Bibliografia di Luca Poma
(Autore SIAE n° 1296752,
Albo giornalisti n° 115321,
Press Card n° I – 4129,
Socio Prof. Ferpi n° 02159)
Nota: diversi tra gli articoli e saggi dell’autore segnalati in questa bibliografia – e altri ancora non segnalati su questa scheda – sono reperibili on-line sui principali motori di ricerca
Libri (autore o co-autore)
- Poma, L.; Bianchi di Castelbianco, F. – “Giù le mani dai bambini: iperattività, depressione ed altre moderne malattie”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2007 (ISBN 88-7487-208-9).
Un libro-inchiesta ricco di documentazione sulle strategie di marketing e comunicazione delle multinazionali farmaceutiche, con focus sul tema del disease-mongering finalizzato alla somministrazione di psicofarmaci ai bambini e adolescenti - Poma, L. – “Giovani, politica e futuro”, Editrice La Scuola, Brescia, 2010 (ISBN 978-88-350-2474-3).
Un libro-intervista che fa il punto su origini e prospettive delle politiche giovanili nazionali in Italia e ripercorre il percorso fondativo del Forum Nazionale Giovani. - Poma, L. – “Creatori di futuro”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2010 (ISBN 978-88-7487-034-9).
Un libro-intervista che ripercorre gli ultimi 30 anni di sperimentazione e diffusione delle medicine di origine biologica nel nostro paese e delle strategie di comunicazione correlate. - Poma, L. – “Obiettivo Terra”, Magi Edizioni, Roma, 2010 (ISBN 978-88-7487-056-1).
I più emozionanti scatti fotografici di aree protette della penisola scattati da fotografi non professionisti e selezionati da Luca Poma. - Poma, L. – “Obiettivo Terra 2 “, Magi Edizioni, Roma, 2011 (ISBN 978-88-7487-081-3).
Nuovi emozionanti scatti fotografici di aree protette della penisola scattati da fotografi non professionisti e selezionati da Luca Poma. Edizione speciale per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con il Patrocinio del Ministero per l’Ambiente. - Poma, L; Crapanzano, A.; Sarduy, M. – “Il Cubano che parla con gli occhi. Cuba attraverso gli scatti di Alex Castro – Foto, impressioni e racconti di vita”, Magi Edizioni, Roma, 2011 (ISBN 978-88-7487-077-6).
Un libro-intervista sull’infanzia e l’adolescenza di Alex Castro Soto del Valle, figlio del “Lider Maximo” Fidel Castro, con riprese fotografiche su Cuba dello stesso Castro jr. - Poma, L.; Vecchiato, G. – “Crisis Management: la Guida del Sole 24 Ore alla comunicazione di crisi”, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 2012 (ISBN 978-88-6345-368-3).
Il primo volume completo pubblicato nel nostro Paese sul crisis management e la crisis communication, definito dalle recensioni “Il più completo manuale mai pubblicato in lingua italiana sull’argomento”. - AA. VV. – “Il senso ritrovato”, Springer International Publisher Science, Technology and Medicine, Berlino, 2012 (ISBN 978-88-470-2831-9).
L’autore ha curato il capitolo del libro dal titolo “L’informazione e le reti sociali complesse”, nel quale ha analizzato il rapporto esistente tra tla eoria dell’informazione e lo sviluppo del Pianeta - Poma, L.; – “Two lives, one destiny”, Ed. Scientifiche Magi, Roma, 2012 (ISBN 978-88-7487-304-3).
Un libro-intervista in lingua inglese, che celebra – con materiali inediti – la vita e il lavoro di Adriana Carluccio, una delle pioniere della medicina biologica in Europa, dall’avvio della Sua attività di ricercatrice farmaceutica alla fine degli anni ’70, con focus sulla comunicazione e divulgazione di questi sistemi di cura, fino alla Sua scomparsa nel 2012, per un male incurabile. - Poma, L.; – “Caro Ministro”, Ministero degli Affari Esteri, Roma, 2013.
É la più lunga e articolata intervista mai rilasciata da un Ministro degli Esteri Italiano, e ripercorre un anno di politica estera sui principali social-network e digital media, coordinati in Farnesina dall’autore: dall’uso dei nuovi media in zone di guerra alle tensioni in Africa, dalle crisi in medio-oriente alla vicenda Marò in India, dalla pena di morte alla libertà di religione nel mondo. - AA.VV. – “Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi”, Bononia University Press, Bologna, 2016 (ISBN 88-6923-152-6).
L’autore ha curato il capitolo del libro dal titolo “La comunicazione di crisi e il Crisis management”, nel quale ha analizzato le tecniche di comunicazione più efficaci da adottare in casi di emergenza diffusa sul territorio. - Poma, L.; – “Il sex appeal dei Corpi Digitali”, Franco Angeli, Milano, 2016 (ISBN 978-88-917-2867-8).
Nel volume l’autore analizza – commentando numerose case-history e recenti ricerche scientifiche – i fenomeni di pervasività nell’utilizzo degli strumenti digitali, e in particolare dei Social Network, teorizzando l’esistenza di un nostro “doppio” digitale, il “Digital Body”, l’insieme delle nostre rappresentazioni e attività virtuali sul web, che avrebbe un influenza concreta non solo sul nostro umore e sulla nostra stabilità emotiva, bensì anche sull’equilibrio “biologico” del nostro organismo fino a comportare effetti sul patrimonio genetico delle persone. La prefazione al volume è a cura di Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica RAI, la postfazione è a cura di Emilia Costa, Professore emerito in psichiatria. Un sito informativo sui contenuti del libro – con anche un “booktrailer” di 60 secondi – è online all’indirizzo corpidigitali.it - Poma, L.; – “Salviamo Gian Burrasca”, Terra Nuova Edizioni, Firenze, 2017 (ISBN/EAN9788866812753).
Iperattività, depressione e “nuove malattie”: libro-denuncia sulle strategie di marketing aggressive di Big Pharma per stimolare il mercato della vendita di psicofarmaci per bambini e adolescenti. - Poma, L.; – “Apri la tua mente. Pensiero circolare e nuovi percorsi all’interno delle organizzazioni sociali complesse”, Edizioni Libreria Universitaria, Padova, 2020 (EAN 9788833591988, ISBN 8833591980).
Il saggio indaga le correlazioni fra la comunicazione tra organizzazioni sociali complesse e la comunicazione all’interno di sistemi biologici. Le organizzazioni complesse possono rispondere alle stesse leggi degli organismi viventi? Come le tossine, “inquinando” la matrice extracellulare, limitano la comunicazione all’interno dei sistemi biologici, egualmente “l’inquinamento comunicazionale” può alterare la circolazione delle informazioni all’interno delle organizzazioni sociali, limitando la loro capacità di raggiungere i loro obiettivi? Inoltre, può esistere un “effetto anabolizzante” generato dalle emozioni positive, all’interno delle aziende o di altre organizzazioni sociali? - AA.VV. – “L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future”, Centro Studi Erickson, febbraio 2021 (EAN 9788859025337).
Il volume illustra un quadro ampio e completo ampio e completo dell’inclusione scolastica in Italia; nel suo contributo, l’autore riflette sul rischio di medicalizzazione della scuola e sulle strategie aggressive del marketing farmaceutico rivolto ai minori - AA.VV. – “Lo Stato in crisi. Pandemia, caos e domande per il futuro”. Edizioni Franco Angeli, marzo 2021 (EAN 9788835110903).
Attraverso le riflessioni, le indagini e le conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori e accademici provenienti da differenti ambiti disciplinari, il volume offre una panoramica sull’evento che ha segnato in maniera indelebile le vite dei cittadini di tutto il mondo nel corso del 2020 con una nuova prospettiva, quella della gestione di crisi e della sua complessità. L’autore ha curato 2 capitoli del volume, sul tema del crisis management e della crisis communication, analizzando le non conformità tra la gestione del Governo Conte e le migliori buone prassi di gestione delle crisi - Poma, L., Grandoni, G.; – “Il reputation management spiegato semplice. Con focus sulla misurazione della reputazione”, Edizioni Celid, Torino, giugno 2021 (EAN: 9788867892273, ISBN: 8867892274).
Il volume è il primo testo universitario pubblicato in lingua italiana interamente dedicato al Reputation management (costruzione e gestione della reputazione e previsione e gestione delle crisi reputazionali), e include – oltre all’analisi di numerose “case histories” – un approfondito impianto teorico, nonchè citazioni di strumenti ad alto valore aggiunto creati con lo scopo di misurare e orientare l’opinione pubblica, condizionando i comportamenti di acquisto dei cittadini verso le organizzazioni pubbliche e private, mediante il coinvolgimento dei vari pubblici verso il miglioramento della percezione che hanno dell’organizzazione. - AA.VV. – “Governare le crisi per il rilancio aziendale. Lezioni manageriali e il caso Veneto”, Marsilio Libri, Venezia, luglio 2021 (EAN 9788829707379).
Riflessioni e valutazioni sui diversi effetti delle crisi che hanno colpito il sistema economico del Veneto dal 2007 al 2020, con particolare attenzione alla Grande crisi (2007-2016) e alla drammatica attualità del Covid-19: dal loro impatto sul sistema economico e sociale ai casi emblematici che le hanno connotate, agli strumenti che sono stati attivati per gestirne e alleviarne gli effetti e per trasformare in opportunità di sviluppo i nuovi scenari di posizionamento competitivo. L’autore ha curato un capitolo del volume. - Poma L., Di Corinto A.; – “#Cryptomania. Tra token e blockchain, viaggio nell’economia immateriale”, Hoepli, Milano, novembre 2021 (EAN: 978883600321, ISBN: 8836003214)
Una lunga intervista a Thomas Bertani, opinion-maker italiano del mondo fin-tech, per rispondere alle principali domande sul tema delle cryptocurrency e della tecnologia blockchain. - Poma L., Grandoni G., Toselli L.; – “#Influencer. Come nascono i miti del web”, Lupetti, Milano, novembre 2021 (EAN:9788883914379, ISBN:8883914376)
Partendo dall’interrogativo “cosa rende tale un influencer, come distinguerlo e riconoscerlo nell’affollato e stimolante mondo del Web 2.0”, è nato un vero e proprio manuale, un viaggio appassionante che dai primi influencer della storia – papi e regine del XIII secolo – arriva fino a Khaby Lame e ai suoi (attualmente, e sempre in rapida crescita) 111 Milioni di followers su Tiktok. - Rotolo, F. et al.; con contributo di Luca Poma “Le sfide della disintermediazione”, Fausto Lupetti editore, Bologna, 2024 (ISBN 9788868743673)
L’autore, nel proprio contributo, analizza la crisi di reputazione che affligge i corpi intermedi in Italia negli ultimi anni - Tufarelli, F., Didò, M. et. al.; “Negoziato e comunicazione negli anni ’20”, The Skill Press, (VE), 2022 (EAN 9788832247268).
Venti professionisti di diversa estrazione si confrontano sull’evoluzione dei concetti di negoziato e comunicazione. - AA.VV.; Quaderni OIBR, n° 7: “Informazioni non finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi nelle PMI”, O.I.B.R. – Organismo Italiano Business Reporting, Aprile 2022. In questo lavoro, gli autori analizzano il peso delle informazioni di carattere non finanziario come potenziali “segnali deboli” predittivi delle crisi aziendali. L’autore ha curato un capitolo sull’impatto della reputazione sul valore delle aziende e sulle strategie di previsione delle crisi reputazionali.
- AA.VV. – “La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche. Commentario al D.Lgs. 231/01 con appendici operative”, a cura di F. Meloni e M. Martorana – pagg. 1270, Key Editore, Milano, 2023, ISBN: 882791383
Il contributo dell’autore si riferisce all’impatto reputazionale per le aziende conseguente una puntuale (o meno) applicazione della normativa 231 - Poma L., Grandoni G.; MATERIALI DI RICERCA & DISCUSSIONE OIBR #1: “Rendicontazione di sostenibilità e valutazione delle performance ESG – Un’indagine sull’applicazione di standard e normative da parte delle aziende“, O.I.B.R. – Organismo Italiano Business Reporting, Maggio 2024. Pubblicazione dei risultati della ricerca condotta nel 2023 per conto del Parlamento Europeo “Asserzioni etiche di sostenibilità delle aziende, rating ESG e false ESG: applicazione di standard e normative da parte delle aziende, percezione da parte dei cittadini, e rischio di greenwashing“.
- AA.VV. – “Dove i fatti non arrivano – Antologia ragionata e appassionata della comunicazione ambientale”, Stefano Martello, Sergio Vazzoler (a cura di) – pagg 224, Pacini Editore, ISBN 979-12-5486-359-6
Ha curato un capitolo dell’opera, inserendo le definizioni della parola ‘Reputazione’ e della parola ‘crisi’
Libri (curatore, editor, prefatore, etc.)
- Scoglio, S.; introduzione di Luca Poma “Non è colpa dei bambini”, MacroEdizioni, Forlì, 2008 (ISBN 88-7507-782-7).
Un libro sugli approcci non farmacologici possibili ai bambini iperattivi, i “Giamburrasca” del XXI secolo, con riflessioni e analisi sul problema dell’ipermedicalizzazione dei problemi di comportamento. - Regazzo, L.D.; introduzione di Luca Poma “Ansia, che fare?”, Cooperativa Editrice dell’Università di Padova, Padova, 2010 (ISBN 978-88-6129-428-8).
Il contributo di alcuni dei maggiori esperti in Italia – medici, psicologi, psichiatri, etc. – sul tema delle ansie del vivere contemporaneo. - Di Marzio R.; curato da Luca Poma “Nuove religioni e sette: La psicologia di fronte alle nuove forme di culto”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 2010 (ISBN 88-7078-973-X).
Un testo di riferimento sui “nuovi culti” e un’analisi equilibrata e non dogmatica sul percorso di fuoriuscita degli adepti da alcuni nuovi movimenti religiosi pervasivi. - Regazzo, L.D.; AA.VV; prefazione di Luca Poma “Bulimici e obesi, immancabilmente”, Cooperativa Editrice dell’Università di Padova, Padova, 2013 (ISBN 978-88-6129-912-2).
Il contributo di alcuni dei maggiori esperti in Italia – medici, psicologi, psichiatri, etc. – sul tema dei disordini dell’alimentazione nel mondo contemporaneo. L’autore analizza nel suo lavoro i rischi di medicalizzazione dei minori in relazione all’aggressività del marketing farmaceutico
I più recenti e significativi saggi e articoli (autore)
laddove corredati da bibliografia scientifica sono evidenziati con il simbolo “*” dopo il titolo.
- Poma, L.; “La Teoria dei Giochi: dalla strategia militare alle RP“, Ferpi News, Milano, 2008 (ripubblicato nel 2011). L’articolo ipotizza una correlazione tra la nota teoria matematica dei giochi e le relazioni pubbliche, suggerendo agli esperti di teoria dei giochi lo sviluppo di un modello matematico utile per la predizione di scenari nel settore delle RP.
- Poma, L.; “Le reti neurali complesse: nuovi strumenti per la CSR” *, Ferpi News, Milano, 2009. Un saggio di trenta pagine sulla contaminazione di saperi nel settore della Responsabilità Sociale d’Impresa. Il lavoro traccia una linea di ricerca che partendo dalle reti neurali complesse porta all’ideazione di un nuovo tipo di mappa degli stakeholder. Sulla base di questo saggio, è stata sviluppata presso l’Università Bocconi di Milano la tesi di master “Una nuova mappatura degli stakeholder: strumenti innovativi per una raffigurazione oggettiva delle relazioni tra l’azienda e i suoi pubblici” (Dott. sa Francesca Del Piano, Prof. Filippo Giordano, 2010).
- Poma, L.; “Dai mass-media ai tailored-media: la blitzkrieg della comunicazione“, Ferpi News, Milano, 2009. Analisi dell’inefficacia dei mass-media tradizionali e riflessioni sulla necessità di innovativi “media mix”.
- Poma, L.; “Pandemia influenzale: è vera crisi per le aziende?“, Ferpi News, Milano, 2009. Il caso della pandemia influenzale H1N1 analizzato sotto il profilo della crisis communication.
- Poma, L.; “L’irresistibile tentazione del green-washing“, Ferpi News, Milano, 2010. Il “green-washing” esaminato analizzando alcune case-history di aziende multinazionali.
- Poma, L.; “Impresa 2.0: una gerarchia delle fonti“ *, Ferpi News, Milano, 2010. L’importanza della Corporate Social Responsibility e la sua gerarchia in rapporto alle Relazioni Pubbliche.
- VV; “Dare senza dialogare non vale“, About Pharma, Roma, 2010. Nell’articolo vari autori si esprimono – anche criticamente – sulle strategie di CSR del comparto farmaceutico in Italia.
- Poma, L.; “Stakeholder: valore a lungo termine versus profitto a breve termine“, Ferpi News, Milano, 2010. Nell’articolo, si contesta l’impostazione “shareholder value” del noto consulente internazionale di RP Paul Seaman. Da questo dibattito è nato poi il convegno di approfondimento “RES – Responsabile, Etico, Sostenibile” organizzato da Luca Poma con l’Unione Industriale di Torino e il Club della Comunicazione il 26 ottobre 2011.
- Poma, L.; “Human Social Responsibility: una nuova prospettiva per la CSR” *, Ferpi News, Milano, 2010. In questo lavoro l’autore analizza le relazioni della CSR con la biopsicologia e le neuroscienze, alla ricerca di un nuovo paradigma di sostenibilità.
- Poma, L.; “Utopia della decrescita serena”, Ferpi News, Milano, 2010. Nell’articolo, l’autore commenta e analizza il saggio “Breve trattato sulla decrescita serena”, di Serge Latouche, Professore di Scienze Economiche all’Università di Paris-Sud.
- Poma, L.; “Teoria dell’entropia: una correlazione con le RP” *, Ferpi News, Milano, 2011. Il lavoro esamina le correlazioni possibili tra la Teoria dell’Entropia termodinamica, l’Entropia dell’informazione e le Relazioni Pubbliche, con particolare riguardo per il Crisis management.
- Poma, L.; “Aziende Mancine” *, Ferpi News, Milano, 2011. Nell’articolo, che trae spunto da un lavoro della ricercatrice Nora Schultz pubblicato su “New Scientist”, si esaminano le correlazioni tra il mondo della natura e quello delle aziende, con particolare riguardo alla “lateralizzazione” del pensiero non convenzionale.
- Poma, L.; “Strumenti innovativi per la mappatura degli stakeholder“, Ferpi News, Milano, 2011. Prendendo spunto dal precedente lavoro teorico “Le rete neurali complesse: nuovi strumenti per la CSR”, in questo saggio si approfondisce un metodo di mappatura degli stakeholder elaborato dall’autore e dal suo staff, citando la prima case-history concreta di applicazione del metodo stesso.
- Poma, L.; “Il progetto ‘Web-cam’ per i bilanci sociali”, Ferpi News, Milano, 2011. L’articolo illustra una case-history di applicazione pratica dei metodi di lavoro sulla CSR suggeriti dall’autore, e nella fattispecie un sistema innovativo per la totale disintermediazione nell’erogazione dei dati al grande pubblico da parte delle aziende, alla ricerca di un nuovo standard di trasparenza.
- Poma, L.; “Scientology: critiche ragionate alle strategie di comunicazione“, Ferpi News, Milano, 2011. Analisi critica sulle strategie di comunicazione e sulle relazioni pubbliche della “Chiesa di Scientology”.
- Poma, L.; “Gestire le crisi on-line“, Ferpi News, Milano, 2011. L’autore analizza una celebre case-history di crisis communication, nata sul web, esaminandone tutti i passaggi critici e contrapponendoli alle buone prassi che avrebbero permesso di governare efficacemente la crisi.
- Poma, L.; Toselli, L.; “CSR o ottimizzazione dell’investimento“, Ferpi News, Milano, 2011. L’articolo prende in esame la mancata applicazione dei principi della CSr nel settore delle commodities.
- Poma, L.; “Comunicazione scientifica ed etica delle RP“, Ferpi News, Milano, 2011. L’articolo stimola una riflessione sull’etica delle relazioni pubbliche nel campo della comunicazione scientifica e specialistica.
- Poma, L.; “15 regole per un nuovo modello di business“ *, Ferpi News, Milano, 2011. Nelle quindici pagine del saggio si analizza lo stato dell’arte della CSR a livello internazionale, con particolare attenzione agli aspetti più “immateriali” di questa disciplina, e – prendendo spunto da un precedente paper di due colleghi danesi, e attualizzandone i contenuti – si suggeriscono 15 regole per un modello di business “2.0” in linea con le esigenze dei nostri tempi.
- Poma, L; “Contaminazione dei saperi: la Teoria dei Sistemi e le RP” *, Ferpi News, Milano, 2011. L’autore prende in esame le correlazioni esistenti tra la nota teoria di Ludwig von Bertalanffy e le Relazioni Pubbliche.
- Poma, L.; “Costa Concordia: è affondata solo la nave?” *, Affari Italiani, Milano, 2012 È il più completo e articolato paper di studio pubblicato in lingua italiana sulla tragedia dell’Isola del Giglio, che ha visto protagonista la motonave Costa Concordia della compagnia di navigazione Costa Crociere. Il lavoro pone in particolare l’accento sulle criticità relative alla management della crisi e alla crisis communication.
- Poma, L.; “CSR e management aziendale: l’organigramma per stakeholder“, Ferpi News, Milano, 2012. L’articolo propone un metodo innovativo per la creazione di un organigramma aziendale non per funzioni ma “per stakeholder”, quindi realmente orientato alla sostenibilità aziendale.
- Poma, L.; “Il ruolo strategico della CSR nella governance“, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore riprende, commenta e analizza una recente ricerca della ‘Harvard Business School’ sulla profittabilità delle strategie di sostenibilità aziendale, e sulla misurazione scientifica delle stesse.
- Poma, L.; Vecchiato, G.; Finucci, E. “Food Safety e Crisis Management”, Quaderni CSQA, Vicenza, 2012. Nella pubblicazione, di 46 pagine, vengono esaminate case-history di Crisis nel Food & beverage, e le principali strategie per la salvaguardia reputazionale per le imprese di quel settore
- Poma, L.; “Crisis management: prevenire costa meno che curare“, rivista di management L’Impresa, Gruppo Sole 24 Ore, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore esamina le carenze del sistema imprenditoriale italiano sul tema della previsione di scenari di crisi e della pianificazione preventiva di progetti di crisis communication.
- Battaglia, C.; Poma, L.; “Lo Storytelling si fa transmediale e 2.0”, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore analizza le nuove frontiere del dialogo aziendale transmediale, alla luce del lavoro di Jeff Gomez, uno tra i massimi esperti internazionali di “storytelling”.
- Poma, L.; “La necessità di un comportamento cooperativo in azienda”, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore esamina – intervistando l’esperto di settore Federico Fioretto – la correlazione esistente tra non violenza e business.
- Poma, L.; “Adriano Olivetti: un secolo troppo presto”, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore analizza le politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa della multinazionale italiana dell’elettronica negli anni ’50 e ’60, case-history tutt’ora all’avanguardia.
- Vecchiato, G.; Poma, L.; “Cronaca di una grave crisi reputazionale: il Vaticano e il dossier pedofilia”, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo gli autori analizzano genesi e dinamiche che hanno caratterizzato il managament di una grave case-history di crisis.
- Poma, L.; “Il lusso a scuola di cinema”, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore analizza una case-history positiva di CSR riguardante la partnership tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la multinazionale del lusso Louis Vuitton.
- Poma, L.; “Human Social Responsibility: quando l’uomo è al centro della CSR” *, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore analizza una case-history positiva di CSR, intervistando Hendrika Visenzi, Vicepresidente dell’azienda GIVI.
- Poma, L.; “La ‘fede’ in versione 2.0”, Ferpi News, Milano, 2012. Nell’articolo l’autore analizza le modalità di aggregazione di consenso della piattaforma internazionale Avaaz.org, e riflette sull’impatto emozionale tipico del web 2.0.
- Poma, L.; “Bilancio integrabile in real-time”, Etica News, Milano, 2013. Nell’articolo, l’autore prendendo spunto dalla premiazione di “Sodalitas”, il più importante premio italiano per CSR, analizza le modalità di rendicontazione “trasparente” del Bilancio integrato di una PMI italiana all’avanguardia nelle strategie di responsabilità sociale d’impresa.
- Poma, L.; “Le lezioni di Calvino in versione 2.0”, Ferpi News, Milano, 2013. Nell’articolo, l’autore rilegge l’opera di Italo Calvino “Six Memo for the Next Millenium” attualizzando la lezione dello scrittore al mondo contemporaneo del web e della comunicazione strategica.
- Poma, L.; “L’azienda etica aiuta il cervello”*, Etica News, Milano, 2014. Nell’articolo, l’autore analizza le ultime scoperte delle neuroscienze suggerendone l’applicazione alla strategia di gestione delle aziende, e stimolando un’ipotesi di ricerca – collegata alle teorie sull’epigenetica – secondo la quale un approccio etico alla vita d’impresa migliori lo stato di salute dell’ambiente e anche del singolo individuo. L’articolo è stato successivamente ripubblicato sul blog Creatoridifuturo.it con il titolo “Epigenetica e aziende”.
- Roberti di Sarsina P.; Poma L. et altri; “Biomedicina, Medicine Non Convenzionali e Medicina Centrata sulla Persona“(*), Management della Green Economy e Medibio, maggio 2014. Nell’articolo gli autori riflettono sulla necessità di un nuovo paradigma in medicina, centrato sulla Persona.
- Poma, L.; “Il rumore dei badge“, Etica News, Milano, 2014. Intervista Vito Gulli, azionista di riferimento del gruppo Generale Conserve, sulle strategie di sostenibilità ambientale di un marchio italiano di eccellenza nel settore alimentare.
- Poma, L.; “Spazi vuoti: quanto valore sprecato“, Etica News, Milano, 2014. Intervista a Giovanni Campagnoli, autore per il Sole 24 Ore del volume “Riusiamo l’Italia, da spazi vuoti a start-up culturali e sociali”.
- Poma, L.; “Lettera aperta a Stefano Gabbana: il lusso nel XXI Secolo può calpestare i diritti?“, Lifegate, Milano, 2014. Una riflessione di risposta al provocatorio tweet di Stefano Gabbana sulla polemica sollevata dalla tramissione “Report” sulla filiera di produzione dei piumini Moncler. Nella lettera, l’autore riflette sulla sostenibilità delle filiere del lusso e sui sempre difficili rapporti tra etica e profitto.
- Poma, L.; “Autogrill: i panini peggiori d’Europa? Quando il pubblico non è uno stakeholder e la CSR non include il prodotto“, Lifegate, Milano, 2014. In questo articolo, l’autore analizza la Corporate Social Responsibility del Gruppo Autogrill, e in generale riflette sulla domanda: la CSR può prescindere dalla qualità del prodotto?
- Poma, L.; “Quest’anno sotto l’albero di Natale? Una droga per bambini…”, Lifegate, 2015. In quest’articolo, l’autore analizza le strategie di disease mongering delle più importanti multinazionali farmaceutiche, con particolare focus sull’inserimento sul mercato di una nuova molecola psicoattiva per bambini a marchio Shire.
- Poma, L.; “Reputation Management: questo sconosciuto?”, Coach Magazine, 2015. In questo articolo l’autore illustra in sintesi i principali elementi alla base della teoria e della pratica della gestione della reputazione on-line.
- Poma, L.; “Il modello Walmart: l’unico modo per uscire dalla crisi è abbassare i salari?”, Lifegate, marzo 2015. In questo articolo, l’autore esamina la ricetta rilanciata a ogni nuova crisi dalle grandi Corporation americane, che prevede una compressione dei diritti dei lavoratori dipendenti a favore dei dividendi per gli azionisti e della liquidità per le aziende, è una vera soluzione? I dati sembrano smentirla.
- Poma, L.; “Earthlink: ne parla Serena Bavo”, Creatoridifuturo.it, giugno 2015. Narrazioni dal vivo immerse nella natura, passeggiate, interviste aperte al pubblico, installazioni, incontri con gli autori, laboratori, concerti e spettacoli teatrali: Earthink è il primo festival in Italia dedicato a tutte le espressioni artistiche a sostegno dell’eco-sostenibilità ambientale. L’autore ne parla in quest’intervista con una delle organizzatrici.
- Poma, L.; “L’etica come strumento di pressione sulle aziende”, Etica News, luglio 2015. Etica Sgr utilizza lo strumento dell’acquisto di azioni per “esercitare un controllo” sulle società partecipate, vigilare, esigere dei miglioramenti sotto il profilo dell’etica, e man mano “stimolarle dall’interno” a diventare socialmente più responsabili. L’autore ne discute in questa intervista con il Direttore Generale del fondo d’investimenti, Alessandra Vescovi.
- Poma, L.; “Vodafone Parole, parole, parole…”, Lifegate, agosto 2015. Quanto è ampia la distanza tra le dichiarazioni ufficiali e il trattamento realmente riservato al cliente, per i grandi player della telefonia? In questo articolo, l’autore analizza le lacune, i disservizi e la scarsa genuinità delle politiche di relazione con la Clientela del colosso internazionale delle telecomunicazioni mobili
- Alivia, M.; Poma, L.; Roberti di Sarsina, P.; Tassinari, M.; “Le ultime rilevazioni demografiche sulle Medicine Non Convenzionali in Italia commentate dalle società scientifiche del settore” *, rivista quadrimestrale Avanced Therapies, Palermo, settembre 2015. In questo articolo si analizza lo stato dell’arte della diffusione delle terapie non convenzionali/complementari in Italia, incluse – per quanto di competenza dell’autore – le dinamiche di comunicazione al grande pubblico di questi innovativi paradigmi di salute.
- Poma, L.; “Digital Putin e la fabbrica dei Troll”, Lifegate, settembre 2015. In questo articolo l’autore analizza la case-history delle aggressive strategie di digital PR del governo Russo, anche alla luce dei risultati di una recente inchiesta del quotidiano britannico “The Guardian”.
- Poma, L.; “Abbiate pietà di una povera tedesca”, Lifegate, settembre 2015. In questo articolo l’autore analizza “a caldo” la situazione della grave crisi reputazionale che ha investito il colosso tedesco Volkswagen a seguito delle rivelazioni relative alle falsificazione dei dati relativi alle emissioni nocive in atmosfera delle loro automobili.
- Poma, L.; “Cosa avrei fatto se fossi stato Mr. Volkswagen”, EticaNews, ottobre 2015. Sempre in relazione allo scandalo emissioni del colosso automobilistico di Wolfsburg, in questo articolo l’autore elabora un “decalogo” di possibili iniziative per evitare, ridimensionare o tentare di risolvere la grave crisi reputazionale VW.
- Poma, L.; “L’in-fallibile scienza”, rivista quadrimestrale Avanced Therapies, Palermo, dicembre 2015. In quest’articolo, l’autore analizza i “bias” del sistema peer review, erroneamente ritenuto “infallibile” in ambito scientifico.
- Poma, L.; “Epifania, omofobia portala via”, Lifegate, dicembre 2015. In quest’articolo, l’autore illustra un caso di comunicazione non convenzionale sui temi del contrasto all’omofobia e delle battaglie per la parità dei diritti delle persone con diverso orientamento sessuale.
- Poma, L.; “Le bugie del Family Day”, Lifegate, febbraio 2016. In quest’articolo, l’autore analizza la scarsa genuinità della comunicazione relativa all’evento pubblico “Family Day”, organizzato a Roma.
- Poma, L., e Galgani, C.; “Comunicazione di crisi e Crisis management: gli strumenti strategici delle RP”, Ferpi News, febbraio 2016. In questo articolo gli autori analizzano in sintesi estrema i comportamenti virtuosi che gli imprenditori dovrebbero assumere in caso di crisi reputazionale della propria azienda.
- Poma, L.; “Intervista ad Alessandro Ielo, partner di VERTUS”, Creatoridifuturo.it, marzo 2016. In questo articolo, l’autore approfondisce con un esperto le dinamiche relative ai processi di “reindustrializzazione”, ovvero della chiusura o trasferimento di stabilimenti industriali con relativo impatto occupazionale negativo sul territorio, analizzando le soluzione tecniche più d’avanguardia per ridurre i disagi della forza lavoro e degli imprenditori stessi.
- Poma, L.; “Ethical Code”, Creatoridifuturo.it, marzo 2016. In questo articolo, l’autore intervista Stefania Depeppe, una delle fondatrici di un progetto innovativo che si pone come obiettivo la fusione tra “etica” ed “estetica”, in grado di suggerire da un insolito punto di vista, quello del rispetto per la vita e il pianeta, nuovi spunti di riflessione sulle tendenze di moda del momento coniugate alla filosofia della non-violenza.
- Poma, L.; “Il vero significato della responsabilità sociale d’impresa”, Harvard Business Review, marzo 2016. In quest’articolo, l’autore intervista l’economista Stefano Zamagni, Professore Ordinario di Economia all’Università di Bologna e di International Political Economy alla Johns Hopkins University, sul tema della Responsabilità sociale d’impresa e dei suoi più recenti sviluppi teorici, con anche puntuali e provocatori riferimenti al recente scandalo “diesel-gate” delle emissioni nocive delle auto Volkswagen.
- Poma, L.; “Della Reputazione”, Creatori di Futuro, luglio 2016. Nell’epoca di Snapchat, un decalogo di buone prassi – redatto dall’autore – per chi vuole “vendere” e chi vuole “comprare” buona reputazione, il più importante e prezioso asset intangibile del XXI secolo.
- Poma, L.; “Deepwater Horizon. Non fidatevi più di BP e delle altre aziende colpevoli”, Lifegate, novembre 2016. La tragedia della piattaforma Deepwather Horizon, inabissatasi – anche a causa di evidenti negligenze da parte del personale incaricato della sorveglianza dell’impianto – analizzata dall’autore sotto il profilo delle malepratiche di gestione del rischio e degli impatti ambientali devastanti.
- Poma, L.; “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, CreatoridiFuturo.it, maggio 2016. Intervento dell’autore al seminario “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, organizzato dal Gruppo Federico Caffè e da ASSOTAG presso la Fondazione Basso a Roma.
- Poma, L.; “Snapchat e il valzer effimero dei Social”, Ferpi News, febbraio 2017. In questo articolo l’autore analizza il fenomeno Snapchat e le dinamiche in virtù delle quali la piattaforma web dei video brevi che si autodistruggono sta modificando il panorama dei social network a livello internazionale, accentuando la crisi di Twitter specie tra le giovani generazioni.
- Poma, L.; “Intervista a Vincenzo Baccari”, CreatoridiFuturo, maggio 2016. Intervista dell’autore a un giovane membro di “CSR Native”, nella quale si enfatizzano le motivazioni per i quali un nativo digitale aderisce a quella rete: sostenibilità ambientale e creazione di un futuro migliore.
- Poma, L.; “Le fake news non sono la malattia del XXI secolo”, CreatoridiFuturo.it, giugno 2017. In questo articolo, l’autore – partendo dall’analisi di un lavoro di Jeff Jarvis su medium.com – analizza le dinamiche di costruzione della post-verità, elencando in 6 punti le strategie da seguire nel concreto per contrastarla efficacemente e combattere la disinformazione.
- Poma, L.; “La più bella delle epidemie: un’epidemia di consapevolezza”, Pressenza, luglio 2017. In quest’intervista, rilasciata all’agenzia stampa internazionale “Pressenza”, l’autore analizza le dinamiche dell’informazione e della disinformazione nel settore delle Medicine Complementari/Non convenzionali, riflettendo sull’importanza di valori quali la comunicazione deontologicamente corretta in un settore, quello dei mass-media mainstream, che finiscono per influenzare la libertà di cura dei cittadini.
- Poma, L.; “Le bolle informative nell’oceano digitale”, Lifegate, agosto 2017. In questo breve articolo, l’autore denuncia provocatoriamente la superficialità e l’approssimazione degli utenti sul web, in particolare sui Social, motivi alla base delle dinamiche che poi generano intensi flussi di disinformazione online
- Poma, L.; “Chi c’è dietro il fenomeno di Gianluca Vacchi”, Lifegate, ottobre 2017. Analisi della filosofia di Mirko Scarcella, ex guru di Gianluca Vacchi, che ha lanciato molti vip in rete e sui social. Il problema non è solo che se ne vanta. Ma è la deficienza… di valori
- Poma, L.; “Anno 2017: ‘partorito’ il primo figlio totalmente artificiale”, Creatoridifuturo.it, dicembre 2017. Una rete neurale madre, “AutoML – Automatic Machine Learning”, ha generato la prima rete neurale “figlia”, denominata “NASNet” senza necessità di alcun intervento umano. L’autore racconta l’impatto nel mondo della “AI” di questo primo “parto digitale” autonomo al mondo
- Poma, L.; “La CSR nel DNA delle Stakeholder Company”, Eticanews, febbraio 2018, dicembre 2017. Luca Poma interviene sul tema di cosa significa oggi essere davvero “responsabili”. Un rapido excursus delle teorie, per arrivare a una proiezione dell’azienda misurata ai portatori di interesse.
- Poma, L.; “Paolo Bellavite. Vaccini si, obblighi no: la prospettiva della nostra costituzione”, Lifegate, febbraio 2018. Intervista a Paolo Bellavite, primo nella classifica bestseller di Ibs del settore “Medicina”, nell’ambito di un dibattito infuocato in Italia sull’obbligatorietà dei vaccini. ‘Vaccini sì, obblighi no’ offre un contributo chiaro, completo, nell’ottica della Costituzione italiana.
- Poma, L.; “Datagate: Facebook, un gigante dai piedi di argilla”, Creatoridifuturo.it, marzo 2018. Analisi dal punto di vista del crisis management di quanto il gigante blu ha fatto e non fatto nei giorni “caldi” del “Datagate”.
- Poma, L.; “Crisi rainbow: #PubblicitàRegresso?”, Creatoridifuturo.it, giugno 2018. Scivolone mediatico, o palese caso di omofobia? Il caso di Alberto Contri, Presidente della fondazione Pubblicità Progresso offre all’autore uno spunto per riflettere sulle responsabilità di chi dirige istituzioni dedite alla comunicazione “etica”.
- Poma, L.; “Autostrade per l’Italia e il viadotto di Genova: uno scenario di crisi annunciato”, Creatoridifuturo.it, agosto 2018. A pochi giorni dal tragico crollo del Ponte Morandi, una analisi sugli errori commessi da Autostrade, dal suo Management e dagli azionisti di riferimento, nella gestione della comunicazione in tale occasione.
- Poma, L.: “Stefano Gabbana Vs. Elton John: tra mediocrità e potenza delle emozioni”, FERPI News, novembre 2018. L’ “epic fail” degli stilisti milanesi, e lo spot di JLP, protagonista il Baronetto del Pop: due stili a confronto.
- Poma L.: “Arabia Saudita: non di solo calcio…”, FERPI News, gennaio 2019. Un’analisi sul ruolo della donna nella comunicazione pubblicitaria, nei paesi arabi e non solo.
- Poma L.: “Nation Branding: costruire il Made in Italy con la diplomazia della cultura”, Creatoridifuturo.it, marzo 2019. In questo articolo, l’autore analizza l’attività dell’Ambasciata italiana Tunisi come esempio di successo di strategie di “Nation branding”
- Poma L.: “Parigi brucia”, Creatoridifuturo.it, aprile 2019, SKY TV Un eccezionale reportage dalle porte della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, durante il tragico incendio del 15 aprile 2019, vicenda del quale l’autore ha dato testimonianza in diretta in un esclusivo servizio in diretta sui canali SKY durante la notte dell’incendio
- Poma L.: “Strumenti di brand awarness: suggestioni e stimoli per le PMI, tra mega trend e micro trend nel mondo digitale”, Creatoridifuturo.it, aprile 2019 Un saggio dell’autore con l’articolata disanima dei principali e più utili trend della comunicazione d’impresa nell’anno in corso
- Poma L.: “Deutsche Bank, ovvero l’etica protestante e lo spirito della truffa“, Creatoridifuturo.it, luglio 2019. La crisi del colosso bancario è spunto per una riflessione sull’etica nelle banche e nella grande industria tedesche
- Poma L.: “Comunicazione politica e manipolazione del consenso: chi paga il conto?“, Creatoridifuturo.it, settembre 2019. Un’analisi dell’autore sulle spregiudicate strategie di manipolazione del consenso, con strumenti digitali, finanziate da attori “opachi”: un rischio per le democrazie occidentali?
- Poma L.; “Innovative tools for stakeholder’s mapping and integrated reporting” * – International Marketing Trends Conference – Academic Research Sessions
Il paper illustra un lavoro di ricerca che – partendo dalle teorie relative alle reti neurali complesse e alla logica fuzzy – porta all’ideazione di un nuovo sistema di mappatura degli stakeholder, inserito a sua volta in un innovativo progetto di rendicontazione integrata per le organizzazioni complesse - Poma L.; “ADHD: il business del farmaco” – giulemanidaibambini.org, settembre 2019 La famosa sindrome da deficit di attenzione e iperattività, con relative milioni di prescrizioni di psicofarmaci per bambini, non è forse un eclatante caso di “Disease mongering”?
- Poma L.; “150 miliardi di dollari… è questo il “costo!” dell’assenza di etica?” – Creatoridiuturo.it, settembre 2019. Case histories concrete di grandi aziende che hanno “bruciato” valore per i propri azionisti con condotte illecite
- Poma L.; “Il pre-giudizio: il più antiscientifico degli atteggiamenti…” * – Creatoridifuturo.it, settembre 2019. Le critiche aprioristiche all’omeopatia non rendono giustizia alla scienza
- Poma L.; “Benetton: l’incompetenza che disturgge valore (e crea dolore)” – Creatoridifuturo.it, settembre 2019. Paper in cui si analizza il comportamento – e le responsabilità – del management di Autostrade per l’Itali: Ponte Morandi non solo
- Grandoni G., Poma L.; “Nella tana del Bianconiglio” * – Ferpinews.it, ottobre 2019
L’immediatezza e la mole d’informazioni del web, la possibilità di fruire delle stesse notizie e di poter contribuire attivamente sono fattori che hanno profondamente cambiato gli scenari nei quali viviamo, lavoriamo e comunichiamo. La sensazione è quindi di smarrimento, simile a quella che provò Alice, cadendo nella tana del Bianconiglio. Come influisce tutto questo sulla politica? - Poma L.; “Novartis, la multinazinale “campione” di rendicontazione trasparente, e il dislogo con gli stakholder sullo scandalo in Grecia” * – Creatoridifuturo.it, ottobre 2019
Come un “giano bifronte”, i reali comportamenti della multinazionale – specie in occasione a scandali e polemiche che la hanno coinvlta in questi anni, non corrispondono alle dichiarazioni agiografiche dei siti e pubblicazioni aziendali - Poma L.; “Burioni, un brand di successo. Ma è anche una comunicazione efficace?” * – Creatoridifuturo.it, novembre 2019
Riflessioni sull’efficacia dello stile di comunicazione del noto “medico Social” e sulla sua capacità di raggiungere l’ampio pubblico dei cittadini e orientarne la consapevolezza, nonché più in generale sul ruolo della comunicazione in scienza - Poma L.; “Maghi, fattucchiere e utili idioti” *- Advanced Therapies, Nuova Ipsa Editore, Anno VIII, n° 17, novembe 2019. L’articolo sfata alcuni miti relativi a pratiche “tradizionali” ritenute anti-scientifiche e che invece negli ultimi anni hanno ricevuto attenzione e validazione da riviste scientifiche indicizzate.
- Poma L.; “Psicofarmaci ai bambini: business miliardario. Con beneplacito di Speranza” – Affariitaliani.it, dicembre 2019. Nella finanziaria, nessun emendamento per la farmacovigilanza d i bambini ed adolescenti che assumono psicofarmaci
- Poma L.; “Strumenti innovativi per la mappatura degli stakeholder e per la rendicontazione integrata” * – International Marketing Trends Conference, Parigi, Gennaio 2020. Paper sulla innovativa mappatura degli stakeholder presentato alla conferenza internazionale
- Poma L.; “Gestori telefonici e schizofrenie aziendali“ – Creatoridifuturo.it, febbraio 2020. Altro esempio di ‘giano bifronte’: bilanci patinati, e cartelli per “aggiustare” le tariffe a scapito dei clienti
- Poma L.; “Coronavirus, Governo bocciato in comunicazione. Social, numeri verdi…” – Affariitaliani.it, febbraio 2020. Analisi degli errori, carenze, ritardi e imprecisioni nella comunicazione istituzionale italiana nei primi giorni di emergenza coronavirus
- Poma L.;“Lo straordinario, dirompente potere delle relazioni” – Creartoridifuturo.it, marzo 2020. Riflessioni sulla potenza delle relazioni e su come “dare” ad altri può aumentare significativamente la nostra area di influenza e la nostra “licenza di operare”
- Poma L.; “Governo Conte e Coronavirus. Analisi sulle frequenze della paura” *- Formiche.net, marzo 2020. Dirette Facebook a orari improbabili, stop-and-go sul lockdown, soluzioni tecnologiche per il controllo della pandemia ignorate per un intero mese. Analisi impietosa del “tone of voice” del governo Conte e alle strategie sull’emergenza Covid-19.
- Grandoni G.; Poma L.; “Dati (e date) alla mano, ecco perché imparare dalla lezione di Taiwan” * – Formiche.net, aprile 2020. Covid-19: come e perché Taiwan ha gestito egregiamente l’emergenza
- Poma L.; “Nuova analisi internazionale sulla gestione Covid-19: Italia “maglia nera” nelle strategie di gestione della pandemia” – Creatoridifuturo.it, aprile 2020
Breve analisi delle impietose – per il nostro Paese – classifiche DKG, pubblicate su Forbes, delle migliori risposte alla pandemia Sars-cov2 - Grandoni G.; Poma L.; “Crisi economica in epoca di Coronavirus: il gruppo Prada a lezioni di eleganza” – Creatoridiuturo.it, aprile 2020. Il gruppo simbolo del lusso ed eleganza, si “auto-riduce” le parcelle dei fornitori… altre aziende affrontano la crisi Covid19 con molta più eleganza!
- Poma L.; “Eccellenze italiane: un progetto di successo nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica” – Creatoridifuturo.it, aprile 2020
Intervista a Agostino Re Rebaudengo, presidente di ASJA, eccellenza italiana nel campo delle energie rinnovabili - Poma L.; “Quanto inquina una menzogna? La brutta storia dietro Cattive acque” – Lifegate.it, maggio 2020. Il film “Cattive acque” racconta l’inchiesta dell’avvocato Rob Bilott contro la multinazionale Dupont, accusata di aver versato rifiuti pericolosi nell’acqua e di aver usato sostanze tossiche nei propri prodotti.
- Poma L.; “GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE SULL’EMERGENZA COVID-19 IN ITALIA: PER LE FORZE ARMATE, “UN LAVORO ECCELLENTE” – Creatoridifuturo.it, giugno 2020
L’Ammiraglio Fabio Agostini ha dichiarato: “Un esempio di successo recente è la gestione dell’informazione da parte delle entità pubbliche durante l’emergenza coronavirus”. Ma tutti gli specialisti, in Italia e all’estero, raccontano una storia completamente diversa - Poma L.; “Guna, quando la sostenibilità è fatta di progetti concreti” – Lifegate.it, luglio 2020. Trasparenza, sostenibilità, impegno nel sociale sono concetti ormai diffusi nel mondo delle aziende ma spesso poveri di un vero significato. Non è il caso di Guna, che li ha concretizzati nel presente guardando anche al futuro.
- Poma L.; “Aziende petrolifere: la stagione delle menzogne non finisce mai” – creatoridifuturo.it, agosto 2020. Le nuove frontiere del greenwashing, nelle azioni di Public Relations dei giganti del petrolio.
- Poma L.; “AIRB&B: quando comportamenti non genuini “sporcano” un lovemark” – creatoridifuturo.it, ottobre 2020. Per chi viaggia spesso, Airb&b è sicuramente un “lovemark”. Tuttavia, pratiche “opache” da parte di singoli utenti possono pregiudicare la reputazione del marchio.
- Poma L.; “Comunicazione politica: l’Italia a lezione di stile… in Nuova Zelanda” – creatoridifuturo.it, novembre 2020. Comunicazione politica: Italia Vs. Nuova Zelanda. Le recenti elezioni nel paese kiwy ci insegnano uno stile del tutto diverso… e migliore!
- Poma L.; – “Dall’arte situazionista alla gestione della reputazione” – creatoridifuturo.it, novembre 2020. Nuova “contaminazione di saperi”: il metodo situazionista si può applicare alle Relazioni Pubbliche”?
- Poma L.; – “Facebook Inc. e Cina: quando l’appaesement diventa policy” – creatoridifuturo.it, dicembre 2020. Articolo sull’appaesement di Menlo Park verso Pechino: business is business
- Poma L.; – “Sistemi neurali complessi: dagli oceani una lezione per le aziende“ – creatoridifuturo.it, dicembre 2020. Animale affascinante, il polpo: il suo sistema nervoso centrale è “diffuso” in tutto il corpo… caratteristica che potrebbe ispirare chi vuole organizzare con efficienza i flussi di comunicazione e di decisione in un’azienda
- Poma L.; – “WIkipedia, l’enciclopedia (quasi sempre) libera” – creatoridifuturo.it, gennaio 2021. Un articolo sui fattori distorsivi e le polemiche nella gestione di Wikipedia – la più importante enciclopedia online del mondo – da parte degli utenti esperti e degli Admin
- Poma L.; – “Giochi di ruolo online: nuova frontiera della socializzazione in epoca Covid?“ – creatoridifuturo.it, febbraio 2021. Intervista a Davide Murmora su motori di ricerca, blog, Social, Google e loro funzionamento
- Poma L.; – “Salvini Premier? Come cambia la comunicazione politica, dal Papeete beach alla palestra per Palazzo Chigi” – creatoridifuturo.it, febbraio 2021
Cosa c’è dietro l’ennesima “giravolta” nello stile del leader leghista? Una analisi sulla comunicazione politica di Matteo Salvini. - Poma L.; – “Covid, “le colpe dei gialorossi”: il dossier con tutti gli errori” – Affariitaliani.it, marzo 2021. Intervista sul volume “Lo stato in crisi”, con saggi di Luca Poma e altri 34 esperti sulla crisi da Covid-19 in Italia
- Poma L.; – “Ambiente, sostenibilità ed eco-mafie: il punto di vista dello stato” – creatoridifuturo.it, marzo 2021. Un articolato colloquio con il Dott. Massimiliano Corsano, Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale di Milano, militare dal brillante curriculum e con una solida esperienza in materia.
- Poma L., Toselli Y.; – “Covid 19: alla ricerca di un vaccino per la cacofonia“ – creatoridifuturo.it, aprile 2021. Abbiamo imparato a difenderci dal nuovo Coronavirus, ma non da tutto il “rumore” mediatico che accompagna la pandemia
- Poma L.; – “Crisis Superlega, i club travolti dalle polemiche: sull’inadeguatezza di Andrea Agnelli, e altre storie“ – creatoridifuturo.it, aprile 2021. Superlega: un caso da manuale di pessimo crisis management, con le inevitabili ricadute sulla reputazione dei protagonisti
- Poma L.; – “Indici ESG: etica o greenwashing?“ – creatoridifuturo.it, giugno 2021
Intervento del Prof. Luca Poma al convegno “Osservatorio ESG: dialogano giuristi, analisi finanziari e specialisti in comunicazione” - Poma L.; – “Brevetti sui vaccini covid: una questione di (cattiva) reputazione?” – creatoridifuturo.it, luglio 2021. La vicenda dei brevetti sui vaccini anti Covid-19 dimostra che la strada verso la buona reputazione, per le Big Pharma, è ancora in salita
- Poma L.; – “Reti di relazioni e canali di comunicazione: dalla natura un modello vincente” – creatoridifuturo.it, luglio 2021. Wood Wide Web: le foreste sono sistemi interconnessi e cooperativi, che hanno molto da insegnare anche a noi esseri umani nella gestione di sistemi sociali complessi come le aziende
- Poma L.; – “Dalla forma arborescente al modello reticolare: l’importanza del linguaggio nelle architetture cognitive dell’essere umano” – creatoridifuturo.it, agosto 2021. Viaggio nei meccanismi della mente: dai nostri antenati nomadi allo street artist Banksy attraverso l’intelligenza artificiale e le mappe reticolari. Una stimolante intervista a Stefano Antonelli
- Poma L., Grandoni G.; – “Facebook (di nuovo) in crisi: atto terzo” – creatoridifuturo.it, ottobre 2021. La terza grande crisi di Facebook: problemi tecnici, whistleblower e indagini giornalistiche mettono “al palo” la reputazione del colosso di Menlo Park
- Poma L.; – “Multinazionali del fashion: prodotti glamour, a buon mercato… e poco etici” – Lifegate, gennaio 2022. Indagine sul greenwashing negli adempimenti etici e nei rating ESG delle firma di moda “Low cost”, ma non solo…
- Poma L.: – “False dichiarazioni in campo ambientale e sociale: una violazione al pari del falso in bilancio?” – Harvard Business Review Italia, gennaio 2022. Le false dichiarazioni ESG modificano in modo ingiustificato le performance dei titoli delle aziende che le compiono, perchè non punirle al pari di quanto già si fa per il falso in bilancio?
- Poma L.; Saccani C.; – “Aspirational Paper sulla proposta di revisione della Direttiva UE relativa alle informazioni non finanziarie (CSRD) e sull’adeguamento delle rendicontazioni basate su metriche ESG alle migliori pratiche documentate in letteratura” – Strategia, Finanza e Controllo, rivista dell’ASFIM – Associazione degli Specialisti in Finanza d’Azienda e Controllo di Gestione, gennaio 2022.
- Poma L.; – “Zelensky Vs. Putin: la guerra della comunicazione mette male per la Russia” – Affariitaliani.it, marzo 2022. Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin: la guerra in Ucraina mette a nudo due diversi stili di comunicazione, un articolo che analizza le differenze.
- Poma L.; – “OLIVETTI: DAL MITO ALLA STORIA” – creatoridifuturo.it, marzo 2022. Intervista a Giacomo Ghidelli, copywiter e autore del volume “Comunicazione OLvetti: dal mito alla storia”
- Poma L.; – “Le relazioni possono ridefinire l’identità degli individui e delle organizzazioni complesse?” – creatoridifuturo.it, marzo 2022. La scienza pare dimostrare che, ci piaccia o no, nulla è più plasmabile della nostra identità, e che al centro dei meccanismi che regolano le modificazioni identitarie vi sono le relazioni.
- Poma L.; – “Nuovo scandalo ESG: Deutsche Bank nella bufera” – creatoridifuturo.it, giugno 2022. La narrazione dominante è che le società che hanno posizioni migliori nelle classifiche sulla base delle metriche ESG otterranno già solo per questo migliori rendimenti per gli azionisti, ma l’ultimo scandalo in ordine di tempo pare smentire questa convinzione.
- Poma L., Grandoni G.; – “Il colosso della tecnologia Philips ‘trattiene il fiato’ “ – creatoridifuturo.it, luglio 2022. La crisi dei respiratori Philips e le sue ricadute reputazional e – potenzialmente – finanziarie. L’analisi degli esperti di crisis cmmunication.
- Poma L., Grandoni G., Aiolfi M.; – “Trasporto aereo: con sciopero a rischio l’era delle compagnie low cost” – MilanoFinanza, luglio 2022. Lo sciopero indetto domani da Ryanair, EasyJet e Volotea, il secondo episodio nel giro di pochi giorni, potrebbe mettere a rischio l’era delle compagnie low cost.
- Poma L.; – “AGRICOLTURA SOSTENIBILE E ALIMENTAZIONE A CHILOMETRO ZERO: L’ECCELLENZA È IN ALBANIA” – Creatoridifuturo.it, agosto 2022. Visita a Mrizi i Zanave, agriturismo simbolo della rinascita dell’agricoltura d’eccellenza albanese.
- Poma L.: – “DAZN, i continui problemi minano la reputazione della piattaforma” – Affariitaliani.it, agosto 2022. DAZN, i limiti nella gestione delle connessioni segnalati da tempo rischiano di compromettere la reputazione della piattaforma.
- Poma L.; – “FACEBOOK / META IN CRISI DI REPUTAZIONE “ATTO QUARTO”: IGNORATE LE DONNE PERSEGUITATE IN IRAN” – creatoridifuturo.it, agosto 2022. Donne in pericolo e perseguitate in Iran, Instagram coinvolto, e l’ennesima crisi reputazionale per Meta/Facebook: “Non lo sapevamo, stiamo indagando, qualcosa faremo…”, e altre vuote dichiarazioni del colosso di Menlo Park.
- Poma L.; – “AIRB&B: QUANDO I COMPORTAMENTI ALTRUI “SPORCANO” UN LOVEMARK – PARTE II” – creatoridifuturo.it, settembre 2022. Inchiesta su “malepratiche” (anche fiscali) di alcune agenzie di affitti online.
- Poma L.; – “FEDERGINNASTICA: REPUTAZIONE BRUCIATA?” – creatoridifuturo.it, novembre 2022. Terremoto nel mondo dello sport italiano: Federginnastica nell’occhio del ciclone per lo scandalo delle violenze psicologiche sulle giovani atlete. Cosa è successo? E davvero le istituzioni non ne sapevano nulla…?
- Poma L.; – “DA ELON MUSK A CHIARA FERRAGNI: QUANDO IL PERSONAL BRANDING VACILLA” – creatoridifuturo.it, gennaio 2023. Notorietà, successo, potere e denaro non rendono automaticamente immuni da “svarioni” reputazionali: due casi di studio.
- Poma L.; – “CERTIFICAZIONE B-CORP: UN’ASSERZIONE ETICA AFFIDABILE, ACCURATA E CREDIBILE? NOVE MOTIVI PER – ATTUALMENTE – DUBITARNE…” – creatoridifuturo.it, gennaio 2023. In questo lavoro l’autore analizza con elevato grado di approfondimento la coerenza della certificazione etica B-Corp con i requisiti minimi di trasparenza affidabilità e accuratezza.
- Poma L.; – “ “FAKE REPUTATION”: COME MANIPOLARE IL PIU’ PREZIOSO DEGLI ASSETS INTANGIBILI DI UN’ORGANIZZAZIONE” – creatoridifuturo.it, febbraio 2023. Una analisi su pratiche distorsive della reputazione online di aziende e personaggi, che chiamano in causa l’etica della professione, e non solo.
- Poma L.; – “L’INDUSTRIA PESANTE DELL’ACCIAIO ‘SOSTENIBILE’: È POSSIBILE? “CERTO, HO IN MENTE UN ‘ACCIAIERIA GREEN’, E LA REALIZZEREMO NOI”. IN GRECIA” – creatoridifuturo.it, marzo 2023. Intervista all’Ing. Antonello Mordeglia, membro del CdA di Danieli S.p.a. e Presidente di Danieli Automation S.p.a., una delle aziende leader al mondo nella produzione di impianti per la lavorazione dell’acciaio: nelle sue parole, il presente e il futuro della sostenibilità nella produzione dell’acciaio...
- Poma L., Garzina A.; – “ Alessandra Demichelis su Instagram: “I poveri dovrebbero bruciare all’inferno”. Un’ulteriore dimostrazione che sui Social il silenzio dovrebbe tornare ad essere una possibile opzione” – creatoridifuturo.it, marzo 2023. Commento sul nuovo “scivolone” social dell’Avvocata – influencer.
- Poma L.; – “ “Misurare l’acqua”: un aspetto imprescindibile per garantire efficienza idrica nel mondo” – creatoridifuturo.it, marzo 2023. Intervista a Arianna Arizzi, CSR & Marketing Manager di Maddalena S.p.A.
- Poma L.; – “No, a mente fredda, non vi dirò che “Open to Meraviglia” è una campagna orrenda” – creatoridifuturo.it, maggio 2023. La campagna dell’Agenzia Testa per il Ministero del Turismo ha suscitato una tempesta di bocciature, critiche e ironie anche pesanti. A “mente fredda”, un commento sulla vicenda e la sciatteria che la contraddistingue.
- Poma L.; – “Bruce Springsteen: vi spiego, a mente fredda, perché quel concerto andava rimandato” – creatoridifuturo.it, maggio 2023. Nel pieno dell’emergenza alluvione in Emilia-Romagna, uno degli argomenti trend-topic è stata la mancata cancellazione del concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, svoltosi per fortuna senza incidenti, ma questo non rileva ai fini di questa analisi analisi del profilo reputazionale.
- Poma L.; – “Tesla Leaks, fuga di documenti riservati sui rischi occultati delle auto elettriche: il gigante dell’innovazione è in crisi di reputazione?” – creatoridifuturo.it, maggio 2023. Nel pieno dell’emergenza alluvione in Emilia-Romagna, uno degli argomenti trend-topic è stata la mancata cancellazione del concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, svoltosi per fortuna senza incidenti, ma questo non rileva ai fini di questa analisi analisi del profilo reputazionale.
- Poma L.; – “Greenwashing: si stringe la morsa in Europa, e anche in Italia” – futuranetwork.eu, giugno 2023. A partire dalla delibera dell’Advertising standards authority contro la Shell, un approfondimento sull’influenza dei meccanismi di pubblicità ingannevole nel mercato. Ten. Col. Massimiliano Corsano: fenomeni da sanzionare “al pari del falso in bilancio”.
- Poma L; La comunicazione come strumento (non) ancillare ai progetti di Welfare culturale, in “Welfare e Ergonomia”, Suppl./2022, pp 121-125, DOI: 10.3280/WE2022-002-S1011
- Poma L.: “The Patagonia Connection’s and The three wise monkeys: un caso di studio?“, creatoridifuturo.it, luglio 2023. Analisi del “caso Patagonia”; sollevato da un articolo del sito di giornalismo investigativo Follow the Money (FTM.eu), a firma di Yara Van Heugten
- Poma L.; “Come ti demolisco la reputazione parte II”, creatoridifuturo.it, settembre 2023. Articolo sulle “Lavanderie reputazionali online” e altre malepratiche in vista del webinar “Fake reputation” del 21/09/23.
- Poma L.; “ll tormentone della “pesca” di Esselunga: dalla (troppa) comunicazione alla (poca) reputazione“, creatoridifuturo.it, settembre 2023. Commento alle polemiche sul famoso “spot della pesca”, e alle strategie reputazionali di Esselunga
- Poma L., Grandoni G., Garzina A.; “Nuovo Regolamento sui Rating ESG: il ruolo dell’Unione Europea nella lotta al greenwashing”, creatoridifuturo.it, ottobre 2023. Pregi e difetti (con proposte di emendamento) del nuovo regolamento UE sui provider di rating ESG
- Poma L., Intervista a Aurora Magni – Blumine, creatoridifuturo.it ottobre 2023.
Blumine promuove l’economia circolare nel comparto tessile, l’autore ha intervistato la cofondatrice e presidente - Poma L., “BIG-TECH E LA REPUTAZIONE “SHORT TERM”: È COSI CHE SI COSTRUISCE VALORE?” creatoridifuturo.it, aprile 2024
Critica alla distruzione di valore (in borsa e non solo) per malepratiche manageriali e reputazionali da parte delle “Big Tech” - Poma L., “Pinkwashing: eh no, Economy, fateli quei nomi!“ creatoridifuturo.it, aprile 2024
Il valore dell’autenticità nel giornalismo: può esistere la lotta al pinkwashing senza totale trasparenza nella narrazione? - Poma L., “Io, niente” creatoridifuturo.it, aprile 2024
Il valore dell’autenticità, elemento alla base della costruzione della buona reputazione, può essere messo in discussione, banalmente, da un giornale? - Poma L., “Festini Perugia”: un nuovo punto di riferimento digitale per gli eventi in Umbria, per giovani e non solo” creatoridifuturo.it, maggio 2024
L’esperienza dell’omonima piattaforma di promozione sociale e culturale umbra - Poma L., “GESTIONE DELLA CRISI REPUTAZIONALE: È UN RISCHIO ASSICURABILE?” creatoridifuturo.it, maggio 2024
Intervista a Gianluca Cireddu, Agente Generale di Reale Mutua - Poma L., “Intervista a Fabrizio Vignati” creatoridifuturo.it, luglio 2024
Autore di “Public relations. Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione“ - Poma L., “Teniamoci per mano” creatoridifuturo.it, agosto 2024
Breve saggio sull’arte di tessere relazioni per costruire futuro
Altre pubblicazioni (autore, co-autore o curatore)
- AA.VV.; curato da Luca Poma “Psicofarmaci e bambini: nuova emergenza sanitaria”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2004.
“Handbook” divulgativo sulla farmacovigilanza pediatrica e il marketing del farmaco edito da “Diario di Bordo”, la rivista del Comitato Giù le Mani dai Bambini (iscrizione al Tribunale di Torino n° 46/07). - AA.VV.; curato da Luca Poma “Psicofarmaci ai bambini in Italia: è vera emergenza? Una lettera aperta al Parlamento Italiano”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2006. “Handbook” divulgativo per i parlamentari italiani edito da “Diario di Bordo”, la rivista del Comitato Giù le Mani dai Bambini .
- AA.VV.; curato da Luca Poma “Scuola Protetta: come evitare la medicalizzazione nelle scuole italiane. 20 domande, 20 risposte”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2008.
Corso di e-learning per genitori ed insegnanti sul tema dell’iperattività e altre patologie psichiatriche infantili, e la loro gestione in ambiente scolastico. - Ajmone, C.; Costa, E.; Poma, L.; “Il farmacista come supporto alle famiglie”, Giunti Labs – D&T, Genova, 2008.
Corso FAD per farmacisti sul tema dell’iperattività infantile - AA.VV.; curato da Luca Poma “Salviamo Giamburrasca”, Giù le Mani dai Bambini, Torino, 2009. “Handbook” divulgativo edito da “Diario di Bordo”, la rivista del Comitato Giù le Mani dai Bambini.
- AA.VV.; Position Paper: “ASSERZIONI ETICHE CRITERI DI SCELTA PER DICHIARAZIONI AFFIDABILI, ACCURATE E CREDIBILI”, Diligentia ETS, Milano, 2022. Diligentia ritiene la scelta di un’asserzione etica debba essere effettuata in base a criteri di accuratezza, affidabilità e credibilità degli elementi e metriche di valutazione, di competenza di chi effettua le verifiche e, soprattutto, di credibilità e affidabilità di chi verifica/valida tali asserzioni in conformità a norme riconosciute a livello internazionale.
- AA.VV.; Ricerca “Asserzioni etiche di sostenibilità delle aziende, rating ESG e false ESG: applicazione di standard e normative da parte delle aziende, percezione da parte dei cittadini, e rischio di greenwashing”. Parlamento Europeo, aprile 2023.
Indagine condotta per conto dell’On. Tiziana Beghin (Deputata al Parlamento Europeo – Non iscritti), con questionari somministrati a 100 aziende e 500 cittadini più 10 interviste semistrutturate, per analizzare la genuinità e autenticità dei rating ESG ottenuti delle aziende in Italia.
Alcune tra le più recenti e significative relazioni a congressi e seminari di studio
(non sono inclusi in questo elenco i seminari tenuti per organizzazioni private, aziende, etc.)
- “Inventori di malattie”, Roma, 09/07/09.
In questo congresso l’autore relaziona sulla pratica di marketing conosciuta come “Disease mongering”, che consiste nell’invenzione di malattie per vendere nuovi farmaci, o nella variazione artificiosa dei criteri diagnostici per trasformare persone sane in pazienti. - “Disease Mongering in età pediatrica”, Genova, 09/10/09.
In questo congresso l’autore relaziona sul marketing farmaceutico, con particolare riguardo alla fascia pediatrica. - “La cooperazione internazionale e la CSR nelle PMI Lombarde”, Milano, 28/06/10.
In questo congresso l’autore relaziona su buone pratiche di Corporate Social Responsibility sul territorio lombardo. - “Un caso di Crisis communication”.
In questa lezione presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino l’autore illustra una case-history di gestione della crisi all’interno di un’azienda farmaceutica. - “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: dalla shareholder value alla stakeholder value”, Torino, 29/06/10.
In questo congresso l’autore relaziona sul cambio di paradigma in corso delle aziende a più alta sensibilità sociale, dal maggior benessere per gli azionisti al maggior benessere diffuso per tutta la rete neurale della quale l’azienda fa parte. - “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: aziende che credono in un business dal volto umano”, Torino, 03 e 13 12/10.
In questo seminario, l’autore relaziona su diverse ‘best-practices’ in tema di Corporate Social Responsibility e di comunicazione non convenzionale, illustrando anche i propri contributi originali alla materia. - “Crisi? si, grazie”, in questa lezione tenuta presso l’Università Bocconi il 01/12/2010 l’autore – invitato dalla Prof. Mariella Governo – ha illustrato ai discenti i principi base del Crisis management, esaminando numerose case-history di attualità.
- “Unconventional identity: Lovemarks, brand reputation e storie di comunicazione non convenzionale”, Torino, 31/01/2011.
In questa occasione, l’autore relaziona su strategie di comunicazione non convenzionale per il rafforzamento delle community di marca e sulla propria teoria del “Tailored media”. - “Il bambino non è un elettrodomestico”, Torino, 16/02/11.
In questo seminario l’autore relaziona su genesi e peculiarità di una campagna multistakeholder di farmacovigilanza pediatrica, creata anche come azione di contro-marketing atta a contrastare le strategie di penetrazione sul mercato pediatrico degli psicofarmaci promosse da alcune aziende farmaceutiche internazionali. - “RES – Responsabile, Etico, Sostenibile”, Torino, 26/10/11.
In questo congresso sono state esaminate una serie di case-history di CSR di estremo interesse per gli addetti ai lavori, e l’autore ha partecipato a due tavole rotonde relazionando su best-pratics e pratiche di greenwashing. - “L’informazione, l’Universo e la Vita”, Università IULM di Milano, 02/12/11.
L’autore ha tenuto una relazione sui nuovi paradigmi di “crescita sostenibile” del pianeta nel XXI secolo, descrivendo le necessarie caratteristiche di un vero “business dal volto umano”. - “Nuovi approcci alla CSR: dalle innovative mappe degli stakeholder alla Human social responsibility”, Università di Torino, 07/12/2011.
In questo congresso l’autore relaziona sui suoi metodi innovativi di mappatura degli stakeholder, sul passaggio da logica aristotelica a logica fuzzy ad insiemi sfumati, sulle correlazioni esistenti tra la biopsicologia e le strategie aziendali e sulle necessarie caratteristiche di una CSR realmente 2.0. - “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: aziende che credono in un business dal volto umano”, Torino, 22/03/12.
In questo seminario, l’autore relaziona sulle best-practices in tema di Corporate Social Responsibility. - “Crisi? Si, grazie”, Milano 22/03/12.
In questo seminario organizzato dal think-thank del settore turistico-alberghiero “Travel Lab”, l’autore presenta il suo ultimo libro “Crisis Management: come comunicare le crisi” (Ed. Gruppo Sole 24 Ore) ed esamina una serie di case-history di attualità sul tema della Crisis communication. - “Crisis Management: come comunicare la crisi”, Torino, Unione Industriale, 26/03/12.
In questo evento, l’autore ha partecipato a una tavola rotonda relazionando sulle modalità più efficaci per la gestione di una crisi reputazionale all’interno di un organizzazione. - “Le nuove sfide della Corporate Social Responsibility”, Milano, 08/05/12.
In questo congresso l’autore ha presentato la sua relazione dal titolo “Dalla Corporate social responsibility alla Human social responsibility”, illustrando le sue ultime innovazioni in tema di Bilancio Integrato (“One Report”) nonchè un proprio innovativo metodo di mappatura degli stakeholder. - “Crisis Management: come comunicare la crisi”, Milano, Università Bocconi, 30/05/12.
In questo evento, l’autore ha partecipato a una tavola rotonda relazionando sulle modalità più efficaci per la gestione di una crisi reputazionale all’interno di un organizzazione. - “CSR: fare impresa in modo sostenibile in tempi di crisi”,Torino, 12/06/12.
In questo congresso l’autore ha relazionato sulle ultime innovazioni in tema di Bilancio Integrato (“One Report”), illustrando un proprio innovativo metodo di mappatura degli stakeholder. - “Scusate abbiamo un problema: lo stabilimento va a fuoco”, Padova, Auditorium della Cassa di Risparmio del Veneto, 19/06/12.
In questo evento, l’autore ha partecipato a una tavola rotonda relazionando sulle modalità più efficaci per la gestione di una crisi reputazionale all’interno di un organizzazione. - “In viaggio verso la professione”, UNiFerpi in collaborazione con l’Università di Padova, 28/01/2013.
In questo seminario, l’autore ha portato la propria esperienza sul tema del Crisis management, illustrando teorie, tecniche e case-history. - “Figli di un mondo malato”, Firenze, Auditorium della Fondazione Romualdo Del Bianco, 01-02/03/2013.
L’autore ha tenuto una lectio a conclusione della seconda mattinata di lavori, sul tema del marketing farmaceutico, del disease mongering e dell’ipermedicalizzazione dei minori. - “Diplomazia 2.0: la politica estera tra Facebook e Twitter”, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, 14/05/2013.
L’autore ha tenuto una lezione sul tema della Digital Diplomacy e sull’attività di engagement sul web del Ministero degli Esteri. - “Un approccio 2.0 alla diplomazia e agli affari esteri: reputazione, comunicazione strategica e prevenzione di crisi online”, seminario tenuto nell’ambito di un evento formativo organizzato il 21/05/2013 dal Club Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriali di Torino.
L’autore ha analizzato nel dettaglio la case-history delle strategie di comunicazione del Ministero Affari Esteri della Repubblica Italiana. - “Decrescita, sostenibilità e salute”, Roma, Aula dei Gruppi Parlamentari, 28/10/2013.
L’autore è intervenuto con una relazione sul tema del “disease mongering”, la tecnica di marketing farmaceutico che prevede la creazione a tavolino di malattie per vendere più farmaci. - “Ministero Affari Esteri: Digital PR e Crisis Management in un’Istituzione pubblica”, Master presso l’Università Bocconi di Milano, 09/12/13.
L’autore ha analizzato nel dettaglio la case-history delle strategie di comunicazione del Ministero Affari Esteri della Repubblica Italiana, con particolare focus sulla prevenzione delle crisi reputazionali on-line. - “Costruire – e distruggere – la reputazione sul web: teoria e pratica delle digital PR”, Club Comunicazione d’Impresa dell’Unione Industriali di Torino, 11/04/2014.
L’autore analizza teoria e pratica della gestione delle crisi reputazionali on-line. - “L’importante è farlo sapere”, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, Aula Magna della Scuola di Amministrazione Aziendale, 10/05/2014.
Luca Poma è intervenuto in qualità di moderatore, intervistando – tra gli altri – Marco Boglione (Basic Net) e Marco Lavazza (Lavazza). - “Comunicare per creare valore: la reputazione aziendale nell’epoca del Digitale”, seminario tenuto nell’ambito di un evento formativo organizzato il 24/09/2014 a Bologna dalla OSM – Open Source Management School.
L’autore ha analizzato le più recenti case-history sul tema delle strategie di reputation management. - “Crisi? Si, grazie”, seminario tenuto il 22/04/2015 nell’ambito del laboratorio “Questione di reputazione”, organizzato dall’Università di Torino.
L’autore ha approfondito a beneficio dei discenti le più efficaci tecniche per la gestione delle crisi reputazionali nell’epoca del digitale. - “CSR 2.0”, seminario tenuto in occasione della riunione plenaria del NIBR – Network Italiano del Business Reporting, Milano, 29/05/15.
L’autore analizza una case-history particolarmente innovativa sul tema della responsabilità sociale d’impresa, e le relative correlazioni con le più recenti evoluzioni nelle tecniche di mappatura degli stakeholder per le aziende. - “Il Corpo Digitale e il Reputation Management”, seminario tenuto il 14/10/2015 a Torino, per ASSIFERO, nell’ambito del World Forum of Local Development.
L’autore – anche traendo spunto dal proprio libro “Il Sex appeal dei Corpi digitali”, ha analizzato le più recenti ed efficaci case-history di comunicazione non convenzionale. - “Siamo in crisi? Sì, grazie! Come comunicare le crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione”, seminario specialistico organizzato da CASP – Ferpi, riservato agli addetti ai lavori, nel corso del quale l’autore ha illustrato le più moderne tecniche di Crisis management.
- “Italiani e salute: quali priorità percepite?”, intervento tenuto nell’ambito della sessione “Il ruolo sociale e il contributo delle Medicine Tradizionali, Complementari e Alternative per la sostenibilità del Servizio Sanitario in Italia” del congresso annuale FIAMO di marzo 2016, a Rimini.
Nella sua relazione l’autore analizza la situazione delle Medicine Non Convenzionali in Italia dal punto di vista della comunicazione al grande pubblico da parte delle associazioni di settore. - “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, intervento tenuto al seminario “Una nuova reputazione per banche e controllori bancari”, organizzato dal Gruppo Federico Caffè e da ASSOTAG, Fondazione Basso, Roma, 26 aprile 2016.
Nella relazione, l’autore analizza le criticità alla base del crollo della fiducia dei cittadini nell’affidabilità degli istituti di credito italiani. - “Italiani e salute: quali priorità percepite?”, intervento tenuto nell’ambito del convegno ECM “Stato della ricerca sperimentale in medicina omeopatica: contributi della sperimentazione clinica e di laboratorio e della ricerca in fisica quantistica”, Genova, 03/12/2016.
Nella sua relazione l’autore analizza la situazione delle Medicine Non Convenzionali in Italia dal punto di vista della comunicazione al grande pubblico da parte delle associazioni di settore. - “Salviamo Giamburrasca”, Torino, 21/05/2017
Presentazione del libro Salviamo Gianburrasca, di cui è autore - “Salviamo Giamburrasca”, Roma, 26/06/2017
Presentazione del libro Salviamo Gianburrasca, di cui è autor - “Crisi? Si, grazie”, Milano, 13 settembre 2017
Coordinatore e moderatore del seminario di studi sul tema della crisis communication organizzato da MM-Metro Milano - “Portrait&Memories”, Torino, 03/05/2018
In qualità di autore del libro “Il sex appeal dei corpi digitali”, interviene al convegno, parlando del rapporto dell’impatto su corpo e psiche dell’uomo contemporaneo, delle memorie digitali - “Comunicazione in medicina integrata: fake news, valorizzazione delle evidenze scientifiche e divulgazione al pubblico”, Roma, 16/09/2019
Relazione ad un corso FNSI con crediti formativi per giornalisti - “Comunicazione in medicina integrata: fake news, valorizzazione delle evidenze scientifiche e divulgazione al pubblico”, Torino, 01/10/2019
Relazione ad un corso Ordine dei Giornalisti del Piemonte con crediti formativi per giornalisti - “Nuove sfide: mettere in sicurezza l’azienda quando la comunicazione va in crisi” Milano, 03/10/2019
Relazione al workshop annuale del capitolo italiano di ASIS (Advanced Security Worldwide Internaiontal) - “Corpi digitali in viagigo nell’Er@ digitale”, Milano, 31/01/2020
Relazione al convegno “Er@ Digitale“ - “Il reputation management spiegato semplice” – Roma, Università LUMSA 27/10, Bari Fondazione Tatarella 29/10 e Torino, Ordine dei Giornalisti, 4/11 2022
Presentazione dell’omonimo volume - Panel “Welfare culturale: verso una responsabilità condivisa” – Roma, sede CNR, 13/05/2022
Introduzione e moderazione del Panel nell’ambito del Seminario della rivista Welfare&Ergonomia “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): sfide e opportunità per un welfare del futuro” - “Criticità nella comunicazione MNC” – Firenze, Grand Hotel Baglioni, 14/05/2022
Relazione al IX Congresso triennale SIOMI - “La buona reputazione come acceleratore di business nelle relazioni bilaterali Italia – Albania” – Università Cattolica Nostra Signora del Buonconsiglio, Tirana (Albania), 16/03/2023
- Presentazione della ricerca “Indagine sul rating delle imprese, sulle asserzioni etiche aziendali e sulla percezione dei cittadini riguardo alle scelte green“ – Bruxelles, Parlamento Europeo, 06/06/2023
- “Mercato unico, le nuove sfide dell’Europa” – Università LUMSA, Roma, 17/10/2023
- “L’Avvocato e la comunicazione – vecchie tensioni e nuove frontiere nella moderna funzione difensiva” – webinar valevole per crediti formativi, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Torino, Fondazione dell’Ordine degli Avvocati, 08/11/2023
- Presentazione della ricerca “Indagine sul rating delle imprese, sulle asserzioni etiche aziendali e sulla percezione dei cittadini riguardo alle scelte green“ – Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, Roma, 15/11/2023
- “Narrazioni (in)autentiche ed ESG: fare meno e fare meglio per costruire valore?” – Università IULM, Milano. 07/03/2024
Alcuni altri eventi ai quali l’autore ha partecipato in qualità di docente, relatore o moderatore di panel:
- “Dalla Convenzione Europea al semestre di Presidenza Italiano” (Gargonza, 14/07/03)
- “Volontariato a scuola” (Roma, 18/11/03)
- “Incontro delle autonomie locali sulle politiche giovanili” (Asti, 28/11/03)
- “Cittadinanza Europea e diritti umani” (Torino, 10/12/03)
- “Tempo libero e volontariato” (Rivoli, 13/12/03)
- “Generazioni future” (Biella, 18-19/03/04)
- “Da Asti a Bruxelles e ritorno” (Asti, 07/05/04 e 07/06/04)
- “Parlamento Studentesco Transfrontaliero Italia-Francia” (Torino, 19/05/04)
- “Territori delle Politiche Giovanili” (Torino, 11/11/04)
- “Corso di Formazione Politica Girolamo Apùleo” (Monopoli, 12/10/04)
- “Testimoni di solidarietà” (Roma, 18/11/04)
- “Salute mentale: oltre la psichiatria” (Frosinone, 05/12/04)
- “Europa, Mezzogiorno e protagonismo delle giovani generazioni” (Monopoli, 04/03/05)
- “Politiche giovanili: prospettive future” (Torino, 30/04/05)
- “Bambini e psicofarmaci: nuova emergenza sanitaria” (Torino, 28/05/05)
- “Il disagio del bambini” (Roma, 13/06/05)
- “Psicofarmaci e Bambini” (Forlimpopoli, 01/10/05)
- “I nuovi diritti dei bambini e delle bambine” (Torino, 26-27/11/05)
- “Forum Regionale Giovani” (Torino, 10/03/06)
- “Officina Europa” – Forum dei giovani sul futuro dell’Unione Europea (Avigliana, 24-25/03/06)
- “Campus Giovani Nazionale” (Caltagirone, 26-29/04/06)
- XVI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport (Firenze, 05-07/05/06)
- “Ritalin: psicofarmaci e bambini” (Firenze, 21/05/06)
- “Carta Giovani” (Desenzano del Garda, 06/05/06)
- “URG – Urge Ricambio Generazionale in Puglia” (Monopoli, 15/05/06)
- “La legge che non c’è: quadro normativo sulle politiche giovanili” (Urbino, 23-25/05/06)
- “I bambini iperattivi” (Bolzano, 03/10/06)
- “Salviamo Giamburrasca” (Roma, 16/11/06)
- “Campus Giovani” (Avellino, 05-06-07/12/06)
- “Bambini e psicofarmaci: tra incertezza scientifica e diritto alla salute” (Roma, 24/01/07)
- “Crescere che fatica” (Campolongo Maggiore, 02/02/07)
- “Psicofarmaci & Bambini” (Padova, 03/02/07)
- “Politiche Giovanili Oggi” (Biella, 17/02/07)
- “Giù le Mani dai Bambini!” (Firenze, 05/05/07)
- “La salute dei minori ed il marketing del farmaco” (Genova, 25/05/07)
- “Marino dice Giù le Mani dai Bambini” (Marino e Campino, 24/06/07)
- “Iperattività, depressione ed altre moderne malattie” (Viareggio, 25/06/07)
- “Bambini diversamente vivaci: buone prassi contro l’abuso di psicofarmaci” (Roma, 27/06/07)
- “Spazio donna: gli psicofarmaci ai bambini” (Bologna, 28/08/07)
- “Psicofarmaci ai bambini” (Avellino, 24/09/07)
- “Il Giamburrasca Indesiderato” (Salerno, 25/09/07)
- “Giù le Mani dai Bambini all’Università di Camerino” (Matelica, 28/09/07)
- “CorTorino & Giù le Mani dai Bambini” (Torino, 03-10-17-24/10/07)
- “Adhd e soluzioni naturali” (Luino, 05/10/07)
- “Bambini diversamente vivaci: patologia o risorsa?” (Roma, 20/11/07
- “Farmacia Amica” (Torino Lingotto, 28/11/07)
- “Cum Grano Salis” (Imola, 07/12/07)
- “Bambini iperattivi o diversamente vivaci?” (Ponte Arche, 11/12/07)
- “Corso di didattica differenziata sui disturbi dell’attenzione” (Rieti, 12/12/07)
- “Corso di Formazione sulle Rappresentanze Studentesche” (Torino, 30-31 gennaio 2008)
- “Guarire attraverso l’energia” (Borgaro, 16/02/08)
- “Adhd, una falsa malattia?” (Trento, 21/02/08)
- “I bambini, le loro difficoltà e l’uso degli psicofarmaci” (Milano, 23/02/08)
- “Seminario sulle Politiche Giovanili” (Biella, 23/02/08)
- “La Forza della Non Violenza” (Torino, 01/03/08)
- “Scuola Protetta” (Bologna, 05/03/08)
- “Once More” (Torino, 05/03/08)
- “ADHD e psicofarmaci ai bambini” (Guidonia, 14/03/08)
- “VII Congresso Nazionale Fenagifar” (Roma, 15/03/08)
- “Farmacovigilanza in età evolutiva” (Foggia, 04/04/08)
- “Minori, internet e psicofarmaci” (Trani, 05/04/08)
- “Psicofarmaci e bambini: nuove malattie e marketing del farmaco” (Milano, 06/04/08)
- “Psicofarmaci & bambini” (Udine, 12/04/08)
- “Una malattia discussa: Adhd ed abuso di psicofarmaci sui bambini” (Lecce, 23/04/08)
- “Mosaico Kids” (Castelnuovo Scrivia, 16/05/08)
- “Barriers and opportunities arising from the EU regulation on medicines for children” (Roma, 12/06/08)
- “E’ vietato uccidere la mente dei bambini” (Padova, 05/09/08)
- “Quale futuro per i nostri bambini?” (Urbino, 04/10/08)
- “Forum Umanista Europeo: la forza della non violenza” (Milano, 17-18-19/10/08)
- “L’integrazione delle diverse attività” (Cagliari, 06-07-08/11/08)
- “Seminario… Giù le Mani dai Bambini!” (Savona, 13/11/08)
- “Adhd, ovvero… cioccolata per merenda” (Saronno, 26/11/08)
- “Nuova Mente per Giù le Mani dai Bambini” (Biella, 18/12/08)
- “Il futuro: comizi infantili” (Villar Perosa, 03/04/09)
- “Iperattivi e plusdotati” (Pavia, 07/05/09)
- “Bambini e psicofarmaci” (Cavaion, 18/05/09)
- “I bambini e ‘abuso di psicofarmaci” (Torino, 20/05/09)
- “Braccia Tese” (Torino, 22/05/09)
- “Seminario sull’Adhd” (Lumezzane, 29/05/09)
- “Un ponte di luce tra visibile e invisibile” (Milano, 30/05/09)
- “Il matrimonio: una rivoluzione evolutiva” (Viterbo, 09/07/09)
- “Lo sviluppo del potenziale dei bambini di talento” (Pavia, 04/09/09)
- “Giù le Mani dai Bambini!” (Torino, 27/10/09)
- “Ansia, insonnia e depressione” (Roma, 13/11/09)
- “Salviamo Giamburrasca” (Napoli, 15/11/09)
- “Unconventional Identity” (Torino, 18/02/10)
- “Terapie naturali per i bambini in difficoltà” (San Marino, 06/03/10)
- “Alimentazione: un gioco da Ragazzi?” (Ferrara, 13/03/2010)
- “Salviamo Gianburrasca” (Cavaion, 13/04/10)
- “APIN Rotaract 2010: Salviamo Gianburrasca” (Arona, 26/06/10)
- “Malattie psichiatriche del cervello: squilibrio chimico o disease mongering?” (Foggia, 22-24/09/10)
- “Un’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa: aziende che credono in un business dal volto umano” (Torino, 03/12/10, 13/12/10)
- Forum “Difendiamo i bambini!” (Biella, 05/03/11)
- “Inventori di malattie” (Torino, 16/03/11)
- “Psicoanalisi e infanzia” (Settimo Torinese, 28/03/11)
- “Salviamo Gianburrasca” (Giarre, 11/04/11)
- “Ridi e sorridi: il deficit di attenzione e iperattività” (Università di Salerno, 13/04/11)
- “Uomini malati e bambini iperattivi” (Modena, 10/05/11)
- III Convegno nazionale “La mente in movimento” (Pavia, 25/11/11)
- “Salviamo Gianburrasca” (Modena, 07/02/12)
- “La scuola dentro” (Lucca, 12/04/13)
- “CSR Green Campus” (Torino, 23/04/13)
- “Le nuove sfide della corporate Social Responsibility” (Milano 08/05/2013)
- “Diplomazia 2.0: la politica estera tra Facebok e Twitter” (Torino, 14/05/2013)
- “Agorà 2.0: ascoltare ed essere ascoltati” (Torino, 17/05/13)
- “Digital Diplomacy – Un approccio 2.0 alla diplomazia e agli affari esteri ” (Torino, 21/05/2013)
- “Comunicare il bisogno, comunicare la realtà” (Milano, 04/07/13).
- “Il bambino ipercinetico – manuale di sopravvivenza per genitori, medici e insegnanti” (Alba, 24/09/2013)
- “Omeomefar-Day” (Bari, 28/09/2013)
- “Festa della creatività dei bambini” (Domodossola, 19-20/11/2013)
- “Costruire (e distruggere) la reputazione sul web: teoria e pratica delle Digital PR” (Torino, 09/04/2014)
- “Costruiamo una Nuova Salute – Ambiente, Alimentazione, Relazioni sociali, Terapie Mediche”,(Padova, 05/10/2014)
- “Bisogni educativi speciali – dibattito scientifico, esperienze e prospettive”, (Cesena, 10/12/2014)
- “Argis – Tempesta da rendicontazione sociale”, (Milano, 27/05/2015)
- Convegno nazionale NIBR – “Report integrato: best practices, KPIs e bilanci aziendali” (Milano, 28/10/2015)
- “Dialoghi sulla neuro-diversità”, (San Severo, 20/02/2016)
- “Luhman e i Corpi digitali” (Milano, 4 novembre 2016)
- Comunicazione Italiana (Milano, 5 settembre 2017)
- “Cenni di crisis communication” (Club delle teste pensanti, Milano, giugno 2018)
- “Security Directors forum” (Gubbio, 18-19/06/2018)
- “Ecommerce Business Forum” (Rimini, 20-21/09/2018)
- “Ex Loqui – parole da professionisti” (Torino, 15/11/2018)
- “Cenni di crisis communication” (Club delle teste pensanti, Milano, giugno 2018)
- “Cenni di crisis communication” (Club delle teste pensanti, Milano, ottobre 2019)
- “Rendicontazione 3.0” (salone della CSR, MIlano, ottobre 2019)
- “Dai tulipani a Parmalat” (presentazione dell’omonimo libro di Andra Citton, Venezia, dicembre 2019)
- webinar “Er@ Digitale” (giugno 2020)
- webinar “Er@ Digitale” (settembre 2020)
- webinar “Er@ Digitale” (ottobre 2020)
- webinar “Er@ Digitale” (dicembre 2020)
- webinar Vento&Associati “Cenni di crisis communication” (maggio 2021)
- Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, giugno 2021)
- webinar “Er@ Digitale” (settembre 2021)
- webinar O.I.B.R: “reporting integrato” (settembre 2021)
- webinar APAFORM (settembre 2021)
- webinar “Er@ Digitale” (ottobre 2021)
- Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, aprile 2022)
- Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, maggio 2023)
- Premiazione “Riflessi nel buio” – Lovers film festival (Torino, aprile 2024)
- Proiezione in anteprima della videoinchiesta “L’affaire Bio-on” (Milano, giugno 2024)
- “Reputazione: 20 anni per costruirla, 5 minuti per distruggerla”. lectio alla Scuola Superiore dell’Università di Catania, Catania, 30 maggio 2024
Le più recenti inchieste e servizi per il network australiano “SBS”:
(realizzate in qualità di corrispondente dall’Italia, come autore o come intervistato dalla redazione centrale di Sidney)
- La crisi di Costa Crociere: come una gestione inadeguata di un’emergenza può danneggiare un’azienda e causare un costo in vite umane.
In questo servizio l’autore esamina alcune criticità nella gestione di crisi all’Isola del Giglio da parte della compagnia di navigazione Costa. - Il caso Boiron/Blogzero: la multinazionale dell’omeopatia messa in ginocchio da un piccolo blog di provincia.
In questo servizio, si esaminano le dinamiche di gestione della crisi reputazionale che ha colpito la multinazionale francese delle medicine naturali. - Gli Anonymus violano i data-base della Polizia italiana: in difficoltà gli esperti informatici delle nostre forze dell’ordine.
In questo servizio, l’autore esamina la gestione di crisi da parte della Polizia di Stato a seguito della violazione dei loro data-base da parte di hackers informatici. - Nuove polemiche sulle medicine naturali dall’Australia all’Europa.
In questo servizio si esaminano le polemiche suscitate da alcuni esperti Australiani che hanno preso posizione contro l’insegnamento in Università di materie afferenti le medicine non convenzionali. - L’introduzione di un nuovo psicofarmaco per bambini in Italia, la Guanfacina: operazione eticamente discutibile di SHIRE Pharma.
In questo servizio l’autore esamina le strategie di marketing e di disease mongering della nota multinazionale farmaceutica inglese. - Nuove frontiere nella cura dell’autismo con medicine di origine biologica.
In questo servizio l’autore analizza le nuove frontiere della medicina biologica nella cura dei soggetti con spettro autistico. - Il disagio dei bambini distratti e agitati, a rischio di medicalizzazione con potenti psicofarmaci.
In questo servizio, s’illustrano le strategie di marketing e di disease mongering di alcune case farmaceutiche riguardo la medicalizzazione forzata di disagi dell’infanzia e dell’adolescenza. - Alex Castro, figlio del Lider Maximo: una mostra di fotografie a L’Havana.
In questo servizio, il corrispondente intervista Alex Castro de Soto Valle, figlio prediletto del Lider Maximo di Cuba Fidel Castro. - In collegamento con la Biennale di Venezia: arte contemporanea e glamour.
In questo servizio, l’autore da copertura all’evento artistico d’arte contemporanea per eccellenza in Italia, la Biennale di Venezia. - Terremoto in Emilia-Romagna: voci dal luogo del disastro.
In questo servizio, l’autore intervista Laura Sala, giovane abitando di un piccolo paese colpito dal terremoto del maggio 2012 in centro-Italia, portando alla luce paure e disagi con i quali a distanza di mesi ancora convivono le vittime della calamità. - Il codice del volo di Leonardo commentato dal Direttore dei laboratori JPL della NASA.In questo servizio si da copertura alla trasferta in Italia del Direttore dei laboratori dell’Agenzia spaziale americana, che ha commentato con la giornalista RAI Silvia Rosa Brusin il prezioso “Codice del Volo” di Leonardo da Vinci.
- Nuove frontiere delle terapie oncologiche.
In questo servizio, l’autore intervista la ricercatrice italiana a capo del team che ha effettuato ricerche scientifiche per verificare l’utilizzo e l’efficacia di “low dose medicine” nel trattamento dei tumori, come coadiuvanti alla terapie tradizionali. - Intervista all’attore Nicholas Jacob.
Il film, che ha vinto i più importanti Festival internazionali (Sidney, Amsterdam, Santa Barbara, Jaipur e molti altri) racconta un’intensa storia d’amore tra due cittadini, uno israeliano e l’altro palestinese, divisi dalla diffidenza di due mondi in continua tensione. - Intervista allo scienziato Ervin Lazlo.
Due volte candidato al Premio Nobel, fondatore del “Club di Budapest”, ricercatore di fama internazionale, nell’intervista il Prof. Lazlo lancia un appello per un nuovo paradigma di sostenibilità del pianeta. - Intervista all’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata.
In questo servizio, realizzato a Parigi, l’ex Ministro degli Esteri riferisce circa il meeting della dissidenza iraniana svoltosi nella capitale francese, analizzando anche i rischi concreti per l’incolumità personale degli attivisti espatriati dall’Iran in relazione alla loro attività di protesta politica. - Intervista al Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera.
L’assegnazione dell’Oscar per il miglior film straniero alla produzione italiana “La grande bellezza”, è l’occasione per una conversazione “a tutto tondo” sul Cinema, e gli scenari futuri della “settima arte” in Italia. - Servizio sulla cessazione dell’embargo a Cuba.
In questi due collegamenti, realizzati nel gennaio 2015 da Santa Clara e nel gennaio 2016 da Santiago de Cuba, l’autore relaziona sui recenti sviluppi relativi alla fine dell’embargo USA verso l’Havana, sulle opinioni della popolazione, e sulle prospettive future di sviluppo dell’isola. - Servizio sulle raccomandazioni critiche dell’OMS sulla dieta mediterranea.
In questo servizio, s’illustrano le dinamiche sottostanti alle recenti polemiche tra Organizzazione Mondiale della Sanità e Federalimentari sul tema delle presunte – ma scientificamente non provate – criticità della dieta mediterranea, e sulla scarsa credibilità di alcune raccomandazioni OMS. - Luci e ombre del Movimento 5 Stelle.
Il Movimento 5 Stelle fa molto parlare di se. Alcuni aspetti poco chiari vengono da me analizzati in un paper “tecnico”, oggetto di questa approfondita intervista. - 73 Mostra del Cinema Di Venezia,
Un breve bilancio e una panoramica sull’edizione appena conclusa. - Simposio Medicine Non Convenzionali.
A Roma, in una sala del Senato, si è svolto un importante Simposio delle medicine Non Convenzionali e Complementari. L’intervista è un’occasione per sentire come è andata. - Fake news e “post verità”.
Analisi di un fenomeno sempre più di attualità per estensione e portata, anche con riguardo all’influenza sui recenti risultati elettorali. - Mostra di Helmut Newton a Venezia.
Esposti 200 suoi indimenticabili scatti. Un breve reportage dalla mostra, per riflettere sulla figura di questo grande artista.