Mentre i media mainstream si soffermano sulla Mostra del cinema, Venezia ospita anche un’altro evento cinematografico degno di nota: il Green Drop Award. Un evento dal 3 al 5 settembre che seleziona e premia i film che meglio abbiano “interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.
Siamo alla terza edizione del Green Drop Award e quest’anno 21 film si contendono il premio che, come dice il nome, rappresenta una goccia verde lavorata da un artigiano con il famoso vetro di Murano. Al suo interno trova posto un campione di terra che ogni anno proviene da Paesi diversi. Quest’anno la terra proviene dal Polo Sud, consegnata dai ricercatori italiani dell’Enea in servizio al Programma nazionale di ricerche in Antartide.
Le pellicole sono produzioni di numerosi Stati provenienti da quattro continenti con l’Italia che si trova protagonista con un film e alcune coproduzioni con altri Paesi. Tra gli attori più noti spiccano i nomi di Al Pacino, Viggo Mortensen, Ethan Hawke, William Dafoe, Carlotte Gainsbourg, Michael Keaton, Naomi Watts e Emma Stone per gli internazionali. Tra gli italiani da annoverare Elio Germano, Isabella Ragonese, Riccardo Sacamarcio, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher. Tutti i film in corsa per il Green Drop Award sono consultabili sul sito dell’evento, le cui giornate sono così scandite:
– 3 sett 2014: presentazione del premio Green Drop Award 2014
– 4 sett 2014: Workshop Green Economy nel mondo cinematografico
– 5 sett 2014: Proclamazione del vincitore
Quest’anno la giuria è composta dalla sceneggiatrice Silvia Scola, dal direttore della fotografia Blasco Giurato e dal bioarchitetto Chiara Tonelli.
Il Green Drop Award 2014 è stato vinto dal film “The postman’s white nights” di Andrej Končalovskij (descrizione suEcoOwl).