionando sulle modalità più efficaci per la gestione di una crisi reputazionale all’interno di un organizzazione.
  • “Le nuove sfide della Corporate Social Responsibility”, Milano, 08/05/12.
    In questo congresso l’autore ha presentato la sua relazione dal titolo “Dalla Corporate social responsibility alla Human social responsibility”, illustrando le sue ultime innovazioni in tema di Bilancio Integrato (“One Report”) nonchè un proprio innovativo metodo di mappatura degli stakeholder.
  • “Crisis Management: come comunicare la crisi”, Milano, Università Bocconi, 30/05/12.
    In questo evento, l’autore ha partecipato a una tavola rotonda relazionando sulle modalità più efficaci per la gestione di una crisi reputazionale all’interno di un organizzazione.
  • “CSR: fare impresa in modo sostenibile in tempi di crisi”,Torino, 12/06/12.
    In questo congresso l’autore ha relazionato sulle ultime innovazioni in tema di Bilancio Integrato (“One Report”), illustrando un proprio innovativo metodo di mappatura degli stakeholder.
  • “Scusate abbiamo un problema: lo stabilimento va a fuoco”, Padova, Auditorium della Cassa di Risparmio del Veneto, 19/06/12.
    In questo evento, l’autore ha partecipato a una tavola rotonda relazionando sulle modalità più efficaci per la gestione di una crisi reputazionale all’interno di un organizzazione.
  • “In viaggio verso la professione”, UNiFerpi in collaborazione con l’Università di Padova, 28/01/2013.
    In questo seminario, l’autore ha portato la propria esperienza sul tema del Crisis management, illustrando teorie, tecniche e case-history.
  • “Figli di un mondo malato”, Firenze, Auditorium della Fondazione Romualdo Del Bianco, 01-02/03/2013.
    L’autore ha tenuto una lectio a conclusione della seconda mattinata di lavori, sul tema del marketing farmaceutico, del disease mongering e dell’ipermedicalizzazione dei minori.
  • “Diplomazia 2.0: la politica estera tra Facebook e Twitter”, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, 14/05/2013.
    L’autore ha tenuto una lezione sul tema della Digital Diplomacy e sull’attività di engagement sul web del Ministero degli Esteri.
  • “Un approccio 2.0 alla diplomazia e agli affari esteri: reputazione, comunicazione strategica e prevenzione di crisi online”, seminario tenuto nell’ambito di un evento formativo organizzato il 21/05/2013 dal Club Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriali di Torino.
    L’autore ha analizzato nel dettaglio la case-history delle strategie di comunicazione del Ministero Affari Esteri della Repubblica Italiana.
  • “Decrescita, sostenibilità e salute”, Roma, Aula dei Gruppi Parlamentari, 28/10/2013.
    L’autore è intervenuto con una relazione sul tema del “disease mongering”, la tecnica di marketing farmaceutico che prevede la creazione a tavolino di malattie per vendere più farmaci.
  • “Ministero Affari Esteri: Digital PR e Crisis Management in un’Istituzione pubblica”, Master presso l’Università Bocconi di Milano, 09/12/13.
    L’autore ha analizzato nel dettaglio la case-history delle strategie di comunicazione del Ministero Affari Esteri della Repubblica Italiana, con particolare focus sulla prevenzione delle crisi reputazionali on-line.
  • “Costruire – e distruggere – la reputazione sul web: teoria e pratica delle digital PR”, Club Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriali di Torino, 11/04/2014.
    L’autore analizza teoria e pratica della gestione delle crisi reputazionali on-line.
  • “L’importante è farlo sapere”, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, Aula Magna della Scuola di Amministrazione Aziendale, 10/05/2014.
    Luca Poma è intervenuto in qualità di moderatore, intervistando – tra gli altri – Marco Boglione (Basic Net) e Marco Lavazza (Lavazza).
  • “Comunicare per creare valore: la reputazione aziendale nell’epoca del Digitale”, seminario tenuto nell’ambito di un evento formativo organizzato il 24/09/2014 a Bologna dalla OSM – Open Source Management School.
    L’autore ha analizzato le più recenti case-history sul tema delle strategie di reputation management.
  • “Crisi? Si, grazie”, seminario tenuto il 22/04/2015 nell’ambito del laboratorio “Questione di reputazione”, organizzato dall’Università di Torino.
    L’autore ha approfondito a beneficio dei discenti le più efficaci tecniche per la gestione delle crisi reputazionali nell’epoca del digitale.
  • “CSR 2.0”, seminario tenuto in occasione della riunione plenaria del NIBR – Network Italiano del Business Reporting, Milano, 29/05/15.
    L’autore analizza una case-history particolarmente innovativa sul tema della responsabilità sociale d’impresa, e le relative correlazioni con le più recenti evoluzioni nelle tecniche di mappatura degli stakeholder per le aziende.
  • “Il Corpo Digitale e il Reputation Management”, seminario tenuto il 14/10/2015 a Torino, per ASSIFERO, nell’ambito del World Forum of Local Development.
    L’autore – anche traendo spunto dal proprio libro “Il Sex appeal dei Corpi digitali”, ha analizzato le più recenti ed efficaci case-history di comunicazione non convenzionale.
  • Siamo in crisi? Sì, grazie! Come comunicare le crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione, seminario specialistico organizzato da CASP – Ferpi, riservato agli addetti ai lavori, nel corso del quale l’autore ha illustrato le più moderne tecniche di Crisis management.
  • “Italiani e salute: quali priorità percepite?”, intervento tenuto nell’ambito della sessione “Il ruolo sociale e il contributo delle Medicine Tradizionali, Complementari e Alternative per la sostenibilità del Servizio Sanitario in Italia” del congresso annuale FIAMO di marzo 2016, a Rimini.
    Nella sua relazione l’autore analizza la situazione delle Medicine Non Convenzionali in Italia dal punto di vista della comunicazione al grande pubblico da parte delle associazioni di settore.
  • “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, intervento tenuto al seminario “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, organizzato dal Gruppo Federico Caffè e da ASSOTAG, Fondazione Basso, Roma, 26 aprile 2016.
    Nella relazione, l’autore analizza le criticità alla base del crollo della fiducia dei cittadini nell’affidabilità degli istituti di credito italiani.
  • “Italiani e salute: quali priorità percepite?”, intervento tenuto nell’ambito del convegno ECM “Stato della ricerca sperimentale in medicina omeopatica: contributi della sperimentazione clinica e di laboratorio e della ricerca in fisica quantistica”, Genova, 03/12/2016.
    Nella sua relazione l’autore analizza la situazione delle Medicine Non Convenzionali in Italia dal punto di vista della comunicazione al grande pubblico da parte delle associazioni di settore.
  • “Salviamo Giamburrasca”, Torino, 21/05/2017
    Presentazione del libro Salviamo Gianburrasca, di cui è autore
  • “Salviamo Giamburrasca”, Roma, 26/06/2017
    Presentazione del libro Salviamo Gianburrasca, di cui è autor
  • “Crisi? Si, grazie”, Milano, 13 settembre 2017
    Coordinatore e moderatore del seminario di studi sul tema della crisis communication organizzato da MM-Metro Milano
  • “Portrait&Memories”, Torino, 03/05/2018
    In qualità di autore del libro “Il sex appeal dei corpi digitali”, interviene al convegno, parlando del rapporto dell’impatto su corpo e psiche dell’uomo contemporaneo, delle memorie digitali
  • “Comunicazione in medicina integrata: fake news, valorizzazione delle evidenze scientifiche e divulgazione al pubblico”, Roma, 16/09/2019
    Relazione ad un corso FNSI con crediti formativi per giornalisti
  • “Comunicazione in medicina integrata: fake news, valorizzazione delle evidenze scientifiche e divulgazione al pubblico”, Torino, 01/10/2019
    Relazione ad un corso Ordine dei Giornalisti del Piemonte con crediti formativi per giornalisti
  • “Nuove sfide: mettere in sicurezza l’azienda quando la comunicazione va in crisi” Milano, 03/10/2019
    Relazione al workshop annuale del capitolo italiano di ASIS (Advanced Security Worldwide Internaiontal)
  • “Corpi digitali in viagigo nell’Er@ digitale”, Milano, 31/01/2020
    Relazione al convegno “Er@ Digitale
  • “Il reputation management spiegato semplice” – Roma, Università LUMSA 27/10, Bari Fondazione Tatarella 29/10 e Torino, Ordine dei Giornalisti, 4/11 2022
    Presentazione dell’omonimo volume
  • Panel “Welfare culturale: verso una responsabilità condivisa” – Roma, sede CNR, 13/05/2022
    Introduzione e moderazione del Panel nell’ambito del Seminario della rivista Welfare&Ergonomia “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): sfide e opportunità per un welfare del futuro”
  • “Criticità nella comunicazione MNC” – Firenze, Grand Hotel Baglioni, 14/05/2022
    Relazione al IX Congresso triennale SIOMI
  • La buona reputazione come acceleratore di business nelle relazioni bilaterali Italia – Albania” – Università Cattolica Nostra Signora del Buonconsiglio, Tirana (Albania), 16/03/2023
  • Presentazione della ricerca “Indagine sul rating delle imprese, sulle asserzioni etiche aziendali e sulla percezione dei cittadini riguardo alle scelte green – Bruxelles, Parlamento Europeo, 06/06/2023
  • “Mercato unico, le nuove sfide dell’Europa” – Università LUMSA, Roma, 17/10/2023
  • “L’Avvocato e la comunicazione – vecchie tensioni e nuove frontiere nella moderna funzione difensiva” – webinar valevole per crediti formativi, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Torino, Fondazione dell’Ordine degli Avvocati, 08/11/2023
  • Presentazione della ricerca “Indagine sul rating delle imprese, sulle asserzioni etiche aziendali e sulla percezione dei cittadini riguardo alle scelte green – Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, Roma, 15/11/2023
  • “Narrazioni (in)autentiche ed ESG: fare meno e fare meglio per costruire valore?” – Università IULM, Milano. 07/03/2024

Alcuni altri eventi ai quali l’autore ha partecipato in qualità di docente, relatore o moderatore di panel:

  • “Dalla Convenzione Europea al semestre di Presidenza Italiano” (Gargonza, 14/07/03)
  • “Volontariato a scuola” (Roma, 18/11/03)
  • “Incontro delle autonomie locali sulle politiche giovanili” (Asti, 28/11/03)
  • “Cittadinanza Europea e diritti umani” (Torino, 10/12/03)
  • “Tempo libero e volontariato” (Rivoli, 13/12/03)
  • “Generazioni future” (Biella, 18-19/03/04)
  • “Da Asti a Bruxelles e ritorno” (Asti, 07/05/04 e 07/06/04)
  • “Parlamento Studentesco Transfrontaliero Italia-Francia” (Torino, 19/05/04)
  • “Territori delle Politiche Giovanili” (Torino, 11/11/04)
  • “Corso di Formazione Politica Girolamo Apùleo” (Monopoli, 12/10/04)
  • “Testimoni di solidarietà” (Roma, 18/11/04)
  • “Salute mentale: oltre la psichiatria” (Frosinone, 05/12/04)
  • “Europa, Mezzogiorno e protagonismo delle giovani generazioni” (Monopoli, 04/03/05)
  • “Politiche giovanili: prospettive future” (Torino, 30/04/05)
  • “Bambini e psicofarmaci: nuova emergenza sanitaria” (Torino, 28/05/05)
  • “Il disagio del bambini” (Roma, 13/06/05)
  • “Psicofarmaci e Bambini” (Forlimpopoli, 01/10/05)
  • “I nuovi diritti dei bambini e delle bambine” (Torino, 26-27/11/05)
  • “Forum Regionale Giovani” (Torino, 10/03/06)
  • “Officina Europa” – Forum dei giovani sul futuro dell’Unione Europea (Avigliana, 24-25/03/06)
  • “Campus Giovani Nazionale” (Caltagirone, 26-29/04/06)
  • XVI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport (Firenze, 05-07/05/06)
  • “Ritalin: psicofarmaci e bambini” (Firenze, 21/05/06)
  • “Carta Giovani” (Desenzano del Garda, 06/05/06)
  • “URG – Urge Ricambio Generazionale in Puglia” (Monopoli, 15/05/06)
  • “La legge che non c’è: quadro normativo sulle politiche giovanili” (Urbino, 23-25/05/06)
  • “I bambini iperattivi” (Bolzano, 03/10/06)
  • “Salviamo Giamburrasca” (Roma, 16/11/06)
  • “Campus Giovani” (Avellino, 05-06-07/12/06)
  • “Bambini e psicofarmaci: tra incertezza scientifica e diritto alla salute” (Roma, 24/01/07)
  • “Crescere che fatica” (Campolongo Maggiore, 02/02/07)
  • “Psicofarmaci & Bambini” (Padova, 03/02/07)
  • “Politiche Giovanili Oggi” (Biella, 17/02/07)
  • “Giù le Mani dai Bambini!” (Firenze, 05/05/07)
  • “La salute dei minori ed il marketing del farmaco” (Genova, 25/05/07)
  • “Marino dice Giù le Mani dai Bambini” (Marino e Campino, 24/06/07)
  • “Iperattività, depressione ed altre moderne malattie” (Viareggio, 25/06/07)
  • “Bambini diversamente vivaci: buone prassi contro l’abuso di psicofarmaci” (Roma, 27/06/07)
  • “Spazio donna: gli psicofarmaci ai bambini” (Bologna, 28/08/07)
  • “Psicofarmaci ai bambini” (Avellino, 24/09/07)
  • “Il Giamburrasca Indesiderato” (Salerno, 25/09/07)
  • “Giù le Mani dai Bambini all’Università di Camerino” (Matelica, 28/09/07)
  • “CorTorino & Giù le Mani dai Bambini” (Torino, 03-10-17-24/10/07)
  • “Adhd e soluzioni naturali” (Luino, 05/10/07)
  • “Bambini diversamente vivaci: patologia o risorsa?” (Roma, 20/11/07
  • “Farmacia Amica” (Torino Lingotto, 28/11/07)
  • “Cum Grano Salis” (Imola, 07/12/07)
  • “Bambini iperattivi o diversamente vivaci?” (Ponte Arche, 11/12/07)
  • “Corso di didattica differenziata sui disturbi dell’attenzione” (Rieti, 12/12/07)
  • “Corso di Formazione sulle Rappresentanze Studentesche” (Torino, 30-31 gennaio 2008)
  • “Guarire attraverso l’energia” (Borgaro, 16/02/08)
  • “Adhd, una falsa malattia?” (Trento, 21/02/08)
  • “I bambini, le loro difficoltà e l’uso degli psicofarmaci” (Milano, 23/02/08)
  • “Seminario sulle Politiche Giovanili” (Biella, 23/02/08)
  • “La Forza della Non Violenza” (Torino, 01/03/08)
  • “Scuola Protetta” (Bologna, 05/03/08)
  • “Once More” (Torino, 05/03/08)
  • “ADHD e psicofarmaci ai bambini” (Guidonia, 14/03/08)
  • “VII Congresso Nazionale Fenagifar” (Roma, 15/03/08)
  • “Farmacovigilanza in età evolutiva” (Foggia, 04/04/08)
  • “Minori, internet e psicofarmaci” (Trani, 05/04/08)
  • “Psicofarmaci e bambini: nuove malattie e marketing del farmaco” (Milano, 06/04/08)
  • “Psicofarmaci & bambini” (Udine, 12/04/08)
  • “Una malattia discussa: Adhd ed abuso di psicofarmaci sui bambini” (Lecce, 23/04/08)
  • “Mosaico Kids” (Castelnuovo Scrivia, 16/05/08)
  • “Barriers and opportunities arising from the EU regulation on medicines for children” (Roma, 12/06/08)
  • “E’ vietato uccidere la mente dei bambini” (Padova, 05/09/08)
  • “Quale futuro per i nostri bambini?” (Urbino, 04/10/08)
  • “Forum Umanista Europeo: la forza della non violenza” (Milano, 17-18-19/10/08)
  • “L’integrazione delle diverse attività” (Cagliari, 06-07-08/11/08)
  • “Seminario… Giù le Mani dai Bambini!” (Savona, 13/11/08)
  • “Adhd, ovvero… cioccolata per merenda” (Saronno, 26/11/08)
  • “Nuova Mente per Giù le Mani dai Bambini” (Biella, 18/12/08)
  • “Il futuro: comizi infantili” (Villar Perosa, 03/04/09)
  • “Iperattivi e plusdotati” (Pavia, 07/05/09)
  • “Bambini e psicofarmaci” (Cavaion, 18/05/09)
  • “I bambini e ‘abuso di psicofarmaci” (Torino, 20/05/09)
  • “Braccia Tese” (Torino, 22/05/09)
  • “Seminario sull’Adhd” (Lumezzane, 29/05/09)
  • “Un ponte di luce tra visibile e invisibile” (Milano, 30/05/09)
  • “Il matrimonio: una rivoluzione evolutiva” (Viterbo, 09/07/09)
  • “Lo sviluppo del potenziale dei bambini di talento” (Pavia, 04/09/09)
  • “Giù le Mani dai Bambini!” (Torino, 27/10/09)
  • “Ansia, insonnia e depressione” (Roma, 13/11/09)
  • “Salviamo Giamburrasca” (Napoli, 15/11/09)
  • “Unconventional Identity” (Torino, 18/02/10)
  • “Terapie naturali per i bambini in difficoltà” (San Marino, 06/03/10)
  • “Alimentazione: un gioco da Ragazzi?” (Ferrara, 13/03/2010)
  • “Salviamo Gianburrasca” (Cavaion, 13/04/10)
  • “APIN Rotaract 2010: Salviamo Gianburrasca” (Arona, 26/06/10)
  • “Malattie psichiatriche del cervello: squilibrio chimico o disease mongering?” (Foggia, 22-24/09/10)
  • “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: aziende che credono in un business dal volto umano” (Torino, 03/12/10, 13/12/10)
  • Forum “Difendiamo i bambini!” (Biella, 05/03/11)
  • “Inventori di malattie” (Torino, 16/03/11)
  • “Psicoanalisi e infanzia” (Settimo Torinese, 28/03/11)
  • “Salviamo Gianburrasca” (Giarre, 11/04/11)
  • “Ridi e sorridi: il deficit di attenzione e iperattività” (Università di Salerno, 13/04/11)
  • “Uomini malati e bambini iperattivi” (Modena, 10/05/11)
  • III Convegno nazionale “La mente in movimento” (Pavia, 25/11/11)
  • “Salviamo Gianburrasca” (Modena, 07/02/12)
  • “La scuola dentro” (Lucca, 12/04/13)
  • “CSR Green Campus” (Torino, 23/04/13)
  • “Le nuove sfide della corporate Social Responsibility” (Milano 08/05/2013)
  • “Diplomazia 2.0: la politica estera tra Facebok e Twitter” (Torino, 14/05/2013)
  • “Agorà 2.0: ascoltare ed essere ascoltati” (Torino, 17/05/13)
  • “Digital Diplomacy – Un approccio 2.0 alla diplomazia e agli affari esteri ” (Torino, 21/05/2013)
  • “Comunicare il bisogno, comunicare la realtà” (Milano, 04/07/13).
  • “Il bambino ipercinetico – manuale di sopravvivenza per genitori, medici e insegnanti” (Alba, 24/09/2013)
  • “Omeomefar-Day” (Bari, 28/09/2013)
  • “Festa della creatività dei bambini” (Domodossola, 19-20/11/2013)
  • “Costruire (e distruggere) la reputazione sul web: teoria e pratica delle Digital PR” (Torino, 09/04/2014)
  • “Costruiamo una Nuova Salute – Ambiente, Alimentazione, Relazioni sociali, Terapie Mediche”,(Padova, 05/10/2014)
  • “Bisogni educativi speciali – dibattito scientifico, esperienze e prospettive”, (Cesena, 10/12/2014)
  • “Argis – Tempesta da rendicontazione sociale”, (Milano, 27/05/2015)
  • Convegno nazionale NIBR – “Report integrato: best practices, KPIs e bilanci aziendali” (Milano, 28/10/2015)
  • Dialoghi sulla neuro-diversità”, (San Severo, 20/02/2016)
  • “Luhman e i Corpi digitali” (Milano, 4 novembre 2016)
  • Comunicazione Italiana (Milano, 5 settembre 2017)
  • Cenni di crisis communication” (Club delle teste pensanti, Milano, giugno 2018)
  • “Security Directors forum” (Gubbio, 18-19/06/2018)
  • “Ecommerce Business Forum” (Rimini, 20-21/09/2018)
  • “Ex Loqui – parole da professionisti” (Torino, 15/11/2018)
  • Cenni di crisis communication” (Club delle teste pensanti, Milano, giugno 2018)
  • Cenni di crisis communication” (Club delle teste pensanti, Milano, ottobre 2019)
  • “Rendicontazione 3.0” (salone della CSR, MIlano, ottobre 2019)
  • “Dai tulipani a Parmalat” (presentazione dell’omonimo libro di Andra Citton, Venezia, dicembre 2019)
  • webinar “Er@ Digitale” (giugno 2020)
  • webinar “Er@ Digitale” (settembre 2020)
  • webinar “Er@ Digitale” (ottobre 2020)
  • webinar “Er@ Digitale” (dicembre 2020)
  • webinar Vento&Associati “Cenni di crisis communication” (maggio 2021)
  • Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, giugno 2021)
  • webinar “Er@ Digitale” (settembre 2021)
  • webinar O.I.B.R: “reporting integrato” (settembre 2021)
  • webinar APAFORM (settembre 2021)
  • webinar “Er@ Digitale” (ottobre 2021)
  • Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, aprile 2022)
  • Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, maggio 2023)
  • Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, aprile 2024)
  • Proiezione in anteprima della videoinchiesta “L’affaire Bio-on” (Milano, giugno 2024)
  • “Reputazione: 20 anni per costruirla, 5 minuti per distruggerla”. lectio alla Scuola Superiore dell’Università di Catania, Catania, 30 maggio 2024

Le più recenti inchieste e servizi per il network australiano “SBS”:

(realizzate in qualità di corrispondente dall’Italia, come autore o come intervistato dalla redazione centrale di Sidney)

  • La crisi di Costa Crociere: come una gestione inadeguata di un’emergenza può danneggiare un’azienda e causare un costo in vite umane.
    In questo servizio l’autore esamina alcune criticità nella gestione di crisi all’Isola del Giglio da parte della compagnia di navigazione Costa.
  • Il caso Boiron/Blogzero: la multinazionale dell’omeopatia messa in ginocchio da un piccolo blog di provincia.
    In questo servizio, si esaminano le dinamiche di gestione della crisi reputazionale che ha colpito la multinazionale francese delle medicine naturali.
  • Gli Anonymus violano i data-base della Polizia italiana: in difficoltà gli esperti informatici delle nostre forze dell’ordine.
    In questo servizio, l’autore esamina la gestione di crisi da parte della Polizia di Stato a seguito della violazione dei loro data-base da parte di hackers informatici.
  • Nuove polemiche sulle medicine naturali dall’Australia all’Europa.
    In questo servizio si esaminano le polemiche suscitate da alcuni esperti Australiani che hanno preso posizione contro l’insegnamento in Università di materie afferenti le medicine non convenzionali.
  • L’introduzione di un nuovo psicofarmaco per bambini in Italia, la Guanfacina: operazione eticamente discutibile di SHIRE Pharma.
    In questo servizio l’autore esamina le strategie di marketing e di disease mongering della nota multinazionale farmaceutica inglese.
  • Nuove frontiere nella cura dell’autismo con medicine di origine biologica.
    In questo servizio l’autore analizza le nuove frontiere della medicina biologica nella cura dei soggetti con spettro autistico.
  • Il disagio dei bambini distratti e agitati, a rischio di medicalizzazione con potenti psicofarmaci.
    In questo servizio, s’illustrano le strategie di marketing e di disease mongering di alcune case farmaceutiche riguardo la medicalizzazione forzata di disagi dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Alex Castro, figlio del Lider Maximo: una mostra di fotografie a L’Havana.
    In questo servizio, il corrispondente intervista Alex Castro de Soto Valle, figlio prediletto del Lider Maximo di Cuba Fidel Castro.
  • In collegamento con la Biennale di Venezia: arte contemporanea e glamour.
    In questo servizio, l’autore da copertura all’evento artistico d’arte contemporanea per eccellenza in Italia, la Biennale di Venezia.
  • Terremoto in Emilia-Romagna: voci dal luogo del disastro.
    In questo servizio, l’autore intervista Laura Sala, giovane abitando di un piccolo paese colpito dal terremoto del maggio 2012 in centro-Italia, portando alla luce paure e disagi con i quali a distanza di mesi ancora convivono le vittime della calamità.
  • Il codice del volo di Leonardo commentato dal Direttore dei laboratori JPL della NASA.In questo servizio si da copertura alla trasferta in Italia del Direttore dei laboratori dell’Agenzia spaziale americana, che ha commentato con la giornalista RAI Silvia Rosa Brusin il prezioso “Codice del Volo” di Leonardo da Vinci.
  • Nuove frontiere delle terapie oncologiche.
    In questo servizio, l’autore intervista la ricercatrice italiana a capo del team che ha effettuato ricerche scientifiche per verificare l’utilizzo e l’efficacia di “low dose medicine” nel trattamento dei tumori, come coadiuvanti alla terapie tradizionali.
  • Intervista all’attore Nicholas Jacob.
    Il film, che ha vinto i più importanti Festival internazionali (Sidney, Amsterdam, Santa Barbara, Jaipur e molti altri) racconta un’intensa storia d’amore tra due cittadini, uno israeliano e l’altro palestinese, divisi dalla diffidenza di due mondi in continua tensione.
  • Intervista allo scienziato Ervin Lazlo.
    Due volte candidato al Premio Nobel, fondatore del “Club di Budapest”, ricercatore di fama internazionale, nell’intervista il Prof. Lazlo lancia un appello per un nuovo paradigma di sostenibilità del pianeta.
  • Intervista all’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata.
    In questo servizio, realizzato a Parigi, l’ex Ministro degli Esteri riferisce circa il meeting della dissidenza iraniana svoltosi nella capitale francese, analizzando anche i rischi concreti per l’incolumità personale degli attivisti espatriati dall’Iran in relazione alla loro attività di protesta politica.
  • Intervista al Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera.
    L’assegnazione dell’Oscar per il miglior film straniero alla produzione italiana “La grande bellezza”, è l’occasione per una conversazione “a tutto tondo” sul Cinema, e gli scenari futuri della “settima arte” in Italia.
  • Servizio sulla cessazione dell’embargo a Cuba.
    In questi due collegamenti, realizzati nel gennaio 2015 da Santa Clara e nel gennaio 2016 da Santiago de Cuba, l’autore relaziona sui recenti sviluppi relativi alla fine dell’embargo USA verso l’Havana, sulle opinioni della popolazione, e sulle prospettive future di sviluppo dell’isola.
  • Servizio sulle raccomandazioni critiche dell’OMS sulla dieta mediterranea.
    In questo servizio, s’illustrano le dinamiche sottostanti alle recenti polemiche tra Organizzazione Mondiale della Sanità e Federalimentari sul tema delle presunte – ma scientificamente non provate – criticità della dieta mediterranea, e sulla scarsa credibilità di alcune raccomandazioni OMS.
  • Luci e ombre del Movimento 5 Stelle.
    Il Movimento 5 Stelle fa molto parlare di se. Alcuni aspetti poco chiari vengono da me analizzati in un paper “tecnico”, oggetto di questa approfondita intervista.
  • 73 Mostra del Cinema Di Venezia,
    Un breve bilancio e una panoramica sull’edizione appena conclusa.
  • Simposio Medicine Non Convenzionali.
    A Roma, in una sala del Senato, si è svolto un importante Simposio delle medicine Non Convenzionali e Complementari. L’intervista è un’occasione per sentire come è andata.
  • Fake news e “post verità”.
    Analisi di un fenomeno sempre più di attualità per estensione e portata, anche con riguardo all’influenza sui recenti risultati elettorali.
  • Mostra di Helmut Newton a Venezia.
    Esposti 200 suoi indimenticabili scatti. Un breve reportage dalla mostra, per riflettere sulla figura di questo grande artista.