“Comunicazione responsabile”, a Napoli assemblea di Ferpi
Sabato 12 incontro federazione relazioni pubbliche italiana

Sabato 12 incontro federazione relazioni pubbliche italiana
Comunicazione responsabile? Noi ci siamo”: è il titolo del seminario pubblico in programma sabato 12 luglio e che precederà l’assemblea generale ordinaria di Ferpi (federazione relazioni pubbliche italiana) in programma nella sede della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali, 213).
“La responsabilità di chi comunica è oggi centrale, tanto nella società quanto nei contesti professionali – afferma Filippo Nani, presidente della federazione – Come Ferpi sentiamo il dovere di guidare il cambiamento attraverso strumenti concreti, momenti di confronto e il rafforzamento della cultura etica nella nostra comunità”.
Il seminario, introdotto da Assia Viola, delegata Ferpi Campania e communication director di Sma Road Safety, si propone, come spiegano i promotori in una nota, di contribuire a fornire un metodo e degli strumenti per il lavoro di ogni giorno di chi comunica: “Abbiamo voluto che questa assemblea nazionale fosse un momento di dialogo con il territorio, aperto alla città e alle sue energie.
Oggi più che mai la responsabilità non è solo un principio deontologico, ma una pratica quotidiana: la scelta di essere presenti, di ascoltare, di esserci davvero sottolinea Viola.
Si comincerà sabato alle ore 10 con una visita guidata all’archivio storico della Fondazione. “Siamo felici di ospitare un confronto così autorevole sui temi della comunicazione responsabile – dichiara Ciro Castaldo, direttore della Fondazione Banco di Napoli – La nostra Fondazione crede nel valore della memoria come motore di consapevolezza e sviluppo, e la scelta di partire dall’Archivio è un segno tangibile di questo legame tra passato e futuro”
A seguire, a partire dalle 11, il seminario pubblico, moderato da Elena Salzano, consigliere nazionale Ferpi e Ceo di Incoerenze, che evidenzia: “Comunicare in modo responsabile significa restituire senso alle parole e valore alle relazioni.
A Napoli vogliamo ribadire il ruolo strategico della comunicazione nella costruzione di fiducia e coesione sociale, soprattutto in un’epoca di crisi e trasformazioni”.
Nell’incontro, i contributi di tre esperti del settore, tutti soci Ferpi di lunga esperienza: Sergio Vazzoler, co-founder e direttore strategie e relazioni istituzionali di Amapola, richiamerà l’importanza di recuperare autenticità nel modo di comunicare; Luca Poma, professore in Reputation Management all’università Lumsa e all’università della Repubblica di San Marino, porrà l’attenzione sui nuovi rischi reputazionali nell’era digitale; Biagio Oppi, external communications director di Pfizer Italia e consigliere nazionale Ferpi, presenterà il “Venice Pledge”, iniziativa globale per un uso etico dell’intelligenza artificiale nella comunicazione.
A conclusione della mattinata, si terranno i lavori assembleari di Ferpi, con la relazione del presidente Filippo Nani.