Lubiana, capitale della Slovenia con i suoi circa 300.000 abitanti, è spesso citata come “città modello” per la sostenibilità ambientale. Un traguardo che è stato raggiunto grazie alla crescente sensibilità dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali ma anche alle scelte innovative degli amministratori locali.
La città ha 542 metri quadri di spazio verde per abitante: molto di questo spazio è nel centro urbano che è stato chiuso al traffico automobilistico a partire dal 2008. A Lubiana il trasporto pubblico, affiancato da un’importante rete di piste per pedoni e biciclette, consente alle persone di muoversi senza inquinare.
Inoltre la città è impegnata da tempo in un’azione di rivitalizzazione dei cosiddetti “brownfield”, definiti dall’Unione europea come siti inquinati che è possibile bonificare e rigenerare.
Lubiana non è solo la capitale della Slovenia ma è anche il cuore del paese dal punto di vista economico, politico, scientifico e culturale. Un esempio per molte altre città in tutto il mondo.
Cosa c’è di nuovo
Lubiana ha conquistato il titolo di “Capitale verde europea” nel 2016 e negli anni ha ricevuto una serie di premi internazionali per il turismo sostenibile. È stata più volte inserita nella lista delle TOP 100 Destinazioni Sostenibili e nel 2019 ha vinto il premio Best of Cities.