image_pdfVersione PDFimage_printStampa

Loro Piana sempre più etica e sostenibile. L’azienda controllata dal colosso del lusso francese Lvmh ha firmato un accordo con Aura blockchain consortium per la tracciabilità dei suoi prodotti. L’associazione guidata dai più importanti gruppi del lusso come PradaOtb e Richemont, vuole essere un hub tecnologico a garanzia dell’autenticità, tracciabilità ed eccellenza dei prodotti. Su questa scia, la maison ha aderito al progetto realizzando un Qr code per le etichette di 20 capi che, a seguito della scansione con un device elettronico, fornisce le informazioni di tracciabilità del prodotto, nonché la storia della sua manifattura, dalla fattoria produttrice della fibra all’arrivo del capo finito in boutique. I capi selezionati per il progetto sono interamente realizzati in lana «The gift of kings», una particolare fibra brevettata dal brand ottenuta dalla tosatura di selezionati esemplari di pecore merino allevate in Australia e Nuova Zelanda.

Attraverso il Qr code, è inoltre possibile registrare la proprietà del capo che, secondo un approccio di tracciabilità ereditaria, sarà tramandato di generazione in generazione, previa trasmissione del suddetto certificato di proprietà. Infine, ciascuno dei venti pezzi è associato ad un’esclusiva opera d’arte digitale 3d realizzata dall’artista londinese Charlotte Taylor, che reinterpreta il viaggio del tessuti The gift of kings.

Lo store di Loro Piana a Palo Alto (courtesy Loro Piana)

Questa iniziativa farà il suo debutto nella nuova boutique di Palo Alto, in California. Inaugurato oggi, lo store presenta uno spazio minimalista dal design contemporaneo e dall’atmosfera sofisticata ma dinamica. La facciata in kummel, colore iconico di Loro Piana, accompagna la scelta dei i toni neutri degli interni in oro, beige e blu, che mettono in risalto le sfumature dei tessuti. Anche gli arredi in rovere e i rivestimenti in cashmere per pareti e imbottiti confluiscono nel creare un’esperienza multisensoriale. 

Dopo la California, tuttavia, a partire da metà marzo e con la collezione primavera-estate 2023, la certificazione digitale sarà estesa a tutti i nuovi capi realizzati con questo tessuto particolare e saranno disponibili in tutte le boutique Loro Piana nel mondo. Segno di un crescente investimento nel savoir faire artigianale e nell’attenzione all’ambiente, della biodiversità e delle comunità locali.

image_pdfVersione PDFimage_printStampa