image_pdfVersione PDFimage_printStampa

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE MARKETING E DIGITAL MEDIA

Anno accademico 2021/22

INTRODUZIONE

Scopo della presente tesi è dimostrare l’esistenza di affinità tra i sistemi biologici, esemplificati qui con l’organismo umano e le interazioni fra i suoi componenti e con l’ambiente esterno, i sistemi sociali, intesi come interazioni degli individui all’interno di un dato ambiente culturale e in relazione con altri ambienti culturali, e infine le aziende, intese come sistemi complessi di interazioni tra le varie componenti interne e come rapporti con la società in cui operano. Queste tre realtà complesse hanno in comune di essere riconducibili alla teoria generale dei sistemi descritta originariamente da Ludwig von Bertalanffy (1901-1972) (1) che enfatizza l’organizzazione complessiva dei rapporti e delle interazioni e, più in generale, segue la logica compositiva che lega le parti al tutto. von Bertalanffy (1) infatti sosteneva anche che ‘L’intero è più della semplice somma delle parti….Le caratteristiche del complesso pertanto appaiono nuove o emergenti’.
In particolare, la tesi si focalizza sul concetto che tutti i sistemi tendono a mantenere un equilibrio interno fra i loro componenti, un equilibrio che però non è fisso, statico ma in continuo movimento e rinnovamento. È il concetto di omeostasi, attitudine propria degli esseri viventi di autoregolarsi mantenendo costante l’ambiente interno pur al variare delle condizioni dell’ambiente esterno. Il termine fu coniato da Walter Bradford Cannon (1871-1945) (2) dal greco ὅμοιος (simile) en s (stabilità) proprio per sottolineare come la condizione di equilibrio non sia fissa ma mantenuta dinamicamente entro un ambito (seppur relativamente ristretto) da processi autoregolati.

(…)

Il testo integrale della tesi (40 pagine. in pdf) è disponibile a questo link

image_pdfVersione PDFimage_printStampa